Carriera

Stacanovista: definizione, manifestazioni, metodi di trattamento

Stacanovista: definizione, manifestazioni, metodi di trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Segni di maniaco del lavoro
  3. Tipi di malattia
  4. Classificazione
  5. Come sbarazzarsi di?
  6. Effetti
  7. Parere di esperti

Secondo l'inglese Charles Darwin, il lavoro ha fatto di una scimmia un uomo. Il nostro famoso connazionale Vissarion Belinsky sosteneva che il lavoro nobilita una persona. Entrambi sono stati insegnati alla maggior parte di noi fin dall'infanzia. Così come la verità che la pazienza e il lavoro macineranno tutto. Ed è difficile non essere d'accordo con questo. È quasi impossibile ottenere risultati significativi in ​​qualsiasi settore senza un duro lavoro.

Sfortunatamente, per alcuni, il lavoro diventa non un mezzo per un fine, ma un fine in sé. Si tratta di maniaci del lavoro. La consonanza con "alcolisti" non è casuale. Entrambi sono a rischio. Molto spesso, perdono la salute, la loro psiche è in frantumi, non hanno amici, famiglia e, in linea di principio, le gioie della vita sono sconosciute a loro. Chi sono maniaci del lavoro e come lo diventano?

Cos'è?

I maniaci del lavoro non si nasce, si diventa. Queste sono persone che si sono lasciate completamente assorbire dal loro lavoro. In psicologia e psicoterapia, questa forma di comportamento di dipendenza è considerata nient'altro che una malattia. Una persona con questa diagnosi è molto spesso un individuo insicuro. Questo tipo di dipendenza è accompagnato da un comportamento e una visione inappropriati della vita, uno stato alterato di coscienza. La definizione e le caratteristiche principali di una tale persona è una forte e patologica brama di lavoro, che è al primo posto nella sua vita.

Non ricorda più cosa è bene, cosa è male, è tutto al lavoro, si definisce un gran lavoratore, si considera un eroe, ma in realtà è un "cliente" di uno psichiatra.

Gli esperti chiamano i seguenti prerequisiti per trasformare una persona in un maniaco del lavoro:

  • Da bambino lasciavi i tuoi problemi al lavoro, ti sedevi a studiare, correvi a raccogliere la carta straccia, ti immergevi nella vita sociale della classe.
  • I tuoi genitori hanno lavorato, come si suol dire, coscienziosamente. Passavano giorno e notte al lavoro, guadagnando poco, ma le loro fotografie ostentavano l'albo d'onore, la loro camera da letto era decorata con certificati e riconoscimenti per il lavoro militare.
  • Da bambino, aspettavi così tanto le lodi di mamma e papà che eri pronto a passare ore a pulire, preparare la colazione per loro, portare fuori la spazzatura ogni giorno, lavorare con tua sorella minore.
  • Vuoi sentire il tuo valore come risultato del lavoro che hai svolto.
  • È difficile per te trovare un linguaggio comune con le persone, ti senti a disagio in compagnia.
  • Per il tuo lavoro ti basta ricevere lodi dai tuoi superiori, denaro e altri benefici ti interessano molto meno.

Se ti è successo qualcosa del genere, potresti aver già fatto il primo passo nell'abisso del maniaco del lavoro. Quindi, come puoi riconoscere un maniaco del lavoro in te stesso o in una persona cara e fermare il processo di distruzione della personalità nel tempo?

Segni di maniaco del lavoro

Questa malattia, come la maggior parte delle altre, si sviluppa gradualmente. E nelle fasi iniziali, si manifesta debolmente. Pertanto, è molto difficile identificarlo immediatamente. Inoltre, inizialmente, tale zelo viene valutato da colleghi e superiori come un esempio positivo. Un maniaco del lavoro lavora 20 ore al giorno, 30 giorni al mese. Pertanto, accumula fatica, ma non mostra il suo aspetto.

Inoltre, non importa affatto se si tratta di un uomo o di una donna. La malattia non risparmia nessuno.

La persona pigra di ieri può anche trasformarsi in una maniaca del lavoro. In diversi paesi del mondo stanno cercando metodi per combattere questa malattia. Non per niente cambia regolarmente la legislazione sul lavoro, che rappresenta la protezione della "classe operaia". Abbiamo tutti il ​​diritto non solo al lavoro, ma anche al riposo, e siamo semplicemente obbligati ad usarlo. Il lavoro senza fine porterà inevitabilmente all'esaurimento, sia fisico che mentale.

Ma prima, incontrerai i seguenti fenomeni:

  • Non vuoi incontrare e parlare con nessuno, semplicemente non hai l'energia o il tempo per farlo.
  • Ti immergi in te stesso, ti chiudi.
  • Trovi conforto nel gioco d'azzardo o nell'alcol.
  • Sei incapace di esprimere sentimenti.
  • Hai dimenticato come divertirti e, in linea di principio, la capacità di gioire.
  • Non sei nemmeno interessato a quello che era il significato della vita.
  • Giuri molto. In linea di principio, diventi caratterizzato da aggressività e rabbia.
  • Ti stanchi in fretta e questo ti fa infuriare ancora di più.

Non siamo coniglietti meccanici, non possiamo cambiare la batteria in qualsiasi momento opportuno. Noi stessi dobbiamo usare la nostra energia con saggezza.

Alla fine, non è stato invano che il lavoro abbia aiutato la scimmia a diventare un uomo, secondo la teoria di Darwin.

Se tra le seguenti trovi una formulazione familiare per il tuo comportamento, è tempo di pensare:

  • Trascuri il riposo.
  • Al di fuori del lavoro, diventi irritabile.
  • Senza lavoro ti senti insoddisfatto.
  • Sei pronto ad assumerti le responsabilità degli altri.
  • Senti un'ondata di energia, la tua autosufficienza e fiducia in te stesso solo quando sei sul posto di lavoro.
  • Tornando a casa, diventi immediatamente cupo, diventi vulnerabile, non ti interessa nulla.
  • Dai tuoi colleghi, oltre che da te stesso, pretendi una dedizione incredibile.
  • Tu odi le critiche.
  • Qualsiasi fallimento sul lavoro ti fa impazzire.
  • A parte il lavoro, niente ti piace.
  • Porti il ​​lavoro a casa o vieni in ufficio anche nel tuo giorno libero.
  • Tutte le tue conversazioni a casa o alle riunioni con gli amici riguardano solo il lavoro.
  • Quando vai a letto pensi al lavoro.
  • Non sei interessato a quanto guadagni; ti interessa solo quanto guadagni.

Tipi di malattia

I maniaci del lavoro sono diversi. A seconda dello stato sociale, dello stato mentale, dell'istruzione alla fine.

Pubblico

La posizione di vita "attiva" di un tale maniaco del lavoro non gli dà il tempo di riposare. Si preoccupa di tutto ciò che accade nel collettivo di lavoro e di ogni collega.... I colleghi, a loro volta, nel migliore dei casi ridono di lui, nel peggiore lo odiano.

Servizio

questo maniaco del lavoro ingraziarsi i suoi superiori e se stesso, ogni tanto si porta il lavoro a casa. Ad esempio, questo è un contabile che porta a casa i documenti per il fine settimana per completare la segnalazione.

Creativo

Una persona di talento ha talento in tutto. Quindi i maniaci del lavoro di personalità creative si rivelano straordinari. Non dormono per giorni per finire un libro, recitare, mettere in scena uno spettacolo o fare un film. Non appena hanno finito con un progetto, ne intraprendono immediatamente un altro.

Gli sport

Questo maniaco del lavoro "vive" in palestra. E lui atleta professionista opzionale... Tra gli appassionati di fitness, ci sono anche questi. Non hanno paura dei carichi pesanti e, di conseguenza, di numerosi infortuni. Ma sfortunatamente, questa è solo un'illusione, che spesso non solo getta un tale maniaco del lavoro fuori dall'Olimpo, ma porta anche a una sedia a rotelle.

Casa

Tali maniaci del lavoro sono più comuni tra la bella metà dell'umanità. Dimenticano di essere il sesso debole e vanno, come sembra loro, a proteggere ancora di più i bambini non protetti. Si dimenticano di fare la manicure o di tingersi i capelli grigi, ma sanno esattamente l'orario delle lezioni del figlio, l'orario del prossimo incontro con i genitori, organizzano gite, vacanze per tutta la classe. E tutto questo è decisamente buono ma tali donne si sputano letteralmente addosso. Un bambino ha bisogno di una madre così?

Classificazione

"Per te"

Questi maniaci del lavoro possono ancora essere rapidamente aiutati. Nonostante trascorrano la maggior parte del loro tempo e delle loro energie al lavoro, a volte nella loro mente brillante sorge un pensiero, e sono troppo zelante? Inoltre, a volte cercano di trovare le gioie della vita al di fuori del lavoro.

"Per gli altri"

Aiutare questi maniaci del lavoro è difficile o quasi impossibile. Tutto gli si addice, ma non si accorge che la sua assenza sta causando sofferenza ai suoi parenti. Come non nota praticamente nulla in giro, tranne che per il lavoro, ovviamente. È per questo non c'è problema per lui, il che significa che rifiuterà l'aiuto.

"Riuscito"

Forse il tipo più comune di maniaco del lavoro. Gli sembra che tutto funzioni per lui, il che significa che non ci sono problemi. Va al suo obiettivo, distruggendo tutto sul suo cammino, la propria salute, i rapporti con i propri cari e persino i suoi risparmi, che spesso non gli tornano.

"Giona"

Questo tipo è curabile in alcuni casi. Un tale maniaco del lavoro batte letteralmente contro il muro. Fa solo finta di lavorare sodo. Di conseguenza, i suoi sforzi non portano da nessuna parte. Le sue azioni sono irrazionali. Semplicemente non ha altro da fare. E a volte lo ammette.

"Nascosto"

Il compagno è difficile, ma curabile. Si lamenta costantemente di essere stanco. Dice che è costretto a fare più di quanto è in grado di realizzare. Tale maniaco del lavoro presumibilmente sempre sopraffatto... Infatti si precipita al lavoro, perché solo lì sente il suo bisogno. La paura della solitudine e della sottovalutazione rende una persona così.

Come sbarazzarsi di?

Un maniaco del lavoro, come altri tossicodipendenti, è difficile da curare. Ma prima inizi a farlo, meglio è. Senza l'aiuto di uno specialista, è improbabile che il trattamento sia efficace. La soluzione migliore è consultare uno psicologo qualificato che può aiutarti a smettere di essere un maniaco del lavoro e imparare a rilassarti.

In alcuni casi, non puoi fare a meno dell'aiuto di uno psicoterapeuta. Le tecniche cognitive in psicoterapia sono utili nella maggior parte dei casi.

Effetti

Un maniaco del lavoro è principalmente pericoloso per se stesso. Prima o poi sviluppa l'insonnia, diventa smemorato, irritabile, è caratterizzato da improvvisi sbalzi d'umore. Di conseguenza - frequenti mal di testa, tic nervosi, vertigini e altre "delizie". C'è anche un'opinione secondo cui l'eccessiva dipendenza dal lavoro porta alla demenza.

Più spesso, i maniaci del lavoro diventano suscettibili ad altre disgrazie più comuni e danneggiano i loro corpi attraverso l'alcol o persino le droghe.

Parere di esperti

Se ritieni che una tale malattia si stia avvicinando solo a te, prova a fermarla alla "soglia".

Per fare ciò, gli esperti consigliano di darsi risposte oneste alle seguenti domande:

  • Da cosa ti stai salvando al lavoro? Hai paura di stare da solo o, al contrario, hai paura delle aziende?
  • Cosa ti spaventa di più: il fallimento che ti accadrà sul lavoro o la punizione che subirai per questo?
  • Cosa ti fa andare al lavoro fuori orario? Il desiderio di sentirti importante o necessario, o forse semplicemente non sai cos'altro fare con te stesso?
  • Ti piace il ruolo del salvatore di tutti e di tutto? Ma i “salvati” hanno bisogno del tuo aiuto?
  • Ti piace essere lodato e detto "grazie"?
  • Ti senti più sicuro quando tutto è sotto il tuo controllo.

Solo comprendendo le ragioni della tua dipendenza dal maniaco del lavoro, puoi allontanarti da questa dipendenza. Spesso le radici del problema sono sepolte nell'infanzia. Hai diserbato il giardino tutto il giorno, ma mamma non se ne è accorta, hai preso una A e papà non ha comprato una barretta di cioccolato. Quindi stai aspettando la gratitudine mancante. Ma credimi, questo non porterà a nulla di buono. Guiderai te stesso. Stanchezza cronica, esaurimento nervoso, condizioni dolorose: i maniaci del lavoro non hanno tempo per andare dal medico.

Pertanto, hai solo due modi: o vai dall'altra parte e smetti di lavorare nel primo o addirittura nell'unico posto della tua vita, o esaurisci il lavoro nel senso letterale e figurato della parola.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa