fobie

Basofobia: sintomi, cause e trattamento

Basofobia: sintomi, cause e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Segni della malattia
  3. Come superare la malattia?

Alcune persone non possono immaginare la vita senza movimento o senza camminare. Come puoi sederti in un posto in un appartamento e non alzarti mai da solo per bere una tazza di tè caldo? Ma si scopre che questo è del tutto possibile se una persona soffre di una malattia con un nome particolare di basofobia. Quali sono i sintomi della malattia, quali sono le cause e qual è il trattamento? Queste domande riguardano le persone che si trovano ad affrontare questo disturbo o hanno familiarità con coloro che vorrebbero aiutare.

Cos'è?

La basofobia è espressa nella paura di camminare. Ci possono essere una grande varietà di ragioni per il verificarsi di questa malattia. Apparentemente, questi malati hanno avuto traumi durante l'infanzia, o forse hanno provato un dolore molto forte associato al movimento su qualsiasi superficie, seguito da una caduta. In ogni singolo caso, si verifica secondo un determinato scenario.

E questo proprio perché subconscio in un lontano passato ha ricordato e registrato una storia spiacevole associata a un incidente di natura straordinaria. Dopo qualche tempo, è emerso nella memoria di una persona e ha dato impulso alla malattia.

Nella prima infanzia, un bambino può manifestare sintomi di basofobia. Quando il bambino inizia a fare i primi passi, cade molte volte. Gli fa male. Ecco come nasce la paura di una caduta e delle sue conseguenze. Pertanto, l'omino cerca di trovare supporto. Quando cammina, si aggrappa agli oggetti a portata di mano: un divano, sedie, ecc. Nel tempo, la paura passa e tutto va a posto.

In un altro caso, la basofobia può manifestarsi in età abbastanza matura dopo un infortunio.Una persona che è stata costretta a lungo su una sedia a rotelle, che non ha sufficiente forza di volontà, può sviluppare basofobia.

I primi segni di questa malattia si manifestano come segue: e le ferite guarirono, e le ossa guarirono, e il paziente a lungo cerca di non lasciare andare l'oggetto che lo aiuta a muoversi. E anche se questo oggetto svolge il ruolo di una sorta di schermo, influenzerà comunque la fiducia della persona malata.

Pertanto, non sarà difficile capire che davanti a te c'è un individuo con uno stato ossessivo. Cerca di muoversi solo quando ha un fulcro a portata di mano. Può essere un semplice bastone, una sedia o un muro.

Una persona inesperta può persino pensare che la persona che ha di fronte sia malata fisicamente o disabile indifesa. Per strada, puoi anche osservare la seguente immagine: una donna o un uomo fa rotolare la sua sedia a rotelle vuota, muovendo le gambe in modo abbastanza indipendente, ma allo stesso tempo appoggiando tutto il suo corpo sui braccioli e sullo schienale della sedia. Tale movimento provoca molti disagi, ma la paura di cadere ti fa cercare una rete di sicurezza. E questo è un esempio concreto della manifestazione della basofobia.

Segni della malattia

Dopo alcune ricerche, è stata compilata una descrizione dettagliata di come si sentono le persone con basofobia. Quindi, questi rappresentanti sperimentano disagio con la percezione dello spazio o con il movimento. Questi sintomi sono causati da informazioni visive inadeguate. In tali pazienti, l'orientamento spaziale è compromesso. Sono questi sintomi che spiegano la loro paura di camminare o cadere. Il disagio si verifica a causa del fatto che la ricezione dei segnali (cinestetico, vestibolare, sensoriale, visivo) è significativamente distorta.

La paura di camminare non è l'unico sintomo della malattia. Se i seguenti sintomi compaiono in parallelo, è necessario consultare un medico:

  • cardiopalmo;
  • significativa dilatazione delle pupille;
  • tremori su tutto il corpo o agli arti;
  • una forte diminuzione o aumento della pressione nei vasi sanguigni;
  • aumento della sudorazione;
  • la pelle diventa pallida sul viso o, al contrario, diventa viola;
  • vampata di calore.

Come superare la malattia?

Quando ti liberi di fobie e stati ossessivi, hai bisogno di una forza di volontà molto forte. Ad alcune persone piace essere malate e guardare i loro parenti che si prendono cura di loro. Prima di tutto, devi voler liberarti di questa dipendenza. Solo quando una persona decide di liberarsi dalla paura, sarà in grado di superarla.

Per coloro che hanno bisogno di un aiuto esterno, vengono proposti vari approcci per sradicare il problema. Uno di essi è trattamento con vari farmaci... Quali di questi sono i più sicuri ed efficaci, te lo dirà il medico. Molto probabilmente, consiglierà quei prodotti che puoi acquistare in farmacia.

Buono per trattare le paure metodo fitoterapico. In altri casi, più gravi, il medico, dopo gli esami effettuati, prescrive tranquillanti.

In nessun caso dovresti curare da solo una malattia così pericolosa. Questo può portare a conseguenze molto tristi. Nessuno sa come reagirà il corpo a questa o quell'azione.

L'aiuto psicologico è il migliore per sbarazzarsi delle fobie. Consultare uno specialista ti aiuterà a liberarti da solo di varie paure interne senza pillole. È vero, qui va notato che tali azioni richiederanno molto più tempo. Ma questo metodo è più delicato e più sicuro.

La psicoterapia è questo viene scoperta la causa principale della fobia. Quindi lo specialista risolve il problema a livello inconscio. Questo viene fatto analizzando la situazione che si è verificata e spiegandola. Quindi puoi usare la psicocorrezione. In questa situazione c'è una sorta di simulazione dell'incidente che ha portato alla tragedia. Come risultato dell'intensità delle emozioni, la persona si libera del vecchio problema.

Per i disturbi ossessivo-compulsivi, l'auto-allenamento è molto utile. Attraverso vari atteggiamenti e credenze in essi, una persona riduce il livello di stress interno. L'ipnosi svolgerà anche un ruolo nell'alleviare la fobia del camminare.

Esiste anche un sistema di controllo posturale, che viene eseguito da uno specialista nel modo seguente: si sviluppa una base per la percezione e le azioni in relazione al mondo circostante. Quindi l'individuo si libera della sensazione di impotenza quando si muove nello spazio.

Vedi sotto per la basofobia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa