Divani per bambini

Divani per bambini con sponde: tipologie, materiali e segreti della scelta

Divani per bambini con sponde: tipologie, materiali e segreti della scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Tipi di tavole
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme e dimensioni
  6. Criteri di scelta

Quando si acquista il primo divano letto per un bambino più grande, si consiglia sempre di privilegiare i modelli con sponde. L'acquisto di queste parti non richiede un grande pagamento in eccesso, ma fornisce una protezione affidabile contro le cadute notturne.

Peculiarità

I lati sono divisori laterali, solitamente rivestiti in tessuto e riempiti di gommapiuma, che sono fissati attorno al perimetro dell'ormeggio. Il loro compito principale è prevenzione delle cadute notturne. Il divano per bambini con i lati è una struttura affidabile che protegge il bambino durante il sonno.

Poiché nella maggior parte dei casi viene fornito completo di materasso ortopedico, inoltre, previene anche lo sviluppo della scoliosi. La superficie del divano letto è abbastanza morbida ma robusta e l'altezza non rappresenta alcun pericolo.

Questo design compatto è ideale per le piccole stanze., poiché durante il giorno puoi giocarci sopra, e di notte è sufficiente prendere la biancheria da letto, in alcuni casi per proporre sezioni aggiuntive e riposare. La possibilità di sollevare i fianchi rimovibili consente di trasformare nel tempo il divano in un posto letto per una persona anziana.

Il divano letto è disponibile in vari colori e design, oltre che con sezioni aggiuntive per riporre biancheria e giocattoli. Lo svantaggio dei mobili è la necessità di pulire regolarmente i lati morbidi, che non solo si sporcano, ma hanno anche la capacità di accumulare polvere all'interno.

Inoltre, se scegli una tavola solida per il letto, ostacolerà il flusso di aria fresca.

Panoramica delle specie

Il divano imbottito è disponibile in diverse configurazioni. Un divano letto trasformabile è abbastanza comune. Una volta piegata, sembra una sedia normale, ma una volta aperta consente di fornire un posto dove dormire per un bambino dai 3 anni in su. Le strutture scorrevoli sono adatte anche per piccole stanze, le cui sezioni aggiuntive sono state srotolate. Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che le sezioni scorrevoli abbiano ruote gommate che non rovinino i rivestimenti del pavimento. I lati di questi divani di solito non sono molto alti.

Un divano letto con i lati morbidi che corrono lungo il perimetro non può essere piegato e quindi non è adatto "per la crescita"... Di norma, vengono acquistati per bambini di 4-5 anni che dormono irrequieti e si girano e rigirano costantemente. Nella maggior parte dei casi, i divani sono dotati di cassetti per riporre oggetti personali.

A proposito, è questo tipo che è più facile da completare con un materasso ortopedico... Un divano letto normale è più adatto ai bambini più grandi. In primo luogo, crea un enorme spazio per dormire e, in secondo luogo, le recinzioni non si allungano, il che significa che rimangono piuttosto corte.

Se la famiglia ha due bambini, è meglio acquistare un letto a castello, entrambi i cui posti letto sono limitati da paraurti. Mentre il livello superiore sembra sempre lo stesso, il livello inferiore può essere un letto normale o un divano completamente estraibile.

Per i bambini più grandi può essere adatto anche un divano divano o un pouf, le cui caratteristiche sono la presenza di uno o due lati accostati.

Tipi di tavole

Anche i paraurti per i divani stessi sono disponibili in diversi tipi. Ad esempio, ci sono mezze strutture che racchiudono solo una parte dell'ormeggio. Tuttavia, vengono prodotti anche a tutto tondo, situati attorno all'intero perimetro del divano. Sebbene questa soluzione offra maggiore sicurezza al bambino, scavalcare la recinzione permanente potrebbe non essere particolarmente conveniente.

I paraurti standard sono installati dal produttore e sono statici. I lati rimovibili possono essere rimossi durante le ore diurne e restituiti durante il sonno, o completamente rimossi quando il bambino cresce.

La recinzione può essere morbida o dura, in legno. La prima varietà sembra molto più attraente e inoltre protegge dalle lesioni grazie alla sua forma arrotondata. Ma i lati duri non richiedono, a differenza di quelli morbidi, cure particolari e le strutture che ne sono dotate sono generalmente più economiche.

Materiali (modifica)

La scelta dei materiali per un divano per bambini dovrebbe sempre concentrarsi sul rispetto dell'ambiente e sulla sicurezza.

Portafoto

La struttura dei divani imbottiti è in legno o in metallo. L'opzione più preferibile è il legno naturale, ad esempio quercia o betulla, che, nonostante il costo significativo, dura da molto tempo. Un'opzione più economica è MDF.

Cornice di legno sembra attraente, è innocuo per la salute dei bambini e non richiede cure particolari. Nel caso in cui la scelta sia fatta a favore di cornice metallica, dovresti essere preparato per possibili lesioni. Tuttavia, un tale divano durerà molto più a lungo.

Tappezzeria

Il materiale di rivestimento per un divano con rivestimento destinato a un bambino piccolo deve essere resistente e pratico. Poiché è improbabile che il bambino si limiti a un sonno ristoratore ed è più probabile che salti e giochi in superficie, la probabilità di macchie è molto alta.

Pertanto, si dovrebbe dare la preferenza a un materiale che sia facile da lavare, resiste all'influenza attiva del bambino ed è piacevole al tatto. Naturalmente, è importante che il tessuto non provochi reazioni allergiche.... La ciniglia naturale e l'arazzo sono i più adatti in questa situazione, ma il gregge con il velour può consumarsi abbastanza rapidamente.

È meglio prendere il tessuto con impregnazione di Teflon, che protegge ulteriormente dallo sporco.In linea di principio, ci si dovrebbe concentrare su fibre naturali o su una combinazione di naturali e sintetiche, in cui queste ultime sono presentate in misura minore. Lino e cotone sono adatti per divani per bambini molto piccoli e forniscono loro il necessario scambio termico.

È meglio non scegliere la similpelle per la tappezzeria, poiché di solito si deteriora rapidamente nelle stanze dei bambini.

Forme e dimensioni

Un divano letto per la camera dei bambini dovrebbe essere scelto di piccole dimensioni e con angoli arrotondati (indipendentemente dalla forma). Il design può essere realizzato sotto forma di un rettangolo standard con un meccanismo aggiuntivo retrattile o trasformabile.

La cameretta ospiterà comodamente modello ad angolo, permettendoti di risparmiare spazio libero. Divani quadrati esistono anche per i bambini piccoli, ma, di regola, sono disposti in una struttura allungata.

Per quanto riguarda le dimensioni dei divani per bambini con sponde, la larghezza minima, cioè per un bambino di tre anni, è di 60 centimetri e la lunghezza della cuccetta è di 140 centimetri. Quando si sceglie una struttura del trasformatore, è necessario concentrarsi su una lunghezza di 150 centimetri e una larghezza da 70 a 75 centimetri quando aperta.

In generale, per calcolare la lunghezza ideale di un posto letto per un bambino, è sufficiente misurare la sua altezza e aggiungere 20 centimetri ciascuno nella zona delle gambe e nella zona della testa.

Criteri di scelta

Dovresti scegliere un divano con paraurti per bambini piccoli, avendo deciso in anticipo il luogo in cui si troverà. Il fatto è che alcuni modelli sono destrimani, mentre altri sono mancini, e quindi la mancanza di premura di questo aspetto può causare alcuni inconvenienti.

Inoltre, il modello dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno esistente, in modo che il bambino si abitui a un ambiente confortevole fin dall'infanzia. Per i bambini da 1 anno o anche 2 anni, il divano non è ancora consigliato, ma a 3 anni un bambino può essere trasferito in un posto "adulto" per dormire. Se i mobili vengono selezionati per 4-5 anni, ha senso scegliere un modello di trasformatore, i cui lati possono essere smontati nel tempo.

Bisogna aggiungere che, se un bambino da uno a tre anni riceve ancora un divano con i lati, è importante determinare correttamente la dimensione... La larghezza ottimale dell'ormeggio è di 60 centimetri e la lunghezza non supera 1,2 metri.

Se scegli una base di grandi dimensioni, il bambino non si sentirà protetto.

Indipendentemente dall'età, i materiali devono essere di alta qualità, rispettosi dell'ambiente e sottoposti alla necessaria lavorazione. Gli esperti non raccomandano di scegliere i telai dal truciolato, poiché questo materiale può contenere sostanze pericolose. È meglio selezionare il letto longitudinale "da crescita" o dotato di rete a scomparsa, che vi permetterà di adeguare ulteriormente la struttura alla crescita effettiva.

Il posto letto dovrebbe essere almeno uguale alla somma dell'altezza del bambino e 30 centimetri. La superficie del divano deve essere resistente e la struttura stessa deve rimanere stabile anche con i giochi dei bambini attivi. È importante che non ci siano elementi taglienti e che il materasso stesso sia ortopedico.

Sebbene ci siano modelli con effetti luminosi e sonori, non è una buona idea acquistarne uno, perché il meccanismo rapidamente annoia il proprietario della stanza o si rompe.

Naturalmente, i disegni e i colori dovrebbero essere decisi con il bambino, ma anche gli adulti dovrebbero avere il controllo. È meglio dare la preferenza ai colori pastello e non esagerare con le immagini dei personaggi dei cartoni animati.

Ad esempio, se acquisti un divano rosa acceso per ragazze con l'immagine di principesse, dopo un paio d'anni potrebbe diventare molto antipatico o semplicemente annoiarsi e smettere di piacere. A proposito, i divani dotati di cassetti sono particolarmente consigliati per la camera dei bambini.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica del divano per bambini Kemi con fianchi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa