Il guardaroba della donna

Varietà e selezione di forni di essiccazione

Varietà e selezione di forni di essiccazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Criteri di scelta
  6. Regole di alloggio
  7. Suggerimenti per la riparazione

L'armadio di asciugatura è una struttura in acciaio (zincato o inossidabile) con vani per vari articoli dell'armadio. In un tale armadio c'è un elemento riscaldante, apparecchiature elettriche: sono loro che rendono funzionale l'apparecchiatura.

Peculiarità

Il comfort nella vita di tutti i giorni è il sogno di molti proprietari. Un armadio per l'asciugatura è un'opzione eccellente per una comoda sistemazione della casa e la decorazione d'interni. Allo stesso tempo, si tratta di mobili e attrezzature per asciugare le cose.

Caratteristiche dell'armadio di asciugatura:

  • l'attrezzatura di riscaldamento al suo interno è completamente sicura per l'utente;
  • il sistema di ventilazione può essere naturale o forzato;
  • la camera utilizza solitamente l'illuminazione a LED, nonché uno ionizzatore d'aria e (opzionalmente) una fragranza;
  • la camera è dotata di timer di asciugatura e termostato digitale;
  • se si verificano sbalzi di tensione, il sistema di allarme risponderà;
  • è possibile impostare un avvio ritardato dell'asciugatura, indicazione del tempo;
  • l'armadio è adatto per stendere vestiti, biancheria e scarpe;
  • l'aria calda è distribuita uniformemente all'interno dell'ambiente;
  • è possibile programmare il livello di umidità nella camera.

Ovviamente, questa tecnica sta guadagnando popolarità: se lo spazio in un appartamento o in una casa ti consente di includere un modello high-tech all'interno, l'acquisto di un armadio diventa oggettivamente utile. Nell'aria riscaldata agli indicatori di temperatura elevata, le cose vengono asciugate e la ventilazione nella camera rimuove l'umidità residua senza problemi.

All'interno c'è un sistema di stoccaggio con la struttura più user-friendly... Questi sono scaffali, ganci e scaffali. Dipende dal dispositivo di sistema del produttore.

L'unità base contiene un dispositivo per il controllo delle modalità macchina e dei parametri di temperatura. Anche l'elemento riscaldante e il termoventilatore sono fissati lì. Il vano di asciugatura è rappresentato da una camera in comunicazione diretta con l'unità base e di controllo. L'elemento riscaldante, come già notato, è sicuro per l'utente: in esso è intrinseco un doppio isolamento, che protegge le parti dalla penetrazione dell'umidità.

Per ridurre al minimo la perdita di calore, l'armadio è dotato di isolamento termico di alta qualità.

Panoramica delle specie

Prima di tutto, la scelta si basa su dove sarà posizionato l'essiccatore. in un appartamento (opzione famiglia) o in un edificio non residenziale. I produttori offrono persino armadietti per l'asciugatura dei bambini, che potrebbero interessare i giovani genitori. Ma più spesso sono la richiesta target dell'istituto di istruzione prescolare.

Gli essiccatoi sono classificati in 3 grandi categorie: universali, industriali e per bambini.

universale

Tali modelli sono utilizzati sia per scopi industriali che domestici.... Hanno parametri medi, asciugano oggetti sia bagnati che francamente bagnati. Questo armadietto può essere utilizzato per asciugare cuscini e coperte. Se si tratta di un armadio industriale, acquistato per un utilizzo fuori casa, in produzione, può essere una preziosa tecnica funzionale per asciugare abiti da lavoro, abbigliamento sportivo, ecc.

Modelli universali abbastanza compatto, ma spazioso... Questa tecnica si trova in complessi alberghieri, strutture sanitarie, siti turistici, palestre e molte altre strutture. In una parola, ovunque tu possa aver bisogno di una funzione per riporre i vestiti con l'asciugatura.

Industriale

Sono utilizzati nelle imprese in cui è necessaria una rapida asciugatura degli indumenti da lavoro. Questi sono armadi molto spaziosi. Tali dispositivi di solito hanno 2 scomparti: separatamente per i vestiti e separatamente per le scarpe. All'interno dell'armadio sono presenti ripiani estraibili per cappelli, guanti, attrezzatura sportiva e altro.

La costruzione standard di questo tipo è calcolata per 8 set completi di scarpe/vestiti. Naturalmente, un tale armadio è semplicemente insostituibile in un cantiere, praticamente in qualsiasi produzione, nella lavanderia delle baracche.

Le apparecchiature industriali per l'essiccazione sono a convezione (come gli elementi riscaldanti).

Bambino

Dal 2013, l'istituto di istruzione prescolare è stato autorizzato a gestire armadi di essiccazione. Devono soddisfare pienamente i requisiti sanitari e igienici, nonché i requisiti di sicurezza antincendio. I mobili acquistati per un istituto di istruzione prescolare devono avere protezione sotto forma di elementi di chiusura realizzati con materiali approvati. È interessante notare che il pannello di controllo vicino agli armadietti è posizionato in modo che il bambino non possa raggiungerlo.

A seconda del tipo di sistema di ventilazione, gli armadi di asciugatura si differenziano come segue:

  • il primo tipo prevede un deflusso naturale dell'aria;
  • il secondo è un tipo di ventilazione forzata entro i confini della camera.

E anche la tecnica avviene o con una modalità a tempo o con parametri di umidità residua. L'eliminazione dell'umidità avviene tramite un sistema di ventilazione con un tubo di derivazione o tramite un dispositivo di condensazione con un serbatoio. Naturalmente, quando si acquista un armadio, è necessario essere consapevoli che si tratta di una macchina elettrica. I dispositivi ricordano in qualche modo i modelli da laboratorio (vuoto, infrarossi), quindi la funzionalità prevale in essi sul design.

Materiali (modifica)

L'armadio di asciugatura è una scatola metallica con un elemento riscaldante e un sistema di ventilazione. I modelli moderni sono dotati di un display digitale e di un programma per il controllo delle condizioni di temperatura e umidità all'interno della camera stessa.

Vari materiali sono utilizzati nella produzione di questi armadi.

  • Acciaio (zincato o inox). Il materiale è noto per la sua resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'umidità.
  • Il telaio è realizzato in tubi metallici con nervature di irrigidimento. Viene utilizzato per progetti industriali multisezione.
  • Gli elementi per il riempimento della camera sono, di regola, ripiani forati, nonché aste telescopiche, vari dispositivi per asciugatrici, cestelli e binari con una base metallica.
  • Lo sviluppatore protegge il metallo dall'umidità dell'aria. Quindi, tutte le superfici dell'armadio sono trattate con un materiale polimerico in polvere. Se questo armadio viene acquistato per uso domestico, solo l'interno della camera può essere realizzato in acciaio inossidabile.
  • Tra le pareti laterali, la parte inferiore e il corpo dell'armadio è presente un intercalare in film di polietilene, film termico e isolante termoriflettente.

Forme e dimensioni

Il modello più popolare dell'armadio di asciugatura è il design rettangolare, permettendo all'armadio di rimanere ergonomico e premuroso in termini di organizzazione dello spazio utilizzabile della stanza. Naturalmente, le dimensioni dell'attrezzatura influiscono sull'efficienza di asciugatura. Più alta è la struttura, migliore sarà la circolazione dell'aria calda al suo interno, più velocemente l'umidità verrà rimossa attraverso il sistema di ventilazione.

Oggi non è così difficile applicare con un singolo ordine per una produzione che fornisce un tale servizio: la produzione di armadi di essiccazione su richiesta del cliente.

Tuttavia, non vale la pena pagare più del dovuto per un singolo ordine se le dimensioni standard possono adattarsi bene.

Dimensioni dei modelli tipici:

  • camera 1840x600x640 mm;
  • armadio 1800x600x495 mm;
  • modello compatto universale a 2 scomparti - 1810x800x510 mm;
  • armadio grande 1900x1120x600 mm.

Modello standard l'armadio per le esigenze domestiche per una famiglia di 6 persone non dovrebbe essere più pesante di 60 kg, questo non è più molto conveniente in termini di installazione e trasporto. Il numero di scomparti della fotocamera è di almeno 2, ciascuno di 50 cm e oltre.

Criteri di scelta

È necessario scegliere un armadio tenendo conto della completa sicurezza dell'attrezzatura. Ma devi considerare anche molti altri aspetti. Cosa viene preso in considerazione quando si sceglie un essiccatore:

  • è il materiale di qualità utilizzato nella custodia dell'attrezzatura;
  • Il dispositivo ha tutte le parti di montaggio necessarie?
  • se esiste un certificato di qualità per il prodotto (senza di esso, non ha senso acquistare attrezzature così costose);
  • se tutta la documentazione di garanzia è a posto, c'è un manuale di istruzioni;
  • qual è la potenza del modello (consumato);
  • quanto è spaziosa la camera di essiccazione stessa;
  • quanto è di alta qualità lo strato isolante del modello;
  • se il dispositivo ha varie opzioni;
  • se l'utente può selezionare le modalità di asciugatura.

Non comprare un armadio molto grande a casa. Il suo prezzo sarà elevato e il fatto che verrà utilizzato a piena capacità non è affatto necessario.

Quando si acquista un armadio, viene anche presa in considerazione la frequenza con cui l'acquirente prevede di utilizzare l'armadio, se l'acquisto è davvero consigliabile.

Regole di alloggio

Prima di installare l'armadio, si consiglia di risolvere il problema con la ventilazione. L'aria umida dalla camera può essere scaricata nello spazio - questa opzione non è molto buona, quindi l'aria viene fornita per essere rimossa dal sistema di ventilazione generale. A tale scopo, nel gruppo dell'armadio sono forniti tubi corrugati e flange.

Considera le regole per posizionare l'armadio di asciugatura.

  1. Se si tratta di un'unità condensante, può essere installata in qualsiasi punto della stanza. Questo modello non è dotato di ventola, quindi non ci sono restrizioni in questo senso.
  2. Se il modello è con ventilazione forzata, si trova accanto al sistema di scarico generale, poiché l'umidità deve essere rimossa attraverso l'ugello.
  3. Alcuni modelli di armadi di asciugatura possono avere una ventola situata sul pannello posteriore. In questo caso, parte dell'aria viene rilasciata nella stanza. Tale struttura non è posizionata vicino a un muro ricoperto di carta da parati.
  4. Gli armadi domestici con ventilazione naturale hanno un condotto che conduce l'aria umida non nella stanza, ma direttamente in strada. Quindi l'installazione dell'armadio è possibile contro una parete con un foro di ventilazione. Ma questa opzione è raramente applicabile.

Se l'aria umida entra nella stanza, dovrebbe essere ben ventilata. E la messa in onda dovrebbe essere sistematica. L'armadio per l'asciugatura può essere posizionato anche nel corridoio, nel bagno. Anche l'installazione di un armadio in uno spogliatoio è una decisione comune se le dimensioni della stanza sono favorevoli ad esso.

Ed è lì che non dovresti mettere un armadio per l'asciugatura, quindi è nella camera da letto, nel soggiorno e nell'asilo nido. L'apparecchiatura non funziona in modo silenzioso e la struttura stessa raramente si adatta al design della stanza. Se stiamo parlando di una casa privata, vengono prese in considerazione le opzioni per una sala, un corridoio; quando si decora uno spazio, ad esempio, in stile loft, un armadio per l'asciugatura potrebbe adattarsi perfettamente a un tale interno.

Suggerimenti per la riparazione

Come qualsiasi altra tecnica, un forno può fallire. Un problema tipico, ad esempio, è rottura della tavola rotante per un flusso d'aria uniforme. Non così raramente si rompono fan... La causa dei guasti è solitamente associata alla deposizione di polvere, nonché all'usura di cuscinetti e guarnizioni. Se tale situazione è rilevante, è necessario contattare il servizio il prima possibile: se la macchina non funziona correttamente, il consumo di energia della macchina aumenta.

Se l'apparecchiatura è in garanzia, è sufficiente una chiamata al servizio di assistenza. - gli artigiani sono obbligati a riparare (o sostituire) il mobile gratuitamente. Se il periodo di garanzia è scaduto, dovrai chiamare gli specialisti per diagnosticare il problema e risolverlo. Spesso la causa di un malfunzionamento è uso improprio dell'armadio, sovraccarico o luogo di installazione inadeguato.

Dai capispalla alla biancheria, dalle uniformi speciali alle scarpe in pelle: l'armadio di asciugatura risolve il problema dell'asciugatura rapida e di alta qualità, indipendentemente dal tempo e dalla temperatura dell'aria sul balcone.

Nel prossimo video troverai una panoramica dell'armadio di asciugatura LG S3RERB Styler.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa