Mobili da soggiorno

Tavoli da pranzo per il soggiorno: consigli per la selezione e l'installazione

Tavoli da pranzo per il soggiorno: consigli per la selezione e l'installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Spettro dei colori
  6. Soluzioni di stile
  7. Come scegliere?
  8. Dove metterlo?
  9. Esempi all'interno

Il tavolo da pranzo è parte integrante della cucina, della sala da pranzo o del soggiorno. La gamma di questi mobili è enorme: puoi scegliere il prodotto perfetto per qualsiasi interno, indipendentemente dall'area e dalla disposizione della stanza. In una vasta gamma di prodotti, l'acquirente può semplicemente perdersi. Oggi impareremo come trovare il tavolo da pranzo perfetto per il tuo soggiorno.

Peculiarità

Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti di ogni casa. È qui che l'intera famiglia si riunisce più spesso, qui i proprietari ricevono gli ospiti, celebrano varie celebrazioni e si rilassano. Ecco perché un tavolo da pranzo adeguatamente selezionato svolge uno dei ruoli principali nella sala. Unisce le persone intorno a sé, diventando l'elemento centrale della composizione interna.

Tutto nel soggiorno dovrebbe essere il più accogliente, ospitale e bello possibile.

È importante selezionare attentamente qualsiasi mobile per questa stanza, se si desidera che soddisfi tutte le caratteristiche dichiarate.

È importante scegliere un tavolo per la sala, in base allo stile e alla tavolozza dei colori degli interni. Questo mobile non dovrebbe distinguersi dall'insieme generale, altrimenti l'arredamento risulterà disarmonico, incompleto.

Quasi tutti i modelli di tavolo da pranzo possono essere inseriti nel soggiorno. La cosa principale è rispettare le dimensioni dei mobili nell'area della stanza. A qualcuno piacciono di più i modelli classici di forme standard, mentre ad altri piacciono le opzioni originali e giovanili per un design non banale.

Quando si sceglie il prodotto perfetto, è importante considerare quali sono le principali caratteristiche e caratteristiche del tavolo per la sala.

  • La superficie del prodotto non deve essere troppo piccola. Si consiglia di selezionare opzioni con grandi ripiani, dietro i quali gli ospiti possono sedersi comodamente. Naturalmente, i mobili devono soddisfare questo requisito se l'area della sala lo consente.
  • Il tavolo da pranzo non deve sovraccaricare, ingombrare la stanza o renderlo visivamente disordinato. Se l'area della stanza è molto piccola, è meglio dare la preferenza a una moderna versione pieghevole o trasformabile, che, se necessario, può essere facilmente e semplicemente trasformata in un armadio compatto e ordinato.
  • Le gambe e il piano del tavolo devono essere realizzati con materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente, perché nella maggior parte dei casi, i tavoli da pranzo vengono acquistati per molti anni di utilizzo.
  • È meglio selezionare un mobile da pranzo multifunzionale nella hall. Per tali modelli, non solo puoi riunirti con gli ospiti e mangiare, ma anche lavorare con un laptop, una macchina da cucire e altri dispositivi simili.
  • Il tavolo da pranzo ideale per la sala da pranzo avrà sicuramente un design bello e premuroso. Se lo si desidera, questo mobile può fungere da accento luminoso o semplicemente completare l'interno esistente.

Visualizzazioni

Nel soggiorno, è necessario selezionare i tavoli più adatti sotto tutti gli aspetti, che saranno sia comodi che piacevoli da usare. Nei negozi di mobili, ci sono diverse opzioni che hanno molte differenze.

In base al design, tutti i tavoli da pranzo sono suddivisi in:

  • stazionario standard;
  • trasformabile (pieghevole, scorrevole).

Le opzioni fisse sono dei classici. Non sono integrati da alcun meccanismo, sistemi ausiliari. Questo è un esemplare standard con gambe e piano d'appoggio.

Tali mobili non cesseranno mai di essere popolari, ma vengono acquistati meno spesso per stanze piccole e la mancanza di spazio libero oggi è uno dei problemi più comuni nelle città.

Se il tavolo fisso si intromette, non occuperà spazio extra nella stanza, non sarà possibile piegarlo rapidamente e renderlo compatto, poiché non contiene meccanismi speciali. Di solito, tali prodotti vengono acquistati per aree spaziose in cui non sono necessari mobili trasformabili.

I modelli pieghevoli di tavoli da pranzo sono oggi molto richiesti. Si differenziano tra loro per i meccanismi di cui sono dotati. Ci sono modelli pieghevoli, scorrevoli e pieghevoli in vendita.

  • costruzioni tipo scorrevole implicano l'uso di una piastra aggiuntiva, che nello stato piegato dei mobili semplicemente "si nasconde" sotto la superficie principale del piano di lavoro. Questa parte può essere semplicemente rimossa da lì o estratta utilizzando dispositivi speciali.
  • Sono richieste anche varianti pieghevoli dei tavoli da pranzo. Sono spesso collocati nei soggiorni. Tali prodotti possono modificare non solo i parametri dimensionali del piano del tavolo, ma anche il livello della sua altezza dal pavimento. Solitamente, le strutture del tipo descritto vengono utilizzate quando piegate come tavolini da caffè compatti e quando sono aperte come comodi tavoli da pranzo.
  • Se il quadrato del soggiorno è troppo limitato e non è così facile scegliere il modello di tavolo ideale, puoi dare la preferenza a un design speciale libro-tavola. Una volta piegato, la larghezza di questo modello non supera la larghezza dell'armadio. Questi tavoli occupano poco spazio. Possono essere usati come supporto per una lampada o altro oggetto di illuminazione. Per portare la struttura in condizioni di lavoro, è necessario sollevare con attenzione il piano del tavolo da 2 lati ed estendere le gambe piegate per organizzare il supporto.

Materiali (modifica)

I tavoli da pranzo per il soggiorno sono realizzati con materiali diversi. Il costo finale della struttura del mobile dipende principalmente da questo parametro.

Legno massiccio

I tavoli in legno massello non sono solo belli e costosi, ma sono anche insuperabili. Tale dettaglio può arricchire l'interno, renderlo solido, ospitale e accogliente. I mobili in legno naturale sono famosi non solo per il loro aspetto eccellente, ma anche per altre caratteristiche altrettanto significative, ad esempio:

  • un tavolo in legno massello durerà per molti anni: tali mobili possono essere tramandati di generazione in generazione;
  • tali prodotti sono sicuri dal punto di vista dell'ambiente - non contengono sostanze e prodotti chimici pericolosi che possono danneggiare la salute umana;
  • il legno massello è un materiale resistente all'usura che non è così facile da danneggiare o rovinare;
  • i prodotti in legno massello possono emanare un gradevole profumo naturale che piace a molte persone.

I tavoli in legno massello presentano anche alcuni svantaggi:

  • di volta in volta, tali prodotti devono essere trattati con speciali composti antisettici in modo che i mobili non si asciughino, durino più a lungo e non abbiano paura dell'umidità e dei parassiti;
  • i tavoli in legno naturale sono costosi, soprattutto se sono fatti di specie d'élite (quercia, faggio);
  • Tali mobili hanno un peso impressionante, quindi può essere difficile spostarli da un posto all'altro.

MDF

Un materiale molto popolare, ampiamente utilizzato nella fabbricazione di vari mobili. I tavoli in MDF sono belli, ordinati, durano a lungo e rispettano l'ambiente. Tali mobili sono più economici delle opzioni in legno massello.

È vero, non sarà difficile danneggiare seriamente la superficie di un tavolo del genere, quindi è necessario utilizzare i mobili con cura.

truciolare

Materiale economico e conveniente. I mobili in truciolare laminato si trovano in qualsiasi negozio di mobili. I tavoli in truciolare laminato sono economici, robusti, ma non si differenziano per un design interessante. Di solito, i mobili in truciolare laminato sono realizzati in modello, semplice.

Il design non è l'unico svantaggio del pannello truciolare. Questo materiale non è ecologico: contiene resine di formaldeide che, se esposte a temperature elevate, emettono vapori pericolosi che influiscono negativamente sulla salute umana. Non è consigliabile acquistare tali mobili per camere da letto, soggiorni o camerette. Più sicuri sono i tavoli in truciolare delle classi E-1 ed E-0: questa è una categoria di materiale in cui non c'è praticamente formaldeide.

Bicchiere

I tavoli in vetro sembrano eleganti, eleganti e costosi. Un tale dettaglio può decorare efficacemente l'interno della sala. Il vetro è facile da pulire, ma dovrai farlo spesso: sulla superficie rimarranno impronte digitali, tracce di cibo e altri contaminanti simili.

Sebbene i moderni tavoli in vetro siano realizzati con un materiale particolarmente resistente, è ancora possibile romperli, pertanto il funzionamento di questi modelli dovrebbe essere estremamente attento e accurato.

Calcolo

I controsoffitti sono realizzati sia in pietra naturale che artificiale. Tali tavoli sono spesso realizzati su ordinazione secondo gli schizzi dei designer. Gli esperti consigliano di dare la preferenza alla pietra artificiale, soprattutto quando si tratta di acquistare un prodotto di grandi dimensioni. Tale materiale è più resistente, affidabile e senza pretese del naturale.

Forme e dimensioni

Oggi vengono prodotti i seguenti tavoli da pranzo:

  • quadrato;
  • rettangolare;
  • il giro;
  • ovale.

Le loro dimensioni sono diverse. Gli acquirenti possono scegliere tra una versione piccola e ordinata e un tavolo grande e massiccio.

La larghezza standard di tali strutture è solitamente 85-105 cm.

Ogni persona seduta al tavolo dovrebbe essere assegnata non meno di 60 cm di lunghezza - questo è importante da considerare quando si scelgono i mobili. L'altezza standard dei tavoli da pranzo è di 70-75 cm.

Le dimensioni ottimali della struttura per 6 persone sono 80x160 cm. Naturalmente, nei negozi e su ordinazione, è possibile acquistare modelli di altre dimensioni. Quindi, le moderne opzioni scorrevoli e pieghevoli da quelle compatte possono facilmente trasformarsi in strutture lunghe 2 o 3 metri.La scelta di un particolare modello di tavolo dipende direttamente dal quadrato della sala. Più è piccolo, più compatto dovrebbe essere il tavolo.

Spettro dei colori

Puoi scegliere tavoli di diversi colori per la sala:

  • luminosa (bianco, beige, crema, avorio) - opzioni versatili, adatte sia a stanze piccole che grandi, possono espandere visivamente lo spazio;
  • scuro (nero, marrone scuro, blu scuro, grigio) - adatto per una stanza spaziosa, ma tali modelli dovrebbero essere posizionati su uno sfondo di finiture chiare in modo che l'atmosfera non sia cupa, sono ideali per gli stili interni moderni;
  • luminosa (rosso, giallo, arancione, verde, blu) - possono essere collocati in una sala decorata con colori calmi. In modo che l'interno non sia troppo colorato e sgargiante, un tavolo del genere può essere rinforzato con decorazioni dello stesso colore.

Soluzioni di stile

Il tavolo da pranzo dovrebbe adattarsi allo stile degli interni della stanza.

  • Classico... I modelli classici sono realizzati in legno naturale. Tali tavoli hanno forme semplici e laconiche, un minimo di decoro (elementi intagliati). Sono desiderabili colori calmi e chiari.
  • High Tech. Per lui sono adatti tavoli con superfici lucide, metallo, dettagli cromati. Dovrebbero essere evitati intagli o decorazioni colorate - solo forme chiare e geometriche.
  • minimalismo... Un tavolo semplice e discreto è adatto a questo stile. È desiderabile una versione monocromatica senza decorazioni, decorazioni e stampe, perché questo è uno stile minimalista.
  • Loft... Per questo stile è adatto un tavolo in metallo o legno mal rifinito. Le gambe possono essere in metallo e il piano del tavolo può essere in legno grezzo.
  • Provenza. Andranno bene mobili delicati e leggeri in legno naturale. L'invecchiamento artificiale è consentito.

Come scegliere?

Il tavolo per il soggiorno deve essere scelto in base a una serie di criteri.

  • La dimensione. Per un piccolo soggiorno, ad esempio, in "Krusciov", è necessario acquistare un tavolino piccolo o trasformabile. I modelli di grandi dimensioni sono accettabili solo per stanze spaziose di un'area impressionante.
  • Materiale. Acquista prodotti solo da materiali ecocompatibili che non contengono sostanze e prodotti chimici pericolosi. Le migliori opzioni sono MDF e strutture in legno massello.
  • Qualità di costruzione. I mobili devono essere assemblati con alta qualità. Verificare la funzionalità di tutti i meccanismi, se presenti. Tutte le connessioni devono essere forti e sicure.
  • Design. Il tavolo dovrebbe corrispondere all'interno della sala sia nel colore che nello stile. I mobili non dovrebbero distinguersi dall'insieme generale.
  • Marca. Scegli solo modelli da tavolo di marca di alta qualità.

Dove metterlo?

Il posto per il tavolo da pranzo nella sala dovrebbe essere selezionato in base alle seguenti regole:

  • non dovrebbe stare troppo vicino all'uscita;
  • il posto per mangiare dovrebbe essere separato dal resto dello spazio;
  • non è consigliabile installare tavoli da pranzo nell'angolo.

La collocazione ideale del tavolo è ad isola (senza affiancare altre superfici).

Se possibile, il tavolo può essere posizionato vicino alla finestra: la luce naturale con moderazione non danneggerà la zona pranzo.

Esempi all'interno

In un ampio soggiorno con decorazioni murali bianche, pavimenti in laminato color caramello chiaro e un angolo morbido blu scuro, un tavolo ovale color cioccolato sembrerà armonioso. La soluzione progettuale sarà più interessantese stendi un tappeto scuro con geroglifici / motivi bianchi sul pavimento accanto a mobili imbottiti e appendi grandi quadri con motivi autunnali alle pareti.

      Troverà il suo posto nella moderna hall in bianco e nero tavolo laconico marrone chiaro di geometria ideale con sedie curve bianche come la neve.

      Vedi sotto per suggerimenti sulla scelta di un tavolo da pranzo.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa