Mobili da soggiorno

Le sottigliezze della disposizione dei mobili nel soggiorno

Le sottigliezze della disposizione dei mobili nel soggiorno
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Metodi di posizionamento
  3. Teniamo conto della forma e delle dimensioni della stanza
  4. Suggerimenti utili

Disporre i mobili in un soggiorno a volte può essere difficile. Ci sono molte sfumature qui. Ma se usi i consigli dell'articolo, il tuo soggiorno diventerà il centro delle vacanze in famiglia o degli incontri con gli amici.

Da dove cominciare?

Se decidi di cambiare la situazione nell'appartamento, prima di procedere con il riassetto, dovresti creare un piano che mostri accuratamente la posizione di tutti gli oggetti e decidere su una serie di mobili.

Per scegliere i mobili giusti, devi studiare a fondo lo stile che ti piace. Successivamente, determina il numero di zone e il loro scopo. Ora vale la pena raccogliere i mobili.

Selezione di mobili

I mobili dovrebbero essere scelti in base all'area della stanza. La maggior parte degli appartamenti sono decorati e dispongono di piccole stanze. Se i tuoi piani non includono l'integrazione, allora è meglio scegliere mobili di piccole dimensioni.

Nel caso in cui non si possa fare a meno dei mobili dimensionali, vale la pena concentrarsi sulle finestre. Devono essere liberati il ​​più possibile posizionando oggetti ingombranti a grande distanza, ad esempio contro il muro opposto.

L'elemento più importante sono ancora i mobili imbottiti. Non dovrebbe essere molto ingombrante, ma comodo... Ad esempio, una sedia a sacco è ora molto popolare: consente di risparmiare spazio e può essere facilmente spostata senza violare l'integrità della composizione.

Per ogni stile di interni, sono applicabili i propri mobili. Vale la pena ricordare le caratteristiche principali di ciascuna direzione.

High Tech

Lo stile moderno della decorazione degli interni e il soggiorno non fanno eccezione. Questo stile è adatto per appartamenti urbani dotati delle ultime tecnologie.

Un punto importante è la versatilità di ogni articolo. Illuminazione supplementare comandata dal telecomando. Le tonalità che si adattano a questo design sono grigio, bianco, metallico, nero e una combinazione di entrambi.

Loft

Questo stile è adatto a chi ama l'insolito. Molto spesso, le pareti sono decorate con mattoni. I mobili sono fatti di ciò che è a portata di mano. I colori vivaci aggiungono un tocco di originalità alle forme più semplici di contenitori e mensole. Materiali: legno, metallo. Ma questo stile è per i grandi spazi.

Fusione

Una soluzione moderna per chi preferisce tutto in una volta. È una combinazione armoniosa di diversi stili. Viene spesso utilizzato in sale grandi e spaziose dove è possibile eseguire la suddivisione in zone. Ogni mobile dovrebbe avere qualcosa in comune. Ad esempio, può essere bordi o dettagli decorativi.

Art Deco

Questo interno è creato solo con materiali naturali. Molti elementi decorativi sono importanti. È anche importante seguire linee chiare in tutto.

Classico

Di norma, qui viene utilizzato un design leggero, che consente di espandere visivamente lo spazio. Divani accoglienti, tavoli con elementi in legno naturale.

Sviluppare un piano

La pianificazione è la chiave per un design di successo. Se ti manca questo punto, la tua stanza corre il rischio di sembrare un magazzino di mobili. Ciò è particolarmente vero per i piccoli appartamenti, dove il soggiorno spesso funge sia da camera da letto che da luogo di relax serale per tutta la famiglia.

Per completare la planimetria ti servirà della carta, più adatta al quadrato su cui disegnerai la planimetria della tua stanza. Qui è necessario indicare tutti i dettagli importanti della stanza.

  • Determina la posizione di porte, finestre, sporgenze, prese. Ciò include anche un balcone, che diventerà parte della sala o lo completerà armoniosamente.
  • Ora decidi cosa giocherà il ruolo principale nel soggiorno. Molto spesso sono mobili imbottiti e un tavolino da caffè, ma a volte può essere un caminetto o un letto.
  • Trova una comoda distanza a piedi. Almeno 45 cm In prossimità di armadi e ante, lo spazio aumenta della larghezza dell'anta.
  • Ora puoi sperimentare con i layout dei mobili.

Se sei guidato da questi suggerimenti, realizzerai il piano del soggiorno molto rapidamente e potrai vedere come apparirà la stanza con una diversa disposizione degli oggetti.

Metodi di posizionamento

Puoi organizzare armoniosamente i mobili nel soggiorno in tre modi: simmetricamente, asimmetricamente e in cerchio. Per scegliere l'opzione giusta, è necessario tenere conto delle dimensioni dei mobili e della forma della stanza. Quando disegni il tuo diagramma, puoi provare diverse opzioni.

Simmetrico

I mobili disposti in modo simmetrico consentono di trascorrere serate in famiglia davanti alla TV. Questi sono divani assolutamente identici che si trovano uno di fronte all'altro. Il soggetto principale può essere un muro o una finestra panoramica.

Questa opzione per organizzare i mobili viene spesso utilizzata in campagna o in una casa di campagna, dove c'è un camino.

Il camino è un luogo accogliente dove trascorrere del tempo con tutta la famiglia o da soli. Divani e poltrone accoglienti che si trovano uno di fronte all'altro saranno un'ottima soluzione.

Asimmetrico

Questa opzione presuppone la disposizione dei mobili in maniera caotica, ma anche in relazione all'oggetto centrale selezionato. L'asimmetria è espressa anche dal fatto che vengono utilizzati mobili, diversi per altezza e larghezza. Ad esempio, attorno al tavolo potrebbero esserci più sedie, diverse per altezza e stile.

Questa opzione per organizzare gli oggetti interni è molto più popolare. Si adatta alla maggior parte degli stili e l'arredamento è facile da trovare.

Circolare

L'opzione più conveniente per una stanza spaziosa. I mobili della stanza sono disposti in cerchio dall'oggetto centrale. Molto spesso, questa disposizione viene scelta dai proprietari di grandi sale quadrate.

Nelle stanze rettangolari, puoi equipaggiare ogni zona in questo stile. Ricorda solo la combinazione armoniosa nel suo insieme.

Teniamo conto della forma e delle dimensioni della stanza

La disposizione dei mobili nella hall è un'attività responsabile, quindi la forma della stanza dovrebbe essere presa in considerazione. Se sei il proprietario di una stanza rettangolare non standard, i suggerimenti ti aiuteranno a posizionare correttamente lo spazio e posizionare i mobili in modo armonioso.

Puoi disporre i mobili simmetricamente in un soggiorno quadrato. Tutti gli elementi sono posizionati attorno a quello principale. Ad esempio, se hai una stanza di 16 mq. m. Il soggetto principale può essere una grande finestra panoramica oppure un televisore e un gruppo audio.

Su entrambi i lati del centro ci sono scaffali o nicchie identici. E anche gli stessi divani sembrano molto interessanti, ma questo è solo se hai una stanza enorme.

L'opzione migliore per organizzare i mobili in stanze rettangolari è asimmetrica. L'essenza di questo metodo è che i mobili sono combinati tra loro in altezza e larghezza e posizionati in relazione all'oggetto centrale. Quindi, attorno al tavolo, puoi sistemare poltrone e sedie, che sono realizzate nella stessa combinazione di colori.

Un soggiorno rettangolare può anche essere diviso in zone, ma il più delle volte è un luogo di relax e una zona notte o di lavoro. Se l'area lo consente, ad esempio, il tuo soggiorno è di 20 mq. m o 28 mq. m, quindi tutte e tre le zone principali possono essere attrezzate.

Negli appartamenti moderni, molto spesso il soggiorno è ampio, il che consente di disporre i mobili in modo che possano essere aggirati da tutti i lati. Ma a volte questo non è possibile, quindi rendere confortevole la distanza - da 40 cm.

Con una disposizione circolare dei mobili, il centro può essere un tavolino da caffè situato al centro della stanza. In un cerchio, puoi organizzare sedie o pouf progettati nello stesso stile. Questo creerà un'interessante area ricreativa.

Vale la pena scegliere la parete opposta alla finestra come parete principale per posizionare la TV. E in modo che non sembri vuoto, completalo con scaffali o scaffali per riporre piccoli oggetti. Ma se vuoi mantenere la libertà, allora puoi lasciarla libera.

Eppure i soggiorni più comuni sono di 18 mq. m e 17 mq. M. Si tratta di un appartamento stretto e lungo che può essere diviso in due zone che verranno arredate indipendentemente l'una dall'altra.

Suggerimenti utili

Il soggiorno è il centro dell'appartamento, qui si riunisce tutta la famiglia. Pertanto, è così importante posizionare correttamente i mobili in modo che non interferiscano con il movimento. Per rendere più facile la decisione sulla disposizione, ricorda le regole per posizionare i mobili.

  1. La distanza tra il tavolino e il divano (poltrona) deve essere di almeno 40 cm. La distanza massima dipende dallo spazio nella stanza, può essere di 100 cm.
  2. La TV deve essere posizionata in modo tale che la sua distanza dal luogo in cui si siederanno i membri della famiglia sia di 1,5-2,5 M. Questo è comodo per gli occhi. Con questa disposizione, guardare il film sarà il più divertente.
  3. Quando scegli i mobili, dovresti essere guidato dalla direzione dello stile. Tutto dovrebbe completarsi armoniosamente sia nella forma che nel colore. Se stai usando lo stile fusion, ricorda i dettagli decorativi, che uniranno tutto in un tutt'uno.
  4. Il camino è spesso il mobile principale. Si consiglia di installare piccole sedie intorno ad esso. Ma non dovresti nemmeno dimenticare il comfort. Il gruppo morbido apparirà armoniosamente. Un piccolo divano e alcuni pouf aggiungeranno comfort.
  5. Libera una parete. Questo renderà il soggiorno spazioso. Puoi scegliere un armadio o uno scaffale aperto come spazio di archiviazione.
  6. Non aver paura di deviare dagli stereotipi. Forse non hai bisogno di oggetti che sei abituato a vedere all'interno. Crea il tuo soggiorno: dovresti sentirti a tuo agio e libero.
  7. Elimina i numerosi scaffali contenenti figurine, fotografie e vasi. Questo "divora" lo spazio, inoltre, è già instabile. Si accumula solo polvere.
  8. Se non vuoi contattare il designer, vale la pena studiare gli esempi con la foto, questo ti aiuterà a creare un soggiorno accogliente. Forse hai visto qualcosa dai tuoi amici.Cerca la misura perfetta per te.

Sta a te contattare un designer o meno. Ma in ogni caso, fai sempre il posizionamento secondo i tuoi desideri.

Per informazioni su come disporre i mobili nel soggiorno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa