Un braccialetto

Bracciali indiani

Bracciali indiani
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Proprietà
  3. Modelli
  4. Soluzioni di colore
  5. Come indossare?
  6. Quando indossare?

I braccialetti indiani non possono essere definiti bigiotteria nel senso letterale della parola. E sebbene la maggior parte di questi gioielli siano realizzati in vetro, metallo o legno, sono creati da esperti gioiellieri e incarnano le antiche usanze del mondo orientale.

Peculiarità

Alle ragazze in India viene insegnato il senso dell'estetica fin dalla nascita. Pertanto, non sarà difficile capire cosa significano per una ragazza vestiti luminosi, fiori freschi tra i capelli e numerosi gioielli. È, prima di tutto, la ricerca dell'espressione della bellezza.

I braccialetti indiani non sono sempre indossati sul braccio; un set di braccialetti indossati sulla caviglia del piede sembra piuttosto originale. Si ritiene che tali accessori, a causa del suono leggero, spaventassero i serpenti.

I gioielli in stile indiano sono creati secondo le usanze locali. Ad esempio, è consuetudine che alcune persone indossino dei braccialetti, coprendo completamente il braccio dal polso all'avambraccio. Un'altra opzione comune è un gioiello da polso con un anello, quando i fili della catena riccamente decorati si estendono dalla mano a una o più dita.

Indossare braccialetti in India è considerato non solo un tributo alla bellezza e alle tendenze della moda, ma anche parte integrante di un rituale, ad esempio un matrimonio. Dopo il matrimonio, la donna ha assunto l'obbligo di indossare i braccialetti al polso. Ma anche in questo caso fu obbligata a seguire le usanze locali. Per alcune nazionalità, era consuetudine combinare gioielli in oro e vetro a portata di mano.

Si credeva che un tale set avrebbe permesso al marito e ai figli di raggiungere il benessere. I braccialetti di vetro erano vietati alle vedove.

In altre parti del paese, si credeva che i gioielli non dovessero essere tolti per un minuto, quindi quando si cambiavano set di braccialetti, indossavano filo metallico o avvolgevano un pennello con l'orlo dei loro vestiti.

Proprietà

Gli indù credono che i loro gioielli non siano solo una proprietà culturale, ma abbiano anche proprietà curative e magiche:

  • attivare il cervello;
  • permetterti di resistere all'ipnosi;
  • alleviare il dolore di una donna in travaglio;
  • aiutare a trarre energia dalle viscere della terra (quindi, si consiglia di indossare braccialetti d'argento ai piedi);
  • dotare di saggezza e conoscenza;
  • a seconda del punto di contatto con il corpo, del colore degli inserti e del metallo, i braccialetti possono portare un effetto positivo al proprietario o influenzarlo negativamente.

Modelli

I bracciali moderni in stile indiano sono realizzati con metalli preziosi, decorati con smalti, abili filigrane, elementi in legno, gioielli in resina, possono avere inserti con pietre naturali o minerali semipreziosi.

Le forme dei prodotti possono essere le più incredibili: da una semplice lunetta sottile a modelli lussuosi con numerosi preziosi intarsi coronati dalla testa di un uccello o di un animale.

La cosa principale nell'accessorio è la simmetria di tutti i dettagli.

I braccialetti per i piedi indiani, conosciuti con nomi come "payala" o "jangar", sono al culmine della moda. In precedenza, i gioielli per le gambe erano collegati a una catena, quindi il passo della ragazza diventava corto e leggero. Oggi questa tradizione è passata in secondo piano. Ora questi sono normali braccialetti fatti di metalli preziosi, decorati con perline multicolori, catene pendenti e campanelli.

I modelli possono essere pesanti, realizzati nella tradizione etnica originale, oppure possono essere sottili e leggeri, e persino rappresentare solo un filo nero con perline. La prima versione di gioielli è in migliore armonia con gli abiti nazionali e la seconda (imitazione) si adatta maggiormente alle immagini giovanili europee: jeans casual, camicette, gonne, vestiti. Ma anche i braccialetti stretti hanno proprietà magiche: proteggono dal malocchio.

È interessante notare che in alcuni stati dell'India, gli ornamenti per le caviglie sono realizzati esclusivamente con leghe d'argento. L'oro è considerato un metallo nobile, quindi è sconsigliato indossarlo ai piedi. A seconda dei materiali e degli inserti, i prezzi degli accessori per i piedi vanno da pochi dollari a diverse migliaia.

Nella cultura indiana quasi tutto ha un significato simbolico. Naturalmente, i gioielli non fanno eccezione. Per lo più sulle decorazioni, puoi vedere ornamenti floreali o immagini di animali. Si ritiene che indossare un braccialetto con un motivo particolare rafforzi determinate qualità in una persona:

  • gelsomino - fertilità;
  • ficus: prosperità, ricchezza, lusso;
  • elefante: fiducia, affidabilità;
  • leone: forza, libertà;
  • pavone: bellezza, amore;
  • serpente: coraggio, coraggio, nuovi inizi;
  • pesce - benessere.

L'ornamento floreale ti consente di combinare le tradizioni dei classici e le tendenze dell'arte della gioielleria moderna, quindi i braccialetti indiani si combinano perfettamente con i costumi tradizionali del loro paese e con gli abiti da sera europei (compresi quelli piccoli neri) e con l'ambiente urbano stile di abbigliamento quotidiano (t-shirt, jeans, scarpe da ginnastica).

Puoi dare la preferenza a modelli larghi o indossare più fasce sottili contemporaneamente, oltre a completare l'immagine con una collana con un motivo simile.

Soluzioni di colore

Tutti i colori utilizzati nei braccialetti hanno il loro significato simbolico:

  • arancione: successo negli sforzi;
  • rosso: forza, energia;
  • giallo: felicità;
  • oro: una vita felice e prospera;
  • bianco: nuove opportunità;
  • argento: una manifestazione di forza;
  • blu: serenità, saggezza;
  • potere nero;
  • verde: aspettativa di cambiamento, matrimonio;
  • viola - indipendenza.

Come indossare?

In India esistono tradizioni particolari nell'indossare i braccialetti, che variano molto a seconda delle caratteristiche di una particolare zona. La stragrande maggioranza delle donne nel paese indossa gioielli da polso d'oro e, nel Bengala occidentale orientale, le donne sposate devono adornarsi con braccialetti di corallo rosso e bianco per evidenziare il loro stato civile.

In Punjab, le ragazze indossano accessori in avorio per un anno dopo il loro matrimonio. In Rajasthan, le donne coprono l'intero braccio con braccialetti d'oro, dal polso all'avambraccio. In modo simile, i gioielli vengono indossati per tutta la vita o mentre il coniuge è vivo.

Ora le tradizioni indiane sono diventate meno rigide, quindi le donne possono permettersi di indossare braccialetti di stili diversi, indipendentemente dal loro status sociale e da eventuali eventi della vita. Sebbene ogni famiglia e area abbia le sue regole per indossare gioielli.

C'è una tradizione indiana chiamata "cerimonia del braccialetto" che le ragazze osservano ancora oggi. Quando una donna aspetta un bambino, le sue mani sono decorate con numerosi braccialetti che emettono un leggero tintinnio.

Si ritiene che in questo modo sia possibile distrarre la loro attenzione e proteggere il bambino dal pericolo.

Quando indossare?

I bracciali indiani possono essere indossati contemporaneamente su mani e piedi, usati come accessori per cerimonie o curiosità di gioielli "per tutti i giorni" (lavoro, passeggiata, shopping). Tale decorazione ravviverà e diversificherà sicuramente l'aspetto classico, oltre ad aggiungere dinamismo e colore al tuo abbigliamento quotidiano.

Ci sono regole per indossare i braccialetti indiani a seconda della stagione. Nelle stagioni calde e calde, non dovresti indossare modelli luminosi e pesanti. È meglio scegliere graziosi bracciali in argento con pietre dalle sfumature delicate. Gli oggetti massicci decorati con grandi pietre preziose sono un'opzione per la stagione fredda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa