Pelle scamosciata

Pelle scamosciata: descrizione, tipologie, uso e cura

Pelle scamosciata: descrizione, tipologie, uso e cura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Differenze da altri materiali
  4. Opzioni dell'applicazione
  5. Come prendersene cura correttamente?

La pelle scamosciata è uno dei materiali più popolari ed è ampiamente utilizzato nell'industria leggera e nella produzione di mobili. Grazie alle loro elevate prestazioni e all'aspetto attraente, i prodotti in pelle scamosciata non perdono la loro popolarità nel corso degli anni.

Cos'è?

Fin dall'antichità la vestizione delle pelli degli animali domestici e selvatici è stata considerata uno dei principali mestieri dei popoli del Nord. Fin dal Medioevo, gli artigiani impregnavano le pelli di cervo con composti speciali e grassi animali, dopo di che ne cucivano vestiti e scarpe. La tecnologia di lavorazione delle pelli in una forma leggermente modificata è sopravvissuta fino ad oggi e il materiale ottenuto come risultato della medicazione è chiamato pelle scamosciata. Oggi, l'impregnazione delle pelli viene eseguita su attrezzature moderne utilizzando oli di pesce, foca e ossa, nonché oli vegetali e ungulati. A seguito della lavorazione, la pelle acquista una consistenza fine e morbida e diventa molto resistente ed elastica. Il materiale ha una superficie piacevole al tatto, soffice su entrambi i lati, ed è famoso per il suo aspetto vellutato e nobile.

Considerando l'origine naturale delle materie prime, le cose realizzate in pelle scamosciata naturale sono piuttosto costose. Pertanto, grazie alla moderna tecnologia, l'umanità ha imparato a produrre un materiale che imita perfettamente la pelle scamosciata naturale. Le tele artificiali sono visivamente praticamente indistinguibili dal prototipo e si distinguono per un'elevata resistenza all'usura, resistenza allo stiramento e all'abrasione, superficie morbida e piacevole al tatto e sono molto più economiche del materiale naturale.

varietà

Oggi ci sono due tipi di pelle scamosciata.

Naturale

Per la fabbricazione della pelle scamosciata vengono utilizzate le pelli di camoscio, capra, antilopi e pecore e il grasso di foca o balena con l'aggiunta di olio vegetale, ungulato o di lino viene utilizzato come composizione impregnante. Dopo aver applicato soluzioni sulla superficie, grassi e oli reagiscono con le fibre della pelle, si ossidano e favoriscono la pelle scamosciata. Per accelerare il processo di comparsa della pelosità, le materie prime vengono pre-imbevute di una soluzione di formaldeide e, dopo il trattamento dei grassi, vengono poste in appositi macchinari chiamati frantoi ad urto. In essi, il materiale viene sottoposto a stress meccanico continuo per 3-5 ore, dopo di che viene depositato in pile e riscaldato. Il processo viene ripetuto fino a quando le tele acquisiscono una tonalità giallo-marrone.

Inoltre, il materiale viene accuratamente lavato utilizzando una soluzione speciale e quindi posto in un essiccatore. Questo viene fatto per sgrassare la pelle scamosciata finita prima di inviarla per la verniciatura. Il camoscio naturale di nuova produzione si distingue per un colore marrone chiaro non uniforme con presenza di macchie chiare e scure, e quindi subisce una tintura obbligatoria. Alla fine dell'intero ciclo di lavorazione, la pelle scamosciata cessa di passare l'acqua e acquisisce elevate proprietà idrorepellenti.

I vantaggi della pelle scamosciata naturale includono un aspetto presentabile e ad alta resistenza, eccellente resistenza all'abrasione e lunga durata dei prodotti in pelle scamosciata. Inoltre, il materiale non accumula elettricità statica e non consente il passaggio dell'acqua. Tra gli svantaggi, si segnalano il costo troppo elevato e l'aspetto morale ed etico, dovuto alle tendenze moderne nell'uso delle tecnologie di salvataggio della natura e al rifiuto di utilizzare le risorse animali per soddisfare i bisogni umani.

Artificiale

La pelle scamosciata artificiale è realizzata in due modi. Il primo consiste nell'applicare un rivestimento polimerico sulla base della maglia, seguito dalla molatura laser, grazie alla quale si forma il pelo. Cotone, lana e materiali sintetici sono usati come base del tessuto. Il rapporto ottimale tra fibre artificiali e naturali nel tessuto è considerato il 25% di cotone e il 75% di poliestere.

Per collegare la parte in pile con il supporto in tessuto, utilizzare una speciale colla PVA o utilizzare un polimero autoadesivo. In alcuni casi, per la forza di adesione, viene utilizzata la tecnologia di laminazione, dopo di che diventa impossibile separare il rivestimento soffice dalla base. Dopo aver formato la struttura della pelle scamosciata, il materiale viene sottoposto a trattamento Teflon, a seguito del quale il tessuto acquisisce elevate proprietà antimacchia e antiumidità. Se, per esperimento, versi un po' d'acqua sul tessuto, allora si raccoglierà in grosse gocce e, senza essere assorbito, rotoli via dalla superficie del materiale.

Il secondo metodo di produzione consiste nel fluffing della microfibra per ottenere una superficie morbida e uniforme. Il processo di formazione del pelo viene eseguito su una speciale attrezzatura di spazzolatura utilizzando la tecnica della scissione dei fili di microfibra per formare piccole fibre. Tale pelle scamosciata è chiamata tessuta e differisce dalla precedente per una maggiore resistenza e resistenza alla deformazione e all'allungamento.

I vantaggi della pelle scamosciata artificiale, che a volte viene chiamata ecopelle scamosciata, includono elevata resistenza, durata, uniformità di consistenza e colore, facilità di manutenzione e capacità di ventilazione. Inoltre, il materiale è piacevole al tatto e non è soggetto a pieghe, crepe e abrasioni. Tra gli svantaggi vi sono lo speciale sporco dei prodotti bianchi e grigi, il rischio di danneggiamento del tessuto da parte degli artigli degli animali domestici e la scarsa resistenza al lavaggio del tessuto non tessuto scamosciato. Per gli articoli incollati con retro in tessuto, si consiglia il lavaggio a secco o la lavorazione con ammoniaca.

Differenze da altri materiali

Prima di descrivere le differenze tra pelle scamosciata e tessuti e maglieria, è necessario capire qual è la differenza tra materiali artificiali e naturali. La principale caratteristica distintiva della pelle scamosciata artificiale è l'assenza di lanugine sul secondo lato, che, a un esame più attento, rende facile distinguerla dal naturale. Inoltre, sul taglio della pelle scamosciata naturale, sarà chiaramente visibile uno strato di pelle, mentre nella pelle scamosciata artificiale è chiaramente visibile la base in tessuto. Anche l'odore dei materiali è diverso e se una tela naturale ha un odore persistente di pelle, è assente nei tessuti artificiali. Puoi anche distinguere i tessuti dalla loro consistenza. Quindi, la pelle scamosciata naturale ha una morbidezza speciale e alcune irregolarità del colore anche dopo la verniciatura, e le tele artificiali sono idealmente omogenee e più ruvide al tatto.

Se non è possibile ispezionare il rovescio del materiale e ci sono dubbi sulla sua naturalezza, si consiglia di tenere il prodotto tra le mani per un po': la pelle scamosciata artificiale non cambierà la sua temperatura e rimarrà fresca, mentre quella naturale si scalderà rapidamente. Inoltre, se si fa scorrere il dito lungo la pila di materiale naturale, i villi cambieranno posizione e la traccia diventerà più scura, mentre sulla tela artificiale tutto rimarrà invariato. Un'altra differenza tra materiale naturale e artificiale è il fatto che quando si cuciono vestiti e scarpe in pelle scamosciata naturale, i bordi del tessuto non vengono lavorati, mentre i tessuti artificiali necessitano di overlock. I materiali possono essere distinti anche per la loro reazione all'acqua. La pelle scamosciata naturale assorbe istantaneamente l'umidità e si scurisce, mentre l'acqua scivola via dal materiale artificiale senza lasciare tracce di bagnato.

La principale differenza tra pelle scamosciata e altri tipi di tessuti sintetici e naturali è la sua versatilità. Il materiale è ugualmente adatto per cucire vestiti e scarpe, il che amplia notevolmente l'ambito della sua applicazione e consente di completare gli insiemi con articoli in pelle e accessori spettacolari. La pelle scamosciata naturale viene spesso confusa con il nabuk. La principale differenza tra questi materiali è la materia prima per la loro produzione. Per il nabuk viene utilizzata la pelle di animali più grandi come mucche, alci e cervi, e per la pelle scamosciata viene utilizzata la tecnologia di levigatura con materiali abrasivi.

Questo processo è chiamato lavorazione del cromo o concia. Inoltre, il pelo scamosciato è molto più spesso e più alto del nabuk e ha una consistenza più morbida. Il nabuk viene spesso oliato per aumentare l'impermeabilità del tessuto, che a sua volta rende il materiale un po' ruvido e ruvido. Le caratteristiche funzionali del nabuk sono notevolmente inferiori a quelle del camoscio. Quindi, le scarpe in nabuk si bagnano e si sporcano rapidamente. E se le scarpe scamosciate possono essere bagnate durante la pulizia, per il nabuk è consentito solo il lavaggio a secco.

Opzioni dell'applicazione

L'ambito di applicazione della pelle scamosciata naturale e artificiale è abbastanza ampio. Il materiale viene utilizzato attivamente per cucire vestiti e scarpe, tappezzeria di mobili, nonché per la produzione di guanti, borse e gioielli.

capi di abbigliamento

La pelle scamosciata viene utilizzata per cucire cappotti, giacche, giacche, gonne e cappotti di montone. Per cucire capispalla, l'opzione ideale è una giacca in pelle scamosciata con una base in cotone o in maglia. Spesso, per migliorare le qualità decorative del tessuto, al pelo viene data una certa direzione. L'abbigliamento in pelle scamosciata si adatta bene al corpo, si adatta bene alla figura e sembra molto dignitoso. Quando si acquista un articolo in pelle scamosciata, è meglio scegliere prodotti di colori chiari. Ciò è dovuto al fatto che su abiti blu o neri, piccoli villi, peli e fili saranno molto più evidenti rispetto a un modello beige, sabbia o rosa.

Quando si cuce da soli, è meglio scegliere un tessuto artificiale con una base a maglia. Tale pelle scamosciata, a differenza del materiale a base di cotone, è più facile da cucire e drappeggiare, il che lo rende adatto per cucire camicette e gonne. Ma per la produzione di abiti e giacche, al contrario, è meglio acquistare solo la versione in cotone. Inoltre, si deve tenere presente che quando si delineano parti da pelle scamosciata densa, sul materiale rimangono fori di aghi e spilli, quindi gli aghi da cucire dovrebbero essere scelti il ​​più sottili e affilati possibile.

Scarpe

Le scarpe in pelle scamosciata non sono passate di moda per molti anni. Grazie alla sua versatilità e all'aspetto presentabile, le scarpe realizzate con questo materiale si abbinano perfettamente a quasi tutti i guardaroba. In stivali o stivali in pelle scamosciata, i piedi rimangono sempre asciutti e non si congelano. Il tessuto combina con successo la capacità di ventilare e respingere l'umidità, motivo per cui viene spesso utilizzato per cucire scarpe sportive. Per la produzione di tali modelli viene utilizzata la pelle di animali di grandi dimensioni, che ha una maggiore resistenza e durata.

Accessori e decorazioni

Gli articoli in pelle scamosciata sono sempre all'apice della popolarità. Il materiale è ideale per cucire borse, guanti, cinturini e portafogli, oltre al quale è sempre possibile acquistare un elegante gioiello a forma di bracciale o ciondolo.

Tappezzeria per mobili

Per il rivestimento di divani e poltrone nell'industria del mobile, viene spesso utilizzata la pelle scamosciata artificiale in microfibra. Ciò è dovuto alle elevate prestazioni del materiale, come resistenza all'abrasione, capacità di mantenere il colore originale e facilità di pulizia. Inoltre, il materiale non è soggetto a rotolamento ed è disponibile in un'ampia gamma di colori.

Materiale per la pulizia

La pelle scamosciata sottile e perforata è ampiamente utilizzata come materiale per pulire e lucidare e viene utilizzata per la cura della superficie di lenti ottiche, monitor LCD e televisori al plasma. Gli stracci in pelle scamosciata hanno una lunga durata e non perdono le loro qualità lavorative per molto tempo. Inoltre il tessuto assorbe perfettamente l'acqua, non lascia aloni biancastri e si asciuga rapidamente. Ciò consente di utilizzare il materiale per il lavaggio di vetri auto, fari, interni e carrozzeria.

Ortopedia

A causa della capacità del materiale di respirare, la pelle scamosciata ha trovato ampia applicazione nella produzione di solette ortopediche e scarpe specializzate. A tal fine, viene utilizzato un tipo speciale di pelle scamosciata tecnica, le cui qualità di lavoro sono chiaramente enunciate negli standard di GOST 3717-84. Come materie prime vengono solitamente utilizzate pelli di pecora, capra e cervo, che si distinguono per un pelo corto e un colore marrone scuro che non lascia segni.

Obiettivi tecnici

La crosta di maiale viene spesso utilizzata nella produzione di pelle scamosciata naturale. A differenza delle pelli bovine, produce pelle scamosciata di bassa qualità, che viene utilizzata per cucire guanti da lavoro, grembiuli, involucri per varie attrezzature e inventario tecnico.

Come prendersene cura correttamente?

Qualsiasi pelle scamosciata è piuttosto impegnativa da curare, quindi quando acquisti prodotti da essa, devi prendere in considerazione alcuni punti. Quindi, i vestiti in pelle scamosciata realizzati in microfibra e lino naturale possono essere facilmente lavati e persino immersi per un breve periodo in acqua calda e sapone, ma la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. Dopo il lavaggio, si consiglia di impregnare leggermente il prodotto con un panno assorbente e appenderlo su una gruccia. È severamente vietato spremere oggetti scamosciati. Durante il processo di asciugatura è necessario tamponare di tanto in tanto il tessuto con un asciugamano, altrimenti potrebbero comparire numerose macchie sulla superficie, che saranno difficili da eliminare senza ripetuti lavaggi. Non è necessario stirare la gonna o il cappotto in camoscio elasticizzato. Il materiale non è soggetto a pieghe e ammaccature e ripristina perfettamente la sua forma originale.

Oltre al lavaggio, è necessario effettuare un regolare lavaggio a secco delle cose. Per fare ciò, puoi usare una spazzola di gomma, spostandola in una direzione della pila. Le macchie sporche appena piantate non dovrebbero mai essere eliminate. In questi casi, è necessario attendere che la macchia sia completamente asciutta, quindi scuotere via lo sporco secco con una spazzola elastica e pulirlo con una spugna di silicone. Per rimuovere le macchie di cibo grasso, cospargere l'area contaminata con talco e lasciare agire per tre ore. Quindi scuotere delicatamente la polvere con un pennello e pettinare il prodotto con una spazzola di gomma. In assenza di talco, puoi usare l'amido diluito con ammoniaca fino alla consistenza della pappa. In caso di incompleta rimozione della macchia, miscelare acqua con ammoniaca in rapporto 4: 1 e tamponare la macchia.

Il mucchio che si è incrostato dopo una lunga conservazione deve essere tenuto a vapore e pettinato con uno spazzolino da denti duro. Se le macchie sono abbastanza fresche e non hanno ancora avuto il tempo di mangiare nel materiale, puoi provare a rimuoverle con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata. Per preparare una soluzione, invece del sapone, è meglio usare lo shampoo, assunto in ragione di 20 g per litro d'acqua. Dopo aver trattato la macchia con una tale composizione, è necessario raccogliere la schiuma e asciugare rapidamente l'area da pulire con un asciugamano asciutto. Tale pulizia dovrebbe essere eseguita molto rapidamente in modo che il materiale non abbia il tempo di bagnarsi.

Si consiglia di asciugare i prodotti scamosciati lontano da dispositivi di riscaldamento e dalla luce solare diretta. Le cose marroni vengono pulite bene con fondi di caffè e quelle chiare e bianche - con latte scremato e soda, diluite in un rapporto di 0,5 cucchiai. l. soda per mezzo bicchiere di latte. Il rinnovo del colore degli indumenti viene effettuato utilizzando vernice spray per pelle scamosciata. È severamente vietato l'uso di smacchiatori e composti contenenti acetone. Lo sporco leggero può essere rimosso con una normale gomma morbida.

Quando si prendono cura di scarpe e borse, è necessario utilizzare una spugna imbevuta di acqua saponata, evitando che il prodotto si bagni troppo. Dopo l'elaborazione, la cosa viene asciugata. e poi pettinato con una spazzola rigida. In inverno, le macchie saline dei reagenti possono essere rimosse con una soluzione di aceto al 5%. Per fare ciò, inumidisci un panno morbido nella soluzione e cerca di lavare delicatamente le macchie, prestando maggiore attenzione ai bordi della macchia. Tuttavia, molti problemi possono essere evitati trattando le nuove scarpe scamosciate con fluorocarbon o silicone impregnazione idrorepellente e antimacchia.

La manutenzione dei mobili consiste nel lavaggio regolare dei rivestimenti sfoderabili. Di norma, per la loro fabbricazione viene utilizzata la microfibra, quindi vengono lavati bene. Se il rivestimento non viene rimosso, la pulizia di macchie e altri contaminanti viene eseguita utilizzando uno dei metodi sopra descritti. L'unico prerequisito per la pulizia della tappezzeria non sfoderabile è la minore umidità possibile, dovuta al rischio di penetrazione dell'umidità all'interno e alle relative difficoltà. Quando si acquistano mobili con rivestimento in pelle scamosciata, è necessario tenere presente che l'altezza e la densità del pelo hanno una forte influenza sulla resistenza all'abrasione e sulla difficoltà di cura. Quindi, i prodotti con un pisolino corto hanno caratteristiche prestazionali più elevate e sono più preferibili come tappezzeria per mobili per un uso regolare. Se il divano in pelle scamosciata ha già molti anni e ha iniziato a ingrassare, una spazzola speciale, che ha un design combinato con la presenza di elementi in metallo e gomma, o una normale gomma, aiuterà a correggere la situazione. Per quanto riguarda la cura quotidiana, tali mobili dovrebbero essere regolarmente aspirati, puliti con sale secco e periodicamente spazzolati con una spazzola morbida.

La cura competente e tempestiva dei prodotti in pelle scamosciata consentirà alle cose di mantenere a lungo il loro aspetto originale e di non perdere le loro proprietà funzionali e decorative per lungo tempo.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della pelle scamosciata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa