Porcellana fredda

Porcellana biscotto: cos'è, applicazione e proprietà

Porcellana biscotto: cos'è, applicazione e proprietà
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Un po' di storia
  3. Aree di utilizzo
  4. Stili e design

La porcellana è un tipo di ceramica molto popolare, grazie al suo colore bianco come la neve, nonché alla sottigliezza e alla grazia. È ideale per realizzare stoviglie e vari oggetti decorativi e ornamenti. Porcellana di biscotto: questo è il nome di una varietà popolare, che appartiene al tipo duro.

Peculiarità

La porcellana biscotto viene spesso utilizzata per creare superfici vellutate ideali per realizzare figure umane. Il nome di questa specie deriva dalla parola "bis", che si traduce come "due" o "doppio". Questo nome è dovuto alla sua tecnologia di produzione.

Il biscotto è porcellana non patinata e cotta una o due volte. Se prima veniva sempre sparato due volte, motivo per cui è apparso il nome, le moderne tecnologie di produzione prevedono un solo trattamento termico.

Se un prodotto ceramico ha subito una lavorazione a una temperatura di 800-1000 C, in senso lato può essere considerato porcellana biscotto. Come risultato di questo effetto, la porcellana diventa molto forte e pesante.tuttavia, un materiale poroso. Il materiale può quindi essere nuovamente cotto e può anche essere levigato o satinato. Ma, di regola, le figurine e i piatti realizzati con tale materiale non sono smaltati.

Un po' di storia

La Francia è considerata la culla della porcellana biscotto, grazie all'artista francese Boucher. Il suo lavoro ha plasmato un distinto stile francese e ha reso il biscotto un materiale popolare. Dalla metà del XVIII secolo, i prodotti dei maestri della città di Sèvres iniziarono a guadagnare popolarità, realizzati sia in biscotto che in porcellana smaltata. Di norma, gli articoli sono stati realizzati in un tema floreale.

Durante il periodo di popolarità del classicismo, i biscotti divennero una parte importante della decorazione domestica.

La porcellana è stata utilizzata per realizzare elementi per mobili, piatti, servizi, sculture e altre composizioni.

Aree di utilizzo

Questo materiale non è molto adatto per realizzare utensili domestici, poiché la superficie porosa assorbe facilmente il liquido. Ma è perfetto per altre aree.

  • Un tipo speciale di biscotto, la porcellana colorata, è ottimo per realizzare facce e altre parti del corpo delle bambole.
  • Viene utilizzato per creare varie maschere.
  • Spesso puoi trovare figurine, ornamenti, sculture e altri oggetti decorativi per la casa. Tali prodotti non necessitano di protezione e mantengono a lungo il loro aspetto presentabile.
  • A volte le stoviglie sono fatte di biscotti. Tuttavia, non viene utilizzato nella vita di tutti i giorni, ma serve esclusivamente come decorazione d'interni.

Stili e design

Classicismo

Biscuit china ha una superficie opaca bianca leggermente irregolare che lo fa sembrare marmo. Nel XVIII secolo, il classicismo si sviluppò in Russia, basato sull'arte antica. Il classicismo del tempo di Caterina II influenzò significativamente lo sviluppo della produzione di prodotti in porcellana. Lo scultore J. D. Rachette ha supervisionato la creazione di sculture e figurine raffiguranti Caterina II e membri della famiglia reale.

Porcellana "vivente"

All'inizio del XIX secolo erano in voga le decorazioni floreali. I fiori di biscotto hanno guadagnato una particolare popolarità, ne sono state fatte intere composizioni su piatti. Tuttavia, il segreto per realizzare tali composizioni è andato perduto.

Balletto in porcellana biscotto

Il biscotto trasmette perfettamente ariosità e leggerezza, quindi il tema del balletto è molto rilevante per le figurine realizzate con questo materiale. È stato usato per realizzare statuette di vari artisti famosi, ad esempio Nikolai Tsiskaridze, Tamara Karsavina, Galina Ulanova.

Bambole

Per la prima volta, una bambola di biscotto è stata realizzata negli anni 1860 in Francia. Sono diventati gradualmente di moda, e nei primi anni del 1900, questo materiale divenne il materiale principale per la fabbricazione di bambole, in particolare per la fabbricazione della testa.

È importante notare che per chiamare una bambola fatta di biscotto, è sufficiente che la sua testa sia fatta di questo materiale. Il busto è solitamente realizzato con altri materiali, poiché la porcellana di bisquit è fragile e piuttosto pesante.

Puoi dare un'occhiata più da vicino alla porcellana biscotto nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa