Compleanno

Script di compleanno per una donna

Script di compleanno per una donna
Contenuto
  1. Cosa considerare quando si prepara una sceneggiatura?
  2. Opzioni di età
  3. Scenari interessanti per un collega
  4. Idee per un parente
  5. Organizzazione di una vacanza per la tua ragazza

Il compleanno non è sempre una vacanza a cui è invitato un host professionista. Per molte ragioni (compreso il risparmio), le persone decidono di iniziare a organizzare da sole una giornata speciale. E ci riescono. E se non è necessario inventare concorsi, incarichi e le sfumature della vacanza, ma puoi spiare su Internet, la missione non sembrerà sicuramente impossibile.

Cosa considerare quando si prepara una sceneggiatura?

Una festa a casa per una donna è un'opportunità per trasformare una serata in uno spettacolo per una festeggiata da normali riunioni di tavola con brindisi tradizionali e conversazioni tipiche "su tutto". Inoltre, uno che corrisponde ai suoi gusti e sicuramente impressionerà l'eroe dell'occasione.

Prima di scrivere uno script, vale la pena leggere queste linee guida.

  1. Non un singolo elemento del programma dovrebbe appartenere alla serie "E se funziona". Se non c'è abbastanza spazio per una competizione o un'attività a tutti gli effetti, significa che viene inizialmente eliminato dallo script. Devi solo includere ciò che può essere svolto in modo inequivocabile e non distorcere il significato del compito. Esempio: ballare dove vuoi ritrarre un "treno" in un piccolo soggiorno non è l'opzione migliore.
  2. Ci devono essere sorprese assolute nella sceneggiatura.... Ad esempio, una festeggiata ha compagni di scuola che vivono lontano. Ma nell'era dei social network, trovarli, contattarli, chiedere loro di registrare un piccolo video di congratulazioni non è un problema. Ma quanto sarà inaspettato e piacevole includere un video del genere durante le vacanze.
  3. Devi conoscere la sceneggiatura a memoria o vicino al testo... Anche se questi sono solo incontri casalinghi e gli organizzatori della vacanza non sono affatto attori, il modo di leggere a prima vista e di essere eccessivamente timidi è una reliquia. L'attenzione genuina è un'eccellente prontezza, padronanza sicura della sceneggiatura, che esprime rispetto e amore per la festeggiata. Sì, e i presenti apprezzeranno il livello di formazione.
  4. Non includere contest discutibili nella sceneggiatura... Non a tutti piacciono i compiti "piccante". Inoltre, molte persone evitano quindi di andare a matrimoni e anniversari, poiché a loro non piacciono questi compiti. E puoi quasi sempre farne a meno. Ridi, divertiti, sentiti nostalgico: per questo bastano altri compiti e concorsi tipici.
  5. Se il programma è troppo dinamico, il pubblico non potrà rilassarsi. Non c'è bisogno di dare gara dopo gara, inoltre, richiede molta attività da parte degli ospiti. Lascia che la competizione veloce sia sostituita da un compito in cui gli ospiti sono per lo più spettatori. Dopo un paio di gare, dovrebbe esserci una pausa per la comunicazione e il rinfresco.
  6. È necessario determinare in anticipo chi registrerà l'evento (foto/video). Sarà fantastico se poi la cronaca della vacanza, selezionata e decorata adeguatamente, verrà inviata alla festeggiata e ad ogni ospite via e-mail.
  7. La sceneggiatura non dovrebbe mai finire... Il finale è reso luminoso - o finisce con qualcosa di grandioso (come fuochi d'artificio o fuochi d'artificio), o con qualcosa da camera, ma lirico e memorabile (una canzone comune a lume di candela).

E, naturalmente, più la sceneggiatura è dettagliata, più il presentatore si sente sicuro.

Opzioni di età

Per le ragazze di 16 e 17 anni, compongono uno scenario giovanile o quel programma che si avvicina il più possibile agli interessi della festeggiata e può coinvolgere i suoi amici nel divertimento. All'età di 22-25 anni, questi sono spesso scenari basati sulle attività professionali della ragazza. Ma è possibile organizzare allegre feste incendiarie per le donne anziane: 39, 41, 45, 46 anni - non un motivo per trasformare la vacanza in qualcosa di pretenzioso, pieno di burocrazia.

I compleanni di 56 anni e più possono essere associati a un periodo vulnerabile per una donna: va in pensione, ma non vuole concentrarsi su questo. Tuttavia, anche se accade a 61 anni, l'essenza non cambia.

Ma per le donne over 70, 75 (77, 78, 79 anni), la pensione non è più percepita come un accenno di età, e le signore valutano la vecchiaia come ricchezza e occasione per radunare tutta la famiglia in vacanza.

Presenta scenari per diverse età.

  • 16-20 anni. Se questa è una vacanza in cui si ritrovano sia gli amici che i parenti, servono gare unificanti, neutrali, chiare a tutti. Puoi concentrarti su compiti comici, messa in scena di fiabe, numeri musicali. I concorsi legati ai ricordi d'infanzia (foto e video) con la festeggiata si inseriranno perfettamente nel programma.
  • 20-30 anni. Organizzare una festa solo per gli amici è un'opportunità per concentrarsi su gusti e interessi comuni, musica preferita, ecc. Se persone di età diverse si sono riunite per un compleanno, è necessario cercare dei compromessi. Ad esempio, offri compiti neutri come un concorso di complimenti, la migliore descrizione audio della festeggiata e il disegno del suo ritratto "alla cieca". Ma per avvicinare la vecchia generazione alla realtà del tempo, puoi organizzare una moderna zona fotografica in casa (sotto forma di una finestra dei social network, ad esempio) o girare un video con tutti e modificarlo rapidamente , mostrando il risultato alla fine della vacanza.
  • 30-40 anni. Questa è ancora un'età femminile molto giovane, ma ci sono ancora temi e interessi più comuni con gli ospiti più grandi. E guardava film e musica preferita. Pertanto, questo può essere preso come base dello script. La cosa principale è evitare discorsi e battute sulla saggezza, crescendo: mentre non dovresti concentrarti su questo, può essere percepito in modo ambiguo.
  • 40-50 anni... Per una festeggiata di questa fascia d'età, i suoi figli adulti possono organizzare una vacanza. Affronteranno questa questione con umorismo, conoscono bene la loro madre.E allo stesso tempo, tutti gli ospiti saranno interessati a giocare ai giochi della gioventù e la madre del compleanno sarà felice di avere una tale agilità dai bambini.
  • 50-60 anni. Molto spesso, a questa età, le donne iniziano ad essere più ansiose per i loro compleanni. Perché questa diventa un'occasione per riunire tutta la famiglia, per vedere parenti, figli e nipoti, per incontrarsi con i vicini non in un'atmosfera quotidiana, ma a una tavola festosa. E più ospiti si riuniscono, più la celebrazione ha bisogno di un conduttore. Pertanto, forse, qui non è necessario un organizzatore di persone, ma un'intera squadra.
  • 60-70 anni... Non tutte le persone di questa età fanno il punto, ma molti ci pensano. Pertanto, ripetere queste idee nella sceneggiatura non ne vale la pena, sarà eccessivo. È meglio fare buoni concorsi familiari, con l'aiuto di foto e ricordi di contemporanei, per ricordare la giovinezza della festeggiata, ma senza brindisi rumorosi della serie "traccia la linea".
  • 70-80 anni e oltre. La condizione principale del programma è non stancare gli ospiti. Molti di loro avranno un'età venerabile, quindi devi essere il più delicato possibile e non fare nulla che impedisca agli ospiti di rilassarsi. Meglio il programma non sarà molto vasto, per molti versi nostalgico, musicale. Lascia che siano le parole gentili degli ospiti, pronunciate in cerchio o una bella presentazione sul grande schermo come fulcro della serata.

Si consiglia di informarsi in anticipo quale compagnia si riunirà per la vacanza... Puoi reintegrare le informazioni su ospiti sconosciuti: professione, forse talenti o alcuni momenti lusinghieri della biografia.

Quando la conduttrice conosce bene i presenti, la storia dell'amicizia tra loro e la festeggiata, affascina sempre.

Scenari interessanti per un collega

Una vacanza organizzata da un collega non è rara. Soprattutto se si tratta di un giubileo, ed è consuetudine nella squadra prestare tanta attenzione ai giubilei.

Un abbozzo dello scenario.

  • Cominciare... Puoi iniziare inaspettatamente e girare un film sull'eroe del giorno. Toglilo in anticipo usando foto diverse. Questo è sempre interessante, perché molti colleghi si conoscono solo al lavoro e le foto della vita di tutti i giorni rappresentano una persona completamente diversa. Inoltre, il film può includere cartoline video preregistrate di coloro che non possono essere presenti alla vacanza.
  • Congratulazioni rap. Forse una tale continuazione incendiaria della vacanza consoliderà già la disposizione, l'apertura degli ospiti e diventerà un palcoscenico appropriato nella prima parte della celebrazione. E qui ci sono diverse opzioni: trovare in anticipo artisti rap pronti per uno spettacolo del genere o organizzarne uno improvvisato. Ci sarà un testo, ci sarà un ritmo e i partecipanti sul palco lo leggeranno "dal vivo". Naturalmente il testo è semplice, la velocità è lenta, per non trasformare la vacanza in una prova estrema.
  • Blitz... È tempo di una competizione alla quale parteciperanno tutti. Il facilitatore dovrebbe porre domande a cui è possibile rispondere con una sola parola. Le domande dovrebbero riguardare la festeggiata, le sue attività professionali, ecc. E dovrebbero essere ridicolmente provocatorie. Ad esempio: "Cosa ti piace fare di più con (nome della festeggiata): presentare il rapporto e ricevere elogi dalle autorità, o bere il tè con deliziose torte e sognare una vacanza?"
  • messa in scena... Festeggiare un compleanno senza teatralità si può immaginare, ma perché, se è divertente. Molte persone potrebbero essere stanche delle fiabe, ma le performance moderne sono qualcosa di più originale. Un semplice esempio di testo divertente e divertente da visualizzare. “È stata una serata languida e imbarazzante. Charlie Chaplin è uscito in città per ammirare le strade innevate. Camminava, timoroso di scivolare sul ghiaccio. Una ragazza dolce gli è venuta incontro, ha riso forte e gli ha fatto l'inchino. La ragazza è stata sostituita da un cane agile che abbaiava allegramente a Charlie. Passava un'auto rara, suonando il clacson a Charlie. Entrò in pasticceria, la porta cigolò, la commessa urlò. Incartò a Charlie le torte più deliziose e lui la fece ridere di gratitudine. Fuori era inverno, ululava e portava lontano i pensieri di Charlie.È caduto ancora sul ghiaccio, ma non era sconvolto, ma ha sorriso e fatto un cenno con la mano a tutti noi". È semplice, carino e divertente. Soprattutto se ricordi che devi mostrare gli attori e il cane, e la porta cigolante e l'inverno che ulula.
  • Concorsi di bevute. Segue una serie di gare di bevute, per le quali non è necessario salire sul palco. Questo può essere il classico "cappello che legge i pensieri", "brindisi, dove tutte le parole sono una lettera", "una gara di allegri scioglilingua", ecc.
  • Finale lirico. Spesso gli ospiti preparano una canzone per la festeggiata. Prendono la sua preferita o solo una composizione adatta (per non ripetere ed essere banali, meglio moderna), riordinano il testo e cantano tutti insieme. I solisti possono essere identificati. Questa sarà una canzone di dedica. Puoi anche fare questo: i colleghi mettono i loro dipinti su una lanterna di carta prefabbricata (è meglio anche in anticipo), questa torcia viene passata in un cerchio. Chi lo tiene tra le mani deve, rigorosamente in una frase, augurare qualcosa alla festeggiata.

Il programma può essere abbreviato se non implica una serata a tutti gli effetti, lasciando solo le principali, secondo gli organizzatori, le competizioni.

Idee per un parente

Concorsi e compiti per un compleanno di famiglia tenuti senza un brindisi possono ripetere in parte i passaggi menzionati nel copione per un collega.

Per mamma

Più spesso la figlia assume l'organizzazione del programma. Se una piccola azienda si riunisce, una persona può farcela.

Esempi di incarichi e concorsi.

  • "Mentre tutti sono a casa." Questa è una competizione per una storia estemporanea. È molto semplice, ma sempre ben accolto. L'ospite inizia per primo: "In qualche modo tutti si sono riuniti a casa e hanno deciso di cucinare ...". Quello seduto accanto al presentatore prende il testo e continua. E così in circolo. Di conseguenza, uscirà una storia collettiva, nella maggior parte dei casi divertente e indicando in modo molto accurato le caratteristiche dei personaggi dei membri della famiglia, le loro abitudini, le parole riconoscibili, ecc.
  • "Una famiglia di ottimi studenti"... Questo è un concorso di complimenti. Ciascuno degli ospiti dovrebbe dire cosa ha imparato dalla festeggiata per i "cinque". Ad esempio, una figlia dirà che ha imparato a fare torte per i "cinque" e il marito - che ha imparato a essere ascoltato, ecc.
  • "Il calore delle nostre mani." Un pezzo di plastilina viene distribuito ai partecipanti al concorso. In un paio di minuti, devono stupire ciò che associano alla festeggiata. Mentre alcuni scolpiscono, altri ospiti sono invitati a rispondere al questionario.
  • "Questionario per la mamma". Alla mamma vengono poste 10 (il maggior numero possibile) domande, questo viene fatto anche prima delle vacanze. E durante le vacanze, le stesse domande sono già state poste agli ospiti. Sarà chiaro quanto bene conoscono la festeggiata.
  • "Anno dopo anno". L'ospite nomina l'anno e gli ospiti devono indovinare cosa è successo di memorabile quell'anno riguardo alla biografia dell'eroe dell'occasione. Questo di solito provoca confusione divertente e tutti sono felici ed esilaranti.

Importante! Il miglior principio di celebrazione è quello di alternare una competizione tranquilla e non partente con una più attiva. Puoi fare questo: 2 calmi - 1 attivo - 1 sorpresa.

Una sorpresa è intesa come una video cartolina, o la presentazione di un regalo, o un numero creativo di uno degli ospiti.

Per la nonna

È ancora più facile per i nipoti unirsi e trascorrere una vacanza per la loro amata nonna, sia in un bar che a casa.

Come saturare il programma?

  • "Scatola di memoria" (o "scatola"). In esso è necessario raccogliere oggetti che sono un attributo di una pietra miliare nel destino della festeggiata. Ad esempio, un certificato scolastico, un souvenir portato da un resort, un tag da un ospedale per la maternità, ecc. E ogni ospite deve farlo uscire sull'argomento (alla cieca). O parte degli ospiti, purché ci siano abbastanza elementi. Innanzitutto, suggerisce qual è il significato della cosa, quindi la festeggiata conferma le sue parole o dice la versione corretta.
  • "Tour fotografico". Devi scansionare le foto di tua nonna di diversi anni e farne una presentazione o una presentazione. Durante la visione, è necessario scegliere una guida (una o più), il cui compito è commentare la foto senza lasciare l'immagine di una guida professionista.
  • "Felice Marmellata". In anticipo, devi disegnare e ritagliare un barattolo da carta spessa o cartone. Abbastanza grande da essere visto da tutti gli ospiti. Fissare in un luogo comodo (portare un cavalletto, ad esempio). Metà di frutta e bacche disegnate vengono distribuite agli ospiti. Il compito è scrivere un desiderio su ciascuno. Gli ospiti scrivono e attaccano queste metà a un barattolo di carta su nastro biadesivo. Quindi il presentatore legge la "ricetta" da cui è stata fatta questa marmellata.
  • Nostalgie musicali. I frammenti di canzoni o melodie che piacciono alla nonna e che sono associati ad alcuni eventi della sua vita sono registrati in anticipo. Il valzer della scuola è una laurea, un successo popolare è una canzone che suonava in gioventù ai balli, ecc. Il compito degli ospiti è indovinare come queste canzoni sono legate alla biografia della festeggiata.

Esempi di concorsi di programmi per mamma e nonna possono essere utilizzati anche in uno script di compleanno per una zia o altri parenti.

Organizzazione di una vacanza per la tua ragazza

E qualche consiglio in più per un uomo che si è impegnato ad organizzare una vacanza per la sua amata.

Suggerimenti utili:

  • se le fotografie vengono utilizzate per i concorsi, devi essere sicuro che tutte queste foto piacciono alla festeggiata;
  • non puoi prendere l'orgoglio della ragazza (per esempio disegna o ricama) senza chiederle il permesso - forse avrebbe scelto altri da mostrare agli ospiti;
  • ottimo se l'organizzatore chiede ai parenti della persona amata, apprende da loro storie interessanti della sua infanzia e scrive casi reali nella tela della sceneggiatura;
  • se dobbiamo organizzare una vacanza, allora sul principio "tutto compreso": e la pulizia, e gli inviti, e anche la cucina, all'organizzatore;
  • alcuni concorsi richiedono una preparazione preliminare, anche da parte degli ospiti: puoi scrivere loro, chiedere loro di ricordare un caso, inventare in anticipo un brindisi o una filastrocca sulla festeggiata, magari comporre una canzone.

Lascia che la vacanza sia meravigliosa, indipendentemente dal programma breve o lungo e dal numero di ospiti!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa