Fondiushnitsa

Fondiushnitsa: cos'è e come sceglierlo?

Fondiushnitsa: cos'è e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione delle varietà
  3. Eventuali accessori
  4. Sfumature a scelta
  5. Come usare?

La fonduta è un noto capolavoro della cucina francese, che puoi gustare direttamente dalla pentola. In primo luogo, questo piatto era un formaggio fuso nel vino. Quelli a tavola prendevano pezzi di pane raffermo e li intingevano nella massa di formaggio caldo. Da allora, il piatto della fonduta ha attraversato diverse fasi di trasformazione, ma il contenitore per la sua preparazione è rimasto invariato e si chiama semplicemente “fondue”.

Cos'è?

Fondyushnitsa non è solo un utensile da cucina, ma un vero mistero della cucina francese. Da un lato, il contenitore per fonduta assomiglia a un normale bollitore, anche se in realtà è un'unità unica che può trasformare le riunioni ordinarie in una serata romantica per gli innamorati o una mini-festa per gli amici. La caratteristica principale della fondyushnitsa è che tutti possono sentirsi dei veri chef.

In Francia, la fonduta è chiamata in modo diverso, ovvero "cakelon". Esternamente, il dispositivo assomiglia davvero a una piccola bombetta, sollevata su tre gambe. Puoi metterlo ovunque: l'importante è che la superficie sia piatta. Un bruciatore o una candela è installato nella parte inferiore del treppiede.

Grazie agli esperimenti di chef francesi, la fonduta di formaggio è stata integrata con ricette di carne. Prepara anche piatti di pesce. Di conseguenza, le ciotole sono state realizzate con altri materiali. Gli amanti dei dolci apprezzeranno le scatole per fonduta di cioccolato, i cui disegni ricordano una piccola fontana.

Descrizione delle varietà

Oggi i negozi offrono un'ampia varietà di piatti per fonduta, ma prima di tutto si differenziano per il materiale di fabbricazione della ciotola. È importante notare che molto dipende dal materiale dell'elemento principale dell'unità presentata:

  • la durata del servizio del dispositivo;
  • facilità di cura;
  • velocità di riscaldamento e durata del mantenimento della temperatura impostata;
  • che tipo di fonduta sarà in grado di cucinare.

Ghisa

I serbatoi in ghisa hanno una lunga durata. Si scaldano velocemente e si mantengono caldi all'interno per molto tempo. Puoi tranquillamente cucinare piatti di pesce e carne al loro interno. Le pentole in ghisa sono adatte per cuocere le verdure, oltre a sciogliere anche formaggi a pasta dura. L'unico inconveniente di questo materiale è il rapido assorbimento degli odori.

Acciaio inossidabile

A differenza delle pentole per fonduta in ghisa, le pentole in acciaio inossidabile sono più leggere, non assorbono gli odori dei piatti di cottura e hanno una durata simile. Gli unici inconvenienti sono l'incapacità di trattenere il calore all'interno del contenitore e la comparsa di depositi carboniosi sulla superficie della ciotola quando riscaldata.

Ceramica

Questo materiale non è in grado di resistere all'esposizione alle alte temperature. Di conseguenza, i piatti di pesce o di carne non possono essere cucinati in contenitori di ceramica. Ma è del tutto possibile sciogliere formaggio o cioccolato in una fonduta di ceramica.

Porcellana

La porcellana è molto più costosa della fonduta di ceramica. Tuttavia, un prezzo così alto corrisponde a un aspetto spettacolare e presentabile. Tali costruzioni vengono solitamente utilizzate per preparare la fonduta di cioccolato.

Vetro resistente al calore

Le ciotole di vetro sono molto meno comuni nelle vetrine rispetto alle strutture in porcellana o ceramica. Il loro aspetto soddisfa le elevate esigenze dell'estetica. Un altro vantaggio importante è la capacità di resistere alle alte temperature.

Metallo

I vassoi per fonduta in metallo sono i meno popolari. Non hanno una lunga durata, non trattengono il calore all'interno e bruciano all'esterno. Alcuni sostengono che i piatti di fonduta di metallo siano stati inventati per insegnare le abilità culinarie, niente di più.

Oltre al materiale, i vassoi per fonduta variano nelle dimensioni. I piccoli contenitori sono progettati per 0,5 litri e il volume di quelli grandi non supera i 2,5 litri. Oltre alle dimensioni, le costruzioni per fonduta sono suddivise in base al tipo di riscaldamento. Ogni singola variante è caratterizzata da un principio di funzionamento individuale. Alcuni funzionano con una fiamma libera, altri con l'elettricità.

Classico

Questa variante della fonduta nella gente comune è chiamata "bruciatore". In tali progetti, come elemento riscaldante vengono utilizzate una fiamma libera da una candela o un bruciatore alimentato con gel o pellet di combustibile appositamente progettati che non emettono un odore sgradevole, fumo e fuliggine.

È questa variazione di fondyushnitsa che ti permette di creare un ambiente romantico, è in grado di riempire l'atmosfera di calore e comfort, specialmente quando fuori fa gelo e una bufera di neve.

I vantaggi di un bruciatore per fonduta sono la mobilità, la capacità di regolare la potenza della fiamma. Gli svantaggi includono la necessità di acquistare anche celle a combustibile.

Elettrico

Gli stand elettrici per fonduta sono più in linea con il mondo moderno. In tali progetti, è possibile regolare la potenza di riscaldamento del contenitore, in cui è possibile cucinare diversi piatti. Per attivare il dispositivo, è sufficiente collegarlo a una presa. Anche se a volte la lunghezza del filo risulta essere così corta che non sarà possibile fare a meno di una prolunga.

Grazie al rivestimento antiaderente, molti modelli di apparecchi elettrici per fonduta possono essere lavati con diversi detersivi.

I principali vantaggi dei contenitori elettrici per fare la fonduta includono la sicurezza durante il funzionamento, la non necessità di acquistare carburante e la facilità di controllo della temperatura. Gli svantaggi sono la stazionarietà e la mancanza di romanticismo dall'apparato di lavoro.

Produttori popolari

Il moderno mercato degli elettrodomestici è pieno di una varietà di fondyushnit, i cui produttori sono aziende poco conosciute. E qui tutti hanno molte domande, perché acquistare un prodotto piuttosto costoso di un marchio sconosciuto è pericoloso. Per dissipare tutti i dubbi, si suggerisce di familiarizzare con la valutazione dei produttori di contenitori per fonduta, compilata esclusivamente sulle recensioni dei consumatori.

AEG

Inizialmente, questo marchio tedesco era impegnato nell'ingegneria meccanica e nella produzione di pezzi di ricambio per apparecchiature elettriche. La sua attività è andata in salita e dopo un po' AEG è entrata in un ampio portafoglio di un marchio come Electrolux. Gli elettrodomestici da incasso AEG sono oggi rappresentati dal Gruppo Electrolux e quelli piccoli da ETV.

Tra l'ampia varietà di dispositivi prodotti da AEG, i vassoi per fonduta sono molto richiesti dai consumatori. Si distinguono per la loro elevata durata, qualità e sicurezza. Molto spesso, le famiglie con bambini piccoli scelgono a favore di questo produttore.

Koenig

Il marchio presentato nasce negli anni '50 del secolo scorso. Inizialmente, le griglie elettriche sono state prodotte con questo nome e dopo un po 'la gamma di questo produttore è stata riempita con vari tipi di elettrodomestici, compresi i piatti per fonduta.

Sfortunatamente, è quasi impossibile trovarli nei negozi russi, poiché tutti i prodotti del marchio sono venduti in Svizzera. Ma se sei abbastanza fortunato da avere un contenitore per fare la fonduta di Koenig, non vorrai nemmeno sognare un'altra marca.

Petra

Questo marchio è uno dei progenitori degli elettrodomestici da cucina di alta qualità. Il suo assortimento comprende bollitori, tostapane, griglie elettriche, elettrodomestici per la cura e molto altro. Ma nonostante una gamma così ampia di prodotti, i consumatori sono rimasti immensamente colpiti dai dispositivi per fare la fonduta.

I piatti di fonduta ergonomici, comodi, belli e, soprattutto, di alta qualità, purtroppo, si trovano principalmente sul mercato tedesco. Nei paesi della CSI, questo prodotto viene spesso consegnato su un singolo ordine.

Sorriso

Un marchio abbastanza comune che produce piccoli elettrodomestici, stoviglie, accessori per la casa. È stata questa azienda che è riuscita a enfatizzare l'ergonomia moderna e il romanticismo classico nei piatti della fonduta creati. I contenitori per fonduta Smile sono una garanzia di qualità e durata.

Gastroback

Un noto marchio tedesco che produce elettrodomestici premium. L'azienda è entrata nella Federazione Russa nel 2000 e ha immediatamente conquistato il cuore dei consumatori. I clienti hanno iniziato a spazzare via attrezzature avanzate di alta qualità dagli scaffali dei negozi, in particolare gli scaffali per fonduta.

Ogni singolo modello di contenitore per la cottura della fonduta differisce non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per l'aspetto chic che si adatta perfettamente a qualsiasi interior design della cucina.

Nova

Una caratteristica distintiva del marchio presentato è l'alta qualità degli elettrodomestici prodotti. Da oltre 60 anni, questo marchio delizia i consumatori con prodotti eccellenti come waffle, friggitrici, griglie e, naturalmente, piatti di fonduta. Questi ultimi, tra l'altro, erano graditi agli acquirenti dei paesi europei. E tutto grazie alla multifunzionalità della fonduta, all'ergonomia e al design.

Severin

Il marchio tedesco originale era una piccola azienda familiare con un solo mini-laboratorio nella fucina. Ma dopo un lungo periodo di tempo, Severin è diventato il marchio numero uno. Oggi è un grande produttore di elettrodomestici, che ha conquistato il riconoscimento dei consumatori grazie alla qualità dei prodotti e alla loro lunga durata.

E non si tratta solo di un bollitore con caffettiera. Le fondute sono molto richieste tra gli acquirenti.Il marchio Severin offre ai propri clienti contenitori per la preparazione di fonduta di diverse caratteristiche tecniche, ognuno dei quali ha molte caratteristiche.

Tristella

Un produttore olandese che ha ottenuto il riconoscimento dei consumatori per la produzione di prodotti di alta qualità per migliorare l'ambiente di vita. Il principio fondamentale dell'azienda è l'alta qualità a un prezzo accessibile. I fan di questo marchio sono intenditori della fonduta francese, e tutto perché i supporti per fonduta Tristar sono caratterizzati come i migliori elettrodomestici che soddisfano le esigenze dei consumatori.

Eventuali accessori

Ci sono un numero enorme di fondyushnits nei negozi di elettrodomestici. Alcuni modelli sono dotati di un set standard di accessori, altri includono una serie di articoli ausiliari e altri ancora non hanno alcun componente aggiuntivo. Questi ultimi, tra l'altro, non sono praticamente nella domanda dei consumatori. Per quanto riguarda il set di accessori standard, questi includono i seguenti elementi.

  • Cappello a bombetta - un recipiente di cottura, che può essere in ceramica, ghisa, acciaio, vetro o ferro. I vasi differiscono per design e volume. Molti modelli di bollitore sono dotati di coperchi con fori per spiedini.
  • Spiedini - forchette da fonduta, su cui sono infilati pane, pesce, carne, frutta e altri prodotti.
  • Termosifone - in questo caso si tratta del bruciatore o dell'impianto elettrico. Il fornello funziona a fuoco aperto, il frigorifero è riscaldato da un mini-fornello.
  • In piedi - un prodotto in metallo o ghisa, al centro del quale c'è un posto per un bruciatore.

L'elenco degli accessori per fonduta comprende:

  • ciotole - contenitori per alimenti;
  • anello removibile - porta forche;
  • base in metallo - l'oggetto di proteggere il tavolo dal riscaldamento;
  • libro con ricette.

La politica dei prezzi per i set per fonduta varia a seconda degli articoli impilati all'interno. Inoltre, il prezzo del dispositivo si basa sulla necessità del successivo acquisto di elementi aggiuntivi.

In questo caso parliamo di carburante. I modelli classici prevedono l'uso di candelieri.

Tuttavia, il carburante più sicuro è il gel. I principali vantaggi di questo liquido sono l'assenza di fuliggine, odore sgradevole e facilità d'uso. Una lattina di gel è sufficiente per 10-12 applicazioni. Ma solo la fonduta di cioccolato e formaggio può essere riscaldata su di essa. Sfortunatamente, il carburante in gel produce molto meno calore dell'alcol.

Sfumature a scelta

La fonduta non è un piatto normale. Viene preparato solo in occasioni speciali, il che significa che il processo di creazione di un capolavoro culinario dovrebbe procedere esclusivamente su una nota positiva. Tuttavia, avere un atteggiamento positivo è solo una parte di una cucina di successo. Fondamentalmente, la qualità della fonduta e i suoi parametri sono importanti. Ecco perché quando si acquista un contenitore per fare la fonduta, è necessario tenere conto di diverse sfumature.

  • Il numero di persone alla festa. Il numero di spiedini che saranno presenti nel set dipende da questo parametro.
  • Volume della ciotola. Per una fonduta di cioccolato è sufficiente un caquelon da 0,5 litri. Bene, per un piatto di formaggio o carne, dovrebbero essere considerati modelli con un volume di 2-2,5 litri.
  • Diverse varianti di fonduta. Se diversi tipi di questo piatto francese verranno preparati in un contenitore, dovresti scegliere ciotole in ghisa o acciaio.
  • Regolazione del riscaldamento. In questo caso è preferibile scegliere prodotti dove è prevista una regolazione del bruciatore per aumentare o diminuire la potenza del fuoco durante la cottura.
  • Cura del prodotto. È importante chiarire in anticipo quali metodi di pulizia possono essere utilizzati per la ciotola, poiché alcuni contenitori possono essere lavati solo a mano.
  • disegno di Caquelon. Quando si sceglie un piatto per fonduta, è necessario prestare attenzione all'aspetto del prodotto in modo che si adatti perfettamente all'interno della cucina.

Come usare?

Ogni set di fondyushnitsa ha istruzioni per l'uso, che descrivono il corretto processo operativo.Tuttavia, le hostess sostengono che per capire come utilizzare un dispositivo così insolito, è necessario preparare un capolavoro culinario al suo interno. Ad esempio, una classica fonduta di formaggio:

  • i cubetti di buon formaggio vengono inviati nella ciotola;
  • vi si versa vino bianco e panna;
  • seguito da sale, pepe, amido;
  • il composto va sciolto a fuoco basso, facendo attenzione che il piatto non bolle;
  • dopo che i prodotti si sono sciolti, il bruciatore viene rimosso e la fonduta viene inviata al tavolo da pranzo.

In effetti, niente di complicato, l'importante è non essere distratti dal processo di cottura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa