bandane

Bandana - tipi e tendenze della moda

Bandana - tipi e tendenze della moda
Contenuto
  1. Che cosa?

Molti hanno sentito e sanno cos'è una bandana. Abbiamo deciso di parlarvi ancora una volta di questo accessorio, che non perde la sua rilevanza, ampliando i confini dell'applicazione.

Che cosa?

Una bandana è un pezzo di tessuto rettangolare o quadrato indossato sopra la testa o il collo.

È noto che la bandana è apparsa per la prima volta tra i pastori spagnoli e i cowboy americani come una sciarpa intorno al collo. Ciò ha permesso, se possibile, di indossarlo sul viso come una maschera per proteggersi dalla polvere sollevata dal bestiame durante la guida.

Esiste un'altra versione dell'origine della bandana, secondo la quale questo copricapo è apparso per la prima volta tra i contadini olandesi e inglesi molto prima degli spagnoli e degli americani.

L'origine della parola "bandana" è anche attribuita a radici diverse - dal tedesco "band" - nastro, o dall'indiano bandhana - legare.

La bandana era presente anche in altre culture sotto forma di copricapo, con motivi e disegni tradizionali nazionali.

Nella moda moderna, le bandane sono apparse grazie a varie sottoculture che le utilizzano come aggiunta di stile, accessorio: hippy, motociclisti, rocker. È diventato anche popolare come parte delle attrezzature sportive.

È consuetudine che tutti indossino una bandana in testa, come copricapo.

La bandana conquista il cuore delle fashioniste come accessorio multifunzionale: può essere indossata al collo, come fascia per capelli o cintura originale, tessuta in una pettinatura, indossata come benda su un braccio, una gamba, su una borsa, combinata con insoliti cose.

Tipi e modelli

I designer moderni hanno realizzato un eccellente accessorio da una normale bandana, rimane anche un copricapo... La versatilità di questa cosa è semplicemente incredibile.

Tradizionalmente, una bandana è un pezzo di tessuto rettangolare o quadrato con un ornamento, un motivo, una stampa o un simbolismo audaci.

Le bandane si distinguono per uomo, donna e bambino.

Le bandane per bambini sono un'ottima opzione per tenere fuori il caldo sole estivo. Tali modelli sono di piccole dimensioni, colori vivaci per ragazze o con disegni di eroi dei cartoni animati preferiti per ragazzi.

Le bandane da uomo si distinguono per la moderazione della tavolozza e il motivo o il disegno "brutale", il simbolismo o il monocromo. Le bandane in stile punk, rock, hip-hop, pirata R'n'B e stile cowboy sono molto popolari.

Le bandane da donna sono presentate in varie opzioni per modelli e per diverse occasioni... L'uso di bandane da donna è proprio ciò che contraddistingue la versatilità come accessorio.

Una bandana da donna proteggerà dal caldo e dal sole in estate, sarà un'aggiunta eccellente come accessorio per il collo, su una borsa, può sostituire una cintura, un braccialetto, una fascia per capelli e diventerà indispensabile per lo sport.

Da una bandana, puoi realizzare un costume da bagno - bandanini, indossato come una sciarpa. Ci sono anche molti modi per indossare e annodare una bandana in testa.

Se è sempre stato considerato che una bandana è un accessorio estivo o un copricapo, gli stilisti possono offrire un'opzione per l'inverno e la bassa stagione. Tali modelli possono essere sia nella forma classica, sia con una visiera, che copre le orecchie.

Le bandane sportive sono state a lungo parte dell'abbigliamento in molti sport: sci, snowboard, alpinismo, ecc. Bandane riflettenti e bandane con famosi loghi sportivi, le bandane trasformanti sono apparse in uno stile sportivo.

La bandana trasformabile ha ricevuto un riconoscimento immediato in tutto il mondo grazie alla sua funzionalità, leggerezza e praticità. Le bandane realizzate utilizzando la tecnologia seamless sono diventate una vera scoperta.

Tale modello è realizzato in microfibra, fili sintetici con elastan e, nelle versioni invernali, vengono utilizzati fili di lana o altri riscaldanti e termoregolati. Questo trasformatore sembra un tubo, puoi metterlo sulla testa, sul viso e coprirti il ​​collo.

Grazie alla sua leggerezza e continuità, una tale bandana è molto compatta. Inoltre, la bandana del trasformatore può essere integrata con una visiera.

Materiale

Le bandane estive sono realizzate in cotone, lino, seta, tessuti misti leggeri e traspiranti.

Le opzioni invernali possono essere lavorate a maglia, a maglia, multistrato con isolamento, pile.

Le bandane sportive sono realizzate in poliestere, microfibra, tessuti sportivi moderni con elastan e nylon. Le caratteristiche di questi materiali ti permettono di allenarti con una bandana in qualsiasi condizione atmosferica.

A seconda dello sport a cui è destinata la bandana, alcuni hanno proprietà di termoregolazione, assorbimento dell'umidità, ermeticità / traspirabilità, proprietà di riscaldamento, ecc.

Le bandane in pelle e pelle scamosciata possono essere distinte come una linea separata.

Colore e stampa

In termini di varietà di colori, le bandane sono semplicemente piene di opzioni. A partire da colori monocromatici, luminosi, scuri e chiari, per finire con modelli con originali fantasie variegate, motivi etnici, fantasie, loghi, fantasie a contrasto e una varietà di stampe.

Ci sono anche preferenze di colore di stile: le bandane rocker o pirata sono presentate in combinazioni di nero, rosso, blu scuro, giallo e verde, bianco e nero e rosso e nero, ecc.

Il simbolismo dello stile funge anche da caratteristica di tali bandane. A proposito, una bandana può essere decorata con teschi di pirati, attributi rocker, simboli musicali e persino uno slogan, i loghi di marchi famosi.

Gli appassionati di attività all'aperto adoreranno le bandane mimetiche.

Le bandane da donna sono piene di motivi floreali e animaleschi, motivi etnici, motivi geometrici e astratti: imitazione del colore degli animali, motivi floreali, motivi in ​​legno, paisley e ornamenti.

La bandana sportiva può essere di colori scuri, chiari o accesi, con loghi, simboli, combinazioni a contrasto, fantasie astratte e geometriche. Fondamentalmente, le bandane sportive sono cucite come parte dell'intero outfit di un atleta e possono abbinarsi al tono o ripetere completamente il suo colore.

Marche

  • Uno dei marchi di bandane più famosi al mondo è Buff. Il marchio è noto per Original Buff S.A. ricevuto grazie all'invenzione di un trasformatore senza cuciture nel 1992. Da allora, questo marchio ha circa 20 varietà di tali modelli di bandana. Sono destinati non solo allo sport - motociclismo, ciclismo, alpinismo, sci, snowboard, ma anche alle attività all'aperto - pesca, caccia, ecc.

La bandana Buff può essere indossata anche nella vita di tutti i giorni. Questo modello protegge perfettamente da precipitazioni, polvere, vento, sporco. C'è una linea per tutte le stagioni di Buff Bandane, opzioni estive e invernali.

Le bandane di questo marchio sono realizzate su attrezzature speciali in Spagna utilizzando una speciale tecnologia di tessitura dei fili completamente senza cuciture e bordi. Esteriormente le bandane BUFF sono come una pipa, leggere e comode, con un livello di protezione dal sole o dal freddo, tenendo conto della stagionalità e del clima.

Le bandane Buff sono disponibili in tre taglie: per adulti, per bambini dai 4 ai 16 anni e per bambini fino a 4 anni. Una bandana trasformante Buff ha almeno dodici modi diversi di indossarla.

Le bandane di marca Buff hanno un prezzo più alto rispetto ad altre marche. Allo stesso tempo, riceverai un'eccellente qualità, comfort, leggerezza e protezione da eventuali capricci del tempo.

  • Un altro noto marchio con bandane nella sua linea di prodotti è l'azienda norvegese SWIX, fondata nel 1946. Questa azienda è specializzata nella produzione di attrezzature sportive e attrezzature principalmente per gli sport invernali. Le bandane per trasformatori universali non fanno eccezione. Questo marchio utilizza poliestere, tessuti sportivi come materiale per le bandane. Ci sono anche variazioni per alcuni sport nella forma, nel materiale.
  • Anche i marchi sportivi più famosi del mondo non sono rimasti lontani dal boom della "bandana". NIKE è un ottimo esempio. Nelle sue collezioni di abbigliamento sportivo e abbigliamento sportivo, questo marchio utilizza attivamente anche bandane. Le bandane sono prodotte per l'estate, l'inverno e tutte le stagioni sotto forma di trasformatori.

Come indossare?

Per le fashioniste e le fashioniste moderne, non c'è limite all'immaginazione di come indossare una bandana. Le adorabili signore usano una bandana come copricapo come sciarpa, o nel modo classico di fasciare una bandana, sotto forma di turbante, turbante, cintura, fascia per capelli, ornamenti per capelli, come fascia per il collo, accessorio da spiaggia.

Le bandane da donna possono essere decorate con fiocchi, fiori, perline, paillettes. Ci sono anche un numero enorme di modi per vestire le bandane, così come la scelta di quale materiale è cucita.

Può essere annodato verso l'esterno o verso l'interno, nascondendo o allentando le estremità, sotto forma di fiocco, sciarpa, scialle, sciarpa, colletto, ecc.

Varie sottoculture usano attivamente le bandane come copricapo, una benda sulla fronte, sul collo, sulla mano e sul polso, sotto un berretto da baseball come consolatore, ecc. Per tali sottoculture, la bandana è parte integrante dell'immagine. I motociclisti ne sono un ottimo esempio.

La bandana rimane anche un elemento dello stile nazionale per i popoli sudamericani, i cowboy del Nord America.

Ci sono molte opzioni per indossare bandane trasformabili: un cappello, un cappuccio, una fascia per le orecchie, un passamontagna, un piumino, una fascia per il collo o una sciarpa, sul viso.

Per quanto riguarda l'uso quotidiano di una bandana, va tenuto presente che la bandana sarà un'aggiunta eccellente alla tua immagine e può portare originalità e sapore. Che sia romantico, rock, nautico o sportivo.

Ogni amante di questo capo potrà trovare un'opzione per colore, taglia e modo di indossarlo.

immagini

L'originale bandana di lino usata come copricapo aggiungerà romanticismo al look estivo.Il lino, per la sua naturalezza e igiene, permetterà alla pelle e ai capelli di respirare, proteggendo dal surriscaldamento e dal sole. Il colore verde calmo darà un'atmosfera estiva e si abbinerà facilmente alla maggior parte dei colori "estivi" dell'abbigliamento. Un fiocco spettacolare con cuciture scure a contrasto come decorazione aggiungerà tenerezza e raffinatezza all'immagine.

Un modo insolito per indossare le famose bandane Buff come fascia e decorare i capelli allo stesso tempo. In questo modo, puoi dare all'immagine originalità e stile.La bandana in nero con un motivo paisley bianco a contrasto è sempre attuale e può essere facilmente combinata con qualsiasi cosa e direzione di stile. Che si tratti di un look punk giovanile con una giacca di pelle o di un outfit casual con pantaloncini e canotta, questa bandana va ovunque.

Una versione altrettanto interessante di una fascia per bandana a forma di bordo si adatta sia allo stile giovanile che allo stile retrò. Rosso brillante, con un nodo civettuolo e estremità sporgenti: questa bandana non passerà inosservata. I capelli possono essere acconciati sia sciolti che raccolti in una crocchia. Un accessorio luminoso implica una combinazione di colori un po' tenue nei vestiti e nel laconicismo. In questo caso una T-shirt neutra, una semplice camicia e shorts in denim, o short a righe sono perfetti per il look. Insieme alla bandana, c'è un'enfasi sulle labbra nel trucco, il cui colore è lo stesso. In generale, può rivelarsi un'ottima opzione per rilassarsi, passeggiare, fare shopping sotto forma di "ragazza audace".

Il modo classico di legare le bandane in combinazione con i capelli lunghi farà un degno duetto per stili romantici, etnici e hippie in un guardaroba estivo. Nella bandana sono visibili motivi geometrici o etnici, con una composizione cromatica armoniosa. Questa bandana può essere indossata con un vestito, maxi gonna. Grandi orecchini, numerosi bracciali in stile etnico realizzati in metallo, legno, plastica in colori naturali naturali completeranno l'immagine.

La bandana sportiva Buff può anche essere indossata in vari modi. Motociclisti e ciclisti lo usano come piumino. Altri atleti lo indossano come fascia. Qualcuno lo usa come maschera facciale per polvere, sporco, precipitazioni. Tali trasformatori sono prodotti con sfumature o motivi brillanti, loghi sportivi, possono abbinarsi a colori con l'abito principale dell'atleta come parte dell'abito.

Originali anche le opzioni per indossare una bandana per bambini, insieme alla protezione dal sole e dal surriscaldamento. Una bandana luminosa con disegni di personaggi dei cartoni animati o l'immagine di un giocattolo preferito, personaggio delle fiabe, delicatezza preferita diventerà un elemento elegante dell'immagine del bambino. Le bandane per bambini sono realizzate con tessuti naturali, igienici e termoregolati, il che le rende comode da indossare per un bambino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa