Cera per la depilazione

In che modo la cera è diversa dalla paraffina?

In che modo la cera è diversa dalla paraffina?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Differenze brucianti
  3. In che altro modo sono diversi?
  4. Come raccontare a casa?

Molte persone non vedono assolutamente alcuna differenza in sostanze come cera e paraffina. Le candele sono fatte di queste sostanze, motivo per cui sono considerate "parenti". Tuttavia, cera e paraffina sono prodotti completamente diversi. Dovresti sapere come distinguerli.

Cos'è?

La cera è intesa come una varietà di sostanze simili alla cera, inclusa la lanolina, ottenuta dalla digestione della lana di pecora e la cera vegetale, e gli spermaceti ottenuti dal grasso di balena o dall'olio di spermaceti e la cera fossile di ozocerite. Tuttavia, quando le persone parlano principalmente di cera, intendono la cera d'api, che è la più comune.

A differenza della paraffina, la cera è un prodotto naturale che è un composto organico complesso. Per ottenere la cera pura, vengono riscaldate le materie prime contenenti cera, tra cui ritagli di favi, perline e cera da sotto favi. Dopo la fusione si ottiene un prodotto solido di colore chiaro o giallastro, la cui caratteristica è un gradevole odore di miele. La composizione della sostanza ottenuta comprende molti componenti diversi, tra cui il 75% sono esteri, l'11-17% sono idrocarburi saturi, il 13-15% sono acidi grassi e acqua.

Questa sostanza viene spesso utilizzata non solo per creare candele, ma anche in cosmetologia.

Se parliamo di paraffina, allora questo concetto significa una sostanza simile alla cera, che contiene idrocarburi saturi, ma la ricava principalmente da prodotti petroliferi. Questa sostanza è stata scoperta da Karl von Reichenbach nel XIX secolo.

La paraffina può essere presentata in forma liquida, in forma solida e cristallina.Dipende solo dalla concentrazione di idrocarburi pesanti e leggeri nella sostanza. Questa sostanza ha poca somiglianza con la cera d'api. Può anche avere una tonalità chiara o gialla, che dipende solo dalla profondità di pulizia del prodotto, ma il colore è comunque diverso: è più saturo di cera.

Questa sostanza viene utilizzata attivamente in molte aree, tra cui l'industria alimentare, cosmetica, medica, radiotecnica e altre. È molto più economico e più facile da produrre rispetto alla cera naturale. Per questo motivo, le candele di cera e paraffina sul mercato per le merci differiscono così tanto nel prezzo. Il prodotto in cera risulta notevolmente più costoso.

A differenza della cera d'api, la paraffina è una sostanza sintetica prodotta dall'uomo in condizioni artificiali.

La cera d'api è assolutamente naturale nella sua forma pura, ma in alcune persone può causare allergie, la cui conseguenza sarà prurito, macchie rosse e così via. A questo proposito, la paraffina, ovviamente, vince, ma durante la combustione è in grado di rilasciare sostanze nocive che hanno un effetto negativo sul corpo umano.

Differenze brucianti

La cera, a differenza della paraffina, è in grado di bruciare per un tempo piuttosto lungo, mentre si scioglie solo e non si brucia completamente. Durante questo processo non fa fumo e forma piccole goccioline di cera. Allo stesso tempo, durante la combustione, la cera scoppietta leggermente ed emette un leggero aroma di miele.

La paraffina brucia molte volte di meno: circa 15 minuti al massimo. Il suo tempo di fusione è piuttosto breve, mentre è in grado di bruciare completamente e durante questo processo emette attivamente fuliggine. Durante la combustione, questa sostanza non forma alcun odore, se realizzata senza l'aggiunta di additivi aromatici, ma emette sostanze tossiche per l'uomo con composti benzenici, che non influiscono nel modo migliore sulla loro salute, mentre l'aromaterapia della cera ha un effetto benefico sul benessere.

Inoltre, la differenza tra queste due sostanze risiede anche nel punto di fusione.

Pertanto, la cera d'api pura è in grado di sciogliersi a una temperatura di + 62– + 68 °, mentre la paraffina si scioglie a + 65– + 88 °.

In che altro modo sono diversi?

Ci sono anche altre differenze.

Aspetto esteriore

Per distinguere la cera dalla paraffina, devi prima prestare attenzione al colore. La cera pura è di colore marrone giallastro. La maggior parte della paraffina è bianca, tranne quando viene preparata utilizzando coloranti.

Questi materiali differiscono anche per consistenza. Così, La cera d'api naturale è come la plastilina per molti. Si piega facilmente e si increspa nelle mani, si distingue per la sua morbidezza e plasticità e se provi a masticarlo, inizierà immediatamente ad attaccarsi ai denti. La superficie di tale sostanza è generalmente liscia e presenta una rugosità fine.

La paraffina, invece, è solida. La sua superficie è oleosa e ricorda il sapone solido. Il materiale non è malleabile come la cera, è completamente non plastico e inizia a sgretolarsi sotto qualsiasi urto.

Magazzinaggio

Entrambe queste sostanze sono durevoli in termini di stoccaggio. Possono essere conservati a lungo senza perdere le loro proprietà. Tuttavia, se non si utilizza il prodotto in cera per lungo tempo e lo si conserva in un luogo fresco, si ricopre di una patina biancastra. La paraffina rimarrà invariata.

Suono

Un altro modo per distinguere la cera d'api dalla cera di paraffina è picchiettare. Quindi, quando si tocca una superficie di cera, si può sentire un suono sordo, che si verifica a causa della consistenza della plastilina di questa sostanza.

Il suono del picchiettio sulla superficie della paraffina sarà, al contrario, più forte e sonoro.

Taglio

Differenze tra queste due sostanze e i loro trucioli. Per esempio, se si passa un oggetto appuntito su una superficie cerosa, si formano trucioli lunghi, vorticosi e fragili, simili a una spirale. Nel caso della paraffina, tali trucioli non funzioneranno, semplicemente si sbricioleranno.Si noti, tuttavia, che è necessario sperimentare in questo modo in condizioni di temperatura ambiente. A basse temperature, sia la cera che la paraffina si sbriciolano allo stesso modo, motivo per cui non sarai in grado di distinguere tra loro.

Se tagliate con un oggetto appuntito, anche le sostanze si comporteranno in modo diverso. La cera, a differenza della paraffina, sarà più malleabile, può essere facilmente divisa in pezzi uniformi con un taglio netto. La paraffina è dura e testarda, quando viene tagliata, iniziano a formarsi crepe evidenti sulla superficie e la paraffina stessa si sbriciola, motivo per cui non è possibile tagliarla perfettamente in modo uniforme.

Come raccontare a casa?

Determinare se la cera è davanti a te o la cera di paraffina non è difficile a casa.

  • Puoi usare un coltello facendolo scorrere sulla superficie del cibo. I trucioli a spirale indicheranno che si tratta di cera naturale. Se le patatine si stanno sbriciolando, davanti a te c'è la paraffina.
  • Puoi provare a stropicciare il prodotto nelle tue mani. Se è fatto di cera, sarà facile da impastare. Se è fatto di paraffina, non puoi impastarlo. Il prodotto rimarrà inalterato o semplicemente si sbriciolerà nelle mani.
  • La sostanza può anche essere annusata. Se non trovi alcun aroma nella paraffina, l'odore di miele prevarrà nel prodotto di cera.
  • Se stai cercando di determinare il materiale di cui è fatta la candela, puoi semplicemente accenderla e tenerci sopra il bicchiere per un paio di secondi. Se appare un granello nero, cioè fuliggine, allora una candela di paraffina è di fronte a te. Se non c'è fuliggine, allora questo è un prodotto di cera.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa