deodoranti

Deodoranti per ragazze

Deodoranti per ragazze
Contenuto
  1. È sicuro usare il deodorante?
  2. Quale dovrebbe essere la composizione?
  3. Mezzi affidabili e sicuri
  4. Uso corretto dei deodoranti

L'eccessiva sudorazione negli adolescenti è associata a cambiamenti nella fisiologia. Questo è un processo naturale di crescita, caratterizzato dalla ristrutturazione del sistema ormonale. Tuttavia, l'aumento della sudorazione non è un'esperienza piacevole, soprattutto per le ragazze. La domanda principale che preoccupa i genitori è se un bambino può utilizzare dispositivi di protezione speciali, come i deodoranti, così familiari agli adulti.

È sicuro usare il deodorante?

Con l'inizio della pubertà, si verificano grandi cambiamenti nel corpo dell'adolescente: la crescita, i cambiamenti nel background ormonale e il sistema nervoso portano ad un naturale aumento della secrezione di sudore. Certo, ogni adolescente è diverso, ma tali trasformazioni si applicano a tutti i bambini. La particolarità del sudore del bambino è l'effettiva assenza di odore, ma un "aroma" sgradevole appare quando mescolato alla flora fungina e batterica presente sui capelli.

Con l'aumento della sudorazione nelle ragazze di età inferiore agli 8 anni, l'uso di qualsiasi deodorante, secondo i medici, è considerato inutile. Consigliano di usare salviette umidificate, dedicare più tempo all'igiene e mantenere un clima ottimale nella stanza del bambino.

È tutta un'altra cosa quando un tale fastidio è associato alla crescita di una ragazza.

Secondo le statistiche, la pubertà può iniziare a 11-12 anni, ma in alcuni adolescenti avanzati può iniziare prima a 9-10 anni.

In questo momento, le ragazze che si trasformano in ragazze possono reagire il più bruscamente possibile agli odori fastidiosi. In questo caso, non è sufficiente utilizzare abiti realizzati con materiali naturali ed eseguire procedure idriche quotidiane.Ma anche a questa età, gli esperti parlano negativamente dell'uso di droghe da negozio, che, nonostante la sicurezza pubblicizzata, contengono ancora una serie di sostanze chimiche indesiderate dannose per la salute di un adolescente.

Secondo loro, per non sudare, è consentito utilizzare gli agenti più delicati, come borotalco, talco per bambini o amido. Puoi anche risolvere il problema con l'aiuto di oli aromatici.

Quale dovrebbe essere la composizione?

Un deodorante per ragazze di 11-12 anni che hanno già iniziato il ciclo può davvero aiutare se la traspirazione non è troppo abbondante. La composizione di questo prodotto assorbe l'odore repellente e si sente solo un debole profumo di fragranze.

Quando si usa un antitraspirante, c'è un blocco della secrezione di sudore e, di conseguenza, un blocco delle ghiandole sudoripare. I più pericolosi sono i farmaci che includono sostanze nocive e tossiche per il corpo: sali di alluminio, triclosan, farnesolo. È stato dimostrato che un tale componente di antitraspiranti come il cloridrato di alluminio, quando si deposita all'interno delle ghiandole sudoripare e si accumula in grandi quantità, può causare lo sviluppo di malattie del tessuto osseo, anemia e persino demenza, specialmente con funzione renale insoddisfacente.

È difficile immaginare quale danno possa fare alla sua salute una ragazza che usa un tale rimedio.

Attualmente, i produttori di deodoranti di alta qualità producono serie speciale di gel e creme per adolescenti, che contengono minerali essenziali, composti antisettici e antimicrobici e oli essenziali naturali che hanno un effetto benefico sull'epidermide.

In vendita si possono trovare i seguenti tipi di deodoranti:

  • spray con una composizione delicata e delicata che non stressa la pelle;
  • le creme sono l'opzione migliore e sicura per le ragazze adolescenti, possono essere utilizzate dopo la rasatura;
  • i bastoncini si differenziano per una composizione innocua, ma lo svantaggio di un tale farmaco è che nel calore può rotolare sulla pelle e lasciare anche segni sui vestiti;
  • l'opzione più preferibile è il deo-gel, il prodotto riduce la produzione di sudore, satura la pelle con acqua e la ammorbidisce, ha un effetto antibatterico (questo è il prodotto più costoso di quanto sopra, ma il suo prezzo è pienamente giustificato dal suo alto qualità).

I prodotti indesiderati includono deodoranti roll-on, che includono alcol, ma non è tutto.

Quando viene utilizzato, sulla pelle si forma un film sottile, che impedisce la formazione di sudore, ma allo stesso tempo blocca l'accesso all'ossigeno... Il corpo non respira e il risultato è disagio, prurito, arrossamento ed eruzioni cutanee.

Vale anche la pena evitare l'uso da parte del bambino di prodotti di protezione cosmetica contenenti ossido di zinco, che provoca infiammazioni, eruzioni allergiche e altre patologie.

Puoi scegliere un rimedio innocuo per un adolescente, se contiene ingredienti naturali come corteccia di quercia, salvia e menta piperita, sostanze antimicrobiche, argilla, amido, sodacon effetto essiccante, oli essenziali e minerali.

Mezzi affidabili e sicuri

Tra i tanti deodoranti rilasciati per gli adolescenti, è meglio scegliere prodotti comprovati che non interferiscano con la naturale funzione della traspirazione, tanto più che non causino complicazioni dermatologiche.

Questi farmaci includono:

  • deodorante "Cristallo" contiene sali minerali naturali di origine vulcanica montana su base naturale;
  • "Altro" - il prodotto comprende estratto di lino, oli vegetali, sale marino;
  • una droga Nivea si prende cura della pelle, non ha un odore pungente, realizzato a base di olio di avocado, cocco, estratto di camomilla;
  • cosmetici per bambini Avon con una composizione naturale, ci sono molte recensioni positive su questo farmaco;
  • deodorante Lavera contiene estratto di rosa e acqua di fiori di amamelide;
  • ha una composizione innocua e proprietà curative di un deodorante di alta qualità "Deonato", la cui composizione è basata sulla pietra di allume;
  • Urtekram - una versione di alta qualità dei cosmetici per bambini, una composizione completamente naturale e la presenza di additivi antimicrobici aiuteranno ad eliminare gli odori più forti (tutti i prodotti di questo produttore sono considerati cosmetici ecologici, non contengono coloranti, alcool, parabeni e composti sintetici, insieme con l'eliminazione dell'odore di sudore, i prodotti sono progettati per idratare e nutrire la pelle, include acido ialuronico e olio di cocco spremuto a freddo).

Uso corretto dei deodoranti

Qualsiasi rimedio che riduce l'odore di sudore è facile da usare, ma se usato in modo errato può causare ulteriori problemi, il più comune dei quali è l'irritazione della pelle.

Pertanto, i genitori dovrebbero spiegare al bambino come utilizzare correttamente i prodotti del negozio:

  • prima dell'applicazione, è necessario lavare e asciugare il corpo;
  • qualsiasi deodorante di notte deve essere lavato via in modo che la pelle possa respirare durante il sonno;
  • i prodotti applicati sulla pelle sporca, invece di un effetto positivo, provocano un odore ancora più ripugnante, lo stesso vale per la miscelazione del deodorante con acqua di colonia o profumo;
  • non puoi usare tali farmaci prima di visitare la piscina o la sauna;
  • quando si rimuovono capelli, eruzioni cutanee o iperemia, non è consigliabile utilizzare un antitraspirante, in modo da non causare complicazioni.
  • i deodoranti non sono progettati per rimuovere gli odori in luoghi intimi: usano uno speciale sapone liquido per questo.

Con l'iperidrosi negli adolescenti, il problema non è sempre risolto solo con l'aiuto di gel e bastoncini protettivi.

È importante combattere il sudore in tutte le direzioni per tenere fuori l'odore fastidioso. Ciò richiede procedure igieniche regolari, abbigliamento naturale e l'organizzazione di un letto comodo. Una dieta equilibrata, evitando cibi salati, piccanti e grassi e cibi malsani - soda, hamburger, cibi pronti, aiuterà anche a ridurre significativamente la produzione di sudore. Solo un approccio integrato può dare un risultato positivo e i genitori dovrebbero occuparsene.

Circa l'età in cui puoi usare il deodorante, il Dr. Komarovsky te lo dirà nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa