Paure e fobie

Paure e fobie: cosa sono, le principali somiglianze e differenze, le opzioni di trattamento

Paure e fobie: cosa sono, le principali somiglianze e differenze, le opzioni di trattamento
Contenuto
  1. Somiglianze e differenze
  2. Ragioni per il passaggio dalla paura alla fobia
  3. Sintomi
  4. Come trattare?

Ogni persona sperimenta una sensazione di paura di tanto in tanto. Alcune persone ne sono più suscettibili, altre meno. Spesso, la paura porta al disturbo d'ansia, che contribuisce alla formazione di una fobia.

Somiglianze e differenze

La paura è un'emozione umana benefica naturale che mobilita il sistema di difesa del corpo ed è progettata per proteggere l'individuo dal pericolo. Durante un forte spavento, a un segnale dal cervello, l'adrenalina viene iniettata nel flusso sanguigno, il cuore inizia a battere forte e la pressione sanguigna aumenta. In tali casi, una persona prende immediatamente una decisione per l'azione. L'istinto di conservazione funziona.

La paura biologica nasce da una potenziale minaccia ed è direttamente correlata alla minaccia per la salute e la vita umana. Ognuno di noi a un certo punto della vita può essere spaventato dall'apparizione di un serpente, un ragno, un cane, una puntura di un ago, il nostro riflesso in uno specchio e così via. Tale orrore momentaneo è giustificato e controllato. Ma questi stessi oggetti e fenomeni possono essere la ragione per l'emergere di una paura immotivata.

Le paure nevrotiche si nascondono nelle profondità del subconscio dell'individuo. Non rappresentano un pericolo reale per la vita umana. La paura del buio, la disconnessione da Internet, lo spazio ristretto, il lavoro, la padronanza delle nuove tecnologie sono difficili da spiegare a una persona sana di mente. L'ansia irrazionale derivante dall'incontro con alcuni oggetti specifici porta l'individuo a un disturbo mentale. Ecco come nasce una fobia.

Le emozioni sopraffatte sono simili alla paura razionale e alla fobia. La somiglianza si osserva in alcune delle reazioni fisiologiche del corpo all'orrore sperimentato. In tutti i casi, appare un aumento del battito cardiaco, aumenta la sudorazione e possono verificarsi vertigini. Ma non tutte le paure sono fobie, che è una condizione più complessa. La paura e l'orrore fanno parte della struttura della fobia, ne fanno parte.

La differenza si osserva nello stato morboso ossessivo quando si incontra un oggetto spaventoso di un individuo malato. La solita paura è momentanea. Potrebbe non apparire nel prossimo incontro con lo stesso fenomeno. L'uomo era spaventato da uno scarafaggio che gli è caduto addosso, ma un'altra volta lo stesso insetto non provoca shock emotivo. La fobia differisce sempre dalla paura ordinaria dalla paura patologica degli scarafaggi. La persona che soffre della malattia sperimenta il panico, l'orrore e il disagio alla vista di loro tutto il tempo.

La paura razionale differisce dalla fobia nelle sensazioni e nei meccanismi. A differenza della paura naturale, i disturbi d'ansia sono caratterizzati dalla presenza di attacchi di panico, che portano alla perdita di controllo di una persona su se stessa. Spesso, la perdita di compostezza quando si incontra un oggetto di panico paura incontrollabile coglie un individuo in un momento molto inopportuno, per esempio, quando sta guidando.

Affrontare la paura è facile, ma la fobia è difficile da affrontare. Per superare la malattia è necessario il sostegno dei propri cari. Le fobie portano sofferenza a una persona e la privano di una vita appagante.

Ragioni per il passaggio dalla paura alla fobia

La formazione di qualsiasi fobia avviene in presenza di una predisposizione biologica e psicologica. Le persone impressionabili e facilmente vulnerabili sono più suscettibili a questo disturbo. Spesso non riescono a far fronte alla loro condizione da soli.

Una possibile causa potrebbe essere un fattore biologico. La fobia a volte viene ereditata di generazione in generazione. Gli antichi, per la propria sicurezza, si nascondevano dai temporali. Questa paura di loro può manifestarsi nei millenni. Succede che il trauma mentale sia causato dal fatto che in presenza dei ragazzi il loro amico è annegato. Lo stress regola il lavoro dei geni, diminuisce o aumenta la loro attività.

Successivamente, la tragedia può riflettersi su uno dei discendenti dei suoi testimoni sotto forma di una paura patologica dell'acqua.

Lo stress posticipato è considerato la causa sociale della fobia. Un attacco di un cane o di un gatto aggressivo, un morso di serpente, la morte di un amico in un incidente aereo, la perdita di persone care possono portare una persona al disturbo d'ansia. Una situazione traumatica spesso contribuisce all'emergere di una fobia. La bambina, che per prima è arrivata al villaggio, era molto spaventata dal sibilo delle oche. Crescendo, potrebbe dimenticare questo episodio, ma la paura nevrotica degli uccelli e delle piume degli uccelli è rimasta per tutta la vita. La donna evita in ogni modo possibile gli oggetti che causano la sua paura del panico.

Sintomi

In contrasto con la paura naturale, i sintomi della fobia sono caratterizzati da persistenza e persistenza. I seguenti sintomi somatici sono spesso associati a uno spavento incontrollabile:

  • aumento della sudorazione;
  • tremori alle braccia e alle gambe, e talvolta in tutto il corpo;
  • tachicardia;
  • respirazione rapida;
  • una sensazione di soffocamento;
  • dolore al petto;
  • nausea;
  • tratto gastrointestinale turbato;
  • brividi;
  • vampate di calore;
  • vertigini;
  • emicrania;
  • rumore nelle orecchie;
  • svenimento.

Si osservano manifestazioni mentali:

  • sensazione di irrealtà del mondo circostante;
  • spersonalizzazione;
  • paura della morte;
  • diminuzione della concentrazione dell'attenzione;
  • paura di perdere il controllo e l'autocontrollo;
  • irritabilità;
  • forte tensione.

Come trattare?

Una persona può affrontare da sola le paure naturali e una lieve forma di fobia. La paura a breve termine non ha bisogno di cure, è la naturale reazione difensiva del corpo a un pericolo reale. Se la paura si trasforma in uno stato ossessivo, provoca disagio, trasforma la vita in un incubo continuo, è necessario prendere provvedimenti per sradicarla.

Affermazioni, meditazioni, infusi d'erbe, bagni rilassanti servono per eventuali paure e fobie. Contribuiscono alla distrazione dai pensieri negativi e allo stato d'animo per le emozioni positive.

Se sospetti un decorso grave della malattia, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista qualificato. Solo uno psicologo o uno psicoterapeuta può diagnosticare il disturbo.

La psicologia moderna ha un numero sufficiente di metodi efficaci. Uno dei metodi di guarigione più efficaci si chiama arteterapia. Cantare, suonare, scolpire, disegnare offrono l'opportunità di passare da un oggetto spaventoso al tuo hobby creativo preferito.

Padroneggiare le tecniche di autoipnosi, uno stile di vita sano, praticare sport aiuta perfettamente gli uomini a far fronte all'insicurezza e all'insicurezza, a liberarsi delle fobie. Le paure maschili sono solitamente associate al sesso opposto:

  • paura del sesso;
  • preoccupazione per un possibile confronto con un ex uomo di una signora del cuore;
  • paura di una gravidanza non pianificata della seconda metà;
  • paura di guadagnare meno di una moglie;
  • orrore della solitudine;
  • paura di essere abbandonati;
  • paura del matrimonio.

È necessario un trattamento complesso per alleviare i sintomi principali. Forma un'abitudine persistente di rispondere adeguatamente a situazioni spaventose e di controllare il proprio comportamento. Non c'è solo un miglioramento significativo delle condizioni del paziente, ma anche l'armonizzazione di tutta la sua vita.

Le sessioni ipnotiche portano a risultati duraturi. Mettere una persona in uno stato di trance consente all'ipnologo di dare un suggerimento morbido e indiretto, correggere la psiche e dirigere i pensieri del paziente nella giusta direzione. Alla fine del corso di ipnosi, l'ansia si dissipa, la fobia viene sostituita da un atteggiamento positivo.

La programmazione neurolinguistica prevede la raccolta e l'analisi di informazioni sulle manifestazioni della fobia, l'identificazione delle risorse per superare gli ostacoli e raggiungere i risultati necessari. I metodi più efficaci di PNL sono le tecniche di "swing" e di dissociazione visivo-cinestetica.

Il metodo di Richard Bandler è finalizzato alla rapida autodistruzione di esperienze forti. Si basa sull'osservarsi di lato. La dissociazione multidimensionale consente al paziente di creare un forte ancoraggio positivo per se stesso, creare un film sulle sue emozioni, farlo scorrere avanti e indietro e sperimentare lo stato in ordine inverso. Ad ogni livello successivo, la dissociazione diminuisce. Successivamente, c'è una completa rimozione di tutti i sintomi della fobia.

L'effetto a lungo termine si ottiene quando i farmaci vengono aggiunti alla psicoterapia. I tranquillanti controllano il livello di ansia. Gli antidepressivi riducono i sentimenti di ansia. Gli antipsicotici stabilizzano il comportamento del paziente, alleviano gli attacchi di panico, i pensieri suicidi, l'aggressività e il delirio. I beta-bloccanti alleviano i sintomi somatici.

Puoi imparare come trattare le fobie nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa