Porcellana fredda

Caratteristiche dello stampaggio da porcellana fredda

Caratteristiche dello stampaggio da porcellana fredda
Contenuto
  1. Qual è questo materiale?
  2. Come farlo?
  3. Strumenti richiesti
  4. Regole di lavoro
  5. Lavorazione e stoccaggio dei prodotti finiti

L'artigianato è uno degli hobby più comuni. La modellazione è particolarmente popolare tra adulti e bambini. Recentemente, la porcellana fredda è stata ampiamente utilizzata per creare varie figurine ed elementi decorativi. Le caratteristiche di questo materiale, così come le sottigliezze del lavoro con esso, saranno discusse in modo più dettagliato in questo articolo.

Qual è questo materiale?

La porcellana fredda è un mix di modellatura. Tale materiale è malleabile quando si lavora con esso e tende a indurirsi all'aria entro 24 ore. Nel suo stato plastico, assomiglia alla plastilina o all'argilla nella trama. Le figure in porcellana fredda possono essere decorate con vari elementi di altri materiali, nonché dipinte e verniciate.

Si ritiene che la porcellana fredda abbia avuto origine all'inizio del XIX secolo. L'Argentina è considerata la sua patria, ma non ci sono dati precisi sull'origine del materiale. In Russia, anche l'apparizione dei primi prodotti di porcellana fredda risale al XIX secolo. I mestieri decorativi avevano lo scopo di decorare i contenitori di eau de toilette.

Puoi fare una miscela per la modellazione a casa. Questo processo non richiederà molto tempo e non richiederà grandi investimenti. Una miscela adeguatamente preparata sarà liscia, elastica e liscia. Il materiale è ottimo per i principianti, che siano bambini o adulti.

Come farlo?

La porcellana fredda si trova solitamente nei negozi di artigianato. Tuttavia, sarà più veloce ed economico realizzare il materiale da soli. Durante la produzione, è necessario prendere in considerazione una serie di punti.

  • Puoi trovare opzioni per preparare una miscela sia di mais che di fecola di patate. È meglio usare la prima opzione, poiché l'amido di patate influisce negativamente sulle proprietà della massa risultante: il materiale risulta più denso e avrà una brutta sfumatura grigiastra o gialla.
  • Un altro componente principale per la produzione di porcellana fredda è la colla PVA. Vale la pena ricordare che anche le miscele adesive possono variare in termini di qualità e proprietà.

L'opzione più adatta in questo caso sarebbe la colla per legno. Tuttavia, deve essere prima diluito con acqua.

  • Non è necessario tingere i prodotti in porcellana dopo la scultura. Inizialmente puoi dare al materiale la tonalità desiderata introducendo coloranti nella miscela nella fase della sua fabbricazione.

Ci sono alcune semplici ricette che produrranno un mix di scultura di alta qualità. Una delle opzioni più semplici prevede l'utilizzo dei seguenti componenti:

  • 400 g di miscela di colla PVA;
  • 400 grammi di amido di mais;
  • 2 cucchiai grandi di un prodotto a base di olio cosmetico, la cui base dovrebbe essere la vaselina;
  • 2 cucchiai grandi di colonia.

La quantità degli ingredienti può essere modificata secondo le proporzioni a seconda di quanta porcellana fredda si vuole ottenere. I componenti vengono accuratamente miscelati fino ad ottenere una massa omogenea. La composizione preparata deve essere posta in un sacchetto di plastica, legata strettamente e messa da parte per un po'. Se durante il funzionamento la massa inizia a sgretolarsi, è necessario introdurre un po 'di crema per le mani e impastare di nuovo bene.

Un altro modo semplice per preparare il materiale consiste nel mescolare la colla PVA e qualsiasi amido (un bicchiere alla volta). 2 cucchiai grandi di glicerina e 1 cucchiaio di crema per bambini vengono aggiunti ai componenti principali. Questo metodo richiederà ulteriori sforzi, poiché durante il processo di cottura è necessario ricorrere alla cottura della composizione.

La miscela di colla viene versata in un contenitore di metallo e messa su un piccolo fuoco. La crema viene prima introdotta nella colla e, dopo un'accurata agitazione, viene aggiunta la glicerina. L'amido viene aggiunto per ultimo. La composizione risultante può sembrare eterogenea, ma man mano che si asciuga, la massa assumerà la forma desiderata.

È meglio stendere il composto pronto su una superficie unta con la crema. Quando la massa si è raffreddata a temperatura ambiente, è necessario iniziare a impastare fino ad ottenere una composizione omogenea, adatta alla modellazione. Se non si prevede di iniziare immediatamente a lavorare con la porcellana fredda preparata, la massa deve essere collocata in un contenitore ermeticamente sigillato. Deve essere conservato in frigorifero.

Strumenti richiesti

Per creare bellissimi pezzi di porcellana fredda, devi scegliere gli strumenti giusti. Non è necessario acquistare attrezzature speciali, poiché tutti gli strumenti possono essere trovati a casa. Molto spesso, la porcellana fredda viene utilizzata per scolpire i fiori. Per fare in modo che gli steli mantengano meglio la loro forma, viene preso come base del filo di vari diametri.

Per creare petali, vengono solitamente utilizzati dispositivi speciali: stampi. Sono calchi con impronte di petali e foglie veri. Puoi sostituire questo articolo con fiori freschi o creare un analogo di plastilina e resina epossidica.

Altri strumenti professionali necessari per lavorare con la porcellana fredda sono pile e taglierine. Le pile sono una specie di ferri da maglia con palline di diverso diametro alle estremità. Tale dispositivo è necessario per arrotolare e modellare varie piccole parti. Puoi sostituire le pile con stuzzicadenti con perline infilate su di esse.

Piccoli coltelli o bisturi possono essere usati come taglierine. Puoi usare un mattarello, una bottiglia di vetro o un barattolo per stendere grandi pezzi di porcellana.

Regole di lavoro

Per scolpire varie figure dalla porcellana fredda, non è necessario padroneggiare alcuna tecnica speciale.Se selezioni correttamente l'inventario necessario e prepari una massa di alta qualità, lavorare con esso sarà abbastanza semplice. Nonostante la facilità d'uso, la manipolazione e la manipolazione di questo materiale richiedono il rispetto di determinate regole.

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di lubrificare le mani con crema per bambini. La stanza in cui verrà eseguita la modellazione non dovrebbe essere troppo calda o fredda. Qualsiasi figura può essere realizzata con un materiale adeguatamente preparato: tutto dipende dall'immaginazione del maestro.

Se nella produzione di porcellana sono stati utilizzati componenti di scarsa qualità o sono stati commessi errori, lavorare con il materiale finito sarà problematico. Una massa di scarsa qualità può attaccarsi alle mani, avere una consistenza irregolare e mantenere male la sua forma. In questo caso, è necessario provare a modificare la miscela finita aggiungendo alcuni componenti o rifare il materiale.

Lavorazione e stoccaggio dei prodotti finiti

Le decorazioni pronte e gli oggetti decorativi in ​​porcellana fredda devono essere asciugati e, se necessario, dipinti. Se non crei le giuste condizioni di conservazione, i prodotti si spezzeranno una volta asciutti. L'essiccazione deve essere effettuata a temperatura ambiente per almeno 24 ore.

Non è necessario cuocere i prodotti finiti. Tuttavia, per accelerare il processo, puoi usare il forno. Per fare ciò, il forno deve essere leggermente riscaldato e l'alimentazione di calore spenta.

Le figurine possono essere asciugate in forno solo per un breve periodo - circa 2-3 minuti.

I capi non si asciugheranno completamente, ma il tempo di asciugatura complessivo sarà ridotto. Se gli articoli vengono asciugati nel solito modo, non dimenticare di girarli periodicamente. Se necessario, la vernice viene applicata alle figure finite. La verniciatura su porcellana fredda essiccata viene eseguita utilizzando normali pennelli.

Dopo aver applicato la composizione colorante al prodotto, si consiglia di tenerlo sopra il vapore per qualche tempo. Ciò è necessario affinché la vernice venga assorbita meglio dal materiale.

È meglio usare formulazioni di olio per la colorazione.

Si consiglia di conservare le figure già pronte in porcellana fredda in un luogo asciutto. Si consiglia inoltre di non esporre i prodotti alla luce solare diretta. Con l'aiuto della vernice, puoi creare un rivestimento protettivo aggiuntivo per l'artigianato, prolungandone così la durata.

Per informazioni su come cucinare la porcellana fredda senza trattamento termico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa