Balconi

Zanzariere su balcone e loggia: tipologie, scelta e cura

Zanzariere su balcone e loggia: tipologie, scelta e cura
Contenuto
  1. Pro e contro dell'utilizzo
  2. varietà
  3. Oscillazione
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura?

Il periodo estivo regala non solo gioia, ma anche un mucchio di insetti volanti. Il balcone è quasi sempre aperto per un flusso d'aria fresca, e attraverso di esso zanzare e coleotteri volano nell'appartamento. La zanzariera ti permetterà di proteggere te stesso e la tua famiglia da loro. Esistono molte varietà di tali design, quindi tutti possono scegliere tra loro un'opzione adatta a se stessi.

Pro e contro dell'utilizzo

Il vicinato con gli insetti può diventare non solo una causa di disagio, ma anche una minaccia per la salute.

In alcuni casi, può svilupparsi una reazione allergica acuta alle punture di insetti.

Una zanzariera ti salverà dalle zanzare. Ci sono piccoli fori in questa tela che consentono il passaggio dell'aria, ma sono troppo piccoli per consentire agli insetti di penetrare. I principali vantaggi dell'utilizzo:

  1. la rete può essere installata sia sulla finestra che sulla porta;
  2. non interferisce con la messa in onda;
  3. l'installazione e lo smontaggio richiedono poco tempo;
  4. l'installazione non richiede competenze speciali e può essere eseguita in modo indipendente;
  5. la zanzariera è di facile manutenzione;
  6. serve per molti anni se usato correttamente;
  7. non rovina l'aspetto del balcone;
  8. impedisce a insetti, uccelli e pipistrelli di entrare in casa;
  9. trattiene la maggior parte della polvere della strada.

    La zanzariera presenta anche degli svantaggi:

    1. per il periodo invernale la struttura deve essere rimossa e riposta in luogo sicuro per il rimessaggio;
    2. un uccello o un pipistrello possono strappare il tessuto a rete in caso di collisione con esso;
    3. anche un piccolo colpo può rompere i dispositivi di fissaggio in plastica;
    4. non può essere utilizzato se ci sono sbarre alle finestre;
    5. alcune strutture sono fissate dall'esterno delle finestre, quindi la loro installazione può essere complicata dall'altezza, rispettivamente, tali reti in rotolo sono difficili da lavare, perché non possono essere rimosse.

      La zanzariera protegge dagli insetti pericolosi che entrano in casa, quindi alcuni dei suoi svantaggi semplicemente impallidiscono rispetto ai vantaggi. L'affidabilità della rete e del telaio dipende direttamente dal suo tipo. Se ci sono animali domestici in casa, vale la pena insegnare loro a non saltare in rete. Se il gatto allunga la tela con gli artigli, non funzionerà.

      varietà

      Le zanzariere possono essere installate sia sulle finestre che sulle porte dei balconi. A seconda del tipo di costruzione, si distinguono questi tipi di questo dispositivo.

      Velcro

      Questo disegno può essere utilizzato su finestre a battente strette. Di solito svolge il ruolo di un'opzione temporanea, perché la tela non è affidabile. In caso di vento forte, dovresti guardare dietro la rete in modo che non venga spazzata via. Questa opzione è la più conveniente.

      Struttura

      Il tipo più comune di rete, che viene installato su un profilo in alluminio o plastica. È possibile acquistare un dispositivo di questo tipo su ordinazione, anche per telai di dimensioni non standard. Differiscono nel costo accessibile. I gatti particolarmente dispettosi possono spremere una rete del genere se il suo telaio è di plastica.

      Scorrevole

      Un tale sistema può essere messo in moto usando una maniglia speciale. Adatto per balconi con ante scorrevoli. Il vetro in esso è sostituito da una griglia. Questo design ha fessure per scopi tecnici, ma sono protetti da una pila. Questa maglia non viene rimossa per l'inverno. Vale la pena notare che solo gli artigiani possono installarlo e smontarlo.

      Tapparella (avvolgibile)

      Il design è utilizzato tutto l'anno. La scatola è posizionata sopra il telaio, all'interno del quale si trova il dispositivo di piegatura. Le guide laterali sono installate lungo i bordi verticali del telaio di una finestra o di una porta. Usando la maniglia, puoi stendere la rete fino alla fine e riavvolgerla nella scatola. Il meccanismo è abbastanza facile da usare, ma il suo costo è elevato..

      pieghettata

      Un telaio sottile aggiuntivo è installato all'interno della finestra. La rete può essere ripiegata a fisarmonica nel telaio laterale. La plastica resistente all'usura è utilizzata come materiale principale. L'altezza massima della struttura è di 3 metri, ma la lunghezza può essere arbitraria.

      Un numero limitato di aziende è impegnato nella produzione di reti plissettate, quindi è piuttosto difficile trovarle.

      Oscillazione

      Solitamente installato sulle porte di balconi e logge, meno spesso - su finestre... Fissato con magneti o clip di plastica. Solitamente la porta si apre in una direzione e la rete in quella opposta. La guarnizione a forma di spazzole permette di utilizzare la struttura anche in inverno. A volte i produttori offrono di installare anche una molla più vicina in modo che la rete si chiuda da sola.

      Magnetico

      Installato lungo la porta del balcone. Diviso verticalmente in due parti identiche, tenute insieme da magneti. La rete può essere aperta con un leggero movimento, ma la struttura si chiuderà da sola. Va notato che anche un forte vento non apre la maglia, ma passa solo attraverso le celle. Non emette suoni durante l'apertura, la chiusura.

      Il tessuto stesso può essere realizzato in fibra di vetro o poliestere. Lo strato esterno è talvolta ricoperto da filamenti di PVC o alluminio. Il tessuto a rete può essere suddiviso condizionatamente in tali tipi.

      Standard

      Questa rete viene solitamente fornita con finestre di plastica. La tela polimerica fa bene all'aria e ai raggi del sole, praticamente non rovina l'aspetto generale. Si dovrebbe notare che la rete impedisce la penetrazione di particelle di grandi dimensioni come grandine, lanugine di pioppo, detriti, insetti. La pioggia attraversa la tela senza ostacoli.

      Anti polvere

      Questo tipo di tessuto è caratterizzato da uno spazio minimo tra i fili. Fornisce la massima protezione - non lascia nemmeno passare la polvere. Tuttavia, anche l'aria lo attraversa con difficoltà.Nella produzione di tale rete, viene utilizzato il nylon.

      Anticoshka

      Proteggerà gli animali domestici dalla caduta dalla finestra. La rete non si strappa da artigli e becchi. Le sue fibre sono due volte più spesse di quelle di altre specie. Inoltre, il filo multistrato è impregnato con mescole speciali per aumentare la resistenza e l'elasticità. Tali zanzariere non sono adatte per grandi finestre panoramiche.

      Di solito la loro tela è nera e passa la luce peggio di altre, ma non impedisce la circolazione dell'aria.

      Come scegliere?

      La zanzariera deve aderire perfettamente al telaio della finestra o della porta. Altrimenti, tutti gli insetti si intrufoleranno attraverso le fessure. Prima di scegliere un disegno, è necessario prendere le misure. È necessario misurare con precisione, al millimetro, l'altezza e la larghezza dell'apertura.

      Opzioni di montaggio.

      • Angoli di plastica. Gli elementi di fissaggio si trovano all'esterno della finestra e non interferiscono con il suo utilizzo.
      • Stantuffi. Adatto per plastica e altri tipi di finestre. La parte metallica ha una molla regolabile. La montatura è la più costosa e affidabile, può resistere anche a forti venti.
      • "Bandiere". Piccoli ganci in plastica. È meglio usare tali schermi per la porta, perché un forte vento può farli cadere dalla finestra.
      • Elementi a forma di Z... La struttura si adatta perfettamente al telaio ed è fissata all'interno della stanza. Il supporto è il più popolare ed è installato su telai in rete metallica e plastica.

        La scelta della dimensione, del tipo e del fissaggio delle maglie ti consentirà di restringere il loro cerchio durante la scelta. Separatamente, vale la pena conoscere le celle della griglia. La loro dimensione può variare tra 0,6-1,2 mm. Una maglia fine non consente all'aria di passare bene, quindi non è raccomandata per la ventilazione. Vale la pena usare questa dimensione solo se c'è uno specchio d'acqua nelle vicinanze e molti piccoli moscerini..

        La maglia da 0,6 mm mantiene polvere e polline fuori casa, quindi è adatta a persone con allergie. In condizioni urbane, viene solitamente utilizzata la dimensione delle celle nell'intervallo 1-1,2 mm.

        Questo è sufficiente per impedire a zanzare, coleotteri e altri insetti di volare all'interno. Consigli di base per la scelta:

        1. La maggior parte delle reti sono realizzate in fibra di vetro. Vale la pena toccare e annusare i suoi fili per garantire la qualità. Non dovrebbero esserci odori sgradevoli.
        2. Per una maggiore protezione, è disponibile un kit di rete e spray. Quest'ultimo viene applicato al materiale e respinge gli insetti.
        3. Se il balcone non è vetrato, è necessario mettere la rete sulla porta. L'opzione migliore per questo è il modello swing. Uscire sul balcone nel cuore della notte non sveglierà gli altri membri della famiglia.
        4. I telai in plastica non tollerano il gelo e forti sbalzi di temperatura. Per il periodo invernale, tali reti devono essere rimosse e messe in deposito. Se gli insetti ti infastidiscono tutto l'anno, allora dovresti scegliere altri modelli per proteggerti da loro.

        Come prendersi cura?

        Ogni cosa in casa deve essere curata. Anche la zanzara più costosa diventerà inutilizzabile se non curata.

        Regole di funzionamento di base.

        1. Utilizzare spugne morbide o salviette per pulire il telaio e i fissaggi. Per molto sporchi si possono usare detersivi non abrasivi. Non è necessario smontare la rete stessa.
        2. Per pulire il telaio, è necessario rimuoverlo dai supporti. Per prima cosa, rimuovere la polvere con una spazzola morbida o un aspirapolvere. Prepara una soluzione saponosa leggera e risciacqua delicatamente il panno. È vietato utilizzare spazzole dure o detergenti aggressivi, questo può danneggiare la struttura dei fili.
        3. È necessario asciugare la rete all'aperto in modo naturale. L'uso di una batteria o di un ferro da stiro può causare la fusione o l'incendio del nastro. Non sperimentare, poiché l'essiccazione naturale richiede un po' di tempo.
        4. Tutti i modelli, tranne quelli arrotolati e plissettati, devono essere rimossi prima dell'inizio del gelo. Questo è particolarmente importante se il loro telaio è di plastica. Conservateli in posizione verticale a temperatura ambiente.
        5. Si consiglia di pulire i dispositivi di fissaggio in metallo dopo la pioggia.Ciò impedirà al metallo di corrodersi e di rimanere forte.

        Per una panoramica delle migliori zanzariere per finestre e porte, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa