Vastu Shastra

Nozioni di base di Vastu Shastra

Nozioni di base di Vastu Shastra
Contenuto
  1. La storia della creazione della dottrina
  2. Posizione dell'ingresso
  3. Come organizzare le stanze?
  4. Altre regole d'oro della scienza

L'armonia in casa è garanzia di felicità e salute. Gli insegnamenti di Vastu Shastra aiuteranno a organizzare adeguatamente lo spazio vitale in modo che tutte le energie in esso siano distribuite uniformemente e benefiche. Non è difficile capire le basi di questo sistema, le sue regole sono abbastanza comprensibili per una persona comune.

La storia della creazione della dottrina

Il saggio Maya è considerato il fondatore della direzione. Fu lui a raccogliere le conoscenze sparse ea formalizzarle in un unico sistema, che fu chiamato Vastu-shastra. Tradotto, significa "la scienza della costruzione". C'è anche un'altra interpretazione - "Conoscenza dello spazio"... Inizialmente, il sistema è stato utilizzato nella costruzione di siti religiosi indù, per la pianificazione dell'architettura dei templi, ma in seguito è penetrato in altre aree, tra cui l'ingegneria civile e la progettazione di appartamenti ordinari.

Gli insegnamenti del Vastu Shastra sono molto antichi, queste tradizioni sono state tramandate di generazione in generazione per 10mila anni.... È stato questo sistema che è diventato la base per un'altra tendenza popolare: il Feng Shui. Se li confronti, puoi vedere molte somiglianze. Tuttavia, l'insegnamento cinese è più focalizzato sui processi dinamici, sul movimento e sul flusso di energia, e Vastu Shastra mette in primo piano l'influenza di concetti più fondamentali e immutabili. Se segui il Feng Shui, di tanto in tanto devi correggere la situazione nella tua casa in base ai cicli che cambiano, ma la direzione indù ti consente di mettere tutto al suo posto una volta e di non preoccupartene più

In parte, la teoria del Vastu Shastra si interseca anche con i canoni di costruzione slavi. Ciò non sorprende, perché, nonostante la differenza tra popoli e mentalità, esiste un concetto globale di armonia che può essere considerato comune a tutti. Ecco perchè, se ti piace l'insegnamento indù, non c'è niente di sbagliato nell'usarlo nella pianificazione e nel design delle costruzioni.

Uno dei concetti base di questo sistema è Vastu Purusha. Può essere considerato l'incarnazione dell'anima della casa... Ogni edificio ha il suo Vastu Purusha, che è posizionato in un certo modo. E la costruzione deve essere pianificata in modo che nulla interferisca con essa, quindi gli inquilini staranno bene, lo spirito si prenderà cura della loro pace e del loro benessere. Tuttavia, anche se l'edificio non si trova secondo i canoni, puoi correggere la situazione usando spirali, piramidi, mandala e altri simboli progettati per correggere il movimento delle energie.

Durante i calcoli, non viene presa in considerazione solo la posizione di Vastu Purusha, ma anche altri punti importanti:

  • caratteristiche del tampone;
  • l'influenza dei pianeti del sistema solare;
  • caratteristiche delle divinità che patrocinano alcune parti del mondo;
  • proprietà degli elementi;
  • dati astrologici personali dei residenti.

È necessario elaborare molte informazioni, quindi, per calcoli a tutti gli effetti, viene invitato uno specialista che lavora con Vastu-shastra: sarà in grado di smontare correttamente e tenere conto di tutte le sfumature. Tuttavia, ci sono linee guida più generali e semplici che chiunque può seguire per aggiungere armonia alla propria casa.

Posizione dell'ingresso

Uno dei posti più importanti è la porta. È associato al movimento delle energie, ma sia di tipo positivo che negativo possono penetrarlo. Ecco perché è necessario dotare l'ingresso in modo che attiri tutto ciò che è favorevole, ma lo protegga dalle influenze negative.

Prima di tutto, viene presa in considerazione la posizione della porta.

  • L'opzione migliore è sul lato est. È lì che l'energia del Sole si manifesta al massimo. Ha un effetto positivo sulla salute dei residenti, dona chiarezza mentale e aiuta nella realizzazione dei desideri.
  • Il nord o il nord-est non è una cattiva soluzione... Entrare da questo lato aiuterà a portare fortuna in casa.
  • La porta a ovest è consentita solo se non c'è modo di orientarlo in una direzione più favorevole.

È altamente indesiderabile fare un ingresso nel sud o nel sud-ovest: c'è la zona di influenza del dio della morte Yama e il pianeta Rahu, che attrae cambiamenti avversi. Queste regole si applicano anche nel caso di balconi, terrazzi e verande.

Ci sono anche sfumature per quanto riguarda il design e la decorazione delle porte.

  • Segni e simboli sacri aiutano ad attirare la buona sorte. L'ingresso dovrebbe essere decorato con immagini di loto, foglie, uccelli. Inoltre, vengono utilizzati speciali yantra protettivi, che possono essere fissati su entrambi i lati della porta.
  • Le tonalità blu e gialle sono favorevoli., si consiglia di aggiungerli durante la decorazione della struttura dell'ingresso.
  • La porta deve essere di buona qualità, senza crepe o danneggiamenti, le cerniere devono essere lubrificate per tempo in modo che non scricchiolino.

Per proteggere e attirare le buone energie, spesso viene piantata una pianta sacra davanti all'ingresso - basilico... Se non è possibile organizzare un letto da giardino o almeno mettere un vaso, puoi fare un disegno appropriato sulla porta o sui muri adiacenti. Un ornamento di basilico avrà un effetto simile.

Come organizzare le stanze?

La forma più favorevole per una casa è un quadrato o un rettangolo. Anche le stanze all'interno devono essere disposte in un certo ordine, poiché ogni settore è controllato da un certo pianeta.

  • L'energia del Sole è concentrata nella parte orientale.... È associato alla creatività, alla carriera, agli affari, all'attività. È buono se ci sono finestre, un ingresso aggiuntivo o un balcone: una buona energia entrerà in casa attraverso di loro.
  • Settore settentrionale associati alla comunicazione, all'intelligenza, all'apprendimento. È gestito da Mercurio. Ci può essere un laboratorio, una sala studio o una sala ricevimenti.
  • Zona sud associati a forza e assertività: questi sono aspetti del pianeta Marte. In questa zona è possibile posizionare una camera da letto o un asilo nido. Potrebbe esserci anche una dispensa a sud.
  • Settore occidentale - luogo di influenza di Saturno. Richiede rispetto e disciplina, quindi è possibile creare un posto di lavoro in questo settore. Inoltre, l'ovest è associato alla pulizia ed è adatto per un bagno o una zona pranzo.

Vale anche la pena prestare attenzione alle aree angolari della casa, dove si toccano diversi lati del mondo. Hanno le loro caratteristiche.

  • Il nord-est è una zona importante... È gestito da Giove. In questa zona può esserci uno studio o una sala di ricevimento, luogo di preghiera con altare.
  • Nel sud-est l'elemento fuoco è forte, quindi qui può essere posizionata una cucina. Questa zona è governata dal pianeta Venere.
  • sud-ovest - settore energetico chiuso. Se metti qualcosa qui, rimarrà lì per molto tempo, quindi la zona è adatta per l'installazione di sistemi di archiviazione. Potrebbero esserci anche camere da letto in questo posto.
  • Zona nord-ovest ha un'energia luminosa ed è adatto per un asilo nido. Inoltre, puoi attrezzare un bagno lì.

Il centro della casa è considerato un punto importante. Deve esserci necessariamente uno spazio libero e pulito affinché le energie possano circolare correttamente. A questo punto non dovrebbero esserci pareti divisorie o pile di mobili.

Altre regole d'oro della scienza

Vastu Shastra non parla solo di come organizzare i locali della casa, ma ha anche altri importanti principi che dovrebbero essere considerati quando si sviluppa un layout o un design. Infatti, anche i piccoli dettagli possono fare la differenza. Ad esempio, alcune immagini di animali portano fortuna, mentre altre la respingono. Conoscendo questi segreti, puoi imparare come creare uno spazio armonioso.

Le leggi del Vastu Shastra possono dare consigli su qualsiasi argomento, inclusa la frequenza con cui si dovrebbe pulire o dove posizionare l'albero.

Orientamento

Questa regola si applica alla posizione della casa. L'edificio dovrebbe essere orientato rigorosamente ai punti cardinali. Le deviazioni portano a disturbi nei flussi di energia. Il piano della casa è realizzato, concentrandosi sui poli magnetici della Terra. Se la struttura ha una forma irregolare, si consiglia di correggerla aggiungendo stanze o modificando le proporzioni della struttura.

Come ultima risorsa, puoi utilizzare vari elementi geometrici:

  • cerchi e linee orizzontali attirare l'elemento Acqua;
  • piazze necessario per aumentare l'influenza della Terra;
  • se nella stanza manca il fuoco, allora ci deve essere triangoli o linee verticali;
  • diagonali personificare l'Aria.

I simboli sacri possono essere utilizzati anche per la correzione. Hanno un effetto positivo non solo sullo spazio, ma anche sul karma di una persona.

Mandala Vastu Purusha

Durante la pianificazione, viene utilizzato anche uno schema speciale, che aiuta a capire come circoleranno le energie in casa. Vastu Purusha Mandala spiega le qualità e le proprietà di qualsiasi spazio, piccolo o grande che sia. Pertanto, può essere utilizzato per qualsiasi edificio e persino per la progettazione di intere città. Il diagramma è un quadrato, che è diviso in settori: sono associati a determinate energie, divinità e pianeti. Questa griglia viene applicata al layout della casa per capire dove è meglio attrezzare determinate stanze.

Stelle di nascita

Vastu Shastra utilizza i dati astrologici per creare spazi armoniosi. I residenti della casa devono indicare con precisione non solo il luogo di nascita, ma anche l'ora, con una precisione di minuti. Sulla base di queste informazioni, l'astrologo effettua calcoli che aiutano a determinare le caratteristiche energetiche di una persona, il temperamento e altri tratti caratteriali. Quando si pianifica una casa, tutto questo viene preso in considerazione e lo spazio è costruito in modo tale da promuovere lo sviluppo di tratti favorevoli e sopprimere quelli negativi.

Se non è possibile ottenere i dati di tutti i membri della famiglia, prima di tutto cercano di determinare la stella della nascita dell'amante.È lei che mantiene un clima favorevole in casa e si occupa di tutto ciò che accade all'interno, mentre il proprietario va nel mondo esterno alla ricerca di fondi e risorse per sostenere la famiglia.

Rete Energetica

Linee con energie specifiche si trovano in tutto il mondo. Nella scienza, questa griglia energetica è nota come paralleli di latitudine e longitudine. Questa regola dice che lo schema della casa dovrebbe consistere anche in quadrati e rettangoli simili. Secondo il principio di somiglianza, si costruisce armonia tra il sistema energetico del nostro pianeta e i flussi in un edificio separato.

Centro sacro

Il centro della casa si chiama Brahmastan. Questa zona è sacra. Si ritiene che Brahma, la divinità suprema della creazione, sia responsabile di quest'area. Bisogna trattarlo con molto rispetto, quindi il centro viene lasciato libero e aperto, non viene utilizzato per le necessità domestiche. Di solito, in questa zona viene realizzata una spaziosa sala, dove possono svolgersi feste importanti ed eventi speciali.

Colore armonioso

La scelta dei colori per decorare le stanze ha anche un impatto sull'atmosfera generale della casa. Si ritiene che ogni colore abbia una certa energia, quindi è necessario scegliere i toni giusti e combinarli correttamente tra loro:

  • al nord si consigliano tutti i tipi di sfumature di verde, è adatto anche il giallo chiaro;
  • arancione, bianco, rosso, rosa, oro sono adatti per l'est;
  • al sud può essere presente il bordeaux, il marrone e un po' di nero;
  • l'ovest si armonizza bene con il blu e il viola;
  • nella zona nord-orientale, puoi usare bianco e giallo, blu;
  • il rosso o l'arancione è adatto per il sud-est;
  • nel sud-ovest, è appropriato il grigio o il verde scuro.

Le più armoniose, secondo la dottrina, sono le sfumature naturali che si trovano in natura all'aria aperta e alla luce del sole. È meglio evitare l'abbondanza di colori scuri, che in grandi quantità possono creare un'atmosfera deprimente. Non dovresti usare toni eccessivamente luminosi e acidi.

Le regole per la selezione dei colori sono di natura consultiva, la cosa principale è che le sfumature degli interni si combinano tra loro e piacciono ai residenti. Se uno qualsiasi dei toni provoca ostilità tra i proprietari della casa, non dovresti usarlo.

Ringraziamenti

Vastu Shastra dice che la propria casa dovrebbe essere trattata con rispetto.... Apprezza la tua casa e amala, non è necessario cercare costantemente difetti in essa e preoccuparsene. Essere duri e negligenti non ti farà bene, ma se provi genuina gratitudine, può attirare energia di buon auspicio e darti uno stato di pace. Secondo Vastu-shastra, la casa ha la sua anima, quindi sente l'atteggiamento dei proprietari e risponde in modo gentile.

La gratitudine può essere espressa in molti modi.

  • Mantenere l'ordine. Non dimenticare di portare fuori la spazzatura, fare la pulizia a umido in modo che la polvere non si accumuli sulle superfici, cercare di non sporcare lo spazio. Se hai cose inutili, non conservarle, ma buttale via o regalale a chi ne ha bisogno.
  • Pulizia dello spazio a un livello sottile. Per eliminare la negatività, si consiglia di accendere regolarmente candele, utilizzare incenso o oli essenziali. L'effetto del suono ha anche un effetto benefico: spesso includono mantra o musica classica.
  • Decorazione dello spazio... Aggiungi decorazioni e piccole cose per creare un ambiente accogliente. Se le persone sono contente di stare in casa, si sentono a loro agio e possono rilassarsi - questo ha un buon effetto sull'atmosfera generale e sull'energia della casa.

Ricorda che Vastu Shastra non è un rimedio magico per tutti i problemi. L'insegnamento suggerisce come creare uno spazio armonioso intorno a sé, ma prima di tutto, una persona dovrebbe avere pace ed equilibrio nella sua anima.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa