fabbro

Chi è un installatore di strumentazione e cosa fa?

Chi è un installatore di strumentazione e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro e stipendio

Fabbro per strumentazione e automazione (o strumentazione) - si tratta di una persona che, nello svolgimento della propria attività professionale, controlla il corretto funzionamento dei vari sistemi automatici e strumenti di misura... Sulla base di ciò, possiamo concludere che questa posizione appartiene alla categoria delle persone responsabili e richiede una formazione di alta qualità (sia teorica che pratica) da parte della persona che la occupa. La professione sarà di interesse per coloro che mostrano un'inclinazione per le discipline esatte (fisica, matematica, disegno).

Chi è quello?

I rappresentanti della professione di fabbro di strumentazione sono ampiamente richiesto dalle imprese che, nel corso della loro attività, utilizzano moderne tecnologie, servite da sistemi automatizzati... Sono questi specialisti che garantiscono un funzionamento di alta qualità e ininterrotto di varie attrezzature e apparecchi e, a seconda delle qualifiche del fabbro, è possibile comprendere sia l'attrezzatura più semplice che complessi complessi di meccanismi.

I dipendenti specializzati nel lavoro con la strumentazione e l'automazione possono essere impiegati presso imprese di vari settori.

In generale, l'abbreviazione di strumentazione e automazione sta per "Strumentazione e automazione" (che è l'oggetto principale dell'attività del fabbro). Allo stesso tempo, la posizione di un Kipovite in sé può essere eterogenea e includere non solo fabbri, ma anche elettricisti, ingegneri e altri specialisti.In un modo o nell'altro, va tenuto presente che questa professione è diversa da un asushnik.

I fabbri di strumentazione e automazione possono lavorare in diversi reparti dell'impresa. Ad esempio, alcune organizzazioni creano divisioni centralizzate - all'interno della loro struttura, i servizi di riparazione e manutenzione sono riuniti, mentre altre formano divisioni decentralizzate - tali divisioni sono tipiche di aziende e aziende di grandi dimensioni. A seconda delle qualifiche, dell'esperienza lavorativa e del numero di competenze che uno specialista possiede, gli può essere assegnata una delle 7 categorie (da 2 a 8). Allo stesso tempo, nel corso della tua carriera, devi impegnarti costantemente per migliorare il tuo livello professionale, grazie al quale, tra l'altro, potrai aumentare il tuo stipendio.

Se parliamo delle caratteristiche della specialità, allora va rilevata la presenza sia di vantaggi che di svantaggi. Da un lato, è consuetudine destinare uno stipendio abbastanza elevato (rispetto alla media nazionale), dall'altro, va tenuto presente che un sostegno materiale dignitoso è associato a un alto livello di responsabilità, nonché a un alto rischio di infortuni sul lavoro.

Pertanto, prima di scegliere la professione di fabbro di strumentazione come futura carriera, devi valutare attentamente tutti i pro e i contro e solo allora prendere una decisione obiettiva e razionale.

Responsabilità

Prima dell'assunzione formale, ogni datore di lavoro responsabile e coscienzioso deve familiarizzare il candidato per la posizione con un elenco delle sue future responsabilità... Tradizionalmente, sono tutti elencati in documenti ufficiali come lo standard professionale e la descrizione del lavoro. In generale, va notato che i compiti che il fabbro della strumentazione risolve possono differire in modo significativo a seconda del luogo di lavoro specifico, vale a dire le specificità delle attività di una particolare impresa e i desideri del datore di lavoro. Inoltre, un'importante differenza nelle responsabilità tra i professionisti è che i dipendenti di livello più elevato svolgono lavori più impegnativi e viceversa.

Consideriamo alcune delle funzioni più tradizionali di un fabbro di strumentazione. Questi includono:

  • assicurare il corretto funzionamento delle apparecchiature di segnalazione;
  • implementazione di funzioni di leadership (per dipendenti qualificati con un grado elevato);
  • introduzione di moderni sistemi automatizzati;
  • sviluppo di standard tecnici;
  • mantenimento della documentazione (contabilità e reporting);
  • diagnostica del funzionamento delle apparecchiature;
  • prendere letture da meccanismi di misurazione;
  • eliminazione di malfunzionamenti e difetti, valutazione e individuazione delle cause del loro verificarsi;
  • montaggio dei dispositivi.

Inoltre, vale la pena ricordare che per l'inadempimento o l'adempimento di scarsa qualità dei compiti assegnati a uno specialista, può essere ritenuto responsabile. Pertanto, è ovvio che quando fai domanda per un lavoro, devi essere sicuro di far fronte ai compiti che il datore di lavoro ti ha affidato.

Conoscenze e abilità

Per l'esecuzione di alta qualità dei compiti a lui assegnati, il fabbro della strumentazione deve sapere ed essere in grado di fare molto. Le conoscenze e le abilità obbligatorie includono:

  • conoscenza degli atti normativi normativi e del quadro normativo in base al quale lo specialista svolge la propria attività;
  • conoscenza delle norme e dei regolamenti di sicurezza;
  • conoscenza del Codice del lavoro della Federazione Russa;
  • la capacità di trovare ed eliminare rapidamente i malfunzionamenti delle apparecchiature;
  • conoscenza delle caratteristiche progettuali di meccanismi e dispositivi;
  • capacità di eseguire l'installazione e lo smontaggio delle apparecchiature;
  • la capacità di introdurre l'esperienza avanzata e le moderne tecnologie nelle loro attività professionali quotidiane;
  • comprendere i principi della gestione documentale, redigere specifiche tecniche, leggere disegni.

Allo stesso tempo, quando si cercano posti vacanti, si dovrebbe prestare attenzione non solo alle caratteristiche professionali. Pertanto, molti datori di lavoro avanzano requisiti in relazione alle qualità personali dei futuri dipendenti. Va ricordato che non devi solo dimostrare le tue elevate qualifiche, ma anche dimostrare che puoi integrarti senza problemi in un team di lavoro già stabilito. Le caratteristiche personali che sono preziose per un fabbro di strumentazione includono:

  • mente analitica;
  • tipo di pensiero tecnico;
  • immaginazione spaziale sviluppata;
  • buona visione;
  • Capacità di concentrarsi su un compito e resistere alle distrazioni;
  • coerenza nello svolgimento delle mansioni lavorative;
  • responsabilità, accuratezza e disciplina;
  • capacità di seguire le istruzioni.

Allo stesso tempo, una combinazione riuscita di caratteristiche professionali e qualità personali ti rende uno specialista pertinente e richiesto che si distinguerà favorevolmente dallo sfondo di tutti gli altri candidati per la posizione.

Inoltre, va tenuto presente che è auspicabile sviluppare e migliorare costantemente sia come persona che come professionista.

Formazione scolastica

Se stai facendo domanda per la posizione di fabbro di strumentazione, allora prima di tutto, è necessario ottenere un'istruzione adeguata. Allo stesso tempo, si dovrebbe tenere conto del fatto che tale specialità è insegnata da istituti di istruzione professionale sia superiore che secondaria. La prima opzione è considerata più vantaggiosa, in quanto ti dà l'opportunità di svilupparti professionalmente e scalare la scala della carriera. Quindi, dopo esserti laureato di grado 9 o 11, devi visitare l'ufficio ammissioni dell'istituto di istruzione che ti interessa e scoprire quali esami devi sostenere e se ci sono requisiti per gli esami di ammissione. Per coloro che vogliono ottenere la professione di fabbro di strumentazione, le più rilevanti saranno le discipline tecnicamente orientate, in particolare la matematica.

Nel processo di scelta di un istituto di istruzione, dovresti essere il più attento possibile.... Quindi, quando possibile, dai la preferenza a quelle organizzazioni educative che si trovano nelle grandi città e sono rispettate dalla comunità professionale: in questo caso, avrai molte più possibilità di ottenere il lavoro desiderato subito dopo la laurea. Nel processo di ottenimento di un'istruzione, si dovrebbe essere il più responsabile possibile, l'adempimento di tutti i requisiti dovrebbe essere affrontato con la massima serietà. Va notato subito che il processo di apprendimento è piuttosto complesso, poiché richiede a un giovane di padroneggiare una grande quantità di conoscenze di orientamento tecnico, il curriculum prevede corsi complessi. Occorre prestare maggiore attenzione non solo alla formazione teorica, ma anche pratica. Durante la pratica e gli stage, cerca di mostrarti nel miglior modo possibile. Ricorda che questa è la tua occasione per ottenere un'offerta di lavoro, oltre ad acquisire le competenze e le capacità necessarie per svolgere compiti professionali in futuro. Il termine di studio può variare a seconda della direzione di studio, del programma e del livello di istruzione che decidi di ricevere. Saranno almeno 3 anni.

Tuttavia, anche dopo aver completato la tua istruzione di base, non dovresti fermarti e rilassarti. Se vuoi salire attivamente sulla scala della carriera, devi partecipare a una serie di eventi educativi specializzati su base continuativa: corsi di formazione, seminari, conferenze, corsi di perfezionamento. Pertanto, rimarrai costantemente al passo con tutte le ultime tendenze nel tuo campo professionale e non perderai rilevanza e rilevanza tra i datori di lavoro.

Posto di lavoro e stipendio

I fabbri specializzati nel lavoro con la strumentazione e l'automazione sono richiesti dalle imprese in vari campi, vale a dire:

  • energia;
  • industria alimentare;
  • industria di trasformazione;
  • aziende metallurgiche;
  • imprese di alloggi e servizi comunali;
  • organizzazioni petrolifere e del gas;
  • costruzione.

Di conseguenza, dopo aver ricevuto un'istruzione specializzata, non rimarrai senza lavoro e potrai essere coinvolto in un'ampia varietà di aree dell'attività umana. In questo caso, vale la pena scegliere esattamente il settore che è più adatto a te per carattere e suscita interesse.

Va tenuto presente che subito dopo la laurea e la laurea, puoi candidarti solo per le posizioni iniziali. Allo stesso tempo, acquisendo gradualmente esperienza lavorativa e aumentando il tuo grado, avrai l'opportunità di diventare il capo di un dipartimento o addirittura un direttore di un'impresa - a questo proposito, sei limitato solo dalle tue ambizioni personali.

Per quanto riguarda lo stipendio di uno specialista, dipende da un gran numero di fattori, tra i quali è consuetudine individuare:

  • regione di residenza - uno specialista che vive e lavora nella capitale riceve molto di più di quello che lavora nelle province;
  • qualificazione - più alto è il livello di un fabbro, più soldi guadagna;
  • il livello di istruzione - in assenza di un'adeguata istruzione, puoi contare solo su posizioni di sostegno a bassa retribuzione;
  • la portata dell'impresa - per esempio, non è un segreto che gli stipendi più alti vengono ricevuti da specialisti che lavorano nel settore petrolifero e del gas.

Se parliamo degli indicatori medi della remunerazione materiale per il lavoro di un fabbro di strumentazione in Russia, allora sono al livello di 40.000 - 50.000 rubli. Allo stesso tempo, gli specialisti che lavorano a rotazione o sono coinvolti in società metropolitane ricevono molte volte di più: il loro stipendio può superare i 100.000 rubli.

Pertanto, la posizione di un meccanico di strumentazione, che appartiene alla categoria delle professioni dei colletti blu, è rilevante e richiesta.

Tuttavia, va tenuto presente che lo specialista deve avere una profonda conoscenza professionale, nonché un gran numero di competenze specialistiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa