Perline

Cosa sono le perline ceche e dove vengono utilizzate?

Cosa sono le perline ceche e dove vengono utilizzate?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Applicazione

Le perle giapponesi e ceche sono giustamente considerate le più popolari in tutto il mondo. I prodotti realizzati nella Repubblica Ceca hanno un costo più fedele, quindi non sperimentano concorrenza. Nell'articolo, ti parleremo in dettaglio delle varietà di perline ceche, della sua applicazione e scopriremo quali produttori di questo tipo di prodotto possono essere considerati i migliori.

Descrizione

Se la principale differenza tra le perle giapponesi e ceche risiede nel diverso costo, i prodotti si distinguono dalla produzione di massa in Cina per la loro qualità davvero elevata.

  • I prodotti non perdono brillantezza e colore nel corso degli anni. I gioielli e tra mezzo secolo sembreranno appena acquistati.
  • A causa del vasto assortimento, i cechi hanno sviluppato una cartella colori, grazie al quale è impossibile sbagliare nella scelta di una tonalità.
  • Le perle di ciascuna serie sono perfettamente dimensionate. Nei set, tutti gli elementi sono uguali, non richiedono l'identificazione e la rimozione di perline difettose.
  • Ampia gamma di forme, taglie e colori aiuta sempre a trovare il suo acquirente, anche con il gusto più capriccioso.

Storia

Non è un caso che la Repubblica Ceca abbia ricevuto il titolo di uno dei migliori paesi al mondo per la produzione di perline. L'amore per il vetro, il duro lavoro e il talento audace per 800 anni hanno aiutato i cechi a raggiungere un grande successo in questo settore. Bicchieri in vetro di Boemia, i lampadari di cristallo sono considerati l'altezza della perfezione anche oggi. Per quanto riguarda le perline, è stato possibile ottenere le perle perfette grazie alla forte concorrenza con i prodotti veneziani.

All'inizio, i cechi ebbero l'idea di aggiungere potassa (cenere di legno) al vetro, che ne rafforzò le proprietà e lo rese più flessibile al taglio e alla molatura.Quindi gli artigiani iniziarono non solo a produrre prodotti dal normale vetro colorato, ma ricoprirono le perline con smalto lucido multicolore. Nel 17° secolo, i cechi avevano scavalcato tutti i loro concorrenti.

Oggi nella Repubblica Ceca molti produttori producono perline e trombe, ma il più popolare è Preciosa (fondata nel 1915), nei suoi cataloghi puoi trovare 400.000 articoli di questi prodotti.

Visualizzazioni

Le perle ceche stupiscono per la loro varietà di forme, tutti i tipi di sfumature, la presenza di lucentezza o una superficie opaca uniforme... Per comprendere questa abbondanza, tutti i produttori cechi etichettano i loro prodotti in cinque categorie e solo l'azienda Preciosa - alle tre. Diamo un'occhiata più da vicino ai colori e alla configurazione dei prodotti.

Per colore

La cartella colori delle perline ceche offre milioni di sfumature. Le opzioni più popolari includono verde, rosa, beige, rosso, marrone e giallo. Perline succose e luminose in qualsiasi forma si sposano bene con i colori bianco, nero, grigio, metallico con sfumature di argento o una tavolozza d'oro. Sono richiesti prodotti smeraldo, lilla, viola, perla, terracotta.

Il colore è formato e completato da tutti i tipi di rivestimenti che separano le sfumature, conferendo al prodotto l'aspetto di una patina, responsabile della traslucenza o della lucentezza perlescente. In base alla combinazione di colori, si possono distinguere le seguenti varianti di perline ceche.

  • Naturale ("Ceramica"). Il vetro di tutti i tipi di sfumature naturali viene utilizzato in assenza di lucentezza. A causa della densità del colore, assomiglia a quello della ceramica.
  • Colore naturale trasparente... Vengono utilizzati anche colori naturali, ma le perline sono realizzate in un materiale trasparente, non viene utilizzato alcuno strato di copertura periferico, quindi i prodotti sembrano più leggeri e ariosi.
  • Metallico... La galvanica permette di ottenere sfumature metalliche, che possono apparire nel colore argento, oro, bronzo, ottone, acciaio, e non solo in versione lucida, ma anche opaca.
  • Alabastro... Attrae con succosi colori espressivi del rivestimento smaltato, le perle sembrano fatte di porcellana squisita.
  • Arcobaleno... Le perle possono essere di qualsiasi tonalità, uno strato speciale lo rende iridescente, creando una sensazione di stratificazione della tavolozza dei colori.
  • Iris... Questa varietà sembra irresistibile nella sua manifestazione iridescente. La sua colorazione è simile allo straripamento di macchie di benzina versate al sole, per questo viene chiamata "benzina".
  • Trasparente con righe argentate e centro colorato. Una varietà originale e molto efficace di perline ceche, realizzate in vetro trasparente che ricopre il riempimento interno in argento. Il foro è ben marcato con una sfumatura di colore.
  • Ceylon... Le perle in tonalità pastello hanno una struttura traslucida. Il foro interno è dipinto in un colore ricco e vibrante.

Il prodotto ha una lucentezza fredda, le definizioni sono adatte per questo: madreperla, perla.

  • Perline a righe. Una tipologia di prodotto originale con righe di diverso spessore e colore. Tali perline sono facili da usare in prodotti che richiedono diverse sfumature di legante dall'arredamento.
  • Con conchiglia di perle... Un bel colore di perline che combina madreperla, miele e sfumature lattiginose.
  • Gesso colorato. Le perle opache hanno tutti i tipi di una ricca tavolozza di colori, senza la presenza di lucentezza, madreperla e qualsiasi altra manifestazione di lucentezza.

Lucentezza e foschia

Oltre al colore presentato nelle versioni trasparente e opaca, anche le perle sono divise in due gruppi: lucide e opache. Il primo può contenere madreperla, smalto e il secondo ha un rivestimento opaco denso, conferendo al prodotto un aspetto costoso ed elegante.

opaco

La versione opaca si distingue per una certa abrasione, la cosiddetta ruvidità morbida e nobile. Grazie alla tecnica di opacizzazione utilizzata nella lavorazione del vetro si ottiene una superficie grattata opaca. Le perle opache sembrano molto impressionanti e possono avere sfumature diverse.

  • Il tono viola scuro delle perle rotonde con un nucleo bianco e una macchia rossa sparsa ricorda il frutto del ribes nero.
  • Le tonalità tenui del prodotto opaco hanno un aspetto presentabile costoso.
  • Le perline da ricamo di un colore uniforme si attraggono con un bellissimo rivestimento di cioccolato.

Lucido

Le perle ricoperte di smalto e contenenti una caratteristica lucentezza sono chiamate porcellana, cera, perlescente, lucida. Ha una vasta gamma di applicazioni, dall'abbigliamento e dai gioielli all'arredamento e all'arte popolare. Ecco gli articoli lucidi più popolari.

  • GOCCE... Il bellissimo materiale lucido viene utilizzato per creare gioielli da donna alla moda.
  • Alabastro... Lo smalto, che conferisce al prodotto una lucentezza unica della porcellana, è dotato di piacevoli sfumature insolite: mousse ai frutti di bosco, oliva, senape, pesca scura, crema rosa.
  • Perline lucide trasparenti con riga interna colorata... Il colore del vetro trasparente e il colore dell'anima non coincidono e questo crea l'effetto di una doppia tinta. Per questo prodotto viene spesso chiamato "camaleonte".

Per modulo

La forma delle perline è solo leggermente inferiore nella varietà dei suoi colori. Molte opzioni hanno il loro nome. La selezione che vi presentiamo comprende tipi di perline di diverse configurazioni.

  • Il giro... Il tipo più comune di prodotti, riflesso in 25 collezioni. Nell'intervallo di dimensioni, è diviso in 15 opzioni, contrassegnate in dimensioni con numeri: più piccole sono le perline, più alto è l'indicatore numerico. Anche lo strato superiore è molto vario: puoi trovare ceramica, melange, madreperla, metallizzata, lucida. Questi includono specie come alabastro, arcobaleno, iris, di cui abbiamo parlato sopra. Le perle rotonde vengono utilizzate per decorare dettagli interni, scarpe, vestiti.
  • Sfaccettato boemo. La forma di questo tipo di perline ricorda i barili contrassegnati da bordi. Grazie alla sfaccettatura, la superficie rifrange i raggi luminosi e sorprende con la sua insolita brillantezza. Questa funzione viene utilizzata per creare icone, dipinti d'interni, quando si restaurano costumi antichi di importanza storica, le perline sono adatte per decorare borse e altre cose in vera pelle.
  • oblungo... Appartiene al tipo di tromba, alla sua grande specie. Il prodotto ha una forma rettangolare con un foro rotondo per tutta la sua lunghezza. La configurazione consente un lavoro strutturato, quindi l'oblungo viene spesso utilizzato per creare gioielli da donna. Si abbina bene ad altri tipi di perline.
  • Farfal... Questo tipo di perla ha un secondo nome - "ali di farfalla", ottenuto per la sua forma particolare, simile alla figura otto. Farfal è stato rilasciato per la prima volta da Preciosa nel 2005.

Oggi i prodotti preferiti sono molto richiesti e il ritmo di produzione sta solo aumentando.

  • gemello... Le perle sono dotate di una forma ovale oblunga. Si differenzia dal resto dei nomi per la presenza di due fori. Twin è disponibile in un'ampia gamma di diverse tonalità. La collezione al neon è particolarmente apprezzata.
  • Assolo... Le perline sono di forma simile alle perline gemelle, solo che questo ovale ha un singolo foro su uno dei lati. Le artigiane amano combinare solo e gemelle, poiché sono simili nell'aspetto, ma sono attaccate in modi diversi, il che influisce in modo particolare sulla superficie del disegno che viene realizzato.
  • GOCCE... Le perle assomigliano a minuscole goccioline per la loro forma. Ha una bella superficie lucida. I fori non sono perfettamente centrati, ma hanno un leggero offset. Le perline DROPS sono anche chiamate decorative, si possono trovare come decorazione posizionata su vestiti e scarpe, è anche usato nella tessitura di gioielli da donna.
  • Tromba... Sembra sotto forma di tubi sottili con diversi tipi di superfici: lisci, con bordi attorcigliati (ritorti). Le dimensioni della lunghezza variano notevolmente. La gamma dei colori è infinitamente ricca, a volte i set sono composti in tonalità miste. È usato per creare gioielli e decorazioni per vestiti.
  • Cabina... La forma delle perline sembra che i lunghi tubi siano stati tagliati in piccoli pezzi - 2-3 mm.I suoi bordi non hanno la solita linea liscia, ma assomigliano a un prodotto tritato. La superficie delle perle può essere liscia (tonda) o avere bordi (cilindrica). C'è anche una versione ritorta con un taglio a 45 gradi, che è in grado di rifrangere la luce per creare fantastici riflessi. Questo materiale viene utilizzato per decorare abiti da sera e da concerto.

Dimensioni (modifica)

Le perle ceche hanno una vasta selezione di dimensioni e sono tutte ordinate per numero. Ogni numero rappresenta il numero di perline posizionate una dopo l'altra su una linea di un pollice.

La classificazione avviene anche in base al diametro del prodotto, il calcolo viene effettuato in millimetri. Tutte le collezioni sono presentate in 11 numeri, ognuno dei quali contiene un certo intervallo di millimetri, ad esempio da 1,5 a 4,9 mm.

I migliori produttori

Il produttore ceco più famoso oggi è l'azienda Preciosa Ornella. Produce sia miscele in set assortiti con numeri diversi, sia raccolte pure di prodotti omogenei. Jablonex fino a poco tempo fa era la più grande azienda della Repubblica Ceca. Un prodotto con questo nome si trova ancora oggi nei negozi. Preciosa, infatti, ha acquistato gli asset da Jablonex e oggi i prodotti sono rappresentati da un unico produttore.

Nella Repubblica Ceca, puoi acquistare prodotti da aziende più piccole - Filoun Jiri, K + M - Komada Vaclav, Black Diamond, JM Koral, Estrela E S-Press.

Applicazione

Le perle hanno un bell'aspetto, la loro richiesta non si secca nel tempo e oggi hanno una vasta gamma di applicazioni.

  • Nelle arti e nei mestieri. Le artigiane ricamano icone e immagini da perline.
  • Nel design degli interni, legati a stili ecologici ed etnici, tutti i tipi di paese e alcune direzioni orientali. I prodotti di perline (fiori, giocattoli, immagini di animali, alberi, pannelli, ritratti) sono usati come decorazioni.
  • Questo tipo di prodotto è ampiamente utilizzato per creare gioielli da donna chic - collane, bracciali, ciondoli, ciondoli, spille, fermagli per capelli, diademi.
  • Le perline sono usate per ricamare costosi abiti festivi, costumi da concerto, cappelli, calzature.

Le perle fatte a mano sono costose. Le artigiane acquistano il prodotto in buste del peso di 5, 50 e 500 g Le perline possono essere acquistate complete di tessuto, telaio, cartamodello e filo.

Un kit già pronto consente di risparmiare tempo nella selezione del materiale e nella stesura o ricerca di schemi. Ma d'altra parte, una cosa esclusiva risulta essere unica, unica nel suo genere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa