Tipi di pesci d'acquario

Cichlazoma eliot: descrizione, cura, allevamento, compatibilità

Cichlazoma eliot: descrizione, cura, allevamento, compatibilità
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Comportamento
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Allevamento
  5. Compatibilità con altri rappresentanti

I fan dei pesci d'acquario conoscono l'esistenza di un pesce insolito e bellissimo chiamato cichlazoma eliot. Questa straordinaria creatura è stata scoperta per la prima volta nelle acque del Messico e del Guatemala. Questo insolito abitante dell'acquario non mostra cure stravaganti, manutenzione, nutrizione.

Descrizione

Cichlazoma eliot è una specie di pesci d'acquario che appartiene all'ordine Perchiformes. Questo ciclide è considerato il più bello di tutti i parenti. La sua dimensione è solitamente di circa 15 centimetri, quindi questa creatura può essere tenuta in una piccola vasca. Il corpo è caratterizzato da allungamento, oltre a una certa compressione sui lati.

Questo tipo di pesce può avere un'ampia varietà di colori, dal grigio anonimo al blu brillante o all'arancione. Ci possono essere individui il cui colore del corpo è beige-oliva. Nel colore del corpo del pesce si trova spesso la zonazione. La parte posteriore dell'abitante dell'acquario è beige chiaro, la pancia ha una sfumatura rossa e la parte posteriore è blu. Nel colore di questa creatura vivente si può rintracciare l'asimmetria.

Una caratteristica distintiva del cichlazoma eliot può essere chiamata la presenza di granelli lucenti, che diventano più luminosi e più evidenti sotto l'influenza della luce solare... Sulla testa, le macchie sono rappresentate da strisce. Inoltre, si osservano macchie e linee nelle pinne anale, pelvica, caudale e dorsale - il loro colore è spesso blu o azzurro. La pinna pettorale è trasparente.

Le squame di alcuni rappresentanti di questa specie sono solo parzialmente colorate. La pinna sul retro è decorata con un bordo rosso. Al centro sui lati, ogni ciclide ha una macchiolina nera.In alcuni casi, il pesce può avere una striscia verticale dal dorso al ventre o una linea orizzontale dalle orbite alla coda.

Gli occhi dei ciclidi possono essere blu o gialli. La testa è caratterizzata da allungamento e rotondità del muso. Grazie alla fronte e alle labbra larghe, questa creatura può ingoiare grandi quantità di cibo.

Malek e i giovani cichlazomi non hanno un aspetto così attraente da adulti. Il colore insolito di questa creatura sottomarina si manifesta con l'età.

Comportamento

Cichlazoma eliot differisce dai suoi parenti in assenza di un carattere troppo aggressivo. Gli animali domestici sono caratterizzati da una territorialità debole... Gli scontri si verificano abbastanza raramente e solo tra rappresentanti della stessa specie. In natura, queste creature si tengono in piccoli gruppi. Durante la deposizione delle uova, possono essere trovati vicino alla riva, dove vengono deposte le uova.

Un paio di ciclidi scelgono il loro luogo di residenza e lo proteggono da ospiti indesiderati. Gli Eliot sono considerati genitori premurosi. Non si osservano lesioni gravi durante le schermaglie. Molti conflitti avvengono senza contatto, ma accompagnati da colpi di coda.

Durante le schermaglie, potresti notare che il colore di questa specie di pesce diventa più luminoso quando sconfiggi un avversario, ma la creatura sconfitta svanisce e diventa grigia.

In ciascuno degli stormi di cichlaze c'è una gerarchia: ogni membro del gruppo ha un posto e uno scopo. Osservando questi pesci, puoi vedere quale delle creature è subordinata. I leader confermano il loro status con schiaffi di coda. Questi pesci d'acquario vivono per circa 8-10 anni, ma in condizioni naturali la durata della loro esistenza è molto più lunga.

La differenza tra il maschio e la femmina in Eliots è debole. Le femmine hanno un corpo piccolo. I maschi sono generalmente più grandi e di colore più luminoso. La femmina si distingue anche per la presenza di una macchiolina nera sulla pinna dorsale, poco visibile nel maschio.

Caratteristiche del contenuto

Nell'ambiente naturale, il pesce cichlazoma vive in un fiume poco profondo, dove c'è molta sabbia e foglie cadute. Tali aree non sono caratterizzate da una vegetazione lussureggiante e da un'illuminazione brillante. Ecco perché questo pesce d'acquario dovrebbe essere dotato di condizioni il più vicino possibile al naturale.

  • Il substrato di fondo è sotto forma di sabbia arrotolata leggera, ghiaia fine o una miscela di queste. Puoi usare la sabbia di quarzo come terreno: è questa sabbia che a questi pesci piace scavare.
  • Come decorazioni, puoi usare legni, grotta, grandi pietre. Tali oggetti verranno utilizzati dagli abitanti dell'acquario come nascondigli.
  • La vegetazione nell'ecosistema in cui vivrà il cichlazoma dovrebbe essere con fogliame duro e radici ben sviluppate (o senza di esse). L'opzione migliore è Anubias, Creptocoryne, Echinodorus, Canadian Elodea. Questo pesce scaverà e mangerà qualsiasi altra pianta.
  • L'illuminazione dell'acquario dovrebbe essere moderata, se la luce è troppo intensa, il rappresentante potrebbe sentirsi oppresso.
  • Le letture dell'acqua devono essere sempre nello standard corretto. E per eliminare i prodotti di scarto - ammoniaca, nitriti, nitrati - bisognerebbe cambiare 1/3 dell'acqua ogni 7 giorni e sifonare il fondo.

Prestazioni ottimali in acqua:

  • filtrazione e aerazione costanti;
  • l'indicatore della temperatura non deve essere inferiore a più 26-28 gradi;
  • la durezza dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 7 e 15 unità;
  • un'acidità adeguata dell'acqua è 7 pH.

L'acquario, che manterrà animali domestici luminosi, dovrebbe essere spazioso - 100 litri o più.... Non ci sono difficoltà nell'alimentare il cichlazoma all'eliota, poiché non è molto capriccioso in questo.

Il pesce può mangiare sia cibi secchi che vivi, ad esempio chironomus, artemia salina, tubifex. I prodotti a base vegetale dovrebbero essere presenti anche nella dieta di un rappresentante di spicco della fauna: dovrebbero costituire circa un terzo di tutto il cibo consumato.

Cichlida mangia con appetito spirulina, zucchine, cetrioli, cavoli e foglie di lattuga, precedentemente scottate con acqua bollente. Come molte altre specie di questa famiglia, i pesci d'acquario tendono a mangiare troppo. Per questo gli adulti i rappresentanti dovrebbero organizzare giorni di digiuno come prevenzione dell'obesità, nonché come stimolo a mangiare gli avanzi.

I rappresentanti dei ciclidi sono caratterizzati da una buona salute. A volte il pesce soffre di disturbi digestivi, gastrici e intestinali. La causa di tali disturbi può essere un'alimentazione scorretta (mancanza di cibo o, al contrario, sovralimentazione dell'animale). Una manutenzione impropria dell'acquario, cambi d'acqua irregolari causano dermatomicosi nei ciclidi.

Allevamento

I cichlazomi di Eliot sono caratterizzati da un rapido inizio della pubertà. L'attività si osserva durante il periodo in cui il pesce cresce fino a 6 centimetri. In molti casi, il processo di allevamento viene eseguito naturalmente senza bisogno di aiuto esterno. La coppia di ciclidi appena formata trova indipendentemente un sito in cui la femmina si riproduce e si riproduce.

Per stimolare la deposizione delle uova di animali domestici vale la pena dare più cibi proteici. Inoltre, non dimenticare di cambiare l'acqua e aumentare le temperature. La danza dell'accoppiamento di una coppia istruita è considerata l'inizio della deposizione delle uova dei ciclidi. Le uova vengono depositate nella quantità di 3-4cento pezzi.

Approssimativamente il 3 ° giorno, si verifica la formazione di larve e, successivamente, la frittura. Ciascuno dei genitori si prende ugualmente cura della prole fino a quando gli avannotti non hanno 2 mesi. La generazione più anziana allontana il pesce maturo dal nido.

Secondo gli esperti, in questo momento vale la pena reinsediare i giovani in un altro serbatoio. Gli avannotti vengono alimentati regolarmente utilizzando un alimento speciale formulato per piccoli cicli. I rappresentanti in crescita vengono gradualmente trasferiti ai prodotti alimentari standard.

Compatibilità con altri rappresentanti

I ciclidi sono predatori per natura, anche se abbastanza pacifici. Tenendo conto di questo fatto, dovresti pensare attentamente alla compatibilità dell'eliota e di altri pesci nello stesso acquario. Insieme a un cichlazoma di questa specie, puoi sistemare tali rappresentanti:

  • altre specie di ciclidi, che hanno una dimensione e un carattere simili, ad esempio, akara a strisce nere, severum, a macchie bluastre, nannakara;
  • barbe, ad eccezione del ciliegio e dello schubert;
  • som - come ancistrus e broccato.

I proprietari di un acquario con cichlazomi eliot dovrebbero ricordarlo soprattutto, questi pesci si sentono senza vicini. Poiché questi sono rappresentanti socievoli del mondo vivente, si sentiranno a loro agio a vivere nel loro gregge.

I cichlazomi di Eliot sono considerati pesci belli e interessanti che vivono in ecosistemi artificiali e naturali. La loro popolarità è dovuta alla loro calma di carattere, aspetto insolito, nonché manutenzione e nutrizione senza pretese. Per far sentire bene questo rappresentante degli acquari, avrà bisogno di un nutrimento buono e adeguato, di leggere dell'acqua e di un ritiro.

Vedi sotto sulle caratteristiche del cichlazoma eliot.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa