Perline

Varietà e selezione di perline

Varietà e selezione di perline
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Come scegliere?

Quasi tutti hanno familiarità con materiale come le perline. Può essere grande o piccolo e la scelta di colori e forme è piuttosto ampia. I mestieri di perline sono realizzati da bambini, in particolare ragazze, sviluppando così capacità motorie e adulti. Questi ultimi spesso trasformano questo hobby in una fonte di guadagno. Tuttavia, affinché l'artigianato abbia successo, è necessario tenere conto di alcune sfumature quando si acquistano perline. Ti parleremo dei criteri di selezione e delle varietà di questo materiale, nonché dei suoi migliori produttori in questo articolo.

Cos'è?

Un tallone, chiamato anche tallone, è un piccolo oggetto decorativo che ha un foro che gli consente di essere infilato su una linea, un filo o un filo. Si ritiene che sia apparso molto tempo fa, in Egitto, da dove si trasferì a Bisanzio, e poi nell'isola di Murano.

Questo materiale viene utilizzato attivamente per perline, tessitura da altri materiali, lavoro a maglia e uncinetto, ricamo e mosaici. Da esso vengono creati vari gioielli, giocattoli e altri prodotti. Ognuno di loro è unico e originale, il che rende l'artigianato popolare tra gli acquirenti.

Per questo motivo, i prodotti realizzati con perline sono così apprezzati sul mercato e molte donne ricamatrici trasformano il loro hobby in una vera e propria fonte di reddito.

Le perline sono particolarmente richieste nel campo del design. Viene utilizzato per una varietà di scopi, decorare vestiti, vari accessori, pareti, soffitti, figurine, paesaggi e persino attrezzature.

Questo materiale ha molte varietà: può essere di diversi colori, lunghezze, forme e altro. Ciò ti consente di creare tutti i tipi di artigianato dalle perline, sia in vendita che per decorare te stesso o la tua casa.

Visualizzazioni

Forme

Di norma, la maggior parte delle persone crede che le perle abbiano solo una forma rotonda: questo è ciò che è tradizionale per lui. Tali perline sono anche chiamate rocaille, sono davvero usate più spesso, specialmente quando si tratta di coloro che sono nuovi in ​​questo campo.

Tuttavia, ci sono anche altre forme.

Quindi, allocare perline cilindricheche è anche conosciuto come delica. Si distingue per la sua uniformità. Per questo motivo, viene utilizzato attivamente durante la tessitura di prodotti con la tecnica del mattone e per la creazione di pannelli. Il foro in tali perline è abbastanza grande, il che facilita notevolmente il processo di lavoro su un'imbarcazione concepita.

Un altro tipo di perla, che si distingue per la sua forma, è chiamato tromba... Questo materiale sembra insolito. È composto da perline allungate, la cui lunghezza varia più spesso da 4 a 25 mm, tuttavia, a volte si possono trovare varietà più lunghe nei negozi di artigianato, la loro lunghezza può raggiungere diversi centimetri. Questo tipo di perle è il meno utilizzato nell'artigianato, ma le trombe sembrano molto interessanti nei gioielli e in altri prodotti.

A sua volta si suddivide in più tipologie: liscia, tonda, sfaccettata, con bordi ritorti, ecc.

Ci sono anche perline come tuga... È una tromba tritata finemente, la cui dimensione di solito non supera i 5 mm.

Separatamente, vale la pena evidenziare perline ricci... Di norma, le cucitrici professioniste lo usano più spesso, non è adatto ai principianti. Tali perline possono essere presentate in una varietà di forme: ad esempio, sotto forma di farfalla, gocciolina o sotto forma di forme geometriche. Questo include anche le perline Tila a forma di piastrella, così come Long Magatama, che sono perline allungate a forma di petalo smussato: tali perline sono spesso utilizzate per creare l'effetto di squame di pesce e per decorare gioielli.

Dimensioni (modifica)

Ma con le dimensioni delle perline, tutto è piuttosto complicato. Di norma, non ci sono informazioni sui numeri esatti sui pacchetti, poiché le dimensioni di questo materiale sono piccole. Inoltre, le macchine automatizzate lo creano, e quindi diventa ancora più difficile riportare i numeri esatti, perché le perle possono differire l'una dall'altra per dimensioni.

Tuttavia, vale la pena menzionare separatamente le perle giapponesi. I suoi produttori hanno cercato di affrontare questo problema introducendo standard specifici nella produzione. Il risultato sono perline con una finitura liscia perfetta, che ti consente di realizzare un bellissimo mestiere senza difetti.

Tuttavia, ci sono alcune sfumature qui: in diversi lotti c'è la possibilità di alcune differenze tra le perle. È per questo motivo che le ricamatrici acquistano confezioni di materiale da un lotto.

Le perle ceche sono inserite in una categoria separata, poiché sono anche soggette a standardizzazione. La sua dimensione approssimativa può essere trovata sul numero indicato sulla confezione:

  • 1/0 - 6,5mm;

  • 2/0 - 6mm;

  • 3/0 - 5,5mm;

  • 4/0 - 5mm;

  • 5/0 - 4,5mm;

  • 6/0 - 4-4,3 mm;

  • 7/0 - 3,4-4 mm;

  • 8/0 - 2,5-3,1 mm;

  • 9/0 - 2,2-2,7 mm;

  • 10/0 - 2-2.3 mm.

Materiali (modifica)

Un'altra caratteristica a cui dovresti prestare attenzione quando scegli le perline per il ricamo è di cosa è fatto. Per tutta la sua semplicità, realizzare perline non è un processo così facile come potrebbe sembrare a prima vista: per un solo piccolo lotto, è necessario utilizzare dispositivi complessi e una temperatura piuttosto elevata.

Le perle possono essere realizzate con materiali come vetro, ceramica, legno, plastica, metallo o persino pietre preziose.

Molto spesso, i tubi di vetro vengono ancora scelti per la sua fabbricazione. Ma le perle di pietre preziose sono realizzate molto meno spesso: i prodotti che ne sono stati tessuti finiscono per essere molto pesanti, il che è uno svantaggio per molti.

Colore

Le perline possono essere di una varietà di colori, il che consente all'immaginazione delle donne ago di vagare liberamente, perché la ricchezza della tavolozza aiuta a dare vita a quasi ogni idea. In generale, le sfumature di perline si dividono in due categorie: di base e sperimentali.

E se le perle del primo gruppo possono essere acquistate in quasi tutti i negozi per la creatività, la seconda opzione è rara e quindi dovrai dedicare un certo periodo di tempo alla ricerca di set di tali perline.

In generale, le perle possono avere rivestimenti diversi. In base a questo criterio, si distinguono le seguenti varietà: non lucidata, opaca, grattugiata, lucida, madreperla, benzina, seta, bronzo e altre. Il costo del set può variare a seconda di questo fattore.

Trasparenza

Un altro criterio importante per la scelta delle perline è la loro trasparenza. Convenzionalmente parlando, questo materiale è trasparente e non. La prima varietà è costituita da un materiale completamente o parzialmente trasparente.

Il vantaggio principale di tali perle è che non perdono le loro proprietà anche se esposte al sole o a sostanze chimiche.

Le perle opache hanno proprietà simili. Tuttavia, è molto più economico del trasparente e ha una gamma di sfumature più ampia.

Produttori

Se parliamo del miglior produttore di materiale come le perline, allora questo è sicuramente Giappone... È questo paese al primo posto tra le migliori aziende manifatturiere. Questo può essere facilmente spiegato: le aziende giapponesi utilizzano tecnologie speciali e attrezzature di alta qualità nella loro produzione.

I seguenti marchi si distinguono maggiormente:

  • Toho - famoso per l'enorme tavolozza di colori delle perline vendute;

  • Miyuki - produce varietà uniche come Tila e Long Magatama;

  • Matsuno: questa azienda produce perline di diverse forme e colori.

Naturalmente, il prodotto di questi produttori è piuttosto costoso, ma il suo costo elevato è giustificato: tutte le perle del set sono generalmente uniformi e differiscono poco l'una dall'altra per dimensioni.

I secondi della lista sono i produttori cechi. Le loro perle sono molto diverse in termini di colori e piacciono a molti con la loro qualità. Tra tutte le aziende ceche, spiccano aziende come Gamma e Preciosa. Entrambi i marchi producono materiale ben calibrato che delizia i clienti con una ricca tavolozza di colori. Inoltre, a differenza dei giapponesi, i set di queste perline sono molto più economici. È per questo motivo che è molto richiesto tra le donne ago.

Tuttavia, è improbabile che le perline ceche siano in grado di confrontare il prezzo con le perline cinesi: il primo è considerato il più economico. Nonostante il loro basso costo, le perle cinesi sono molto richieste, soprattutto quando si tratta di produttori cinesi come Zlatka e Astra. Tale materiale viene spesso acquistato per i bambini che stanno solo padroneggiando le basi della tessitura, così come per i principianti in quest'area del ricamo. Di norma, questo tipo di tallone viene utilizzato per tali mestieri, in cui le dimensioni uguali delle perline e la loro superficie piana non sono così importanti. Per questo motivo è perfetto per creare quadri sfusi, ai quali vengono semplicemente incollate le perline.

E qui le perle non sono prodotte in serie in Russia, che è dovuto alla complessità della tecnologia della sua fabbricazione. Per questo, acquistare materiale domestico non sarà un compito facile: viene prodotto solo in pochi laboratori.

Come scegliere?

Per scegliere le perline, devi prima valutare obiettivamente le tue abilità. Se sei un principiante o hai intenzione di acquistare materiale per l'artigianato dei bambini, non dovresti prendere immediatamente i set più costosi. Per cominciare, puoi cavartela con perline cinesi di forma rotonda: è da lì che i mestieri più semplici sono spesso tessuti. Tuttavia, in futuro, sarebbe meglio passare a perline ceche o giapponesi.

Ma se sei un professionista, in questo caso vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle varietà più costose di questo materiale. Sarà più facile da usare nel lavoro e i prodotti realizzati con tali perline, che si tratti di una spilla, di un braccialetto o di un'immagine, appariranno belli e ordinati.

Quando si sceglie un materiale, non dimenticare di prestare attenzione al foro delle perline in modo che in futuro non ci siano problemi con l'ingresso di lenza, filo o filo. Non dimenticare di guardare attraverso le dimensioni delle perline: dovrebbe essere approssimativamente lo stesso, altrimenti sarà molto difficile realizzare un bel prodotto, poiché dovrai scegliere le stesse perline per molto tempo.

Anche il modo di conservare il materiale nel negozio svolge un ruolo importante: non dovrebbe essere disposto nella finestra, che è sotto l'influenza della luce solare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa