Scarponi da sci

Come scegliere gli scarponi da sci?

Come scegliere gli scarponi da sci?
Contenuto
  1. Tipi di scarponi da sci
  2. Come scegliere gli scarponi da sci?
  3. Modelli da donna e da bambino
  4. Politica dei prezzi dei marchi sportivi

Il riposo attivo è un lavoro duro, testardo, ma molto eccitante ed emotivo. I turisti esperti sanno esattamente cosa è necessario perché avvenga e abbia successo: il desiderio di "conquistare" nuove vette (sport), conoscenze di base e un buon insegnante, l'attrezzatura giusta. Dopotutto, l'attrezzatura può deludere l'estremo nel momento più inopportuno, il che, a sua volta, può portare a conseguenze imprevedibili.

Parlando di sci, vorrei prestare particolare attenzione agli scarponi. Selezionati correttamente, ti permetteranno di ottenere i migliori risultati e il massimo piacere nel jogging amatoriale.

Tipi di scarponi da sci

Per ogni turista le scarpe comode sono già una garanzia di un'attività outdoor comoda e salutare. E quando la scelta di questo accessorio viene affrontata da un punto di vista professionale, qualsiasi problema o problema sembrerà solo un'inezia.

Gli scarponi da sci sono un'arte. La loro varietà di modelli non è limitata solo a uomini, donne e bambini.

C'è una distinzione tra gli scarponi da sci a seconda del loro scopo:

  1. Per passeggiate ed escursioni facili. Ideale per i principianti, per gli amanti dello sci in un parco o in un bosco. Di solito, questi sono uno dei modelli più semplici ed economici, il loro prezzo può aumentare a causa dell'isolamento interno e del materiale esterno.

  2. Per una mossa classica. Basso, offre una facile libertà dell'articolazione della caviglia, senza limitarne il movimento, dotato di una suola morbida.

  3. Per il pattinaggio. Stivali alti con risvolto, fissano saldamente lo stinco, hanno una suola rigida e sono progettati per l'allenamento professionale dello sci.

  4. I modelli Combo hanno un polsino superiore removibile, quindi sono adatti per il secondo e il terzo tipo di sci. La suola è di media consistenza. Utilizzato con sicurezza da principianti e hobbisti

I modelli da donna, da bambino e da uomo differiscono non solo per i colori e le decorazioni aggiuntive, ma anche per la loro struttura, a seconda delle caratteristiche fisiologiche del piede di un particolare gruppo. Gli scarponi da sci non dovrebbero solo essere belli e adattarsi bene, ma anche soddisfare determinati parametri.

Come scegliere gli scarponi da sci?

Anche se hai i migliori sci del mondo che raccolgono polvere nel tuo armadio, non ti saranno utili senza speciali scarponi miracolosi progettati appositamente per questa attrezzatura sportiva. Con una selezione adeguata, un funzionamento abile e una cura di alta qualità, i tuoi scarponi da sci (nemmeno i più costosi) dureranno almeno 10 anni, dicono gli esperti.

Per fare la scelta giusta, i professionisti ti consigliano di aderire ai principi e alle raccomandazioni, anche se sei solo un dilettante e non scierai per il resto dei tuoi giorni.

A misura

Gli scarponi da sci dovrebbero adattarsi alle caratteristiche fisiologiche del piede e adattarsi a te. Se anche solo per un secondo dubiti della comodità, abbandona immediatamente l'acquisto.

Se gli stivali sono grandi, aumenta il rischio di lesioni alla gamba, poiché non sarà fissata in modo sicuro e saldo. Troppo piccolo porterà molto disagio e, di conseguenza, una guida "di scarsa qualità".

Soprattutto i professionisti insistono nel rinunciare ai calzini di lana lavorati a maglia della nonna. Il massimo che puoi permetterti è maglieria sottile o cotone. Di conseguenza, quando provi, dovresti indossare esattamente quei calzini (o simili) in cui navigherai nella vastità delle colline innevate.

Proprio come scegliere le tue scarpe casual, è meglio testare i tuoi scarponi da sci direttamente nel negozio. Calzali e cammina per solo 1-2 minuti. Questa volta è abbastanza per provare disagio o valutare il colpo esatto sul bersaglio.

Per durezza

Per il pattinaggio, gli stivali dovrebbero essere il più rigidi possibile nella zona dello stinco. Questo è necessario per una perfetta aderenza alla gamba e una vestibilità sicura. La loro tomaia è solitamente realizzata in materiale resistente al gelo con rivestimento in poliuretano.

Determinare la rigidità richiesta nel negozio non è difficile. Per fare ciò, devi piegare la parte superiore dello stivale il più avanti possibile. Se non ha ceduto alle tue provocazioni, allora la rigidità è solo per il corso di pattinaggio.

Per tipo di supporti

I supporti da scarpone a sci più comuni sono di quattro tipi:

  1. NN 75 - è stato utilizzato sempre meno di recente. Un corpo a ferro di cavallo in metallo con tre aste, su cui è installato uno stivale con suola sporgente in avanti. Quindi questa parte viene fissata con una staffa metallica e scattata in posizione. Questo tipo di attacco non è praticamente più utilizzato nel pattinaggio, poiché le scarpe sono fissate in modo molto inaffidabile sullo sci.

  2. NNN è un supporto da sci. È una piastra metallica rettangolare con due guide trasversali. Lo stivale è fissato saldamente, la sua parte anteriore poggia su un fermo di gomma.

  3. NIS: questo tipo di fissaggio praticamente non differisce dal precedente. Poiché questa vista è fissata agli sci tramite una speciale piattaforma NIS, non vengono utilizzate viti o aste.

  4. SNS è un supporto speciale realizzato per gli sci di fondo. Gli stivali sono fissati con una guida longitudinale, la punta si adatta perfettamente al fermo in gomma.

Stile di corsa

A seconda del tipo di sci di fondo che intendi fare, dipende il tipo di scarponi, l'allacciatura e persino la loro dimensione.

Il pattinaggio è considerato un tipo di sci di fondo semi-professionale e professionale. Se hai appena iniziato a sciare, molto probabilmente i tuoi primi passi saranno di natura classica. Quindi, i tipi di scarponi da sci differiscono nelle loro caratteristiche principali:

  • Quelli più alti - per il pattinaggio, con fissaggio alla caviglia e scarpe più basse per lo stile classico (non è necessario fissare l'articolazione);

  • Lo scarpone da sci professionale ha una calzata più stretta e una suola più spessa. Il classico non è così impegnativo e si accontenta di una suola più morbida e di un peso più leggero;

  • Per entrambi i tipi di sci, gli attacchi più popolari e utilizzati - SNS e NNN - sono ugualmente adatti. Ma qui è già necessario basarsi sul tipo di attacco sugli sci stessi.

Modelli da donna e da bambino

I principi per la scelta di questa categoria di scarponi da sci non sono molto diversi da tutti i precedenti. Alcuni produttori stanno apportando lievi modifiche alle scarpe da sci per donne e bambini. Ad esempio, gli stivali per le belle donne sono realizzati un po' più bassi di quelli da uomo e un po' meno rigidi. A causa delle caratteristiche anatomiche delle gambe femminili, l'incidenza delle lesioni non aumenta.

Gli stivali da pattinaggio da donna sono generalmente allargati un po 'nel muscolo del polpaccio o vengono inseriti speciali regolatori del volume del polsino. Per maggiore comodità, le donne realizzano un tacco leggermente rialzato.

Quando scegli gli scarponi da sci per bambini, dovresti essere il più attento e attento possibile. A causa della crescita attiva, la dimensione delle gambe nei bambini può aumentare a passi da gigante. Pertanto, la cosa principale è assicurarti di raccogliere in tempo le scarpe da sci sportive per il tuo piccolo. Proprio come i modelli da donna, gli stivali da bambino hanno una rigidità ridotta e non sono alti quanto gli adulti. È necessario scegliere le scarpe con tuo figlio in modo che possa fare qualche passo e assicurarsi che gli stiano davvero bene.

Ci sono alcuni preziosi consigli dei professionisti dello sci per mettere in guardia i genitori dei potenziali atleti contro l'acquisto sfavorevole. Dopotutto, le scarpe sbagliate possono non solo scoraggiare l'inizio o il proseguimento delle lezioni, ma anche portare a lesioni:

  1. Per acquistare scarponi da sci anche per i più piccoli bastano solo taglia per taglia. Non dovrebbero esserci opzioni "per la crescita". Questi non sono stivali di feltro o trapunte che possono essere indossati per diverse stagioni di seguito. La salute dei piedi del tuo bambino dipende direttamente dalle dimensioni degli scarponi da sci.

  2. Assicurati di considerare lo scopo della scarpa: per il classico o il pattinaggio.

  3. Se i genitori desiderano prendere due piccioni con una fava (e se cavalcherà i classici e poi vorrà andare allo skate?), Si consiglia di acquistare modelli combinati speciali con un polsino rimovibile.

  4. Si consiglia vivamente l'acquisto di scarponi da sci con attacchi adeguati.

Politica dei prezzi dei marchi sportivi

Naturalmente, i prezzi dei modelli di scarponi da sci di marche famose possono sembrare fuori portata per gli acquirenti economici. Tuttavia, la loro qualità, convenienza e affidabilità valgono i soldi. Ad esempio, marchi sportivi come Alpina, Solomon e Madshus offrono almeno 4.500 rubli per un paio di stivali. Spine e Nordway hanno fissato la barra inferiore a 2500-3000 rubli.

La differenza tra scarpe da sci costose e quelle economiche è l'uso di materiali naturali di qualità superiore, un approccio individuale a ogni singolo modello, una resistenza al gelo e all'umidità più pronunciata.

Quando si scelgono gli scarponi da sci, va ricordato che risparmiando tempo e denaro sull'attrezzatura, ci si può esporre a spiacevoli conseguenze impreviste, sia in termini di lesioni che in termini di abbandono completo di quanto pianificato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa