Lavare la faccia

Schiuma per il lavaggio con acidi: caratteristiche e varietà

Schiuma per il lavaggio con acidi: caratteristiche e varietà
Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa scegliere?
  4. Come usare?

I moderni cosmetologi raccomandano la pulizia in più fasi del viso dalla contaminazione. La schiuma per il lavaggio è diventata una delle fasi e gli acidi nella sua composizione hanno ampliato la gamma della sua applicazione nella cura della pelle.

Caratteristiche e proprietà

Oggi la schiuma detergente è il tipo di cosmetico più utilizzato per detergere la pelle in modo efficace e sicuro dalle impurità e dai residui di trucco. A differenza di altri prodotti per il lavaggio, la schiuma non secca la pelle, la deterge in profondità e la ammorbidisce. Per consistenza, si distinguono i seguenti tipi di schiume:

  • gel: schiuma attivamente a contatto con l'acqua;
  • pasta - la schiuma si forma montando con una spugna o una rete speciale;
  • mousse - schiumata automaticamente con un erogatore.

Le principali proprietà della schiuma per il lavaggio:

  • pulizia da sporco e residui di cosmetici (compresi quelli waterproof);
  • regolazione acido-base e mantenimento dell'equilibrio idrico della pelle del viso;
  • riduzione del gonfiore;
  • pulizia e prevenzione del blocco dei pori del viso (e, di conseguenza, prevenzione di punti neri, eruzioni cutanee e infiammazioni);
  • normalizzazione del funzionamento delle ghiandole sebacee e sudoripare;
  • una diminuzione dell'intensità della colorazione delle macchie dell'età, delle lentiggini.

L'uso di una varietà di acidi ha solo migliorato la qualità della schiuma detergente. Aggiunto agli effetti principali sbiancante, aumentando il tono e l'elasticità della pelle, ringiovanendo e levigando le rughe. Ogni tipo di acido conferisce alla schiuma i suoi vantaggi e le sue caratteristiche. Vale la pena scegliere con cura un prodotto e tenere conto sia della composizione che della tolleranza individuale di ogni singolo componente. Esistono sul mercato schiume per il lavaggio con acidi in varie categorie di prezzo, ma vale la pena riflettere attentamente prima di scegliere il rimedio più economico.

I prodotti a basso costo a volte contengono sostanze attive altamente aggressive che possono interrompere la fisiologica barriera dell'epidermide (rivestimento adiposo), portando a disidratazione e invecchiamento precoce della pelle del viso.

Visualizzazioni

I detergenti acidi possono contenere diversi tipi di acidi. Gli alfa idrossiacidi (acidi ANA), o acidi della frutta, sono sostanze attive naturali idrosolubili che si trovano naturalmente nella frutta, nel latte e nel vino.... Possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di pelle. La schiuma per il lavaggio con AHA fornisce una delicata esfoliazione dello strato morto dell'epidermide, mentre consente ai seguenti cosmetici di lavorare in modo più efficace, stimola la funzione rigenerativa delle cellule della pelle e ha un effetto leggermente sbiancante. Questo gruppo include acidi:

  • glicolico - Penetra facilmente nella pelle e stimola la formazione di collagene ed elastina, regola il pH;
  • Mela - antiossidante, migliora il metabolismo cellulare, combatte le infiammazioni;
  • mandorla - ha l'effetto meno irritante, riduce la probabilità di acne;
  • Limone - sbianca bene la pelle, ha un effetto antisettico;
  • latticini - sostiene la naturale barriera cutanea, stimola l'epitelizzazione dei dotti ghiandolari, idrata bene;
  • fitico - antiossidante con effetto vaso-rafforzante.

I beta-idrossiacidi (acidi BHA) sono acidi liposolubili, il più famoso dei quali è il salicilico... Ha proprietà antisettiche, antiossidanti, antimicotiche, antinfiammatorie. Vengono utilizzati anche altri acidi. Questi includono borico, folico, ialuronico, retinolo e altri. Sono utilizzati per scopi più ristretti, ma hanno anche un effetto idratante generale.

Le schiume possono essere con aminoacidi, che fungono da materiale da costruzione per le cellule della pelle durante la rigenerazione.

Cosa scegliere?

Quando si sceglie una schiuma per il lavaggio, vale la pena analizzare la composizione indicata sulla confezione. Le prime nell'elenco saranno le sostanze con la quota maggiore nel prodotto. Spesso si tratta di acqua minerale o termale e composti schiumogeni. La presenza di silicone, parabeni, prodotti petroliferi e solfati nella schiuma è del tutto inaccettabile.

Un buon segno è il contenuto di estratti di vari prodotti naturali... Se, inoltre, si prevede che la schiuma aiuti nella lotta contro l'acne, nella composizione vale la pena cercare oli essenziali di agrumi o conifere, oltre allo zinco. Per ottenere il massimo effetto idratante sulla pelle, alla composizione vengono aggiunti albume, uva e mirtilli. Non iniziare subito con prodotti con un'alta percentuale di acidi (5 o più), è meglio iniziare con una concentrazione più bassa e aumentarla gradualmente.

La migliore consistenza è la schiuma elastica a grana fine che, grazie alla sua densità, eliminerà bene lo sporco e ridurrà al minimo la punta delle dita e l'attrito.

Come usare?

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, è necessario testarlo su una piccola area della pelle della mano. Se hai segni di allergia, dovresti consultare un medico. Evitare il contatto con mucose, occhi, ferite aperte e processi infiammatori e purulenti attivi. Il prodotto non va tenuto alla luce diretta del sole, è meglio conservarlo in un luogo fresco e buio. Per ottenere la schiuma, puoi usare immediatamente un prodotto in mousse. Il suo consumo non sarà molto economico, ma la consistenza è di una consistenza ideale. In questo caso, vale la pena applicare la schiuma sulle mani o su una spugna.

Si consiglia di iniziare ad applicare la schiuma dal naso, poiché ci sono il maggior numero di ghiandole sebacee e molto spesso i pori sono ostruiti. Quindi, con movimenti a spirale, si spostano dal mento alle tempie, con gli stessi movimenti puliscono la pelle dal naso alle orecchie. Gli zigomi vengono inoltre elaborati con movimenti leviganti. La fronte viene pulita con un movimento a spirale dal centro alla periferia.Non dimenticare i contorni del viso, richiedono la stessa cura attenta delle zone centrali. L'ultimo passaggio consiste nel risciacquare la schiuma con acqua tiepida. L'effetto dopo l'applicazione della schiuma si manifesta con la sua purezza fino al "cigolio". Il corso dell'applicazione non dura più di 1,5 mesi, dopo di che fanno una pausa per 2-4 mesi.

Per informazioni su come funzionano i cosmetici con acidi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa