diademi

Diadema

Diadema
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. In cosa è diverso da una tiara e una corona?
  3. Tipi e modelli
  4. Materiale
  5. Colore
  6. Acconciature e styling
  7. Come riparare sulla testa?
  8. Come indossare?

Fin dall'infanzia, l'immagine di qualsiasi principessa del cartone animato è stata accompagnata da lei: piccola, lucente, preferibilmente con un'enorme pietra nel mezzo. Riguarda il diadema. In questo articolo ti parleremo delle sue differenze, tipi e combinazioni.

Che cosa?

Una manciata di pietre preziose, oro bianco o argento e un circolo vizioso sono le tre caratteristiche principali di un diadema. Nei dizionari esplicativi, è indicato da un copricapo, che, per così dire, avvolge la testa.

La storia dell'aspetto di questo accessorio è profondamente radicata nel tempo dell'Antico Regno in Egitto. Quindi questo gioiello è stato indossato non solo dalle donne, ma anche dagli uomini che hanno mostrato il loro status. È apparsa per la prima volta nell'antica Grecia sotto forma di una fascia sacerdotale. Un altro predecessore del moderno diadema è la corona d'alloro, che era un simbolo di gloria e trionfo. Più tardi, le corone di alloro iniziarono ad essere fatte d'oro.

La decorazione perse la sua popolarità nel Medioevo. Dal guardaroba maschile al guardaroba femminile, migrarono a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, nell'era dell'Impero, quando le donne della moda cercavano di essere come le bellezze antiche.

Inizialmente, erano realizzati in stile antico con un ornamento di foglie di alloro, meandro, ecc. I diademi con pietre opache divennero particolarmente popolari in quei giorni. In Russia facevano parte del guardaroba nobile e imperiale, senza il quale non poteva fare un solo ballo. L'imperatore Nicola I introdusse l'obbligo di indossare kokoshnik alla corte russa, a seguito della quale, poco dopo, apparvero diademi a forma di kokoshnik russo.

Successivamente, questi gioielli iniziarono a essere realizzati in oro, argento o platino.Erano decorati con pietre preziose: diamanti, diamanti, perle.

La tiara come accessorio si trova più spesso nell'immagine del matrimonio di una sposa o di un diplomato. Nel mondo moderno, sono ancora indossati dai rappresentanti della famiglia imperiale giapponese, nonché dai vincitori di vari concorsi di bellezza.

In cosa è diverso da una tiara e una corona?

Tiara è stata originariamente trovata in Persia. Questo copricapo sembra un cappello alto. Alcuni credono che la distinzione tra tiara e diadema sia arbitraria. Oggi, la tiara è raramente vista come un copricapo per le donne. Questi gioielli possono essere indossati da rappresentanti dell'alta società per cerimonie o serate.

Tra le regine, l'imperatrice Maria Feodorovna ed Elisabetta II amavano indossare la tiara. Oggi questo accessorio si può trovare anche nell'abito da sposa o sulle teste dei vincitori dei concorsi di bellezza.

In sostanza, la differenza tra una tiara e un diadema l'una dall'altra è nella forma e nell'esecuzione. Il diadema stesso è una decorazione piuttosto complessa, realizzata a forma di cerchio con un restringimento del lato anteriore ai bordi. Spesso, la sua parte superiore è realizzata da artigiani a forma di corona.

La tiara è molto più semplice nel design. Esternamente, sembra un semplice cerchio o una fascia rotonda. La larghezza della tiara è la stessa ovunque.

Sia la tiara che il diadema sono realizzati in oro, argento o platino. Entrambi gli accessori sono completati con pietre preziose.

La corona differisce dal diadema anche nel suo significato. Se quest'ultimo è solo un copricapo, che spesso mostra lo status, la corona è un simbolo del potere monarchico.

È stato a lungo consuetudine che le corone siano indossate da imperatori, capi di stato e monarchi. Di norma, la corona è realizzata a forma di cerchio, senza modificare la larghezza. Al piano superiore, può essere decorato non solo con pietre preziose. Può essere decorato con tessuti pregiati e altri metalli. Rispetto al diadema e alla tiara, la corona è più pesante e massiccia.

Tipi e modelli

I diademi da donna sono divisi in diversi tipi a seconda della forma, della vestibilità e dei gioielli. Il più popolare è il modello a forma di corona, che è molto spesso visto su celebrità e vincitori di concorsi di bellezza.

Nella sua forma, può essere realizzato a forma di mezzaluna o di cerchio. La sua facciata è ampliata e decorata con varie pietre. Questa tiara sarà perfetta con un semplice abito da sposa dritto e i capelli raccolti.

bando

Il modello è apparso nel mondo della moda durante l'era del jazz. Se hai visto il film "Il grande Gatsby", potresti ricordare che il personaggio principale indossa una tale tiara. Questo è un gioiello che ha guadagnato la sua fama negli anni '20 del secolo scorso. A quel tempo, i gioiellieri francesi espulsero completamente dal mercato i normali diademi e triadi. Qualsiasi donna sognava un "bando" per apparire splendida la sera successiva con carte e vino.

Il modello "bando" è realizzato a forma di cerchio. Era indossato in modo da coprire parzialmente la fronte. Questo accessorio si abbina a sofisticati abiti attillati con profonda scollatura.Anche le celebrità preferiscono questo diadema, interamente impreziosito da strass. Questo accessorio è più adatto per uno stile glamour.

Bambino

Per le ragazze, i diademi sono realizzati con materiali naturali e artificiali. La differenza, ovviamente, è nel prezzo, i gioielli sono molto più economici. Questo accessorio renderà ogni bambino una piccola principessa della sua serata. In questo caso, è molto importante mantenere la taglia corretta. Uno grande sulla testa di una bambina sembrerà estremamente ridicolo. Va ricordato che la dimensione è selezionata in base a entrambe le parti visibili e nascoste della testa.

A differenza degli adulti, i modelli per bambini non sono tanto decorati. Spesso mancano di pietre naturali pesanti, tuttavia, nei bambini delle stelle, i diademi possono essere facilmente paragonati agli adulti. Si prega di notare che possono essere tematici. Ad esempio, che sono simili agli accessori dei tuoi personaggi dei cartoni preferiti.

La maggior parte dei diademi per bambini sono attaccati al pettine, che si trova all'estremità del bordo. Se è sul telaio, viene regolato in base al volume della testa. Alcune madri inoltre attaccano la cornice della tiara a forcine e forcine invisibili in modo che il loro bambino possa muoversi liberamente alla sua festa.

Stile greco

Un diadema in stile greco è di solito un accessorio preferito per le ragazze. Questo modello completerà perfettamente quasi tutti gli abiti da sposa o da sera. Inoltre, le ragazze possono indossare una tale tiara per un appuntamento o solo per una passeggiata diurna.

Si distinguono per la loro semplicità: sono decorati con piccole perle, zirconi o foglie di alloro. Una semplice ghirlanda sulla testa è una versione leggera della tiara; è fatta di sottili ramoscelli decorati e completata con perline o piccole perle.

In stile kazako

Se vuoi diventare la regina della serata, presta attenzione ai diademi in stile kazako. Sono più larghi dei normali diademi e sono abbondantemente decorati con perle multicolori o perline di diverso diametro. La decorazione è completata con pietre o gioielli naturali o artificiali.

Con perle

I diademi con perle possono essere larghi o stretti. Questi possono essere piccole corone o fasce sottili. Sono rivestiti di perle e pietre preziose. Le perle possono essere perle normali o multicolori. Per le occasioni più solenni sono adatte perle o perle rosa tenue.

Con le rocce

I diademi con pietre sono richiesti tra i detentori di vari titoli di bellezza. Molto spesso, questi cerchietti sono decorati con cristalli Swarovski. Le spose e i diplomati dei balli scolastici amano aggiungere un tale accessorio ai loro abiti. È vero, devi sceglierli con attenzione. Ad esempio, le spose dovrebbero rinunciare al velo quando scelgono una tiara.

Sulla fronte

Il diadema feronniere è un'altra opzione di decorazione non standard. Questo modello è anche chiamato elfico. È fissato con un elastico invisibile. I designer lo decorano con pietre naturali: ametista, turchese, pietra di luna. Questo ornamento sulla fronte è attribuito allo stile etnico per il suo uso nelle immagini indiane.

Al ballo di fine anno, è necessario scegliere un diadema con particolare attenzione. Le ragazze dovrebbero abbandonare corone pesanti ed enormi che sembreranno ridicole sui loro capelli. È meglio dare la preferenza a piccoli modelli traforati con perle o zirconi. È meglio combinare la tiara con abiti da sera lunghi fino al pavimento: abiti da cocktail o corti in questo look sembreranno molto divertenti.

Materiale

Una tiara d'oro è solitamente realizzata a mano con fili di diverso spessore. È piuttosto pesante e non è adatto a tutte le occasioni speciali. È meglio scegliere un modello in oro giallo per le serate o per andare a teatro, che si sposa bene anche con un abito da sposa.

Un diadema d'argento può essere un ornamento per qualsiasi look. È indossato per passeggiate serali, matrimoni, balli e un incontro significativo. Questa decorazione è molto più leggera ed economica.

I diademi di fiori possono essere ordinati da artigiani fatti a mano o realizzati da soli. L'accessorio può essere tranquillamente aggiunto ad un abito da sposa rustico o shabby chic. Una fascia floreale può essere una decorazione per il tuo look da sera o da giorno.

I diademi fatti di nastri di raso possono essere un accessorio per te o per il tuo bambino. Puoi realizzare tu stesso questa decorazione o ordinarla dai maestri. È adatto per i costumi di carnevale o di Capodanno. E le tue piccole principesse possono indossare questo gioiello ogni giorno, rendendo speciale il loro look quotidiano.

Colore

I diademi neri sono tra i più stravaganti. Di solito sono fatti di perline, agata, vetro ceco. Il modello con cristalli Swarovski sembra efficace ed è ricoperto di rodio nero con inserti di Swarovski Elements.

I diademi verdi sono solitamente decorati con malachite o ametista. Tali accessori sono adatti per look non standard e per abiti da sera.

I diademi con pietre blu sono decorati con perline ceche o pietre naturali: acquamarina, turchese, zaffiro, lapislazzuli, topazio. Tra le pietre viola, dovresti scegliere tiare con ametrino, granato, iolite.

Acconciature e styling

L'acconciatura più semplice con una tiara è fare ampi riccioli e raccogliere i capelli davanti. Questa acconciatura si adatta a qualsiasi modello e apparirà semplice ed elegante sia in un look da giorno che in uno da sera.

Nelle acconciature da sposa, la tiara viene spesso utilizzata su capelli lunghi o di media lunghezza. Se l'acconciatura è fatta per i capelli corti, dovrebbe essere il più semplice e rigorosa possibile.

I parrucchieri non consigliano di usare altri gioielli con la tiara, poiché la tua immagine sarà sovraccaricata.

Come riparare sulla testa?

Attaccando correttamente la tiara alla testa, ti sentirai sicuro per tutta la serata. Questo accessorio è molto impegnativo da indossare, poiché non è attaccato a forcine invisibili o altre forcine.

Il modo più semplice è acquistare un modello con un supporto a pettine, i cui denti si troveranno attorno all'intero perimetro o solo alle estremità. Questo accessorio può essere facilmente attaccato sia ai capelli lunghi che a quelli corti.

Una versione più complessa con chiusura a cerchio-diadema. Non ha mezzi speciali per il fissaggio, quindi è necessario sceglierlo in base alle dimensioni della testa. Preparati affinché l'accessorio sia difficile da attaccare ai capelli corti.

Come indossare?

I diademi sottili sono posti sulla fronte. Se usi questo modello nel tuo abito da sposa, non indossare il velo.

Se hai la frangia, è meglio posizionare l'accessorio sulla parte anteriore della testa alla base della frangia. I designer consigliano di indossare la tiara con un angolo di 45 gradi rispetto alla testa in modo che non sia troppo verticale e innaturale.

A volte i gioielli sono posizionati sulla parte posteriore della testa, questa soluzione sarà ottimale per un'acconciatura in stile greco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa