Scarponi da sci

Scarponi da snowboard

Scarponi da snowboard
Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. varietà
  3. Per un principiante
  4. Modelli
  5. Come scegliere?
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Come indossare, conservare, asciugare?
  8. Accessori
  9. Aziende manifatturiere: panoramica
  10. Recensioni

Impossibile provare il vero piacere di conquistare le vette innevate se gli scarponi da snowboard provocano una sensazione di disagio. Scarpe montate in modo improprio renderanno difficili le piroette e possono portare a lesioni.

Caratteristiche e caratteristiche

Le scarpe da snowboard sono l'attrezzatura più importante. La costruzione della scarpa (tutti i tipi di sovrapposizioni) è progettata per fornire il giusto livello di rigidità e una buona proiezione della pressione sulla tavola. Gli stivali di bassa qualità annullano tutti i vantaggi di una tavola costosa, poiché non ti permetteranno di controllarla completamente.

Le scarpe dovrebbero essere leggere e avere una suola a due strati, dove il primo strato è duro e il secondo è smorzante, necessario per attenuare gli urti e le vibrazioni che si verificano durante la guida.

Un grande vantaggio per gli stivali saranno i rinforzi in plastica nella suola e nel tallone. Grazie a ciò, le scarpe si adatteranno perfettamente al supporto e non si apriranno durante la guida, verranno utilizzate più a lungo (fino a sei mesi).

Una buona scarpa da snowboard è dotata di due scarponi: uno esterno e uno interno.

Il primo garantisce la sicurezza del piede, il secondo il livello di comfort necessario. Se sei un ciclista professionista vale la pena scegliere un rivestimento in polimero (stampaggio). Questo tipo di scarpone è più leggero e ha un maggiore livello di rigidità. Fodera interna sintetica - morbida e molto confortevole, è scelta dai dilettanti.

I migliori scarponi da snowboard hanno una scarpetta interna termoformata.

Affinché il prodotto assuma la forma della tua gamba, devi:

  • per 7-10 minuti scaldarlo in forno (o utilizzando un apposito phon) ad una temperatura di 90°C;
  • inserisci la scarpetta nello stivale, indossa i calzini per la guida e poi gli stivali.
  • mentre lo scarpone è caldo, cerca di imitare i movimenti familiari allo snowboard: affondi, squat;
  • quindi è necessario attendere un paio di minuti affinché lo stivale si raffreddi fino alla fine. Questa termoformatura renderà lo sci il più confortevole possibile.

Se tale procedura non porta a un risultato soddisfacente, puoi ripeterla di nuovo e ripeterla tante volte finché lo stivale non assume la forma necessaria (oppure puoi rivolgerti a professionisti per chiedere aiuto: alcuni negozi di articoli sportivi forniscono servizi simili).

varietà

Tutta la varietà di scarponi da snowboard esistenti è solitamente divisa in due grandi gruppi: morbidi e duri. I primi ricordano in qualche modo le scarpe casual. Puoi camminarci dentro senza provare grandi disagi. Modelli di questo tipo, con alcune restrizioni, ma possono ancora piegarsi.

Gli stivali morbidi sono adatti per il freeride, il freestyle e solo per l'equitazione amatoriale, compresi i principianti. È molto più facile e conveniente allenarsi in loro.

Gli stivali rigidi sono essenziali per un appoggio stabile richiesto su sentieri difficili e discese. Come gli scarponi da sci, sono fatti di plastica e hanno chiusure a clip.

In alternativa, lo stivale esterno può essere allacciato utilizzando il sistema boa, dove al posto dei lacci vengono forniti sottili cavi metallici con una ruota, che vengono serrati tramite un'apposita maniglia nella parte superiore dello stivale. Le scarpe di questo tipo sono utilizzate dai professionisti per il carving su piste preparate.

Per rendere lo sci ancora più comodo e sicuro, gli snowboarder ricorrono a una procedura chiamata bootfitting. Questa tecnologia permette di modificare la forma dello stivale (parte in plastica) e regolare il giro gamba con la scarpetta. Di conseguenza, la calzatura riproduce anatomicamente la forma del piede, proteggendolo da stress inutili e possibili lesioni durante lo sci.

Per professionisti

La sensazione di comfort durante la guida e la capacità di migliorare le proprie prestazioni atletiche dipendono dal grado di rigidità degli scarponi.

Per coloro che stanno sulla tavola con sicurezza, sono adatti stivali di media durezza. Sono progettati per padroneggiare qualsiasi stile di sci su qualsiasi tipo di pista. Saranno molto comodi per il pilota e tali scarpe serviranno per molti anni. L'elevata rigidità degli scarponi sarà rilevante per coloro che amano lo sci ad alta velocità e hanno una reazione rapida.

Per un principiante

Gli stivali morbidi sono ideali per i principianti, in quanto consentono di controllare ogni movimento, fornendo una buona manovrabilità durante l'esecuzione di una varietà di trucchi. In scarponi di questo tipo, la pressione sullo snowboard non si verifica immediatamente, quindi è comodo e il controllo della tavola è relativamente sicuro.

Vale la pena notare che le scarpe morbide si deteriorano rapidamente e cessano di fissare correttamente la gamba, e questo può portare a varie lesioni. Due stagioni saranno sufficienti per padroneggiare le basi dello snowboard con scarpe morbide, quindi dovrai passare a scarponi più duri.

Modelli

Le scarpe da donna e da uomo differiscono non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nello sport dello snowboard. La differenza principale non è il design dello stivale, ma la sua altezza. Il muscolo del polpaccio nelle donne è più basso rispetto agli uomini, quindi i modelli femminili hanno una vestibilità speciale: un gambale largo e basso, un grado inferiore di rigidità e sono progettati per un peso più leggero di chi lo indossa.

Per quanto riguarda gli scarponi da snowboard per bambini, sono resi morbidi, poiché il peso di un bambino è molto inferiore a quello di un adulto e la probabilità che le nuove generazioni inizino immediatamente a eseguire acrobazie da capogiro è minima. Nei modelli morbidi è più facile imparare a guidare, le gambe si sentono a proprio agio, si stancano meno e l'atterraggio è più fluido.

Gli scarponi da snowboard per bambini sono universali, adatti a tutti gli stili di riding: freeride, freestyle, slalom. Lo scopo di queste scarpe è quello di aiutare uno snowboarder principiante ad apprendere le basi dello sci. Il criterio principale a cui prestare attenzione quando si acquistano stivali per bambini è la presenza di uno stivale interno termoformante.

Un vantaggio significativo quando si acquistano scarpe per bambini è che possono essere prese "per la crescita", ma non più di un centimetro e mezzo. Se prendi più scorte, la gamba sarà riparata male, il che può portare a lesioni.

Come scegliere?

Quando ti trovi di fronte alla domanda su come scegliere le scarpe per una tavola, ricorda la regola di base: i tuoi piedi dovrebbero sentirsi a proprio agio, indipendentemente dal tipo di stivali e dal materiale con cui sono realizzati.

Prima di acquistare uno snowboard e un supporto per esso, è necessario acquistare gli scarponi.

Per vedere se questo modello fa al caso tuo, fai un piccolo test: metti il ​​peso del tuo corpo sulle punte dei piedi. Il piede all'interno della scarpa è rimasto immobile - questo indica la sua buona fissazione e, di conseguenza, che la scarpa ti si addice. Se il tallone si alza, questa non è la tua opzione.

Prima di andare al negozio, non dimenticare di portare con te calze il più spesse possibile a quelle che prevedi di portare per lo sci. Se hai provato una scarpa e hai sentito che le dita dei piedi sono appoggiate sulla punta, significa che la scarpa ti calza perfettamente.

Per quanto riguarda la scelta del materiale per gli stivali, i sintetici moderni saranno i più ottimali, anche se presentano uno svantaggio significativo: sono di breve durata.

Anche gli stivali di pelle non sono l'opzione migliore, poiché la loro forma si deforma nel tempo e l'aspetto è deludente. Il principale svantaggio delle scarpe in pelle è che assorbe rapidamente l'umidità e diventa molto pesante alla fine della corsa.

Dimensioni (modifica)

Per rispondere alla domanda degli snowboarder alle prime armi su come determinare correttamente la taglia corretta dello scarpone, non è sufficiente fare affidamento su parametri di base:

  • la gamba è comoda, non si intorpidisce;
  • le scarpe sono facili da indossare e da togliere;
  • non preme da nessuna parte.

Ogni produttore crea la propria gamma di dimensioni, quindi non dovresti sorprenderti se la stessa dimensione offerta da diversi fornitori sarà leggermente diversa.

Fai attenzione a quanto costano le scarpe. Una buona coppia non può essere economica. Se stai acquistando stivali da un negozio di articoli sportivi al dettaglio, è facile trovare quello che desideri provandolo. Ma quando si ordina via Internet, possono sorgere problemi. Per evitarli, è necessario misurare la lunghezza del piede con un righello o un centimetro e segnalare questa lunghezza al venditore. La lunghezza della soletta degli stivali deve corrispondere rigorosamente ai tuoi parametri individuali, l'intervallo di variazione consentito è + - 0,5-1 secondo lo standard europeo.

Per assicurarti che gli stivali non siano di piccole dimensioni, esegui la seguente procedura: inserisci il piede nello stivale (senza quello interno) e appoggia il pollice, senza piegarlo, sulla punta. Se il quinto e il primo dito vengono retratti nei lati della scarpa, la scarpa sarà piccola al 100%.

Come indossare, conservare, asciugare?

Nonostante il fatto che ogni produttore affili l'intera gamma per il proprio blocco, le regole principali al momento dell'acquisto:

  • facile da indossare;
  • dovrebbero adattarsi perfettamente, senza penzolare né sulla punta né sul tallone.

Prima dell'uso, è meglio allargare gli stivali in modo che il piede si senta a suo agio con scarpe insolite. Se hai le gambe intorpidite, dovresti sapere che questa taglia è troppo piccola per te e gli stivali devono essere cambiati urgentemente, poiché non tutti i modelli possono allungare la scarpetta interna, questo privilegio è disponibile solo per le scarpette termoformate.

Se non sei sicuro del modo migliore per allacciare gli scarponi da snowboard, familiarizza con i sistemi esistenti, valuta i pro e i contro e scegli l'opzione che funziona meglio per te.

Esistono 4 tipi di allacciatura:

  • tradizionale;
  • veloce;
  • cavo;
  • clip.

Soffermiamoci su ciascuno dei precedenti.

I vantaggi dell'allacciatura tradizionale sono:

  • buona fissazione della gamba;
  • la capacità di regolare il grado di serraggio;
  • sostituzione rapida dei lacci secondo necessità;
  • prezzo.

I principali svantaggi del sistema sono: la lunghezza dell'allacciatura e la difficoltà della sua attuazione quando fa freddo (è scomodo con i guanti, fa freddo a mani nude).

  • l'allacciatura rapida consente di allacciare facilmente lo stivale con clip autobloccanti, anche senza rimuovere i guanti. Gli svantaggi includono riparazioni costose se il sistema è rotto.
  • un cavo con una ruota ti consentirà di allacciare rapidamente e facilmente lo stivale, anche con una mano, ma il fissaggio su tutta la lunghezza sarà irregolare. Inoltre, questo sistema di allacciatura non è abbastanza inaffidabile, spesso si rompe (soprattutto sotto carichi pesanti) e la sua riparazione costerà una bella somma.
  • le clip sono un'opzione di allacciatura rapida e molto comoda, ma sono adatte solo per le tavole da carving.

Per mantenere i tuoi scarponi da snowboard felici a lungo, devi prendertene cura e conservarli adeguatamente. Dopo la guida, togli gli stivali interni e lasciali asciugare all'aria durante la notte. Non asciugare le scarpe su un termosifone o vicino ad altre forti fonti di calore. Questa procedura influirà negativamente sulla scarpetta, porterà alla sua deformazione e, di conseguenza, gli stivali non saranno più comodi per te.

Se i tuoi scarponi da snowboard devono essere lavati, usa acqua saponata, quindi risciacqua con acqua pulita e asciuga all'aria.

Accessori

lacci

Quando si tratta di accessori per scarponi da snowboard, la scelta è davvero ampia. Se stiamo parlando di cosa è meglio scegliere, lacci o un cavo, allora non c'è una risposta definitiva a questa domanda. Ogni atleta e dilettante sceglie l'opzione che gli è più vicina. I lacci ordinari sono l'opzione più versatile, poiché possono sempre essere allacciati se sono strappati, oppure puoi acquistarne di nuovi: sono disponibili in qualsiasi negozio e sono abbastanza convenienti.

Solette

Ora un po' di solette. Per gli scarponi da snowboard, sono disponibili in due versioni: anatomica e standard. Anche qui la scelta è diversa per tutti. La soletta classica è realizzata in materiale elastico, e quella anatomica duplica completamente il rilievo del piede, sostenendolo bene.

Asciugatrice elettrica

Un'asciugatrice elettrica diventerà un accessorio altrettanto rilevante per gli stivali. Ti permetterà di asciugare le tue scarpe in modo ordinato ma efficace in poche ore. Il flusso di aria calda consente all'umidità di evaporare senza influire negativamente sulle proprietà dei materiali. Un grande vantaggio sarà la presenza di radiazioni ultraviolette nell'apparecchiatura, che neutralizzeranno la maggior parte dei microbi e rimuoveranno gli odori.

Una borsa

Una borsa per le scarpe da snowboard è un accessorio indispensabile per qualsiasi rider, poiché oltre alle scarpe, può ospitare anche altri elementi di equipaggiamento (protezione, casco). Numerose tasche sono utili per tutti i tipi di piccole cose e la tracolla regolabile mantiene le mani libere.

Tali borse sono realizzate in cordun impregnato con uno strato di vinile, che garantisce resistenza ai danni meccanici e all'umidità. Il fondo è ulteriormente rinforzato e, se necessario, può essere piegato. Grazie alle sue dimensioni compatte, la borsa può essere portata a bordo dell'aereo o registrata come bagaglio.

Per non caricarti di numerose borse per questa o quell'attrezzatura, è possibile che sia più conveniente per te acquistare una copertura che si adatti alla tua tavola, agli stivali e ad altre attrezzature.

Quando ci si sposta o si vola per lunghe distanze, la copertura sarà un'opzione vincente, poiché tutto sarà in un unico posto, protetto da danni meccanici. Di norma, le coperture hanno spalline larghe, sono comode da portare a spalla o dietro la schiena. Puoi scegliere l'opzione con rotelle.

Aziende manifatturiere: panoramica

L'azienda adidas è relativamente nuova nel mercato degli scarponi da snowboard ed è già diventata la preferita di tutti.

Uno degli ultimi successi di questo produttore sono gli stivali Energy Boost.

La schiuma viene utilizzata al posto dell'EVA per la suola per una migliore reattività e controllo della tavola. Inoltre, gli stivali sono dotati della tecnologia Recco (in caso di valanghe), un doppio sistema di allacciatura, un'insolita soletta in caffè riciclato che protegge i piedi dagli impigliamenti e un caldo materiale impermeabile: la lana merino.

L'azienda di abbigliamento sportivo e calzature Nike si è affermata da molti anni. Una caratteristica di questo produttore è il costante aggiornamento delle attrezzature di produzione, l'inclusione di nuove tecnologie, soluzioni di design eleganti che soddisfano le ultime tendenze della moda tra i giovani, nonché prodotti di alta qualità.

Il marchio black fire è ampiamente conosciuto nel campo degli sport estremi, famoso per la sua qualità insuperabile e l'uso delle più moderne tecnologie. L'azienda produce più di 10.000 modelli progettati per uno stile di guida e un livello di allenamento specifici. Tra gli altri marchi, questo produttore si distingue per il fatto che gli stivali sono dotati di una maggiore protezione contro le lesioni.

Le scarpe da snowboard Black Fire sono perfette per i bambini. La speciale costruzione dello scarpone facilita l'apprendimento dello snowboard.

Thirtytwo è stato in prima linea negli scarponi da snowboard sin dalla sua fondazione nel 1995. Ogni modello è elaborato nei minimi dettagli in un istituto di ricerca che studia il funzionamento della gamba umana durante gli sport estremi. Nel mercato dello snowboard, gli scarponi di questo marchio sono considerati i più tecnologicamente avanzati, leggeri, comodi e sicuri.

Il vantaggio delle calzature Bone è la sua versatilità. Questi scarponi sono adatti sia per gli snowboarder principianti che per gli atleti venerabili grazie alla loro costruzione moderna e funzionale, nonché al design luminoso. Tutti i nuovi articoli vengono testati in condizioni di laboratorio prima di essere disponibili sul mercato. Nonostante l'alta qualità, i prezzi di queste scarpe da snowboard sono abbastanza abbordabili.

Deeluxe è un'azienda austriaca fondata nel 1996 come sussidiaria di Raichle per promuovere una serie di scarponi da snowboard imbottiti. Dopo 6 anni, l'azienda si è scissa e ha iniziato a produrre autonomamente una gamma completa di attrezzatura da snowboard. Tra i suoi principali meriti: la produzione della scarpetta interna di ThermoFlex, che gli ha permesso di adattarsi alla forma del piede in breve tempo, e l'invenzione della tecnologia TPS - modificando la rigidità dello stivale individualmente utilizzando aste di plastica.

Il marchio Forum è stato fondato dai migliori rider del mondo: JP Walker, Joni Malmi, Cheryl Maas ... Gli stivali di questo marchio sono progettati principalmente per il freestyle, anche se puoi esercitarti sia in backcountry che in jibbing.

L'azienda italiana Northwave ha iniziato a produrre scarpe da snowboard quasi 40 anni fa. Tutti i prodotti di questa azienda, che hanno un design un po' aggressivo, sono progettati nel modo più meticoloso, adattati al piede e testati da eminenti atleti.

Il marchio Nitro utilizza solo materiali di alta qualità durante la creazione delle sue scarpe, il che spiega il loro costo considerevole. Una vasta gamma di modelli, una scarpetta in materiale termoisolante (fornisce calore e comfort al piede), un sistema di allacciatura rapida - ti permettono di trascorrere l'intera giornata su uno snowboard, e questo è esattamente ciò che ogni ciclista sogna.

Recensioni

Le recensioni sui produttori di scarponi da snowboard sono controverse. adidas e nike sono incondizionatamente in cima alla classifica, seguite dai marchi deluxe, forum, northwave e nitro, che piacciono agli utenti per il rapporto qualità-prezzo e perché i modelli di queste aziende sono adatti sia ai principianti che ai professionisti, che non si può dire di fuoco nero e trentadue. I ciclisti principianti sono più o meno soddisfatti di questa scarpa, ma non per i ciclisti avanzati. Nessuno degli snowboarder consiglia di acquistare scarponi in osso a causa della loro scarsa qualità.

La fascia di prezzo degli scarponi da snowboard è piuttosto ampia.Il loro prezzo dipende dal livello di allenamento, dal materiale con cui sono realizzati, campane e fischietti interni ed esterni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa