bandane

Bandana sul viso

Bandana sul viso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Colori popolari
  4. Quanto costa?
  5. Come farlo da soli?
  6. Come legare?

Nei tempi antichi, l'Unione Sovietica era decisamente presa dall'idea non solo dell'uguaglianza sociale. Il compagno di quasi ogni donna cosciente era un fazzoletto comunista rosso vivo che le copriva la testa. È passato parecchio tempo da allora. E i classici fazzoletti sovietici con rinnovato vigore e respiro irrompono nei percorsi della moda più famosi al mondo. Solo ora hanno un nome straniero: bandane. E con una varietà di colori, i contemporanei sono stati molto più fortunati.

Peculiarità

Le prime bandane venivano usate per scopi egoistici: coprivano il viso, il collo e la testa di pastori spagnoli, operai indiani, banditi americani. Oggi, un copricapo con varie stampe, loghi e colori funge da argomento indiscutibile per il gentil sesso in un guardaroba alla moda.

La caratteristica principale delle bandane è la loro versatilità.

Un cerchietto da donna, attorcigliato in un laccio emostatico, può essere un ottimo e più delicato sostituto del classico cerchietto che isola la frangia o i capelli dal viso. Una bandana legata come un cappello proteggerà perfettamente la tua testa dal caldo estivo. E se è anche fatto di materiale impermeabile denso, la pioggia autunnale non si preoccuperà.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle bandane a forma di pipa, che non hanno bisogno di essere legate... La loro forma autoesplicativa consente loro di essere utilizzati come foulard e maschere per il viso.

Legando questa sciarpa alla moda al collo o al polso, puoi risparmiare sui gioielli se affronti questo problema con particolare cura e creatività. Il nome dei tipi più comuni di bandane sarà discusso in seguito.

varietà

I tipi di sciarpe alla moda dipendono direttamente da tre punti:

  • la forma del materiale di partenza;
  • scopo di utilizzo;
  • metodo della fasciatura.

Nella prima versione, ci sono solo tre sottovoci: un triangolo, un quadrato e un rettangolo.... Il più versatile da usare è un quadrato, che può essere facilmente trasformato in un pezzo di tessuto triangolare, una striscia rettangolare, una treccia e così via. Il primo comma è considerato il più semplice, ma il suo principale svantaggio è, fondamentalmente, nel minor numero di opzioni per l'uso. Un rettangolo è una forma alquanto complessa e non sempre conveniente per una bandana.

Parlando degli scopi dell'utilizzo delle sciarpe moderne, ne esistono diverse varietà basate su questo parametro:

  1. Sulla testa. Il modo più classico. Rappresenta cappelli panama in cotone o maglia nella calura estiva, cappelli in gelate rigide invernali e fasce alla moda per ogni stagione. Inoltre, vengono spesso utilizzate speciali bandane sportive, che rimuovono tutti i peli in eccesso dal viso e assorbono anche tutta l'umidità proveniente dalla testa dell'atleta in modo che le gocce di sudore non entrino negli occhi durante l'esercizio fisico attivo.
  2. Sul collo. Cosa potrebbe essere più semplice: legare una bandana come sciarpa, colletto o benda protettiva dalla neve o dal sole. Le fasce-sciarpe invernali sono più popolari tra i giovani che, come i cowboy occidentali in un lontano passato, le indossano con un colletto intorno al collo in modo che possano essere facilmente trasformate in una fascia.
  3. Sul viso.

È importante evidenziare diversi casi d'uso qui:

  • estremo. Questo tipo di bandane include fasce per sci e snowboard. Proteggono il viso dell'atleta non solo dal gelo, ma anche dalla neve che fuoriesce da sotto l'attrezzatura. Recentemente, le più popolari sono le originali bandane da snowboard con stampe aggressive con mascelle, zanne o solo divertenti espressioni facciali;
  • congedo per malattia. Alcune personalità creative sono così desiderose di affinare la propria originalità da sostituire persino le maschere mediche standard con bandane originali;
  • antivento. I foulard con stampe caratteristiche piaceranno ai romantici della strada principale (beh, non ai ladri, ovviamente): ciclisti, motociclisti e motociclisti estremi.

Colori popolari

Nella moda moderna, lo stile militare è molto chiaramente visibile nei dettagli: accessori, accenti di colore, stampe e altri dettagli. Non sorprende che i principali colori popolari delle bandane moderne siano il nero e il camouflage. Ci sono variazioni, ovviamente.

Quindi, ad esempio, nella natura di un accessorio di moda puoi trovare:

  • foulard in tinta unita;
  • kaki e tutto ciò che è vicino ad esso;
  • motivi orientali con un caratteristico "colore";
  • stampe informali: teschi, ragnatele, loghi di gruppi rock.

Le donne della moda particolarmente romantiche e creative hanno escogitato una serie di aggiunte alle bandane tradizionali che le rendono completamente informali. Alcune ricamatrici decorano i loro foulard con pizzi, ciondoli, perline, strass, bottoni - in una parola, qualsiasi piccola cosa che, a loro avviso, determini in modo abbastanza chiaro e accurato il loro carattere e temperamento.

Quanto costa?

Nonostante la semplicità dei materiali e l'uso di questo accessorio, il suo costo a volte raggiunge ancora livelli decenti.

Le fasce per gli sport estivi, in media in Russia, vengono tirate fuori da 1200-1300 rubli nei negozi online economici. Le bandane e le sciarpe trasformabili dell'assortimento invernale differiscono leggermente nel prezzo. Quindi, ad esempio, per una pipa a maglia puoi pagare da 1300 rubli. Una sciarpa in pile costerà all'acquirente non più di 1200 rubli.

Esistono anche categorie di bandane universali: antivento, per tutte le stagioni, riflettenti. Il prezzo per un pezzo così multifunzionale varia da 1200 rubli per i modelli per bambini, 1600 per gli adulti.

La fascia di prezzo non è così ampia, ma può far riflettere l'acquirente economico sull'opportunità di questo accessorio alla moda. In difesa, vorrei sottolineare la straordinaria praticità delle bandane, che aiutano i loro proprietari nelle situazioni più impreviste e impreviste. Anche tenendo conto di tutta la severità e del gelo degli inverni russi, voglio avvolgermi il più profondamente possibile nei tessuti caldi delle bende per il viso antivento e riscaldanti.

Come farlo da soli?

Per realizzare un foulard individuale alla moda, è necessario conoscere i parametri principali che possiede questo accessorio:

  1. Forma: un pezzo di tessuto dovrebbe avere una forma quadrata, che è più comoda e più facile da lavorare in futuro.
  2. Area: ogni lato della forma geometrica del tessuto dovrebbe essere lungo 60-70 cm (a tua discrezione e in base al volume della testa).
  3. Tessuto: sei libero di scegliere qualsiasi materiale che sia piacevole alle sensazioni tattili, delizierà l'occhio con il suo colore e motivo (o la sua mancanza), proteggerà da determinate condizioni atmosferiche. Le bandane classiche sono realizzate in tessuto denso. Ad esempio, il cotone è una base molto resistente e indeformabile per un accessorio alla moda e pratico. Seta naturale, che respinge i raggi del sole e si riversa sul suo gelo innato, ovviamente, se il colore non è nero.

Quindi, i parametri principali sono stati studiati, stiamo iniziando a produrre.

Innanzitutto, è necessario ritagliare il quadrato corretto, dopo averlo precedentemente disegnato su un pezzo di tessuto selezionato. Il prossimo passo è elaborare i bordi tagliati della bandana. Basta avvolgere all'interno una striscia di tessuto non più larga di 1 cm e cucirla a mano o a macchina da cucire. La fase più piacevole è il momento della decorazione dell'accessorio risultante. Come descritto in precedenza, puoi aggiungere piccoli dettagli e persino decorarlo da solo con pennarelli o batik (vernice speciale su tessuto). E l'ultimo passo è testare la tua bandana unica.

Come legare?

In quale altro modo si può testare questo accessorio multifunzionale? Ovviamente indossandolo in vari modi. Decidiamo i metodi di legatura più comuni oggi.

Bandana per la testa come sciarpa... Come legare un pezzo quadrato di tessuto intorno alla testa per renderlo elegante? Molto semplice. Per fare ciò, piega il materiale equilatero in diagonale, formando così un triangolo. Pieghiamo la bandana sulla fronte sopra le sopracciglia, leghiamo i due angoli estremi nella parte posteriore della testa. Infilare l'angolo libero del triangolo sotto il nodo e lavorare di nuovo strettamente.

Come mettere correttamente una bandana al collo? Ci sono due modi per legare un pezzo quadrato di tessuto intorno al collo:

  1. Stile cowboy. Per fare ciò, dovremo di nuovo piegare il nostro quadrato di tessuto in un triangolo. Successivamente, pieghiamo la sua base di 3-4 centimetri, a seconda delle dimensioni della tua bandana. Applichiamo il lato largo all'esterno del collo e rimettiamo le estremità lunghe e strette. Attraversiamo e torniamo avanti, facendo un piccolo nodo su un piccolo nodo stretto. Va ricordato che la fissazione stessa di una tale sciarpa non dovrebbe essere troppo stretta. Questo metodo di legatura protegge il collo dal vento, dal sole e persino dal gelo.
  2. Multifunzionale. Il triangolo a lungo familiare si piega in un'ampia striscia dalla piega all'angolo centrale. Questa benda può essere legata un po' più stretta della precedente. Questo metodo di legatura funziona alla grande per la testa, il collo e persino il polso.

Come indossare una bandana sul viso? Procediamo al modo più originale di legare il velo. È molto comodo usare il modo da cowboy di legare una bandana al collo, poiché da questa posizione può essere facilmente trasformata in una maschera. Il metodo più tradizionale e classico è quello di legare gli angoli liberi e acuti di una sciarpa triangolare nella parte posteriore della testa. In questo caso, la linea di piegatura è saldamente fissata sul ponte del naso e il grandangolo scende comodamente alla base del collo.

Come indossare correttamente una bandana sul braccio... Fino a poco tempo fa, il modo assolutamente rock e informale di indossare il velo faceva innamorare molte donne moderne della moda. Se prima i colori scuri e in bianco e nero prevalevano nei braccialetti bandane, oggi tali braccialetti tessili hanno acquisito quasi l'intera gamma di colori esistente.

Quindi, per legare una bandana alla tua mano, devi eseguire le seguenti manipolazioni:

  • prendi un triangolo preferito;
  • lo pieghiamo in una striscia piatta della larghezza richiesta (dipende solo dalle singole esigenze e richieste);
  • su una superficie piana, metti la mano al centro della striscia risultante;
  • con la nostra mano libera spostiamo trasversalmente le estremità della bandana;
  • dopo la prima volta capovolgere la mano;
  • incrociamo di nuovo le estremità (lo ripetiamo finché non è il momento, finché non ottieni il risultato che più ti si addice);
  • Leghiamo le "code" delle bandane con un nodo stretto e pulito o semplicemente infiliamo le bende sotto il tessuto principale.

Un accessorio di moda che ha aumentato praticità e stile, oggi viene indossato sotto quasi tutti gli indumenti. E se all'improvviso ti è venuta in mente un'idea per aggiungere un po' di audacia e follia alla tua immagine, sentiti libero di andare al negozio per una bandana.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa