Abbigliamento e calzature per ragazze

Costumi ginnastica ritmica

Costumi ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica è uno degli sport più amati nel nostro Paese. E i costumi in cui si esibiscono gli atleti sembrano spesso vere e proprie opere d'arte. L'abbigliamento sportivo spettacolare aiuta a trasformare la competizione in uno spettacolo colorato e incantevole.

Caratteristiche della tuta da ginnastica

I costumi delle ginnaste (di regola, questi sono costumi da bagno) sono progettati non solo per fornire condizioni confortevoli per l'esibizione di un atleta, ma anche per trasmettere ai giudici e agli spettatori il concetto creativo di ogni esibizione. Ecco perchè per ogni programma sportivo viene accuratamente selezionato un abito speciale.

Di norma, questo sport viene iniziato in tenera età. Nella fase iniziale, i vestiti per l'atleta vengono selezionati dai genitori, prima di tutto, si preoccupano che l'abito sia esteticamente gradevole e si adatti comodamente senza ostacolare i movimenti. Non è necessario che un bambino scelga un costume da bagno per la crescita: le spalle pendenti non consentiranno a un giovane atleta di esercitarsi al massimo.

Per le ginnaste adulte, i costumi originali sono sviluppati da designer che seguono le ultime tendenze della moda. Si tratta di modelli altamente estetici con decorazioni accattivanti e lucenti. Allo stesso tempo, gli abiti sportivi devono essere molto pratici: devono avere una maggiore resistenza e un'elevata elasticità: è del tutto inaccettabile che un costume da bagno si rompa o si spezzi nelle cuciture nel momento più inaspettato. Inoltre, i prodotti devono avere cuciture forti e uniformi, che escludano lo sfregamento della pelle.

Modelli

La ginnastica ritmica ha requisiti specifici per i costumi da competizione. Quindi, secondo le regole moderne, gli atleti possono esibirsi in un body, una tuta a maniche lunghe e la prima e la seconda opzione possono essere combinate con una gonna.Ma, nonostante queste restrizioni, ogni outfit è sempre unico grazie al suo decoro esclusivo (strass, applicazioni, paillettes, inserti in rete). Inoltre, i costumi da bagno si differenziano per stile e tecnologia di cucito.

Ogni abbigliamento da gara deve necessariamente adattarsi alla figura dell'atleta in modo che i giudici possano valutare adeguatamente la posizione delle sue parti del corpo durante l'esecuzione del numero.

I costumi per le ragazze ginnaste sono, in linea di principio, simili agli adulti. Tuttavia, gli stili troppo audaci sono inappropriati qui. Inoltre, vengono imposti requisiti più rigorosi sulla qualità dell'abbigliamento sportivo per bambini. Ad esempio, i prodotti dovrebbero avere cuciture forti e uniformi che prevengano lo sfregamento sulla pelle delicata.

Per quanto riguarda le scarpe, gli atleti di ginnastica ritmica si esibiscono in speciali mezze dita che coprono metà del piede (sono anche chiamate mezze scarpe o mezze scarpe) - il tallone e il collo del piede devono essere aperti. Questo modulo è associato alle specifiche degli esercizi in questo sport.

varietà

I costumi delle ginnaste per le esibizioni hanno sempre un design originale e brillante. Questo può essere espresso in un insolito taglio asimmetrico, colori accattivanti e decorazioni spettacolari. La cosa più semplice è che l'immagine creata dovrebbe corrispondere il più possibile alla composizione selezionata in stile e tema. Quindi aiuterà l'atleta a esibirsi con successo nella competizione.

I kit di allenamento sono opzioni più convenienti. Riscaldano i muscoli e svolgono un ruolo protettivo. Il colore e il taglio degli indumenti non devono distrarre l'atleta dall'esercizio. La funzionalità è importante qui, così come la praticità.

In passato, le ginnaste indossavano solo body neri a maniche lunghe per l'allenamento. Oggi vengono utilizzate varie opzioni di abbigliamento, inclusi prodotti speciali per il riscaldamento che forniscono il flusso sanguigno a determinati muscoli. (Questo è molto comodo e utile, poiché i muscoli freddi possono facilmente ferire). Per questi scopi, vengono venduti riscaldamento, leggings e pantaloni, leggings e tute, nonché cinture.

Per il riscaldamento o esercizi non molto difficili, vengono utilizzate semplici magliette, top e pantaloncini. Anche i costumi da bagno tradizionali con qualsiasi lunghezza delle maniche non sono stati cancellati. Se indossi una gonna di chiffon sopra che non interferisca con il salto e lo stretching, i vestiti diventeranno più eleganti. La scelta dell'abbigliamento dipende anche dalla temperatura in palestra e dalle caratteristiche di ogni singola lezione.

Le scarpe da ginnastica dovrebbero essere le stesse della performance in modo che il piede si abitui. Le mezze scarpe proteggono il piede dalle lesioni e la pelle dall'abrasione. Puoi realizzare tu stesso queste scarpe tagliando le scarpe normali e cucendole un elastico per il tallone. L'opzione migliore sono i prodotti in tessuto (microfibra) o in pelle.

Materiali (modifica)

Se i costumi delle esibizioni possono essere realizzati con materiali sintetici di alta qualità (qui la componente estetica gioca un ruolo importante), è preferibile scegliere abiti per l'allenamento con materiali naturali (cotone), poiché ogni lezione dura diverse ore. Tali cose non interferiscono con la normale sudorazione, sono piacevoli per il corpo, non irritano la pelle. Le cose sintetiche, ovviamente, sono più economiche, si lavano senza problemi e si asciugano rapidamente, ma la pelle in esse non respira correttamente.

Inoltre, il tessuto deve essere elastico e adattarsi bene al corpo dell'atleta (come una “seconda pelle”). In questo caso, l'allenatore sarà in grado di vedere tutte le carenze durante l'allenamento, perché nella competizione l'esito può dipendere anche dai più piccoli dettagli.

Soluzioni di colore

Gli abiti da allenamento per la ginnastica ritmica di solito diventano neri (ad esempio, blu scuro e marrone) - questo non distrae l'atleta stesso (specialmente quello piccolo) e l'allenatore, ti permette di notare tutte le sfumature e concentrarti sul perfezionamento della tecnica.

L'abito per la competizione può essere assolutamente qualsiasi, i colori più brillanti e inaspettati.

Come scegliere

Quando si sceglie un abito per una competizione, una ginnasta, ovviamente, dovrebbe consultare un allenatore: dopotutto, i vestiti e gli attributi sportivi dovrebbero essere in armonia di colori. Nella ginnastica ritmica, esiste persino una valutazione separata per l'immagine.

Presta particolare attenzione alla selezione della taglia del costume da bagno: la sua vestibilità dovrebbe essere perfetta. Un abito che si adatta correttamente non costringe o forma pieghe nella zona dell'ascella e dell'inguine. Quando scegli il colore del prodotto, tieni presente che un disegno grande ti fa sembrare grasso.

Assicurati di seguire le raccomandazioni per la cura del prodotto. Dopotutto, un vestito può includere dipinti a mano, applique, cristalli: tutto ciò richiede un'attenta gestione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa