Fotografo

Fotografo del cibo: chi è questo e come diventarlo?

Fotografo del cibo: chi è questo e come diventarlo?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Requisiti
  4. Ambito di impiego
  5. Come diventare?

Lavorare come fotografo di cibo sta guadagnando sempre più popolarità in questi giorni. Ma prima di dedicarti a questa professione, devi capire chi è e come diventarlo.

Chi è quello?

Finché esisterà l'industria alimentare e delle bevande, la domanda di food blogger sarà sempre alta. Queste persone sono richieste nei ristoranti, nelle caffetterie di fast food e nelle aziende alimentari. È importante per loro essere ascoltati, avere il proprio blog e pubblicare regolarmente post sui social network, devono collaborare con agenzie promozionali e, naturalmente, nessuno ha cancellato i media e la pubblicità contestuale. In tutti questi casi non si può fare a meno di uno specialista che possa fotografare i prodotti alimentari in modo che non si vergognino a metterli sulle pagine di riviste e giornali, mostrarli in televisione o su Internet.

I fotografi professionisti utilizzano segreti di abilità speciali per rendere più attraente anche il cibo più ordinario nelle loro foto.

Il compito principale dello specialista della fotografia alimentare è creare immagini spettacolari e vivide del cibo da utilizzare nei media, nelle pubblicità e nei libri di cucina.

Oltre alla decorazione delle immagini, i fotografi di food devono occuparsi anche della selezione dei soggetti per le fotografie. È importante che abbiano una buona conoscenza della preparazione e della cottura dei cibi. Non è un segreto che la maggior parte di questi specialisti ha iniziato la propria carriera nel settore della ristorazione. Tuttavia, un fotografo senza tale esperienza può anche scattare foto di cibo con pratica e allenamento.

Ci sono almeno due modi principali in cui le persone possono avvicinarsi alla professione di fotografo. Il primo è quando fotografi abbastanza esperti, specializzati in bambini, matrimoni o ritratti, vogliono ampliare i propri orizzonti e cimentarsi in qualche nuova direzione. Il secondo - il modo più comune - è quando i food blogger, a causa delle circostanze, prendono in mano una macchina fotografica e imparano a riprendere il cibo, in modo che i loro post sui social network o sulle pagine dei portali Internet appaiano più attraenti.

Nel tempo, superano il livello del loro progetto, aziende rispettabili, pasticceri e specialisti culinari iniziano a invitarli a scattare, dopodiché non diventano più blogger, ma veri fotografi di cibo che hanno un volume impressionante di ordini.

Pro e contro della professione

Come ogni persona nella specialità visiva, ogni fotografo di cibo sarà sicuramente contento di vedere che il suo lavoro è pubblicato su giornali e riviste, pubblicato sulle pagine di pubblicazioni online o riprodotto in qualsiasi altro modo. Un buon professionista ha sempre la possibilità di farsi un nome, al lavoro incontrerà persone interessanti che rappresentano vari progetti: blog, libri di cucina e spettacoli.

Allo stesso tempo, un fotografo di cibo è sempre lasciato a se stesso, in modo da poter costruire il suo programma di lavoro in base alle sue capacità, al suo impiego e al suo umore. Se lo si desidera, può sempre organizzare un fine settimana fuori programma e non soffrire di intrighi interpersonali che spesso accompagnano i dipendenti nelle grandi aziende.

L'attività di fotografo di cibo offre l'opportunità di realizzarsi e trasformare un hobby in un vero e proprio business che porta un reddito significativo. Una persona creativa può sempre realizzare i suoi sogni e progetti creativi attraverso la fotografia.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti. Nonostante l'elevata domanda di rappresentanti di questa professione, non tutti gli specialisti nel campo della fotografia intraprenderanno questo lavoro scrupoloso. Questo specialista affronta molte sfide:

  • monotonia, routine e scrupolosità del lavoro;
  • un alto livello di stress in una situazione se i colpi si rivelano infruttuosi e il piano non può essere attuato;
  • per qualificarsi per la collaborazione con pubblicazioni serie, il fotografo ha bisogno di attrezzature costose;
  • l'attività richiede sessioni fotografiche all'aperto - questo significa che un fotografo di cibo deve avere un mezzo di trasporto personale o spendere i propri soldi per pagarne uno noleggiato;
  • Di norma, i datori di lavoro fissano tempi piuttosto limitati per l'evasione degli ordini, non aggiungono ottimismo e preoccupazioni costanti sull'opinione del cliente: queste persone spesso affrontano una valutazione insoddisfacente del cliente.

E, naturalmente, data l'elevata domanda e un buon livello di remunerazione per gli specialisti in questo settore, oggi c'è un livello di concorrenza abbastanza alto e piuttosto duro.

Come ogni altro specialista in campo creativo, un fotografo di cibo pensa sempre ai suoi progetti. Come dimostra la pratica, anche durante le vacanze, riflettono volenti o nolenti sui loro clienti, sulle ultime tendenze e sulle moderne attrezzature alimentari. Ciò non sorprende, perché durante l'esecuzione degli ordini è in gioco la reputazione del fotografo, quindi, ogni volta che fotografa prodotti e piatti per il cliente, questo specialista deve dare il massimo.

Il fotografo dovrebbe essere distinto da un maggiore livello di responsabilità, poiché dovrà prendere tutte le decisioni da solo. Inoltre, ci saranno sempre e ovunque persone incapaci di apprezzare le professioni artistiche. Faranno domande sul perché dovrebbero pagare una grande somma solo per il fatto che si preme il pulsante di scatto. Dovresti reagire con competenza a tali commenti.

Qualsiasi scatto richiede nuove idee originali, quindi non sarai in grado di farlo tutto in una volta.Con il tempo, però, il fotografo sarà sempre più veloce nell'esporre le sue composizioni, imparando a distinguere i contrasti e regolando le impostazioni di illuminazione appropriate.

È molto importante per un fotografo tenersi al passo con le tendenze della moda. Ciò significa che dovrebbe dedicare molto tempo allo studio dell'esperienza nazionale ed estera nel campo della fotografia di prodotti. La fotografia del cibo può essere difficile non solo moralmente, ma anche fisicamente. - Non è raro che il fotografo salga le scale con la sua attrezzatura o stia in posizione curva tutto il giorno, filmando diverse centinaia di piatti per un libro di cucina o un servizio di consegna.

Dovresti essere preparato al fatto che all'inizio è improbabile che il lavoro porti molti soldi. Il più delle volte, i giovani fotografi di cibo combinano lavoro d'ufficio e fotografia. È molto importante in questo momento non perdere il fervore: con la giusta dedizione e auto-miglioramento nella professione, prima o poi, il fotografo sarà sicuro di iniziare a gestire gli ordini. Di norma, dopo che le entrate delle riprese iniziano a sovrapporsi allo stipendio che il fotografo riceve in ufficio, parte per un viaggio gratuito.

Requisiti

Al fine di catturare un piatto o qualsiasi prodotto nel modo più efficace possibile, il fotografo deve conoscere bene il suo soggetto, saper maneggiare gli strumenti di un fotografo professionista... La fotografia del cibo richiede molte conoscenze, non solo quelle tecniche, ma anche quelle legate al cibo stesso. I principianti in questo campo dovrebbero essere in grado di cucinare e "capire" il cibo, non necessariamente a livello professionale, ma almeno a un livello tale da poter discutere tutti gli aspetti della fotografia con il loro potenziale cliente.

La fotografia del cibo è una delle varietà moderne di still life, motivo per cui gli specialisti in questo campo devono avere uno sguardo meticoloso e attenzione a ogni piccola cosa.

È importante che siano disposti a dedicare la maggior parte del loro tempo e della loro pazienza a ogni scatto.

Ambito di impiego

Il più delle volte vengono avvicinati i fotografi ristoranti, per realizzare brochure pubblicitarie e foto dei tuoi piatti. Inoltre, uno specialista in questo campo può trovare lavoro sia nell'ambito di una sola azienda, sia come libero professionista, lavorando per più clienti contemporaneamente.

L'elenco dei clienti e dei potenziali datori di lavoro è completato da grandi aziende e aziende alimentari. Hanno bisogno di foto di cibo per mostrare i loro prodotti. sul sito e nelle brochure... Inoltre, le attività di specialisti sono richieste tra gli editori di riviste o libri di cucina, nonché i portali Internet dedicati alle questioni culinarie.

Come diventare?

Ci vuole molto studio per diventare un fotografo professionista. Tieni presente che non esiste un'istituzione educativa in cui vengono formati i fotografi di cibo, quindi un principiante deve imparare tutto da solo. Ci sono alcuni blog e suggerimenti gratuiti su questo argomento in questi giorni su YouTube e Instagram. - in essi puoi trovare informazioni non solo sullo scatto effettivo, ma anche su questioni come il ritocco fotografico, la ricerca e la progettazione di oggetti di scena. Se parli fluentemente una lingua straniera, ha senso prestare particolare attenzione ai siti stranieri, poiché in America e nei paesi europei la direzione della fotografia di cibo è più comune che in Russia.

Inoltre, puoi sempre ascoltare webinar speciali, conferenze tematiche e comunicare in chat professionali.

È molto utile imparare da esempi di successo: Il lavoro di food blogger come Petr Karasev, Yulia Kosmo, Daria Boronina e Dina Belenko è molto richiesto; molti specialisti alle prime armi usano i canali Internet di Eduard Zhukov, così come i blog insta di Maxim Mordvintsev e Danila Sneg.

Se vuoi imparare a scattare foto più velocemente, ha senso prestare attenzione ai corsi speciali - ce ne sono molti su Internet. Tieni presente che tali corsi sono generalmente a pagamento: un buon corso con compiti a casa e feedback di un curatore costa circa 15-25 mila rubli. I corsi di base e le master class costano 10-15 mila rubli, tutti i tipi di webinar, di regola, sono stimati a circa 3 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa