Carriera

Tutto quello che devi sapere sullo sviluppo della carriera

Tutto quello che devi sapere sullo sviluppo della carriera
Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Confronto con la crescita professionale
  3. Fattori influenzanti
  4. varietà
  5. Fasi
  6. Elaboriamo un piano
  7. Esempi di personaggi famosi
  8. Raccomandazioni

I problemi di costruzione della carriera sono di interesse per qualsiasi persona moderna che si sforza di avere una vita di successo. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è la crescita professionale e come influenzarla.

Che cos'è e perché è necessario?

Crescita della carriera - salire la scala della carriera. In realtà, questa è una transizione da un livello inferiore a uno superiore. Inoltre, di norma, è associato all'espansione della responsabilità e dell'autorità di un determinato dipendente dell'impresa. Questa è la crescita naturale di un professionista in via di sviluppo in una particolare attività.

Maggiore è la promozione di uno specialista, più abilità, capacità e competenze ha. L'avanzamento di carriera richiede un grande sforzo. È necessario per la stabilità nella vita. Maggiore è la carriera di una persona, maggiore è il suo status nella società.

Ciò influisce sul tenore di vita, sullo sviluppo di una personalità specifica, sul salario di un individuo.

Confronto con la crescita professionale

Carriera e crescita professionale non sono la stessa cosa. Hanno differenze fondamentali. La crescita professionale consiste nel padroneggiare la professione ai massimi livelli. Questo processo può andare avanti all'infinito. Uno specialista di altissimo livello può risolvere qualsiasi problema legato alle specificità del suo lavoro. Tali dipendenti sono richiesti nel mercato del lavoro. Tuttavia, non tutti possono contare sulla crescita professionale quando si candida per un lavoro. La carriera riguarda l'empowerment. Un tale specialista ha qualità di leadership e organizzative. La differenza è più che evidente.Non deve conoscere le sfumature del lavoro nei minimi dettagli, dal momento che affronterà compiti completamente diversi salendo la scala della carriera. Dovrà sviluppare strategie di marca, risolvere problemi del suo sviluppo, pianificazione. Un tale specialista crea un team di professionisti, pone davanti a loro gli obiettivi di gestione che devono raggiungere.

E sono loro che lavoreranno già con maestri strettamente focalizzati, richiedendo loro di fare un certo lavoro. L'organizzatore stesso non dovrebbe entrare nei dettagli. ma deve essere un leader orientato alla sua professione. Può attraversare tutte le fasi della crescita della carriera, dal basso fino alla posizione di amministratore. È più facile spiegarlo usando l'esempio di una carriera scientifica sotto forma di diagramma: assistente di laboratorio - ricercatore - capo dipartimento. La crescita professionale ha evidenti vantaggi rispetto alla crescita professionale. Nel secondo, una persona approfondisce meglio l'essenza della professione, ma nel primo raggiunge grandi altezze nel lavoro e nella società.

I vantaggi dell'avanzamento di carriera includono:

  • aprendo grandi prospettive;
  • auto-miglioramento e sviluppo personale;
  • studio e implementazione di nuove tecnologie;
  • espandere i legami, elevare lo status;
  • adattamento ad ambienti diversi;
  • aumento del livello dei salari.

Fattori influenzanti

Le persone che salgono la scala della carriera non rimangono a lungo in una posizione. Allo stesso tempo, non tutti hanno un diploma rosso e hanno una vasta esperienza. Per diventare una persona di successo, devi considerare una serie di sfumature. Ad esempio, una persona dovrebbe essere determinata, responsabile, laboriosa, disciplinata. Il criterio chiave è la posizione di uno specialista. Non puoi ingraziarti le autorità, umiliarti e dimostrare in ogni modo possibile la volontà di schiavizzare per il bene di una promozione immaginaria. Queste persone non salgono la scala della carriera. Devi presentarti come se la persona gestisse la propria attività e fosse assunta come uno specialista altamente qualificato e rispettato.

La persona deve essere motivata a lavorare. Allo stesso tempo, deve essere socievole, con una posizione di vita attiva e un'autostima intelligibile. Un carrierista sa ammettere i propri errori e non si sofferma sui fallimenti. All'arrivo al lavoro, crea la propria squadra di persone che la pensano allo stesso modo, le guida, controllando i risultati del lavoro. Una persona di successo non eseguirà le istruzioni dei colleghi, le darà lui stesso. Sa come presentarsi in una squadra, sa spiegare come, cosa e in quale lasso di tempo, crea un'immagine di un dipendente impegnato e richiesto. Non ha paura di assumere compiti di gestione complessi, li risolve da solo, dimostrando la propria competenza. Si vede come la mano destra del leader.

Fa di tutto per garantire che la direzione veda che non ci sono obiettivi impossibili per questo dipendente. Non è intimidito dalle scadenze rapide per la risoluzione dei compiti assegnati. Vede le possibilità di risolvere qualsiasi compito, accetta le idee e tiene conto dell'opinione della direzione. Una tale persona sostiene l'iniziativa dei suoi superiori ed è costantemente impegnata nello sviluppo personale. Tale persona non discute con la direzione e non fa notare gli errori di gestione relativi a incarichi non professionali. Invece, fa proposte di razionalizzazione.

Un carrierista percepisce adeguatamente le critiche nel proprio indirizzo e svolge il proprio lavoro con alta qualità. Non si mette nella posizione di un "frustatore", è in grado di spiegare brevemente e chiaramente il rallentamento nell'esecuzione del compito o di argomentare la propria assenza dallo stabilimento o dall'azienda durante l'orario di lavoro.

varietà

La crescita della carriera ha diversi tipi. Ognuno di loro ha le sue sfumature.

  • Verticale. Un tale aumento della carriera implica il trasferimento di uno specialista a posizioni più elevate nelle condizioni di una società. Tuttavia, i manager spesso non sono interessati a questo. È più facile per loro aumentare il volume di lavoro e mantenere lo specialista nella stessa posizione.Tutto quello che ha è esperienza nella sua specialità e autorità tra i dipendenti.
  • Orizzontale. Questo tipo di crescita della carriera implica un aumento dei salari senza una promozione. In altre parole, uno specialista si trasferisce in una nuova organizzazione con uno stipendio più alto, ma non ha una posizione di vertice. Non c'è bisogno di parlare di espandere i suoi poteri e le sue prospettive in questo caso. Un tale carrierista non raggiunge grandi altezze.
  • Diagonale. Con una tale crescita di carriera, una persona sale, va in diverse imprese. Di solito, ad ogni trasferimento, ottiene un lavoro in una posizione più elevata. Questo tipo è più dinamico, sebbene abbia anche i suoi svantaggi, perché i frequenti cambi di lavoro possono mettere in dubbio la reputazione di una persona. Se la crescita professionale supera la crescita professionale, i limiti di competenza sono limitati.
  • In una società. Non tutte le persone ambiziose possono costruire una carriera in un'unica azienda. Il datore di lavoro conosce non solo i vantaggi, ma anche gli svantaggi di un determinato dipendente. Nella maggior parte dei casi, questo progresso è molto lento. Spesso, nella migliore delle ipotesi, uno specialista riesce a diventare solo un top manager.
  • In una zona. Coloro che sono molto determinati e hanno molte delle qualità necessarie riescono a costruire una carriera in un'area. In questo caso, la crescita può essere sia diagonale che verticale.

Per la promozione, uno specialista deve possedere molte qualità, altrimenti rischia di rimanere in una posizione.

Fasi

Nel corso dello sviluppo della propria attività professionale, una persona attraversa diverse fasi di sviluppo. Ognuno di loro ha le sue sfumature. L'istruzione preparatoria di solito si svolge tra i 18 ei 22 anni. In questo momento, una persona è impegnata a ottenere un'istruzione superiore o secondaria. Al termine degli studi, ottiene un lavoro nell'azienda prescelta. In questo momento si stanno gettando le basi per una futura crescita professionale.

La fase di adattamento nell'uomo avviene all'età di 22-30 anni. Durante questo periodo di tempo avviene la padronanza della professione, lo sviluppo di abilità e abilità, la formazione delle qualifiche. Durante questo periodo, uno specialista si autoafferma in un caso particolare. Il successo del processo è testimoniato dall'emergere di un'esigenza della propria indipendenza e crescita professionale. La fase di stabilizzazione consiste nel dividere i dipendenti in 2 gruppi: quelli in cerca di promozione e subordinati. Di norma, questa fase cade su un intervallo di tempo di 30-40 anni. Questo è il momento dell'autodeterminazione e della definizione degli obiettivi di vita. E se alcuni non sono pronti ad andare avanti, questi ultimi non accettano di sopportare la mancanza di prospettive e di cambiare lavoro senza paura.

La fase di consolidamento è l'ultima, cade nell'intervallo di tempo da 40 a 50 anni. In questo momento, una persona realizza i suoi limiti. Coloro che hanno già raggiunto certe altezze raccolgono i frutti del loro lavoro. Coloro che hanno sempre sopportato il lavoro di un subordinato, a volte decidono di cambiare vita. Il più delle volte, costruiscono carriere orizzontali.

Elaboriamo un piano

Per elaborare un piano, è necessario formulare un obiettivo di carriera. Questo ti permetterà di capire per cosa devi lottare. Quindi è necessario decidere il tempo durante il quale è necessario ottenere il risultato finale. Successivamente, sono determinati con percorsi di carriera. Quando sorgono difficoltà con la formulazione dei compiti, vengono riviste, determinando se sono vere.

Se una persona non sa esattamente cosa vuole ottenere, possono sorgere complicazioni. La metodologia per raggiungere il successo nella costruzione di una carriera può essere diversa. Ad esempio, se più persone si candidano per un posto vacante, è necessario avere dei vantaggi rispetto agli altri. La presenza di un tale argomento può essere:

  • 2° titolo di studio superiore o titolo accademico;
  • documento sulla formazione completata;
  • alti indicatori di produttività del lavoro;
  • conoscenza di una (più) lingue straniere;
  • idee per una maggiore efficienza dell'impresa.

Gli scenari di sviluppo della carriera possono essere diversi. Tuttavia, il successo richiede sia esperienza che capacità professionali. Se una persona è interessata alla propria carriera, deve studiare molto e spremere il tempo per lo sviluppo personale. Allo stesso tempo, accade che l'avanzamento di carriera sia associato a test professionali. In questo caso, la posizione viene assegnata al dipendente di maggior successo.

Quando si tratta di una carriera veloce, le persone più ambiziose possono contare su di essa. Sono in grado di promuovere idee creative, dare un nuovo sguardo alla loro implementazione, far avanzare l'azienda nel suo segmento. Di norma, tali carrieristi sono coraggiosi, rischiosi e decisi, sono fiduciosi nelle loro capacità. Inoltre, gli scenari di carriera possono essere: un colpo di fortuna, una competizione, una riorganizzazione e un approccio personale. È difficile prevedere questa o quell'opzione di sviluppo. Puoi essere al momento giusto nel posto giusto, che determinerà il destino di una persona. Alle competizioni, devi usare tutte le tue conoscenze e abilità.

Durante la riorganizzazione, la produzione si espande, vengono aperte nuove filiali. Questo è il momento migliore per salire sulla scala della carriera. Ma se lavori costantemente e molto per un centesimo, non puoi contare su una posizione elevata.

Per quanto riguarda l'approccio personale, è tipico dei casi in cui il manager è interessato a promuovere un dipendente specifico.

Esempi di personaggi famosi

Ci sono molti esempi di avanzamento di carriera. Ne proponiamo alcuni.

  • Marilyn Monroe (Norma Jeane Mortenson) ha iniziato a costruire la sua carriera all'età di 19 anni lavorando in un'agenzia di modelle. Prima di allora, ha lavorato in una fabbrica di aerei, in seguito è diventata un'attrice e un idolo di milioni di persone. I primi ruoli non hanno portato al successo, ma Marilyn ha anche assunto ruoli minori. Grazie alla perseveranza, ha guadagnato fama mondiale.
  • Milton Hershey (fondatore di Hershey Chocolate) ha iniziato la sua carriera come tipografo in una tipografia. Grazie alla sua perseveranza e alla sua ricerca del successo, ha studiato la tecnologia per produrre cioccolato e dolci, ha fallito e ha cercato modi per raggiungere i suoi obiettivi. Non aveva paura di sperimentare le tecnologie di produzione.
  • Henry Ford (fondatore del marchio automobilistico) affrontato molte difficoltà sulla via del successo. Cercavo investitori per i miei progetti che non hanno avuto successo. Tuttavia, grazie alla sua perseveranza, ha raggiunto il successo, il riconoscimento mondiale e la popolarità.

Raccomandazioni

Se vuoi e ti sforzi per una carriera di successo, molti possono ottenere risultati elevati. Per ottenere un aumento della crescita della carriera, è necessario elaborare uno schema di promozione approssimativo. Va tenuto presente che il carrierismo ha le sue regole. Per prima cosa hai bisogno di:

  • prefiggiti piccoli compiti che possono essere completati in breve tempo (mese, settimana, trimestre);
  • essere in grado di gestire l'orario di lavoro, svolgere i compiti assegnati prima del previsto, distribuire le proprie capacità;
  • essere puntuale, discreto, ma con una leggera dose di autopromozione, per guadagnarsi il favore della squadra;
  • imparare a percepire i fallimenti come impulsi per lo sviluppo, smettere di giustificare i propri errori;
  • mettiti nella giusta posizione per raggiungere il successo, non per completare un sacco di compiti per una miseria.

Inoltre, devi prenderti cura del tuo aspetto. Deve essere impeccabile, dalla vestibilità dell'abito ai capelli e al profumo.... È richiesto un codice di abbigliamento, un look elegante. La sciatteria è esclusa, vale la pena riconsiderare il tuo atteggiamento nei confronti del lavoro. Se non è importante come altri hobby, non puoi contare sulla crescita professionale. Per avere successo, devi essere un leader organizzato. È un piacere avere a che fare con una persona così. Puoi contare su di lui, è molto apprezzato dalla dirigenza. Per ogni impresa è necessaria una persona che sappia essere responsabile delle proprie decisioni, puntuale, evolutiva, socievole e che conosca il proprio valore.

Devi mostrare voglia di crescita professionale, altrimenti puoi occupare la stessa posizione per anni. Se possibile, devi prendere l'iniziativa nelle tue mani, gestire questa o quella decisione, dare istruzioni ai dipendenti. Ciò dimostra le qualità di leadership, la capacità di gestire i dipendenti di fronte al management. Le qualità del parlato non sono meno importanti. È necessario esprimere i pensieri in modo conciso e chiaro, per essere socievoli, ma mantenendo una certa distanza con i dipendenti. È esclusa ogni manifestazione di familiarità. È importante impegnarsi nello sviluppo del tuo discorso, espandere il tuo vocabolario, parlare di affari, in modo educato e competente.

Allo stesso tempo, devi essere a conoscenza delle ultime notizie per essere in grado di aggirare i concorrenti nel tuo segmento. Devi tenere traccia delle tendenze nel campo professionale e generare idee per la promozione del marchio.

Inoltre, devi conoscere il tuo lavoro e farlo senza promemoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa