Acquario

Come calcolare il volume di un acquario?

Come calcolare il volume di un acquario?
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di conoscere il volume?
  2. Quali strumenti saranno necessari per determinare?
  3. Metodi di calcolo
  4. Come scegliere il miglior acquario?

L'errore principale di un acquariofilo alle prime armi è l'acquisto di un serbatoio domestico di volume insufficiente. L'acquario è un ecosistema chiuso e indipendente con un proprio mondo sottomarino. Maggiore è il volume del serbatoio, più confortevole è la vita della popolazione di aquamir e più facile è mantenere il naturale equilibrio biologico.

Perché hai bisogno di conoscere il volume?

Prima di acquistare o realizzare un acquario da soli, è molto importante conoscere il volume effettivo dell'acquario in litri. Come già accennato, il numero di individui nel laghetto domestico, la loro vita confortevole e la corretta selezione delle apparecchiature di filtraggio e illuminazione dipendono da questo. È necessario conoscere il volume esatto per:

  • calcolare il numero ottimale di pesci e piante;
  • in caso di malattie nell'acquario, determinare correttamente la giusta porzione del medicinale;
  • determinare la quantità richiesta di terreno e fertilizzanti.

Quali strumenti saranno necessari per determinare?

Per calcolare la capacità del serbatoio, abbiamo bisogno di:

  • metro a nastro, puoi anche usare un righello o un centimetro;
  • un foglio di carta e materiale per scrivere;
  • microcalcolatrice, con il suo aiuto verranno effettuati i calcoli.

Metodi di calcolo

Esistono molti tipi di corpi idrici domestici. Il modo più semplice è calcolare il volume di un acquario rettangolare, potrebbero sorgere problemi con il resto delle forme. Per calcolare la capacità di un serbatoio rettangolare, abbiamo bisogno di:

  • prendere le misure dall'esterno, misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza;
  • ricorda, ed è meglio scrivere questi numeri;
  • la capacità dell'acquario è calcolata dalla formula lunghezza moltiplicata per la larghezza e l'altezza, quindi otteniamo il volume esterno;
  • per scoprire la capacità interna, è necessario misurare lo spessore del vetro, quindi moltiplicare per 2 i valori ottenuti, quindi sottrarlo dalle cifre precedentemente ottenute, questo aiuterà a ottenere i numeri interni;
  • sostituiamo i valori ottenuti nella formula che abbiamo usato in precedenza, e otteniamo il volume interno effettivo di acqua nell'acquario in centimetri cubi;
  • per comodità di calcolo, traduciamo in metri cubi (1 metro cubo è pari a 1000 litri).

      Questo calcolo è adatto solo per un serbatoio rettangolare. Per altri tipi di acquario, i valori devono essere regolati, i calcoli vengono effettuati come segue.

      1. Forma cilindrica: misuriamo il raggio della base e l'altezza del serbatoio, sottraiamo lo spessore delle pareti, quindi moltiplichiamo il quadrato del raggio per l'altezza e per il numero Pi. Di conseguenza, otteniamo il volume. Per un mezzo cilindro, il valore risultante viene diviso per 2.
      2. Sferico: prendiamo il raggio della palla, lo eleviamo a un cubo, moltiplichiamo per 4/3, moltiplichiamo il numero risultante per 3,14.
      3. Cubico: misura entrambi i lati, sottrai lo spessore del vetro e converti in cubo.
      4. Esagono: viene misurata la distanza dal centro di uno dei lati dell'acquario al centro del lato opposto, dividere la lunghezza risultante per 2, sottrarre lo spessore del vetro e moltiplicare il valore risultante per la lunghezza di entrambi i lati .

        Per calcolare il volume di altre forme di acquari (prisma triangolare, ottagono e altri), è necessario dividere in forme geometriche più semplici, calcolarle separatamente e quindi aggiungere i risultati. Esiste un altro metodo per calcolare il volume interno. È semplice e preciso, ma richiede molto tempo. Per fare ciò, abbiamo bisogno di un contenitore di una certa dimensione (qualsiasi lattina andrà bene). Per determinare la capacità effettiva del serbatoio, è sufficiente riempire con acqua da un recipiente di misurazione. Moltiplicando il numero di contenitori versati per il suo valore, otteniamo il volume del serbatoio.

        Quando si determina la capacità reale di un serbatoio domestico, è indispensabile tenere conto dello spessore del vetro, il volume di cui occupano il riscaldatore, il filtro, le alghe, le decorazioni e il terreno. Vale anche la pena ricordare che il serbatoio non viene mai riempito fino all'orlo. Queste perdite devono essere prese in considerazione quando si acquista un acquario.

        Più grande è l'acquario, maggiore è la differenza tra il volume effettivo e il volume dichiarato.

        Come scegliere il miglior acquario?

        Le domande principali, le cui risposte interessano gli acquariofili alle prime armi quando acquistano un serbatoio domestico, sono il tipo, la forma e il volume del serbatoio. Per prima cosa devi capire che tipo di acquario vuoi acquistare? In generale, gli acquari sono divisi in 2 categorie: acqua dolce e marina. Per ora non parleremo dell'acquario marino, perché è molto costoso, fastidioso e non per principianti. Considera gli stagni d'acqua dolce domestici. Sono divisi in diversi tipi.

        • Il biotopo è una specie piuttosto rara. Dal momento che ripete un pezzo di un serbatoio naturale, qualsiasi ecosistema naturale, ad esempio un ruscello, un lago, ecc. Non a tutti piace ed è progettato principalmente per un dilettante. Ma di recente, tali serbatoi stanno iniziando a diventare di moda.
        • Olandese. Questo serbatoio è un acquario vegetale, cioè con un gran numero di piante viventi, piantate in terrazze in un certo ordine.
        • Scape. Aquascape è un biotopo raffinato e trasformato irriconoscibile. Piante, pietre e legni sono usati per decorarlo.
        • Rybnik. Questo è un acquario in cui vivono solo pesci, senza piante viventi. Molto spesso, questa soluzione viene utilizzata dai designer per decorare gli interni. Non ci sono requisiti speciali per questi serbatoi. La cosa principale è una buona filtrazione dell'acqua, poiché una pulizia di alta qualità è la chiave per la salute dei pesci.
        • Pseudomore. Questo tipo imita l'ambiente marino utilizzando corallo, arenaria, calcare, un gran numero di rocce simili al mare e vari pesci, principalmente della famiglia dei ciclidi, dal colore brillante e variegato.Le piante vive di solito non vengono utilizzate in tali acquari. Per l'illuminazione, è necessario scegliere lampade blu che imitano il colore dell'acqua di mare.

          Dopo aver determinato quale tipo di acquario si desidera acquistare, viene il passo successivo: questa è la scelta della forma del serbatoio. Ottimale per un principiante sarà una vasca della forma corretta, un cubo o un parallelepipedo. Perché esattamente? È conveniente lavorare con loro, puoi organizzare qualsiasi composizione dello scenario che desideri in essi, specialmente in uno rettangolare. Ed è molto più conveniente pulire il laghetto con la forma corretta rispetto agli altri.

          Ci sono anche laghetti panoramici, d'angolo e a muro. Non è consigliabile scegliere acquari rotondi o cilindrici. Sono abbastanza difficili da mantenere e i pesci sono stressati in loro. Inoltre, in un tale specchio d'acqua, è difficile trovare un posto abbastanza conveniente per piante e attrezzature. E la fase finale è la scelta del volume del tuo serbatoio. Gli acquari sono piccoli (fino a 50 l), medi (50-300 l) e grandi (da 300 l).

          La maggior parte degli acquariofili alle prime armi è dell'opinione che più piccolo è l'acquario, più facile è la sua manutenzione. Questo punto di vista è fondamentalmente sbagliato. I serbatoi di grandi e medie dimensioni perdonano al principiante molti più errori. Allo stesso tempo, un serbatoio di piccola capacità risponderà immediatamente alle azioni errate. Ad esempio, i pesci sono stati sovralimentati, il cibo è rimasto e ha precipitato, l'acqua è diventata torbida proprio lì. Una piccola quantità di batteri benefici non è sufficiente e i problemi possono venire da dove non erano previsti.

          Qualsiasi interruzione del ciclo biologico e dell'azoto diventerà immediatamente evidente.

          I serbatoi di medie dimensioni sono considerati i più adatti per piccoli appartamenti. Negli acquari di medie dimensioni, i pesci e gli altri residenti si sentono molto più a loro agio che in quelli piccoli. Inoltre, è già possibile aggiungere diversi tipi di pesce a tali serbatoi, che sono facili da curare. Un acquario di grandi dimensioni è indispensabile per quei pesci abituati all'oceano. Il compito principale dell'amante del pesce è mantenere un confortevole equilibrio biologico.

          Cerca di saperne di più sui tipi di animali che intendi tenere. Il problema principale con un grande acquario sono i soldi. È estremamente costoso dal punto di vista finanziario da acquistare. Inoltre, un sacco di soldi viene assorbito dalla manutenzione e dalla cura. Un piccolo acquario non dovrebbe essere scelto dai principianti, ma da persone con una certa esperienza. Il volume ottimale del primo acquario va da 50 a 100 litri.

          Usando questi suggerimenti, puoi scegliere un serbatoio domestico che sarà facile da mantenere, non ti porterà il fastidio di prendertene cura e delizierà tutti i membri della famiglia per molto tempo.

          In questo video scoprirai cosa cercare quando scegli la dimensione dell'acquario.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa