Dentifricio

Dentifrici RDA

Dentifrici RDA
Contenuto
  1. Indice di abrasività
  2. Come determinare?
  3. I migliori dentifrici abrasivi

Non tutti comprano il dentifricio guardando solo il cartellino del prezzo e il nome del produttore. Ci sono acquirenti esigenti che non sono pigri per studiare la composizione. E questo approccio è corretto. Se prendi diversi pacchetti e confronti la composizione, potresti essere sorpreso dalle differenze tra i prodotti progettati per una questione semplice: lavarsi i denti. Ma la condizione della bocca, delle gengive e dei denti è diversa per tutti, quindi un approccio individuale ha senso. Ad esempio, a qualcuno verranno mostrati dentifrici abrasivi.

Indice di abrasività

Ogni pasta contiene un abrasivo, che aiuta a pulire in modo affidabile ed efficiente lo smalto dalla placca. Questo abrasivo ammorbidisce il tartaro, aiutandolo a rimuoverlo. E il grado di efficacia della pasta dipende proprio dal coefficiente o dall'indice di abrasività. Nelle paste più popolari, questa cifra è di circa 100 unità o leggermente meno. Cioè, è ancora impossibile confrontarlo con la pulizia professionale, ma per schiarire i denti di un tono, o anche di due, una pasta con un tale indicatore aiuterà.

A cosa serve tutto questo: piccole particelle polverose nella pasta agiscono meccanicamente sullo strato di smalto. L'abrasivo aiuta a lucidare la corona del dente, che la pulisce bene dalla placca e rompe quegli elementi da cui è formata la pietra.

La RDA nella pasta può variare.

  • Fino a 50 unità. Un tale prodotto è adatto per la cura quotidiana. Pasta praticamente non abrasiva. Si consiglia a coloro che hanno uno strato di smalto diluito di usarlo.
  • Fino a 80 unità. Questi dati indicano anche che la pasta è a bassa abrasione. La composizione è delicata. Il prodotto può essere utilizzato da adulti e bambini per lungo tempo.
  • 80-100 unità. Tale strumento può essere utilizzato periodicamente, naturalmente o ad intervalli. Ma non in modo permanente.
  • Oltre 100 unità. L'aumento è aggressivo, ma è correlato all'efficacia del prodotto per la pulizia. Una pasta simile può essere utilizzata per una settimana, 10 giorni e poi fare una pausa per 2-3 mesi.

A proposito, se i denti sono diventati più sensibili, reagiscono più bruscamente al freddo/caldo, forse la persona è ghiotta di paste altamente abrasive. Ma questo di solito accade se, oltre a una tale pasta, usa costantemente una spazzola elettrica: questo è un tandem pericoloso.

La granulometria dell'abrasivo, che è necessariamente presente nella pasta, deve essere controllata. Pertanto, è imperativo guardare l'indice RDA, mostra quanto aumenta il rischio di lesioni ai denti. Sì, il composto altamente abrasivo è eccellente per combattere la placca, ma se abusato distrugge lo smalto. Una cosa è usare una pasta così efficace nei corsi, un'altra è usarla sempre. Quindi l'efficienza si trasforma in aggressività.

Come determinare?

Ci sono due tipi di componenti in una pasta che dovrebbe illuminare i denti pulendoli attivamente dalla placca. Questi sono direttamente abrasivi e ingredienti sbiancanti. Se hai bisogno di sbarazzarti del giallo sui denti, della pigmentazione pronunciata, aiuta:

  • papaina;
  • fosfati;
  • polidone;
  • bromelina.

Questi componenti dovrebbero essere cercati nella composizione sulla confezione. E affinché la pasta crei un effetto lucidante, nella composizione dovranno essere presenti le seguenti sostanze: carbonato di calcio, biossido di titanio, composti di silicio.

Le paste abrasive possono, ovviamente, dare un effetto pulente molto rapido. Succede che anche una procedura sia sufficiente per un risultato evidente. Ma loro, tipi abrasivi, sono pericolosi a causa della possibilità di assottigliamento dello strato di smalto, della comparsa di microfessure sullo smalto. Cioè, è necessario limitare inequivocabilmente l'uso di paste abrasive. Inoltre, non ci sono buone notizie per i fumatori: non tutte le paste abrasive possono rimuovere la placca che si forma sui denti delle persone con questa cattiva abitudine.

I migliori dentifrici abrasivi

Ma se decidi di utilizzare un prodotto del genere, devi scegliere il migliore. Di tutte le valutazioni più importanti delle paste abrasive, è possibile compilare una media. Ecco cosa c'è in questa lista.

  • LACALUT bianco. Il prodotto contiene ossido di silicio, oltre a biossido di titanio, fluoruro di sodio. Grazie a tali componenti, il prodotto si adatta bene alla placca, scioglie efficacemente le formazioni di pietre e illumina anche lo smalto. L'indice di abrasività del prodotto è di 100 unità.
  • SPLAT. Il suo indice di abrasività è leggermente inferiore al concorrente - 90 unità. Il biossido di silicio è diventato il componente principale della pasta. Si ritiene che questo strumento possa ridurre la sensibilità degli incisivi in ​​breve tempo. La placca si rimuove abbastanza velocemente, già nella prima settimana di utilizzo è possibile riscontrare un notevole schiarimento delle corone.
  • SILCA Bianco Artico. Il coefficiente di abrasività è ancora più basso - 80 unità. Ciò significa che questa pasta può essere utilizzata più spesso. La composizione contiene silicio e biossido di titanio. Illumina efficacemente i denti, rimuove la placca, favorisce la distruzione del tartaro, controlla la soglia di sensibilità. Questo prodotto affascina con la sua relativa economicità.
  • Presidente White Plus. E in questo caso, l'indice di abrasività aumenta notevolmente, fino a 200 unità. La composizione contiene glicerofosfato di calcio, diatomite. Poiché la RDA è enorme, la pasta può essere utilizzata non più di una volta alla settimana. Ma anche il grado di pulizia dei denti è appropriato.
  • Rembrandt "Antitabacco e caffè". L'abrasività di 110 è ancora una pulizia relativamente delicata con composti di silicio e alluminio. Gli abrasivi di questo prodotto sono combinati con monofluorofosfato e citroxaina, e quindi la placca gialla lascia i denti molto rapidamente. È logico che il nome stesso contenga la categoria di acquirenti a cui è destinato il prodotto.
  • R. O. C. S. PRO Menta Fresca. L'indice di abrasività è alto - 139 unità. Se usi spesso la pasta (anche se con gli intervalli necessari), puoi contare su una rapida eliminazione della pigmentazione e dell'ingiallimento dello smalto.La pasta è anche considerata un affidabile protettore contro le formazioni cariose. La lucidatura dei denti è molto accurata, perché il sorriso diventerà davvero candido, come promette la pubblicità.
  • Blend-a-med 3D Bianco. L'indice di abrasività è compreso tra 95 unità. Una buona opzione per lo sbiancamento rapido dei denti e per ammorbidire la pietra. È vero, la composizione favorisce la lisciviazione del calcio dai denti. Dovrebbe esserci un intervallo tra le procedure per l'applicazione della pasta di almeno 4 giorni.
  • Parodontale. Questo prodotto è dominato da sale minerale, fluoruro di sodio e bicarbonato. Ci sono molti rimedi nella formula e negli ingredienti a base di erbe: menta, salvia, echinacea. L'abrasività è entro 100 unità. La pasta, tra l'altro, fa bene a chi ha le gengive sanguinanti. Sbiancamento delicato dello smalto. Può essere utilizzato da adolescenti di età superiore a 14 anni.
  • Complesso sbiancante Colgate. Un altro famoso produttore, l'abrasività di questo prodotto è di 110 unità. Lo strato di smalto si schiarisce dolcemente, la struttura ossea del dente si arricchisce di preziosi minerali. La pasta può essere utilizzata a lungo. Ripristina gradualmente il colore naturale dei denti. Lo smalto non è danneggiato.
  • Natura House Extra Sbiancante. L'abrasività non raggiunge nemmeno le 80 unità. La composizione si basa sul massimo di ingredienti naturali. Grazie allo xilitolo, i denti si illuminano, il calcio e il fluoro resistono alla carie. Il prodotto è in grado di ripristinare la struttura dello smalto danneggiata. Ma il rimedio non può essere utilizzato dai pazienti con fluorosi.
  • Oral-B 3D Bianco. L'abrasività è bassa, entro 80 unità. La cura è morbida, la protezione della mucosa è alta. La chiarifica è di alta qualità, graduale, senza rischi per lo smalto. Ma per le persone con un eccesso di fluoro nel corpo, un tale prodotto non funzionerà.

Un consiglio migliore di un medico che ha appena eseguito un esame dettagliato della cavità orale di un paziente non viene dato da nessuno. E questo vale anche per la scelta della pasta, indicatore della sua abrasività. L'assegnazione individuale è sempre più accurata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa