Acquario

Acquari da 20 litri: dimensioni, numero e selezione di pesci

Acquari da 20 litri: dimensioni, numero e selezione di pesci
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varianti di forme e dimensioni
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come scegliere?
  5. Dove installare?
  6. Come attrezzarsi?
  7. Come prendersi cura?
  8. Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

Un acquario compatto con una capacità di 20 litri ti consente di attrezzare un vero mondo sottomarino, anche se piccolo, in un piccolo appartamento. Quali altri vantaggi ha un serbatoio di questo volume? Quali sono i migliori modelli? Come scegliere e attrezzare un acquario da 20 litri?

Vantaggi e svantaggi

Tra gli ovvi vantaggi che ha un acquario da 20 litri, i loro vantaggi dovrebbero essere notati:

  • convenienza;
  • semplicità nella disposizione e nelle dotazioni tecniche;
  • facilità di cura;
  • un'ampia varietà di piccoli abitanti dell'acquario (vertebrati, invertebrati, molluschi) e piante acquatiche.

I carri armati di piccola capacità hanno anche i loro svantaggi specifici. Quindi, è consuetudine fare riferimento ai loro principali svantaggi:

  • selezione limitata di modelli di equipaggiamento e opzioni di arredamento;
  • rapida contaminazione dell'acqua e delle pareti del serbatoio;
  • la probabilità di conflitti tra gli abitanti dell'acquario (specialmente con il loro eccesso).

Tuttavia, i vantaggi dei laghetti interni da 20 litri sono ancora incomparabilmente maggiori. È con loro che gli acquariofili esperti raccomandano ai principianti di iniziare a conoscere il mondo della fauna e della flora sottomarina domestica.

Va anche notato che la stragrande maggioranza della fauna dell'acquario, raccomandata per la conservazione in vasche con un volume di 20 litri, è caratterizzata da senza pretese, buona salute e cure senza pretese. Tali abitanti dell'acquario sono abbastanza semplici e facili da mantenere, sono facili da curare e mantenere la pulizia nel loro habitat.

Varianti di forme e dimensioni

In vendita puoi trovare piccoli acquari da 20 litri in una varietà di design, varie configurazioni e dimensioni. I più popolari sono i serbatoi quadrati e rettangolari.

Gli acquari rettangolari con una capacità di 20 litri sono considerati l'opzione classica del serbatoio., destinato alla sistemazione di piccoli serbatoi domestici. Le più richieste tra queste sono le costruzioni che misurano 38x26x37, 39,5x28x33, 39x27,5x32, 41,5x27,5x20,5 centimetri.

Un classico acquario rotondo si adatterà organicamente all'interno di un appartamento moderno. In genere, il diametro di tali serbatoi varia tra 33-35 centimetri e l'altezza è compresa tra 25-27 centimetri.

I serbatoi rotondi, che hanno bolle d'aria congelate nello spessore delle pareti di vetro, sembrano molto impressionanti.

Gli acquari a forma di disco appariranno molto organici negli interni di appartamenti realizzati in stile Art Nouveau o Art Nouveau.nella forma che ricorda la ruota di un'auto. Un'altra opzione interessante per interni eleganti sono i serbatoi, il cui fondo sembra un trapezio o un esagono con bordi arrotondati. L'altezza media del disco da 20 litri e degli acquari trapezoidali raggiunge solitamente 38-40, larghezza - 25-35 centimetri.

Panoramica dei produttori

Tra i più famosi produttori di acquari e complessi di acquari, ci sono aziende sia straniere che nazionali. I più grandi leader in questo segmento di mercato includono i seguenti marchi:

  • Acquael;
  • acqua;
  • Tetra.

Aquael È una nota azienda polacca che produce acquari sia classici rettangolari che poligonali, rotondi e panoramici di varie dimensioni. Il produttore di solito include set di apparecchiature ausiliarie in un set con serbatoi: filtri, riscaldatori, lampade. Inoltre, le strutture sono accompagnate da mezzi per la preparazione dell'acqua e l'alimentazione delle piante d'acquario.

Aquas È un produttore russo che produce acquari per appartamenti e uffici. Nella fabbricazione dei suoi prodotti, l'azienda utilizza componenti e materiali di alta qualità di origine straniera, ad esempio occhiali Pilkington ad alta resistenza (Inghilterra), sigillanti siliconici tedeschi. È interessante notare che il prezzo per i carri armati di questo marchio è abbastanza ragionevole.

Tetra È un marchio tedesco che produce cibo per la fauna dell'acquario, prodotti per la cura dell'acquario e piccoli acquari con una capacità da 20 a 130 litri. I corpi dei serbatoi con un volume di 20 litri, prodotti con questo marchio, sono presentati in 2 colori: scuro e chiaro.

Come scegliere?

Gli acquariofili esperti consigliano di decidere la forma del serbatoio prima di acquistare un acquario da 20 litri. Per molti principianti e hobbisti, gli acquari rotondi sembrano essere i più attraenti. Tuttavia, questi carri armati presentano una serie di svantaggi che alcuni hobbisti inesperti potrebbero nemmeno realizzare.

Così, gli acquari rotondi, a causa della loro forma, distorcono fortemente il contenuto del loro spazio interno... I pesci e le piante in vasche rotonde appaiono spesso sproporzionati e innaturalmente grandi.

Inoltre, secondo gli acquariofili esperti, i pesci spesso provano disagio nelle vasche rotonde. La mancanza di angoli spesso impedisce loro di sentirsi al sicuro.

L'opzione migliore per un principiante, secondo acquariofili esperti, sarebbe un acquario rettangolare o quadrato. Gli appassionati di strutture di forma insolita possono preferire serbatoi poligonali o trapezoidali.

I più pratici ed economici sono gli acquari in vetro acrilico. Si nota che trattengono il calore del 20% meglio dei normali contenitori di vetro. Pertanto, durante il funzionamento, gli acquari con vetro acrilico possono essere più economici in termini di costi di riscaldamento dell'acqua.Tuttavia, è consuetudine riferirsi ai loro svantaggi come vulnerabilità ai danni meccanici che possono essere causati da un raschietto duro o da una spazzola metallica.

Gli acquari in vetro sono tra le strutture più igieniche e resistenti, ma costose., vulnerabile principalmente solo a forti colpi e cadute. È più facile prendersene cura, più facile da pulire dalla placca algale, disinfettare.

Quando si sceglie un acquario per 20 litri, vale la pena considerare criteri come:

  • compatibilità ambientale dei materiali (corpo, vetri);
  • tenuta delle articolazioni;
  • spessore e trasparenza delle pareti;
  • l'integrità e il peso della struttura stessa.

Dove installare?

Uno dei vantaggi caratteristici di un piccolo acquario da 20 litri è che può essere installato in quasi tutti gli angoli ben illuminati di un appartamento. Tuttavia, oltre all'illuminazione, il posto per l'acquario deve soddisfare altri criteri altrettanto importanti.

Così, il supporto sotto la vasca deve essere stabile e solido... Quando si installa la struttura su un supporto (piedistallo, ripiano), è necessario assicurarsi che la parte anteriore del serbatoio non sporga oltre il suo bordo, poiché ciò può causare perdite e persino la rottura delle pareti o del fondo in futuro.

La superficie di appoggio deve essere solida. Se nel tempo si piega o si abbassa, anche questo può causare danni alla struttura.

Il posto per l'acquario dovrebbe fornire una visione comoda e facile del laghetto domestico. Allo stesso tempo, dovrebbero esserci fonti di alimentazione (prese) vicino al serbatoio per il collegamento del compressore, delle lampade e di altre apparecchiature. Si consiglia vivamente di dotare tutte le fonti di alimentazione di dispositivi di corrente residua in anticipo.

L'acquario deve essere posizionato in modo tale che vi sia libero accesso alla sua parete di fondo. In futuro, ciò semplificherà l'esecuzione di determinate azioni, ad esempio la sostituzione delle decorazioni di sfondo, la rimozione della spazzatura, la pulizia del lato esterno della parete posteriore dallo sporco.

L'acquario deve essere installato in un luogo tranquillo, lontano da TV, radio e apparecchi di riscaldamento. È impossibile posizionare il serbatoio in cucina, dove c'è quasi sempre una temperatura dell'aria più alta (rispetto ad altre stanze) e ci sono fonti di odori sgradevoli.

Come attrezzarsi?

Le dimensioni compatte del serbatoio rendono abbastanza facile dare vita a soluzioni creative originali. Tuttavia, quando li si implementa, non bisogna dimenticare il lato tecnico del compito.

Così, per la comoda esistenza degli abitanti dell'acquario, dovrai installare ulteriori fonti di illuminazione... A questo proposito, i serbatoi con coperchio, in cui sono già montate lampade piccole ma potenti, sono considerati molto convenienti. In altri casi, sarà necessario installare una lampada a risparmio energetico o una lampada fluorescente accanto o sopra l'acquario.

Altri accessori che dovrebbero essere utilizzati in un acquario da 20 litri includono:

  • filtro: è adatto un modello a bassa potenza ed economico;
  • un compressore per saturare l'acqua con l'ossigeno;
  • termometro e riscaldatore (a seconda che gli abitanti dell'acquario abbiano bisogno di acqua di una certa temperatura).

Per evitare che il serbatoio sembri noioso e impersonale, deve essere decorato con vegetazione e oggetti decorativi. Così, Per gli acquari da 20 litri sono consigliati i seguenti tipi di piante acquatiche:

  • marsilia;
  • verme da scudo;
  • riccia;
  • muschio giavanese;
  • elodea;
  • lenticchia d'acqua;
  • felce.

Piccoli legni, pietre di medie dimensioni, rami di alberi lavorati sono solitamente usati come oggetti decorativi in ​​piccoli acquari.

Anche ceramiche, conchiglie e coralli sembrano originali nello spazio di un piccolo laghetto domestico.

Come prendersi cura?

La pratica dimostra che i piccoli acquari richiedono una pulizia e un rinnovo dell'acqua più frequenti. In tali serbatoi, l'acqua "fiorisce" abbastanza rapidamente e viene inquinata dai prodotti di scarto degli abitanti dell'acquario.

Per mantenere la freschezza e la purezza dell'acqua in acquario senza disturbare l'equilibrio biologico stabilito, si consiglia di rinnovarla una volta ogni 4-7 giorni.

Non tutta l'acqua può essere completamente rinnovata, ma solo un terzo del suo volume totale.

Inoltre, una volta ogni 3-5 giorni, è consigliabile eseguire la pulizia della superficie del serbatoio. Nei piccoli acquari (soprattutto quelli che stanno alla luce), la fioritura delle alghe cresce abbastanza rapidamente. Durante la pulizia, deve essere accuratamente rimosso con un raschietto di plastica o metallo.

Viziando gli abitanti dell'acquario con cibo vivo (bloodworms, cyclops, tubifex), è necessario rimuovere regolarmente dall'acqua i suoi resti non consumati. Il cibo vivo non trattato si decompone rapidamente nell'acqua, il che influisce negativamente sulla sua composizione chimica e sull'intero ecosistema dell'acquario.

Gli acquariofili esperti raccomandano anche di testare regolarmente l'acqua per il contenuto di nitrati e nitriti, i livelli di acidità e durezza. Queste procedure vengono eseguite utilizzando strisce reattive speciali.

Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

In un acquario con un volume di 20 litri, vari tipi di piccoli pesci, gamberetti e lumache si sentono benissimo. Per esempio, un serbatoio del volume specificato può essere popolato con i seguenti abitanti:

  • guppy (7-8 individui);
  • galletti (5-6 pezzi);
  • neon (6-7 individui);
  • spade (3-7 individui);
  • cardinali (6-7 individui);
  • corridoi del pesce gatto (3-5);
  • pesce zebra (4-6).

Gli abitanti molto divertenti e carini di piccoli acquari sono imenochiri - rane nane. In un serbatoio con un volume di 20 litri, possono essere contenuti in una quantità fino a 10 pezzi.

Anche i gamberetti d'acqua dolce (ciliegia, stagno giapponese, cardinali) sembreranno originali nello spazio di un serbatoio domestico. Non richiedono cure particolari e si riproducono abbastanza rapidamente in cattività. In un contenitore da 20 litri, possono essere portati in una quantità di 10-20 pezzi o più.

Una panoramica dell'acquario da 20 litri e dei suoi abitanti ti aspetta ulteriormente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa