Balconi

Maniglie per balconi: panoramica delle varietà e delle opzioni di design

Maniglie per balconi: panoramica delle varietà e delle opzioni di design
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

Sembrerebbe che la maniglia del balcone sia un elemento così insignificante all'interno della stanza. Ma questo non è il caso. Come ogni elemento decorativo, una maniglia per porta balcone deve essere scelta con cura in modo che si adatti allo stile generale della stanza e sia facile da usare. Siamo abituati a vedere una normale maniglia bianca sul balcone. Ma la scelta non si ferma qui, perché sono tantissime le tipologie di maniglie da balcone che si differenziano per colore, forma e design. Diamo un'occhiata ai loro tipi principali.

Requisiti

Prima di acquistare una maniglia per porta per il balcone, devi decidere quali funzioni dovrebbe svolgere questo accessorio. Consideriamo alcuni criteri di selezione.

  • Affidabilità. Alcune persone usano molto spesso un balcone o una loggia, quindi è molto importante che i raccordi siano abbastanza resistenti (un dispositivo di alta qualità è progettato per 20.000 giri). Inoltre, spesso si accumula condensa, che può distruggere un attributo di scarsa qualità.
  • Resistente alle temperature. È chiaro che ci sono cadute di temperatura costanti sul balcone, quindi è necessario che la maniglia sia realizzata con un materiale resistente. Inoltre, i raccordi non devono ferirsi a temperature alte o basse (in estate - la maniglia è calda e in inverno - fredda).
  • Sicurezza. Se vivi al primo o al secondo piano (o in una casa privata), è necessaria un'ulteriore protezione del balcone dagli intrusi. Per fare ciò, vale la pena scegliere modelli dotati di lucchetto. E anche di recente hanno iniziato a produrre tali penne che si bloccano quando si cerca di rompersi.
  • Isolamento termico. La porta del balcone dovrebbe essere ben chiusa per impedire la penetrazione del freddo nella stanza in inverno.Pertanto, scegli modelli di alta qualità con meccanismi di blocco speciali (scrocco o magnete).
  • Facilità d'uso. Per rendere comodo l'accesso alla loggia, ad esempio per appendere i vestiti, è necessario scegliere le maniglie delle porte senza meccanismi complessi.

Visualizzazioni

Oggi ci sono molti tipi di maniglie per balconi, quindi scegliere quella giusta non è difficile. Consideriamo i principali tipi di meccanismi.

  • Unilaterale. Il modello snap-on più popolare e più facile da usare. Il suo principale svantaggio è che è impossibile aprire la porta dall'altra parte (ma questo è anche un vantaggio, poiché protegge dalla penetrazione dall'esterno). Ma una tale maniglia ti consente di mettere la porta per la ventilazione e la microventilazione.
  • Simmetrico a doppia faccia. Con una tale maniglia, puoi aprire la porta dall'interno e dall'esterno, poiché ci sono due maniglie. Ma ha due inconvenienti significativi: la porta non ha protezione dalla penetrazione; poiché la porta del balcone si apre con una sovrapposizione, non c'è spazio sufficiente per una maniglia standard.
  • Asimmetrico bilaterale. Questo doppio modello è simile al precedente, ma differisce dal fatto che la maniglia sul balcone stesso ha un aspetto non standard (più piccolo e stretto o addirittura ha una forma diversa). Pertanto, non ci sono difficoltà nell'uso.
  • Maniglia a conchiglia. Questa maniglia differisce in quanto non è associata a un meccanismo di chiusura. Molto spesso è installato all'esterno della loggia in modo che sia facile interagire con esso (per aprirlo, basta tirarlo). È realizzato in metallo, un modello simile è un manico a petalo di plastica.

Questa falsa maniglia ha una forma molto comoda, che permette di aprire la porta senza sforzo.

  • Maniglie bloccate con meccanismo antivandalo. Se vivi al primo o al secondo piano (o possiedi una terrazza), devi occuparti della protezione antieffrazione. In questo caso, sarai aiutato da speciali maniglie dotate di meccanismi di protezione, che sono state menzionate all'inizio. Il modello con serratura può essere chiuso con chiave da entrambi i lati o da uno.

Come scegliere?

Quando si sceglie una maniglia per un balcone, prima di tutto è necessario concentrarsi sui requisiti menzionati in precedenza e quindi sulle proprie preferenze. È altrettanto importante scegliere modelli di alta qualità che dureranno a lungo. La qualità dipende da diversi indicatori: il materiale del prodotto, il produttore, gli elementi costitutivi.

    Tipo di chiusura

    Le maniglie delle porte del balcone differiscono anche per il tipo di chiavistello. Questo meccanismo consente di bloccare e aprire la porta tirando delicatamente la maniglia. Esistono tipi di chiavistelli come:

    • rullo - raccordi classici che siamo abituati a vedere su un normale telaio di una porta;
    • chiusura magnetica è composto da due parti: una piastra metallica e magnetica (o due magneti), che consentono di fissare silenziosamente la porta;
    • chiavistello viene spesso utilizzato anche nel fissaggio di porte ordinarie, ma come si vede viene utilizzato anche sul balcone; l'unico inconveniente è che la porta si chiude rumorosamente.

    Materiale

    Il materiale più comune per le maniglie dei balconi è la plastica. E questo è comprensibile, perché questo materiale è resistente alle temperature estreme, resistente all'usura ed economico. Inoltre, tali maniglie sono spesso prodotte con meccanismi di bloccaggio aggiuntivi (blocco). La fibra di vetro è un materiale più economico, ma meno resistente della plastica. Inoltre, le maniglie delle porte del balcone in fibra di vetro sono diverse nell'aspetto: forma e colore.

    I manici in metallo-plastica sono più robusti dei tradizionali manici in plastica. Sono prodotti in metallo ricoperti di plastica di qualità. Tali dispositivi durano molto più a lungo, non si corrodono molto, sono comodi da usare, ma costano di più. Le maniglie per balconi in metallo (leghe di alluminio, acciaio, ottone) sono particolarmente resistenti. Sono resistenti alla temperatura e alla corrosione, diverse per forma (classica, conchiglia, impugnatura verticale), varie tonalità, peso ridotto.Ma c'è anche uno svantaggio: se la penna non è coperta di vernice, toccarla sarà scomodo (troppo calda o fredda).

    In vendita puoi trovare anche dispositivi decorativi decorati con vetro, ceramica o legno (puoi scegliere esattamente la maniglia che si adatta al tuo interno).

    Produttore

    Uno dei criteri principali per la scelta dei raccordi per balconi è il produttore. È meglio scegliere prodotti di aziende tedesche, perché è la Germania che è famosa per la qualità degli strumenti. Famose aziende produttrici: Schuring, Roto, Siegenia, Rehau. E anche la buona qualità dei raccordi polacchi differisce da aziende famose come Maco, Medos, Evras. Gli accessori cinesi e domestici sono molto più economici, ma la qualità ne risente.

    Design

      La versione classica della maniglia del balcone è una maniglia di plastica bianca. Ma se il tuo balcone non è bianco o se hai bisogno della maniglia per adattarsi allo stile generale della stanza, dovrai cercare l'opzione giusta. Ma oggi non è così difficile. C'è un'ampia varietà di accessori classici e le sue variazioni decorative in vendita.

      Molto spesso, le maniglie in metallo-plastica e metallo sono presentate nei colori nero, bianco, oro, bronzo, marrone e argento. I più diversi nel design sono le maniglie in fibra di vetro, puoi trovare questi accessori in una varietà di sfumature, con motivi e motivi, con imitazione del legno, marmo. Non trascurare la qualità degli accessori per balconi, perché la tua sicurezza dipende da questo.

      Non è necessario acquistare maniglie costose per un balcone o una loggia, è sufficiente scegliere con saggezza anche per un dettaglio così piccolo e insignificante del tuo interno.

      Per informazioni su quali tipi di maniglie per balconi esistono, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa