deodoranti

Deodoranti: tipi, selezione e applicazione

Deodoranti: tipi, selezione e applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio operativo
  3. Differenza dall'antitraspirante
  4. Beneficio e danno
  5. Ingredienti: di quali ingredienti dovresti diffidare?
  6. varietà
  7. Produttori e i loro migliori prodotti
  8. Come scegliere?
  9. Come usarlo correttamente?

Oggi c'è un elenco di cosmetici che vengono usati più spesso dagli umani. Tra le varietà disponibili, vale la pena evidenziare i deodoranti anti-sudore presentati da un gran numero di marchi in varie forme, ognuno dei quali ha proprietà individuali.

Cos'è?

Una soluzione acquosa a base di sali e sostanze organiche, chiamata in seguito, è inodore. Tuttavia, dopo un po ', i batteri iniziano a moltiplicarsi sotto le ascelle, che diventano la causa della comparsa di un odore sgradevole. Un deodorante è un moderno prodotto cosmetico, il cui compito principale è combattere l'odore sgradevole. Il prodotto può essere utilizzato su ascelle e altre zone del corpo dove c'è una maggiore sudorazione.

La caratteristica principale della composizione è neutralizzazione degli odori sgradevoli senza bloccare le ghiandole sudoripare. I componenti del deodorante, grazie alle loro proprietà antibatteriche, distruggono la microflora patogena, che aiuta a eliminare l'odore sgradevole. I produttori oggi offrono al consumatore una linea di deodoranti senza profumo, oltre a prodotti che possono avere odori diversi, adatti a uomini o donne, unisex, simili alle fragranze di marchi famosi che producono profumi o eau de toilette.

E c'è anche una linea medica di deodoranti che protegge dal sudore, pur non avendo nella sua composizione sostanze nocive per il corpo umano.

Principio operativo

Poiché la funzione principale dei deodoranti di qualsiasi linea e varietà è neutralizzazione degli odori sgradevoli, le sue azioni dipendono direttamente dai componenti, nonché dalla loro interazione con i batteri che si sviluppano sul corpo umano. Principi attivi presenti nella maggior parte dei prodotti, come triclosan, alcool o farnesolo, dopo l'applicazione sull'epidermide distruggere i microrganismi che hanno causato un odore sgradevole. E anche questi componenti possono avere un effetto essiccante. In presenza di fragranze aromatiche, l'aroma selezionato del prodotto compare sotto le ascelle.

I deodoranti sono impotenti contro la forte sudorazione (iperidrosi), poiché il compito dei loro componenti costitutivi non è quello di bloccare le ghiandole sudoripare.

In effetti, i prodotti moderni sono efficaci solo nel combattere i sintomi principali e le conseguenze negative.

Differenza dall'antitraspirante

Per comprendere la differenza tra prodotti cosmetici simili come deodorante e antitraspirante, è necessario studiare le proprietà di ciascun prodotto. La proprietà principale di un deodorante è la distruzione della microflora patogena che si sviluppa nei dotti sudoripari. Ecco perchè il prodotto applicato sulla zona del corpo prescelta, se usato correttamente, neutralizza l'odore sgradevole, ma non riduce la traspirazione. Cioè, una persona che utilizza uno strumento del genere continuerà a sudare all'interno del normale quadro, ma allo stesso tempo riceverà protezione dai batteri e, di conseguenza, da un odore sgradevole.

Per quanto riguarda la linea di antitraspiranti, in questo caso il prodotto svolge il compito di bloccare le ghiandole sudoripare, per cui si riduce la sudorazione. Oltre a questa funzione, farmacia o altri prodotti, simili a un deodorante, neutralizzano gli odori sgradevoli distruggendo i microrganismi dannosi, fornendo un odore gradevole quando si sceglie un prodotto profumato. È nelle caratteristiche funzionali che risiede la differenza tra queste composizioni.

Vale la pena notare che tali differenze determinano la presenza di diverse componenti nella composizione dei fondi in esame. I deodoranti fanno il loro "lavoro" a causa di sostanze antibatteriche, quando l'antitraspirante interagisce con le ghiandole sudoripare a causa di sali metallici - zinco o alluminio, che si addensano nell'epidermide.

Tenendo conto di tutte le caratteristiche di cui sopra, vale anche la pena notare che l'effetto di un deodorante è di circa 5-8 ore, quando l'antitraspirante "funziona" per circa 24 ore. Ciò porta a differenze nella frequenza di applicazione dei prodotti - il primo prodotto non è vietato da usare più volte al giorno, mentre ci sono alcune restrizioni per quanto riguarda l'antitraspirante, alla luce delle quali il loro uso richiede cautela, soprattutto per allergie, acne e altri disturbi.

Beneficio e danno

Per utilizzare i deodoranti in modo sicuro, vale la pena esaminarne le caratteristiche positive e negative. Per quanto riguarda i benefici del prodotto, in questo caso, si possono notare alcune caratteristiche.

  • Il prodotto cosmetico rimuove l'odore sgradevole. Ma soggetto alle istruzioni per l'uso.
  • Il deodorante profumato consente di utilizzare un solo prodotto. Questo fatto dovrebbe essere visto dal lato positivo in termini di risparmio di denaro.
  • La maggior parte dei prodotti presentati sono adatti all'uso su tutte le zone del corpo dove c'è una maggiore traspirazione, senza rischi per la salute.
  • I rimedi moderni includono un complesso premuroso che sarà efficace nel combattere l'irritazione. Aiutano anche a idratare l'epidermide.
  • Un gran numero di varietà di prodotti consentirà di selezionare la composizione per le esigenze individuali di ogni persona.
  • La composizione non blocca le ghiandole sudoripare, il che esclude possibili problemi di salute.

Tuttavia, esiste un'opinione sulla presenza di fattori negativi derivanti dall'uso di deodoranti.

  • Secondo alcuni esperti, i deodoranti, come qualsiasi altro prodotto a base chimica, possono portare allo sviluppo di vari disturbi. Tuttavia, questo vale per i momenti di abuso, l'intolleranza individuale a qualsiasi componente.
  • I prodotti di bassa qualità possono essere dannosi per l'uomo alla luce della loro composizione, in cui l'inclusione di componenti è stata effettuata in violazione delle norme stabilite.

Ingredienti: di quali ingredienti dovresti diffidare?

Tra i componenti dei deodoranti, che in grandi quantità possono rappresentare un pericolo per l'uomo, alcune sostanze sono degne di nota.

  • Varie fragranze aromatizzate. Queste composizioni chimiche sono in grado di neutralizzare gli odori sgradevoli, tuttavia, la risposta dell'organismo ai componenti non è sempre positiva. Quindi, gli ingredienti odorosi possono provocare allergie, vertigini o irritazioni sulla pelle, in alcuni casi portare allo sviluppo dell'asma.
  • Triclosan. Un componente di molti deodoranti che possono distruggere non solo i microrganismi dannosi, ma anche i batteri benefici. Questa proprietà è irta della comparsa di una reazione allergica, nonché di problemi legati al funzionamento del fegato.
  • Propano, butano, isobutano e simili. I tipi di sostanze chimiche che penetrano nella pelle in grandi dosi possono causare nausea, mal di testa e vertigini. Inoltre, questi componenti tendono ad accumularsi nel latte materno.
  • Sali di alluminio. Un componente che si accumula in grandi quantità nel corpo e provoca gravi avvelenamenti.
  • BHT (antiossidante). Un costituente dei deodoranti che porta a una carenza di vitamina D nel corpo.

varietà

Oggi i produttori di deodoranti offrono ai consumatori i seguenti tipi di prodotti:

  • spray;
  • deodorante roll-on;
  • bastone;
  • composizione gel anti-sudore;
  • deodorante cremoso;
  • cristallo deodorante;
  • tovaglioli;
  • deodorante con talco;
  • prodotti con effetto cipria.

Gli aerosol sono un'opzione popolare per la protezione dal sudore, che è una soluzione spray liquida. Gli spray, o propellenti, vengono spruzzati sul corpo. Tipicamente, questi prodotti sono a base di acqua e alcol. E anche ingredienti antibatterici, additivi profumati sono presenti nei deodoranti.

Tra gli svantaggi di questa varietà, vale la pena notare il metodo della loro applicazione sulla pelle, in cui alcune microparticelle possono entrare nel tratto respiratorio, il che non può essere definito benefico per la salute.

Deodoranti roll-on realizzata in piccoli contenitori con all'interno uno speciale elemento rotante, grazie al quale è possibile distribuire la composizione sulla superficie della pelle. Un tale prodotto impiegherà più tempo ad asciugarsi, e anche tra gli svantaggi vale la pena notare l'impossibilità di calcolare con precisione la quantità di fondi che sarà necessaria per trattare l'area dell'ascella.

Varietà solide È un altro popolare tipo di deodorante che, se usato correttamente, si distingue per la sua economia di consumo. Tuttavia, errori, come l'applicazione di uno spesso strato di sostanza, possono portare alla macchiatura degli indumenti. La maggior parte dei prodotti di questa linea contiene talco, che è in grado di assorbire bene i liquidi secreti dalle ghiandole sudoripare.

Prodotti in gel notevole per la sua lunga durata. Tale strumento è comodo da usare in quanto consente al consumatore di regolare la quantità di sostanza utilizzata per prevenire odori sgradevoli. Tuttavia, il contenitore deve essere maneggiato con cura poiché troppa sostanza può essere spremuta premendo sul flacone.

La composizione si asciuga abbastanza rapidamente grazie alla sua struttura, con il dosaggio corretto, non lascia macchie sui vestiti. E anche i prodotti in gel si distinguono per la loro azione a lunga durata.

Crema deodorante - prodotto ipoallergenico, quindi richiesto dai consumatori. Una caratteristica della sua composizione è l'assenza di addensanti, che ha un effetto positivo sul contatto con la pelle sensibile. Tuttavia, la crema non sarà così facile da applicare quando si confrontano varietà solide o aerosol. In genere, questi deodoranti vengono venduti in tubi o barattoli. I prodotti hanno un effetto positivo e curativo sulla pelle, solitamente applicati in uno strato sottile.

Deodoranti minerali o deodoranti di cristallo, - un'opzione per coloro che cercano di utilizzare solo cosmetici naturali. Tuttavia, l'assortimento disponibile sugli scaffali non contiene sempre minerali naturali o quarzo. Una caratteristica positiva di tali fondi è l'assenza di sali metallici. Il prodotto contiene invece sali di allumina di potassio e di allumina di ammonio, che hanno un buon effetto antibatterico. Tuttavia, con tutti i vantaggi, i prodotti naturali hanno ancora i loro svantaggi: una breve durata.

Deodorante in polvere, salviette antitraspiranti e talco - prodotti consigliati per il viaggio. Questa versione di rimedi per l'odore sgradevole del sudore è completamente igienica e svolge egregiamente il suo lavoro. Questi prodotti sono consigliati nei casi in cui una persona non avrà l'opportunità di fare la doccia, oltre a utilizzare i soliti mezzi per l'igiene del corpo. Tra le varietà disponibili ci sono i deodoranti in polvere disponibili in una varietà di fragranze.

Popolari sono il talco con additivi profumati che possono essere utilizzati non solo per le ascelle.

Produttori e i loro migliori prodotti

Nella linea di questo prodotto cosmetico vale la pena evidenziare i marchi e i prodotti popolari oggi richiesti.

  • Deodorante Weleda Salbei. Prodotti in un contenitore di vetro con un flacone spray all'aroma di salvia. Il prodotto non lascia segni sui vestiti, contiene oli essenziali naturali ed estratti vegetali. I prodotti sono privi di parabeni e sali di alluminio.
  • Vichy. Deodorante roll-on a base minerale per pelli sensibili senza sostanze chimiche pericolose e alcool. Per la sua composizione ipoallergenica, è consigliato per l'epidermide soggetta a irritazioni. L'effetto deodorante dura 48 ore.
  • Lancome bocage... Un deodorante cremoso prodotto da un marchio francese. I prodotti hanno un aroma persistente, ma sono ideali per l'uso con eau de toilette. Un rimedio per il sudore viene venduto in un tubicino, è richiesta una quantità minima per l'uso. Il deodorante non lascia segni sui vestiti, protegge in modo affidabile dal sudore.
  • Payot. Un altro prodotto consigliato per l'uso da parte di persone con epidermide sensibile, il rimedio può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento. La composizione nutre la pelle, elimina i segni di irritazione e distrugge anche i batteri patogeni.
  • "Linea pulita". Un fitodeodorante realizzato con ingredienti naturali a base di erbe ha un costo accessibile e un aroma discreto. Il deodorante ha un effetto curativo, non lascia macchie ed è adatto per l'uso con uno stile di vita attivo, grande sforzo fisico.
  • Cristallo Tawas. Deodorante naturale, non contiene sali di alluminio e alcool. Ha un effetto antibatterico persistente e un aroma gradevole.

Oltre ai prodotti di cui sopra, i consumatori richiedono anche deodoranti di altre note aziende:

  • Natura Siberia;
  • "Makosh";
  • Malizia;
  • Purax;
  • Dott. Nona e altri.

Come scegliere?

Per acquistare un prodotto efficace per uso personale, si raccomanda di attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

  • Non dovresti acquistare prodotti naturali per quelle persone che hanno un'intolleranza individuale a tali componenti.Anche i costosi deodoranti naturali possono causare reazioni allergiche.
  • Oggi sono in vendita un gran numero di prodotti con additivi profumati. Tuttavia, un odore neutro e discreto sarà ottimale per i prodotti di tale linea. Aromi dolci e ricchi mescolati con l'odore del corpo o l'eau de toilette possono formare una composizione piuttosto sgradevole. E inoltre non dovresti sperimentare aromi durante la gravidanza e l'allattamento.
  • Prima di acquistare qualsiasi prodotto, è necessario verificare la data di scadenza. I deodoranti scaduti possono causare irritazione e altre reazioni negative quando vengono utilizzati.
  • Come dimostrano la pratica e le recensioni, l'efficacia di un deodorante non dipende dalla sua forma di rilascio, quindi puoi acquistare qualsiasi opzione conveniente. Tuttavia, in termini di comfort, le posizioni di testa sono ancora occupate da deodoranti solidi e roll-on.
  • Per ridurre al minimo il rischio di macchie ostinate del deodorante sui vestiti, dovresti dare la preferenza a prodotti che hanno componenti sotto forma di sali di diversa origine. Ma questi componenti sono in grado di formare un'emulsione trasparente quando interagiscono con altri ingredienti del prodotto.
  • È più corretto rifiutare di acquistare formulazioni a base di alcol. Poiché questo componente irrita l'epidermide, secca la pelle. Idealmente, il prodotto dovrebbe essere ipoallergenico e dermatologicamente testato.
  • I deodoranti con estratti emollienti naturali non solo aiutano a eliminare l'odore sgradevole di sudore e batteri, ma idratano e nutrono anche la pelle.

Come usarlo correttamente?

Ci sono una serie di raccomandazioni aderendo al quale sarà possibile ottenere il massimo effetto dall'uso di deodoranti.

  • Agitare lo spray deodorante prima dell'uso. Si consiglia di spruzzare la sostanza a una distanza di 10-15 centimetri dalle ascelle o da un'altra area. Non utilizzarlo per più di 2-3 secondi in un unico luogo.
  • Le versioni a rullo richiedono anche una manipolazione preliminare della bottiglia. Affinché l'agente possa essere distribuito sulla palla, deve essere agitato o capovolto più volte e quindi applicato sulla pelle, spostandosi dall'alto verso il basso.
  • La composizione solida, in base alle dimensioni del suo piano di lavoro, consente di elaborare l'intera superficie delle ascelle in un'unica applicazione, quindi viene utilizzata una volta per ogni area.
  • Per utilizzare la composizione del gel, è necessario scorrere lo speciale meccanismo nella parte inferiore del contenitore. Il gel uscirà attraverso l'erogatore, dopodiché potrai iniziare a trattare la pelle.
  • Le formulazioni in crema richiederanno l'uso di ulteriori mezzi improvvisati, ad esempio salviettine asciutte. Insieme ad alcuni deodoranti cremosi, viene venduta una spatola speciale per distribuire la sostanza sulla pelle.
  • Il cristallo dovrà essere leggermente inumidito prima dell'uso e quindi trattato con l'area desiderata sul corpo per analogia con una palla o una composizione solida.
  • La regola unificante per tutti i tipi di deodoranti è quella di trattare solo la pelle pulita e asciutta. In caso contrario, non è possibile ottenere una protezione affidabile contro l'odore sgradevole del sudore.
  • Si sconsiglia l'uso di deodoranti per diverso tempo dopo la depilazione laser, la sauna o il bagno, nonché in presenza di eventuali imperfezioni della pelle.

E vale anche la pena astenersi temporaneamente dall'utilizzare tali prodotti prima dello shugaring o di altre procedure cosmetiche.

Nel prossimo video imparerai a conoscere gli errori nell'uso del deodorante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa