Acquario

Nitrati in acquario: la norma, come aumentare o diminuire?

Nitrati in acquario: la norma, come aumentare o diminuire?
Contenuto
  1. Nitrati in acquario
  2. Quale dovrebbe essere il contenuto di sali di azoto?
  3. Quali sono i modi in cui puoi migliorare le tue prestazioni?
  4. Come ridurre il contenuto di composti azotati?

Valori eccessivi di sali di acido nitrico in un acquario domestico sono indesiderabili per gli abitanti sottomarini, ma spesso a questo problema non viene data la dovuta attenzione. Contrariamente alla credenza popolare secondo cui i nitrati non hanno un effetto negativo sulla salute dei pesci, è stato dimostrato il contrario. Molte specie di esseri viventi sono estremamente sensibili a queste sostanze, quindi è utile familiarizzare in anticipo con i metodi per aiutare a mantenere i livelli consentiti nell'acqua.

Nitrati in acquario

Per capire da dove provengono i nitrati in un acquario e perché il loro livello può salire pericolosamente, vale la pena fare riferimento al processo stesso della loro formazione nell'ambiente acquatico.

Gli organismi viventi a cui è destinato il bacino artificiale sono principalmente i pesci. La loro attività vitale è naturalmente associata all'escrezione delle feci, inclusa l'ammoniaca. I batteri nitrificanti (o nitrificatori) sono organismi viventi gram-negativi e aerobi, che richiedono ossigeno per ossidare l'ammoniaca e i sali di ammonio. Essenzialmente, sono considerati detergenti per acquari, trasformando i rifiuti in nitriti. Successivamente, un altro gruppo di batteri converte queste sostanze in nitrati (sali dell'acido nitrico), che sono considerati relativamente innocui.

Pertanto, finché questo processo in tre fasi procede normalmente, non è necessario preoccuparsi della salute degli abitanti sottomarini.

Ed è possibile solo con un gran numero di nitrificatori, che di solito si depositano nel terreno dell'acquario o in uno speciale materiale filtrante.

Poiché alcuni acquariofili non usano un fondo di ghiaia, dovranno occuparsi di una quantità sufficiente di materiale filtrante, altrimenti i pesci che vivono nella vasca possono essere avvelenati da nitriti e ammoniaca. Sullo sfondo di questi elementi, l'NO3 è molto più sicuro se l'acquario è con piante per le quali queste sostanze sono fonte di nutrimento, crescita e sviluppo.

Allo stesso tempo una concentrazione troppo alta di sali può anche portare all'intossicazione degli animali... Per diversi tipi di pesce è stata stabilita una norma individuale sui nitrati, che varia da 50 a 100 mg per litro.

Quale dovrebbe essere il contenuto di sali di azoto?

In qualsiasi acquario, i livelli di nitrati dovrebbero essere mantenuti a 20-30 mg / l - questo è considerato normale. Tuttavia, tali valori non sono rilevanti per tutti gli abitanti acquatici. Alcuni pesci sensibili all'azoto devono ridurre i loro livelli di NO3 a 15 mg/L. Se vengono rilevati 40 mg / l in un ambiente acquatico artificiale, è necessario adottare misure per ridurre immediatamente l'elemento chimico. Per quanto riguarda i nitriti, il loro contenuto non deve superare 0,1 / l e il massimo è 0,2 mg / l.

In caso di deviazioni in una direzione o nell'altra, c'è il pericolo di incontrare il problema dell'attività vitale degli organismi viventi dell'acquario, inclusi pesci, gamberetti e altri abitanti. Ignorare la situazione comporta i seguenti cambiamenti nel loro stato e comportamento:

  • letargia, mancanza di movimento attivo;
  • perdita di appetito;
  • malattia dovuta a una diminuzione del funzionamento del sistema immunitario;
  • fermare la deposizione delle uova;
  • aspetto pallido, perdita di colore brillante;
  • rallentamento dello sviluppo e della crescita;
  • alla fine, la composizione indesiderabile dell'acqua porterà alla morte delle creature.

La prima cosa da fare se tali segni compaiono precocemente è controllare le letture dei nitrati.

Per questo, testare dispositivi come Tetra, sera, Aquarium Pharmaceuticals, NILPA. I test dei nitrati sono indicatori sotto forma di strisce, dispositivi elettronici e antigoccia. Secondo le recensioni, la determinazione più accurata di NO3 è Tetra: un test prodotto sotto forma di gocce, fornisce una precisione del 95-98%.

Ma, forse, i più privi di errori sono i dispositivi digitali, che sono comodi da usare e danno un risultato del test del 100% sotto forma di numeri specifici, ma hanno uno svantaggio significativo: il costo elevato.

Inoltre, non dimenticare di controllare la qualità dell'acqua del rubinetto e la sua composizione. E prima di versare il sostituto nell'acquario, pulirlo utilizzando dispositivi di filtraggio.

Quali sono i modi in cui puoi migliorare le tue prestazioni?

Alcune persone potrebbero aver bisogno di aumentare il contenuto di nitrati, questo vale per gli acquari a base di erbe e qualsiasi altro contenitore con presenza di vegetazione sottomarina.

Ci sono due opzioni per come farlo:

  • aggiungere al terreno fertilizzanti azotati o macrofertilizzanti con potassio, azoto e fosforo;
  • popolare l'acquario con pesci vivipari e altre creature viventi - in questo caso, i nitrati si formeranno naturalmente durante la decomposizione degli escrementi degli organismi viventi.

    Gli acquariofili con sufficiente esperienza preparano da soli le composizioni di fertilizzanti mescolando urea (3 mg / l), nitrato di ammonio (5 mg / l) e nitrato di potassio (1 g per 100 l).

    Come ridurre il contenuto di composti azotati?

    Un motivo comune per cui il test mostra valori elevati di sale di azoto sono porzioni troppo grandi di mangime. È logico concludere che devi solo ridurre la quantità di cibo per i tuoi pesci e rimuovere dall'acqua i residui organici in decomposizione. Se il livello di nitrati è molto alto, può influire negativamente sull'immunità degli organismi viventi, a causa della quale sono esposti alla minaccia di varie malattie. Quando questa situazione persiste per lungo tempo, l'esposizione ai sali di azoto porta ad una mancata riproduzione e ad una riduzione della durata della vita dei pesci.

    Se nell'acquario vivono pesci particolarmente delicati o invertebrati sensibili alla composizione, è possibile utilizzare le raccomandazioni degli specialisti.

    • Tradizionalmente, la sostituzione dell'acqua con acqua dolce dal sistema di approvvigionamento idrico aiuta con questo problema, ma molto spesso contiene anche una certa percentuale di nitrati, quindi la procedura potrebbe non avere effetto.
    • Depurazione dell'acqua utilizzando un filtro ad osmosi inversa e tutta l'acqua dovrà essere sostituita. I vantaggi del metodo: oltre alla filtrazione di alta qualità dei nitrati, un tale sistema addolcisce ulteriormente l'acqua e rimuove da essa sostanze tossiche, pesticidi, sali metallici.
    • Filler filtro, assorbenti sintetici di alta qualità: spugne con impregnazione speciale, granuli che abbassano gradualmente il livello pericoloso dei nitrati e lo mantengono ulteriormente entro limiti accettabili. I prodotti per acquari più popolari sono API Nitra-Zorb, Juwel Nitrax, Seachem De nitrate.
    • Prodotti biologici studiati per ridurre i nitrati in acqua dolce o marina per un lungo periodo di tempo. Sono in grado di mantenere il tasso di composti azotati per 1 anno. Un primo esempio sono i pellet NitrateMinus. È inoltre possibile utilizzare additivi per ridurre urgentemente la quantità di nitrati e nitriti (Sera toxivec), mentre allo stesso tempo è possibile eliminare le impurità nocive come i sali di metalli pesanti e il cloro. Inoltre, questi fondi, per la gioia dei proprietari, riducono significativamente la frequenza dei cambi d'acqua.
    • Puoi affrontare questo problema nel solito modo, cambiando l'acqua 1 volta in 10-15 giorni del 25%. Ma è consigliabile farlo utilizzando uno speciale detergente per ghiaia per acquari con un sifone e una pompa. Questo purificatore rimuove sporco, detriti, detriti organici e sostituisce l'acqua allo stesso tempo. Non è una cattiva decisione se non vuoi acquistare prodotti specializzati.

    È possibile rimuovere i nitrati con la vodka, ma questo metodo rimane controverso ed è adatto solo per acquari marini.

    oltretutto la procedura dovrebbe essere eseguita da un professionista che conosca perfettamente la sequenza di azioni e dosaggio, che sarà innocuo per i pesci.

    Il modo più semplice per riportare i livelli di nitrati alla normalità è piantare piante a crescita rapida nel tuo acquario. Aiuteranno a ripristinare rapidamente il rapporto ottimale tra fosfati e nitrati, nutrendosi di questi ultimi per le loro funzioni vitali.

    Vedi sotto per come misurare la quantità di nitrati nel tuo acquario.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa