Fotografo

Tutto sulla creazione di un portfolio per un fotografo

Tutto sulla creazione di un portfolio per un fotografo
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. varietà
  3. Come farlo?
  4. Parere di esperti

La maggior parte delle persone quando scelgono un fotografo per un evento speciale (ad esempio, per un matrimonio o un anniversario) sono guidate dal suo portfolio. Ecco perché ogni professionista sa quanto sia importante comporlo correttamente. Oggi nel nostro articolo parleremo di ciò per cui un fotografo ha bisogno di un portfolio e di quali tipi esistono.

Cosa serve?

Un portfolio è una raccolta di opere di un autore. Con l'aiuto di esso, una persona deve comprendere lo stile del fotografo e determinare quanto corrisponde alla propria visione. Pertanto, il portafoglio risolve contemporaneamente diversi problemi seri: crea una serie visiva di opere e attira anche l'attenzione degli spettatori... Ogni fotografo dovrebbe avere una collezione di opere.

Ti aiuterà a dimostrare le tue abilità e abilità anche a un perfetto sconosciuto e a risparmiare tempo (non è necessario provare a condividere la tua esperienza, basta mostrare il tuo portfolio).

varietà

Al giorno d'oggi c'è un'ampia varietà di tipi di portafoglio. È composto sia da fotografi versatili che da maestri specializzati in un solo settore, ad esempio reportage o fotografia di matrimonio. Anche gli specialisti strettamente focalizzati che scattano foto spontanee dovrebbero avere una raccolta di fotografie.

In generale, oggi esistono 2 principali tipologie di portfolio: digitale e cartaceo. Differiscono a seconda che il documento esista solo in formato elettronico o che esista una copia cartacea. Il vantaggio principale di un portfolio digitale è l'assenza di restrizioni geografiche, in modo che le persone possano visualizzare il tuo lavoro da qualsiasi parte del mondo.

Diamo uno sguardo più da vicino alle sottospecie di portfolio digitali e stampati.

Sito personale

Un sito portfolio o un sito per biglietti da visita non è intrinsecamente diverso da qualsiasi altro sito web. in cui il contenuto principale è il lavoro del fotografo. Il vantaggio principale del tuo sito web è possibilità di massima personalizzazione... In questo modo, lo spettatore può immediatamente capire il tuo stile individuale.

D'altra parte, la creazione del proprio sito Web richiede molto tempo, fatica e costi materiali.

Social networks

Qualsiasi fotografo può creare rapidamente e facilmente il proprio portfolio digitale sul sito di qualsiasi social network (ad esempio, su Instagram). in cui il processo non richiederà alcun costo finanziario da parte tuae puoi avere molti fan.

    Tuttavia, vale la pena ricordare le restrizioni esistenti: ad esempio, una persona (il tuo potenziale cliente) deve essere un utente della piattaforma social che hai scelto.

    Presentazione

    Puoi presentare le tue opere d'autore in formato elettronico in formato slideshow. Per creare un tale portfolio, non è necessario spendere risorse finanziarie, mentre, di conseguenza, gli spettatori potranno godere di immagini di qualità sufficientemente elevata. Allo stesso tempo, oggi il formato della presentazione è considerato un po' obsoleto e può spaventare un pubblico giovane.

    Foto stampate

    Foto stampate dare una sensazione speciale di tattilità, che non può essere raggiunto con l'aiuto di un portafoglio elettronico. Questo tipo di raccolta di opere degli autori sarà preferita dai rappresentanti della vecchia generazione, che non sono abituati a lavorare con gadget e dispositivi. Se lo si desidera, le foto possono essere raccolte in un fotolibro, il che semplifica notevolmente il processo di visualizzazione da parte degli utenti. Allo stesso tempo, tieni presente che questo formato di portfolio è costoso (soprattutto se prevedi di aggiornarlo frequentemente).

    Grazie a una così ampia varietà di possibili tipologie di portfolio, ogni fotografo potrà scegliere l'opzione migliore che soddisferà tutti i suoi desideri individuali. Molti professionisti creano contemporaneamente portfolio sia digitali che cartacei. Pertanto, soddisfano le esigenze di una gamma più ampia di clienti. Allo stesso tempo, la versione stampata può consistere in fotografie tradizionali sempre pertinenti e interessanti e nel portfolio digitale possono essere incluse idee originali e idee insolite.

    Come farlo?

    Un fotografo professionista può facilmente crea tu stesso un portfolio. Prima di tutto, per creare una raccolta di fotografie, devi sviluppare campioni ed esempi di lavoro, oltre a decidere il tuo stile.

    Gli esperti consigliano di seguire alcune semplici regole.

    • Usa solo fotografie di alta qualità. Ogni fotografo è stato un principiante ad un certo punto. Ha partecipato alle sue prime riprese e ha lavorato con i primi clienti. Tuttavia, non è consigliabile includere le fotografie che hai scattato nel corso della tua formazione e sviluppo come specialista in un portfolio professionale. Al contrario, devi usa solo le fotografie più di alta qualità e più interessanti, quelle opere di cui sei orgoglioso.
    • Diversità. Oggi nella comunità dei fotografi professionisti puoi trovare un'ampia varietà di professionisti: quelli specializzati nella creazione di un tipo di fotografia (ad esempio, fotografi di matrimoni o ritratti), così come professionisti versatili e pronti ad accettare qualsiasi lavoro. In un modo o nell'altro, il tuo portafoglio dovrebbe essere il più diversificato possibile.

    Cerca di utilizzare fotografie il più possibile diverse e insolite, in questo modo farrai capire al cliente che non hai paura di sperimentare e sarai pronto ad ascoltare i suoi suggerimenti.

    • Originalità. Per creare un portfolio si consiglia di utilizzare non solo fotografie tradizionali, ma anche fotografie con idee originali, vivide e uniche. Ad esempio, possono essere sessioni fotografiche in costume, scatti con animali esotici o foto in luoghi insoliti. Mostra al tuo potenziale cliente che hai un entusiasmo, che sei diverso dagli altri fotografi.

    Ricorda che i servizi fotografici classici sono fuori moda da molto tempo. Dovresti cercare di attirare giovani clienti con il tuo portafoglio.

    • Non utilizzare il logo dell'autore. Il logo del fotografo sul suo lavoro è il primo segno di un principiante. Nonostante il fatto che rifiutando di imporre i simboli dell'autore sulla tua foto, rischi che l'opera venga rubata e utilizzata senza la tua conoscenza e autorizzazione (principalmente foto digitali), questa scelta rende chiaro allo spettatore e potenziale cliente che sei non invano, ti piace il processo e ti sforzi di ottenere il miglior risultato possibile, non inseguendo la fama.
    • Foto senza Photoshop. Photoshop e altri editor di foto sono i migliori assistenti per qualsiasi fotografo professionista. Tuttavia, il tuo portfolio dovrebbe sicuramente contenere diverse immagini che sono state scattate e stampate senza ulteriori interventi, senza correzioni e correzioni. Sono questi lavori che consentiranno al meglio al cliente di valutare il livello della tua professionalità.

    Pertanto, la creazione di un portafoglio è un processo lungo e complesso che richiederà molti sforzi. Ecco perchè raccogliere i vostri migliori lavori insieme solo dopo un po'... I neofiti della fotografia devono prima sviluppare le proprie capacità e definire il proprio stile che li distinguerà dagli altri fotografi.

    Parere di esperti

    Attualmente, su Internet è presente un gran numero di portfolio di fotografi professionisti. Puoi trovare lavoro sia da principianti che da professionisti avanzati. Per evitare gli errori dei tuoi predecessori nella compilazione della raccolta di fotografie del tuo autore, segui i consigli qui sotto.

    • Impara dai migliori. Lasciati costantemente ispirare dalle opere dei migliori fotografi: visita le loro mostre e gallerie, studia le foto su Internet. Allo stesso tempo, non è necessario copiare geni di fama mondiale, ma puoi lottare per il livello delle loro abilità, puoi prendere un esempio da loro.
    • Cerca il tuo stile. La fotografia è una vera arte, e ogni singolo autore può a buon diritto definirsi artista. Oggi, in questo campo creativo, non ci sono praticamente regole di sorta. Ecco perché ogni persona è libera di creare ciò che il suo cuore gli dice.

    Se hai finalmente deciso di legare il tuo destino alla carriera di fotografo, allora dovresti assolutamente trovare il tuo stile, la tua calligrafia individuale... Ti distinguerà da migliaia di altri artisti.

    È grazie ai dettagli invisibili a prima vista che il tuo visualizzatore distinguerà il tuo lavoro da qualsiasi altro.

    • Aggiorna regolarmente il tuo portafoglio. Un portfolio è un documento che dovrebbe corrispondere al tuo stato attuale, dovrebbe riflettere la tua esperienza, le tue capacità e il tuo atteggiamento. Ecco perché un portfolio non può essere compilato una volta per tutta la vita. La raccolta di fotografie d'autore deve essere costantemente aggiornata (almeno una volta all'anno).

    Lo spettatore potrà così osservare i tuoi progressi e la tua crescita, il tuo stato d'animo e il tuo umore, l'evoluzione del tuo stile. Se hai solo vecchie fotografie nel tuo portfolio, dai allo spettatore una falsa impressione di te stesso come artista.

    Ciò può influire negativamente sul processo di lavoro diretto sul progetto a te affidato.

    • Non abbiate paura delle critiche. Ogni fotografo è criticato. Il punto è che l'arte è estremamente soggettiva.Al mondo non c'è un solo artista, non un solo artista, non un solo musicista e non un solo fotografo che piacerebbe a tutti senza eccezioni. Tuttavia, molti neofiti, sforzandosi di accontentare il maggior numero possibile di persone, scattano fotografie mediocri e standard, timorose di mostrare la loro unicità, la loro visione personale, che li rende fotografi interessanti.
    • Migliora te stesso. Ciascuna delle tue fotografie successive dovrebbe essere migliore della precedente e il portfolio aggiornato dovrebbe essere molte volte più grande di quello obsoleto. Così, tu e i tuoi spettatori potrete osservare il processo del vostro sviluppo professionale quasi in tempo reale.

    La compilazione del portfolio è un compito importante e responsabile per qualsiasi fotografo. Questa raccolta di fotografie, infatti, riflette il mondo interiore dell'autore. È su i potenziali clienti sono guidati dal portafoglio, il che significa che la preparazione di questo documento deve essere affrontata con la massima serietà e completezza.

    Puoi scoprire come dovrebbe apparire il portfolio di un fotografo qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa