Nastro di raso

Come realizzare una cravatta da un nastro di raso con le tue mani?

Come realizzare una cravatta da un nastro di raso con le tue mani?
Contenuto
  1. Materiali necessari
  2. Procedura passo passo per creare una cravatta semplice
  3. Fare un papillon
  4. Master class sulla creazione di una spilla da cravatta
  5. Cravatta

Al giorno d'oggi, le cravatte sono diventate un capo di abbigliamento sia per gli uomini che per le donne. Inoltre, i bambini che hanno raggiunto l'età scolare devono indossarli tutti i giorni. La buona notizia è che puoi trovare modelli di diverse forme, colori o dimensioni. Oppure puoi creare tu stesso l'opzione desiderata: è abbastanza semplice se hai dei nastri a portata di mano. Una cravatta fatta in casa ti permetterà non solo di dare vita allo schizzo desiderato, ma anche di affinare le tue abilità di ricamo.

Materiali necessari

Per realizzare una cravatta con i nastri, hai bisogno di determinati materiali e strumenti. Questo set dipende non solo dall'opzione di cravatta scelta, ma anche dalle abilità della persona.

Non è affatto necessario per un principiante acquistare diversi tipi di nastri e dispositivi speciali utilizzati dai maestri che lavorano nella tecnica kanzashi. Nella fase iniziale, avrai bisogno di uno o due tipi di nastri e accessori che tutti hanno a casa.

Come materiali puoi usare:

  • nastri di raso: uniti, fantasia o lurex;
  • nastri in reps: con lurex, fantasia o perforazione;
  • nastri di pizzo, broccato, organza ordinaria o con inserto in raso;
  • nastri in velluto e jacquard.

Ogni varietà ha il suo righello di dimensioni, ad esempio la larghezza del raso va da 6 mm a 5 cm, quelli più larghi sono usati per realizzare le parti principali e quelli stretti per l'arredamento.

Elenco degli strumenti richiesti:

  • forbici di medie dimensioni (con lame dritte, ma in alcuni casi si possono usare lame curve);
  • righelli corti e lunghi, nastro di centimetro;
  • pastello o matita per segnare;
  • aghi sottili, spille da balia e spille ordinarie;
  • fili nel colore del nastro;
  • pistola per colla o "Moment Crystal";
  • una candela o un accendino per individuare i tagli (con un lavoro costante con i nastri, è più facile usare un saldatore: non solo puoi saldare i tagli con esso, ma anche tagliarli).

Procedura passo passo per creare una cravatta semplice

Anche i bambini hanno bisogno di una cravatta. Può essere indossato in un'occasione speciale o per un'uniforme scolastica. Particolarmente conveniente è una cravatta con un elastico, che viene indossato sotto il colletto di una camicia.

  1. Da un nastro grigio largo 5 cm, misura segmenti di 34 e 30 cm dallo stesso, ma blu, - 32 cm Sigilla i bordi in modo che non fioriscano.
  2. Prendiamo qualsiasi segmento, lo pieghiamo a metà al rovescio. Lavoriamo con una piega: segnare sui lati di 1 cm e al centro. Taglia lungo le linee dal punto medio al lato. Puoi usare immediatamente un saldatore o delle forbici, ma nel secondo caso vale la pena saldare le sezioni sul fuoco. Ripetiamo lo stesso con gli altri due segmenti.
  3. Mettiamo gli spazi vuoti in una pila: in fondo un grigio lungo, poi blu e ancora un grigio corto. Allineare con il taglio dritto superiore.
  4. Lavoriamo con il taglio superiore: segniamo dall'angolo di 7 mm e verso il basso di 5 cm, in base ai punti di riferimento risultanti, pieghiamo gli angoli superiori sul lato opposto e fissiamo con gli spilli. Passa lungo il taglio superiore, cucendo insieme tutti i dettagli e gli angoli avvolti.
  5. Tagliare un altro pezzo di grigio lungo 15 cm, piegarlo a metà nel senso della lunghezza, misurare 8 mm dalla piega, tagliare l'eccesso per fare una striscia sottile.
  6. Procediamo alla progettazione del sito. Mettiamo due pezzi blu e azzurro lunghi 8 cm uno sopra l'altro con uno spostamento di non più di 1 cm e li incolliamo in modo che non si delaminino. Lo mettiamo sulla parte superiore ristretta del pezzo, avvolgiamo i lati dietro di esso e lo incolliamo. Non allungare troppo. Quindi avvolgiamo il bordo superiore sul retro. Se i suoi lati sporgono fortemente ai lati, possono essere tagliati. Lo giriamo, mettiamo una striscia stretta precedentemente preparata sotto il bordo piegato, applichiamo la colla e fissiamo accuratamente tutto.
  7. Prendiamo due pezzi di elastico, la cui lunghezza è uguale alla circonferenza del collo più tre centimetri. Lubrificare il bordo della gomma con la colla, inserirla all'interno di uno stretto nastro grigio, fare lo stesso dall'altra parte. Cucire un pezzo di velcro o un gancio sui bordi liberi dell'elastico. Se lo si desidera, la cravatta può essere decorata.

Naturalmente, quando si calcola la lunghezza di una cravatta, è necessario tenere conto dell'altezza di un ragazzo o di un uomo.

Puoi tagliarne uno lungo che deve essere legato intorno al collo con un nodo tradizionale, quindi dovrebbe esserci un sigillo tra gli strati del nastro. È conveniente usare i nastri quando si cuciono le cravatte per gli amici dello sposo in base ai colori della celebrazione.

Fare un papillon

Il secondo più popolare dopo il classico è il papillon. Inoltre, può essere indossato da ragazzi e ragazze. Ci sono diversi passaggi da seguire per creare un'opzione di colore vibrante.

  1. Tagliamo un ampio nastro di raso in lunghezze di 26, 7 e 12 cm (ce ne sono due).
  2. Pieghiamo il pezzo centrale a metà e di lato ad angolo retto in modo che i bordi rimangano della stessa lunghezza.
  3. E poi piegalo a metà, concentrandoti sul centro della piega.
  4. Allineiamo le fette e ci colleghiamo con uno spillo. Facciamo un dettaglio in più.
  5. Cuciamo le sezioni di entrambe le parti una per una. Stringiamo il filo per fare pieghe e cucire insieme le parti. Il primo fiocco è pronto.
  6. Al nastro più lungo, piega i tagli al centro, leggermente sovrapposti. Cucire e tirare insieme. Appianare le pieghe, quindi avvolgere il centro con il filo.
  7. Mettiamo il primo fiocco sopra, cuciamo.
  8. Sul retro, fissiamo l'elastico e avvolgiamo il centro con il nastro corto rimanente, i suoi bordi possono essere cuciti o incollati.

Master class sulla creazione di una spilla da cravatta

In alternativa agli elastici o alle forcine, la cravatta può essere appuntata con uno spillo. Per realizzare un accessorio così alla moda, devi seguire le istruzioni seguenti.

  1. Preparare 4 pezzi di nastro rep largo 4 cm e lungo 13 cm e lo stesso pizzo.
  2. Mettiamo il pizzo sul nastro, lo pieghiamo a metà, cuciamo il bordo libero con un filo e lo tiriamo stretto.
  3. Raccogliamo i cappi a forma di fiocco e li incolliamo al centro, per questo è meglio prendere una pistola per colla. Questa sarà la base della cravatta.
  4. Tagliare tre strisce strette lunghe 24 cm, piegarle a metà, quindi aprire e incollare le estremità al centro previsto. Pieghiamo due spazi vuoti trasversalmente e il terzo - nel mezzo lungo. Quindi cuciamo o incolliamo nel mezzo.
  5. Prendiamo due pezzi di un nastro largo di 20 cm ciascuno, mettiamo lo stesso pizzo sopra, incolliamo i bordi al centro. Applichiamo gli spazi vuoti risultanti trasversalmente e fissiamo al centro.
  6. Da un nastro stretto lungo 14 cm, facciamo un anello e lo pieghiamo a metà, posizionando la cucitura nella parte posteriore al centro. Tagliare 10 cm di nastro di pizzo e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza. Useremo solo una metà: cuciamo lungo il bordo finito e assembliamo con un filo. Incolliamo i bordi per fare un pezzo rotondo. Selezioniamo una perlina o un altro elemento decorativo di dimensioni adeguate e lo incolliamo sul pizzo.
  7. Iniziamo a raccogliere il fiocco: sulla base di un nastro largo con pizzo mettiamo un fiocco fatto di nastri stretti, al centro lo avvolgiamo con un nastro stretto o cuciamo.
  8. Posiziona un anello di nastro stretto su un pezzo di pizzo più piccolo e cuci. E sopra incolliamo il pizzo con una perlina.
  9. Attacciamo la parte superiore a quella inferiore e la fissiamo bene con la colla.
  10. Taglia due pezzi di un nastro largo lungo 14 cm e uno più stretto - dovrebbe essere di 10 cm.
  11. Mettiamo il pizzo su un nastro largo, segniamo dall'angolo in basso a destra 2 cm in su e tagliamo verso l'angolo opposto. Ripeti con la seconda parte, ma taglia l'angolo in basso a sinistra. Per un nastro stretto, segnare 1,5 cm dal fondo su ciascun lato e tagliare verso il centro.
  12. Mettiamo nastri larghi con pizzo sui lati e fissiamo quello stretto al centro con la colla. Colla sul retro dell'arco.
  13. Chiudiamo i punti di incollaggio con un nastro di pizzo e incolliamo un piccolo spillo.

Cravatta

Una versione più sofisticata della cravatta è il volant. Nel tempo, è cambiato molte volte, quindi ora puoi trovare un numero enorme di varietà. Tuttavia, le caratteristiche principali di un volant sono l'ariosità e l'eleganza, quindi i nastri sono molto adatti per crearlo. Fare una bella cravatta con volant adatta sia per la scuola che per il lavoro d'ufficio è abbastanza facile.

  1. Per la parte superiore, tagliare il nastro di 2,5 cm di larghezza in segmenti pari a 18, 16 e 14 cm.
  2. Per ogni segmento, tracciamo il centro, a cui incolliamo le estremità. E poi li incolliamo uno sopra l'altro, iniziando dal più grande. Per evitare che le cerniere si gonfino, possono essere incollate a quelle inferiori.
  3. Avvolgiamo il centro del pezzo risultante con un pezzo di nastro (6 cm sono sufficienti), fissiamo le sezioni con la colla.
  4. Per la parte inferiore, sono necessarie coppie di segmenti di 16, 15, 14 e 12 cm, nonché uno per 18 cm, pieghiamo ciascuno a metà e saldiamo le estremità. Non stiriamo le pieghe: devono essere voluminose e arrotondate.
  5. Prendiamo il ciclo più lungo, applichiamo la colla agli angoli e, con un leggero offset, incolliamo i successivi anelli più grandi. Ripetiamo fino a quando gli spazi vuoti sono finiti.
  6. Sul lato squallido della parte superiore, incollare con cura lo spazio vuoto inferiore, nonché un nastro o un elastico con una chiusura. Prendiamo un altro nastro lungo 14 cm e incolliamo le sue estremità al centro: questa parte diventerà la parte sbagliata e aiuterà a nascondere tutte le tracce di colla.

Se lo si desidera, il volant può essere reso più ampio e più stratificato aumentando il numero di anelli. Invece di nastri di raso o rep, il pizzo sembra particolarmente appropriato qui.

Quindi, guarda un seminario su come realizzare una cravatta classica da un nastro di raso per ragazzi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa