Passatempo

Cornici per batik: tipologie, scelta e consigli per l'uso

Cornici per batik: tipologie, scelta e consigli per l'uso
Contenuto
  1. Selezione del controtelaio appropriato
  2. Come allungare correttamente il tessuto?

Il materiale naturale di seta è uno dei prodotti più sottili utilizzati come tela per la pittura a mano, meglio conosciuto come batik. Attraverso l'uso di questa tecnologia, si ottiene un'eccellente definizione dei confini, perché non c'è colore misto. Per la maggior parte, le persone d'arte usano un'ampia varietà di colori nelle loro opere, dopo di che sorge la domanda, quale cornice dovrebbe essere scelta per il batik. Cercheremo di capire questo problema.

Selezione del controtelaio appropriato

Uno dei passaggi principali e iniziali che dovrebbero essere completati immediatamente prima di iniziare a dipingere è acquistare una cornice per batik. Una barella o una cornice è probabilmente il componente principale di un'opera d'arte futura: con il suo aiuto, la tela viene tesa strettamente, a causa della quale il disegno non si deformerà a causa dell'agitazione sul posto. Proponiamo di prendere in considerazione alcune delle varianti più popolari per il fissaggio della tela.

  • Design scorrevole. Il nome parla da solo. Tale cornice è molto comoda da usare grazie alla possibilità di creare un modello di diverse forme, dimensioni, ecc. In precedenza, era piuttosto difficile trovare una cornice del genere, ma oggi tali problemi non si presentano. In qualsiasi negozio creativo, troverai sicuramente un prodotto simile. È necessario selezionare in anticipo la dimensione della struttura. Quindi hai l'opportunità di realizzare immagini di diverse forme: rettangolari o quadrate: tutto dipende dalla tua immaginazione.

Tale cornice è la più comoda per il lavoro, non limita l'artista sotto forma di tela ed è anche relativamente economica.

  • Barella. In effetti, è una cornice, ma con una sola differenza: un lato del piano è smussato, il che viene fatto in modo che quando viene teso, la tela non entri in contatto con il telaio stesso, rispettivamente, e la vernice non scorra sotto di essa. Questo design ha i suoi aspetti positivi, vale a dire la stabilità durante il funzionamento. In poche parole, non si inclinerà. Tuttavia, è necessario disporre di più barelle, perché non c'è modo di regolare la forma e le dimensioni.
  • Telaio da ricamo. I telai non sono molto comodi, alcuni professionisti li usano, ma la stragrande maggioranza non considera nemmeno tali progetti per il loro lavoro. Il telaio non funzionerà per i disegni batik caldi. Se acquisti ancora, solo la taglia più grande, ovvero 35/40.
  • Cornice in plastica... Comodo quando si finisce il lavoro, basta lavare e, soprattutto, la probabilità di rottura di crepe durante il lavoro è ridotta al minimo. Tuttavia, le cornici in plastica hanno un costo piuttosto elevato, mentre esistono altre varianti migliori a un prezzo inferiore adatte alla decorazione batik.
  • Cornice professionale. È giustamente considerato il migliore di tutti i tipi di variazioni. Il design ha una chiusura rigida, i ganci, che si trovano lungo i binari, praticamente non danneggiano il tessuto di seta. Tuttavia, la tela deve essere tirata con molta attenzione a causa della nitidezza del fissaggio, rimuovendo il tessuto con la stessa precisione.

Come allungare correttamente il tessuto?

Dopo aver acquistato il telaio, la cintura deve essere adeguatamente tesa. Questo processo non è veloce, ma seguendo le istruzioni, otterrai il lavoro svolto in modo efficiente.

Tutte le azioni devono essere eseguite una per una:

  • prima di tutto, è necessario preparare il posto di lavoro;
  • poi iniziamo ad assemblare il telaio;
  • successivamente è necessario controllare la diagonale, come indicato in figura: se i lati sono inclinati, allinearli con un leggero colpetto del martello.

Il processo di tensionamento spesso differisce a seconda del design del telaio. I singoli articoli del set hanno borchie per il fissaggio, come una cornice professionale: qui tutto è semplice.

Ci sono anche prodotti a cui bisogna attaccare la tela tramite dei bottoni: a sua volta ogni angolo viene fissato con una puntina da disegno, mentre è importante fare in modo che la cornice non si deformi.

La scelta di una barella per un futuro capolavoro è un passaggio importante che va trattato responsabilmente. Qualsiasi difetto in un prodotto di solito significa un batik danneggiato. Ma scegliendo il metodo di fissaggio più adatto e tensionando correttamente il tessuto, ti eviterai problemi come un motivo sfocato o sbavature.

Per informazioni su come allungare il tessuto su una barella, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa