sifoni

Sifone per gasare l'acqua: caratteristiche, scopo e consigli per la scelta

Sifone per gasare l'acqua: caratteristiche, scopo e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Design
  3. Principio di funzionamento
  4. varietà
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Caratteristiche di funzionamento

Alcune persone considerano i sifoni per gasare l'acqua come cose assolutamente inutili e inutili di cui non hanno nemmeno il minimo bisogno. Ma ci sono anche quelli che non possono immaginare la vita senza tale adattamento. Molte persone amano la soda al giorno d'oggi. Non è raro che le persone bevano queste bevande ogni giorno. Tuttavia, non è così conveniente correre costantemente al negozio per rifornire le scorte di soda. Sebbene queste bevande siano poco costose, spesso sono realizzate con i componenti non più sicuri e utili. È qui che vengono in soccorso speciali sifoni, con i quali puoi prepararti la soda a casa.

Caratteristiche e scopo

Sugli scaffali di negozi e supermercati, puoi trovare molte diverse varietà di soda. I più popolari sono i prodotti di marca con sapori ricchi e vibranti che molti consumatori adorano. Tuttavia, non sempre contengono elementi veramente utili e sicuri che hanno un effetto benefico sulla salute umana. Molto più spesso ci sono prodotti abbastanza dannosi che possono influenzare il corpo in modo estremamente negativo. In questo caso, c'è solo una via d'uscita: preparare da soli bevande gassate a casa.

Per preparare una soda gustosa e innocua, dovrai fare scorta non solo dei prodotti necessari per formare un buon gusto, ma anche di un oggetto come un sifone. Questi elettrodomestici sono progettati per saturare attivamente l'acqua con il gas. Sono caratterizzati dal fatto che agiscono meccanicamente.

I sifoni moderni sono ottimi per un semplice uso domestico.Sono acquistati da molti consumatori che non vogliono spendere soldi e salute in limonate acquistate in negozio con coloranti e altri componenti dannosi.

I sifoni moderni sono presentati in un vasto assortimento. Sono prodotti da marchi sia poco conosciuti che abbastanza grandi, i cui prodotti sono invidiabili in popolarità. Va notato che questi dispositivi sono semplicemente insostituibili nella preparazione di deliziose bevande fatte in casa. La maggior parte di questi modelli è caratterizzata dalle seguenti qualità intrinseche.

  • La parte del leone dei moderni sifoni per soda sono facili da usare. È facile capire come funzionano.
  • Questi dispositivi sono durevoli e affidabili. Anche con l'uso quotidiano, servono a lungo e non si guastano.
  • Tali sifoni sono anche caratterizzati dal fatto che di solito non occupano molto spazio, poiché essi stessi non sono troppo grandi. Inoltre, possono essere facilmente spostati da una posizione all'altra.
  • Il principio di funzionamento di questi dispositivi è abbastanza semplice. Molti artigiani domestici non acquistano sifoni nei negozi, ma li realizzano con le proprie mani. Spesso, tali dispositivi sono molto più economici, ma si rivelano non meno efficaci. La cosa principale è fare tutto correttamente in modo che alla fine il sifone sia sicuro e affidabile.
  • Tutte le parti presenti nella progettazione di queste unità possono essere riparate nella maggior parte dei casi.

Naturalmente, le caratteristiche principali dei sifoni per la preparazione di bevande gassate possono differire a seconda delle proprietà di un particolare modello di un particolare produttore. Ad esempio, ci sono prodotti in vendita che hanno sia un design semplice che molto originale. Queste unità differiscono anche per il loro costo. Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare sia opzioni economiche che piuttosto costose con molte funzionalità aggiuntive.

Design

Il dispositivo a sifone per la preparazione di una varietà di bevande gassate è abbastanza semplice e diretto. Questo popolare elettrodomestico è progettato con i seguenti componenti:

  • il recipiente stesso con un'alta pressione all'interno, che contiene il liquido;
  • un tubo sifone che si estende dall'acqua raccolta nel recipiente al premistoppa nella parte superiore;
  • una ghiandola di gomma porta a una leva, quando viene premuta, l'acqua viene rilasciata dal contenitore;
  • una bombola di CO2 che si attacca al recipiente ad alta pressione stesso.

Questo è il design standard per i sifoni per soda. La maggior parte di queste unità sul mercato ha un design simile.

Principio di funzionamento

Prima di acquistare un sifone per preparare bevande gassate amate da molti, dovresti familiarizzare con il principio del suo funzionamento. Conoscendo queste caratteristiche di questo dispositivo, sarà più comodo e più facile utilizzarlo. Oggi sul mercato ci sono due tipi principali di sifoni di alta qualità ed efficienti. Consideriamo il principio di funzionamento di uno di essi: l'apparato classico.

Questo modello è stato sviluppato nel 1829. Non ha perso la sua popolarità fino ai giorni nostri. Naturalmente, questo sifone ha subito molti cambiamenti, ma sono più legati al suo design che alla funzionalità e al meccanismo di azione.

Il sifone è un contenitore capiente che viene riempito d'acqua per ¾, quindi si chiude il più saldamente e in modo affidabile possibile. Il design di questa unità, come accennato in precedenza, include una valvola (del tipo a capsula), all'interno della quale è presente un riempimento sotto forma di anidride carbonica. È attraverso questo componente che il gas entra all'interno del recipiente sigillato. Successivamente, si dissolve semplicemente nel liquido all'interno del contenitore, riempiendo con se stesso tutto lo spazio non occupato rimanente.

Non appena viene premuta la leva, la valvola di scarico si apre. Inoltre, sotto l'influenza della pressione, il liquido viene versato nei piatti che hai preparato, in una tazza o in un bicchiere.

Tale dispositivo garantisce una freschezza e una carbonatazione sufficientemente lunghe della bevanda, poiché la mantiene sotto pressione per tutto il tempo, non permettendole di scomparire.

varietà

Oggi, per la preparazione di deliziose bibite, vengono prodotti molti modelli di sifoni affidabili e di alta qualità. La gamma di questi dispositivi piace con la sua diversità. Tuttavia, tutti i modelli esistenti di sifoni possono essere suddivisi in due categorie principali: dispositivi classici e saturatori. Conosciamo meglio sia quelli che gli altri.

Classico

Questi sifoni per soda sono tra i più comuni. Sono prodotti da molti produttori. Tuttavia, diversi modelli differiscono l'uno dall'altro non nella loro funzionalità o meccanismo, ma solo nel loro design esterno: colore, design. Oltre al dispositivo stesso, per un dispositivo classico, dovrai acquistare anche speciali cartucce sostituibili, all'interno delle quali è contenuta anidride carbonica. In precedenza, questi ultimi venivano usati molte volte, ma oggi non è diventato il piacere più economico.

A volte è più facile procurarsi una lattina nuova che ricaricarne una vecchia ogni volta.

I principali vantaggi dei sifoni classici sono:

  • semplicità e facilità d'uso;
  • durata e affidabilità;
  • la possibilità di uso quotidiano;
  • peso leggero e dimensioni modeste;
  • tutte le parti possono essere riparate;
  • la bevanda si mantiene fresca a lungo e rimane gassata fino allo svuotamento del contenitore;
  • è consentito utilizzare qualsiasi lattina di tutti i produttori esistenti.

    Tra gli svantaggi, si può notare quanto segue:

    • fondamentalmente, tali unità sono progettate per un solo litro di liquido, il che significa che dovrai riempire di nuovo l'acqua più volte e sostituire la cartuccia;
    • la ricarica delle bombole è costosa;
    • è molto importante seguire tutte le regole necessarie durante l'applicazione.

    saturatori

    Per la preparazione della soda vengono utilizzati anche dispositivi speciali chiamati saturatori. Questo è lo stesso sifone per fare la limonata gassata, ma leggermente modificato. Questa unità è stata sviluppata nel 1955. Da allora, gli sviluppatori hanno costantemente migliorato l'aspetto di questo modello e del suo dispositivo.

    I saturatori sono assemblati da una custodia di plastica (a volte vengono utilizzati altri materiali), in cui è inserito un cilindro di anidride carbonica. La principale caratteristica distintiva di questo modello dal classico è il suo volume. Questa versione contiene non 8, ma 425 g di CO2. Una bottiglia di liquido deve essere avvitata all'uscita. Successivamente, è necessario premere il pulsante di alimentazione del gas. Ecco come viene aerata l'acqua.

    Se decidi di fare scorta di un dispositivo del genere, devi tenere presente che per questo è necessario acquistare bottiglie prodotte dallo stesso produttore del sifone stesso. Se trascuri questa regola, potresti trovarti di fronte al fatto che il contenitore semplicemente non funzionerà. Quando si lavora con questo modello, non si dovrebbe esagerare con l'acqua, poiché versandolo oltre la divisione specificata, c'è il rischio di allagare l'intera stanza in cui si fa la limonata. Inoltre, la pressione generata durante la preparazione della soda può causare malfunzionamenti nell'intero sistema.

    I principali vantaggi dei saturatori sono:

    • facilità d'uso;
    • aspetto elegante ed estetico, che può ben decorare l'interno esistente;
    • un tale modello non ha bisogno di essere costantemente ricaricato, perché ha una cilindrata sufficiente;
    • questo dispositivo è molto comodo (l'acqua può essere conservata direttamente in bottiglie, che possono essere immediatamente messe sul tavolo, sullo scaffale del frigorifero o portate con sé quando si va da qualche parte);
    • tali modelli sono molto produttivi.

      Tra gli svantaggi, si può notare quanto segue:

      • tali unità sono costose, soprattutto se confrontate con semplici opzioni classiche;
      • se il corpo della bottiglia è in plastica e non è, ad esempio, in vetro, sarà soggetto a gravi deformazioni;
      • Se non segui le istruzioni, una cartuccia di gas da 425 grammi può essere una seria minaccia;
      • puoi utilizzare bottiglie prodotte dallo stesso produttore che ha prodotto il sifone stesso;
      • se lo usi troppo spesso, il gas scomparirà rapidamente.

      Suggerimenti per la selezione

      Bisogna fare attenzione quando si sceglie un sifone per fare la soda effervescente. Vale la pena attenersi ad alcuni semplici consigli per acquistare un modello non troppo costoso e pratico. Facciamo conoscenza con loro.

      • Se vuoi scegliere l'opzione sifone più redditizia, dovresti seguire le promozioni. Prestando attenzione a loro, sarai in grado non solo di risparmiare in modo significativo, ma anche di acquistare un dispositivo con un set gratuito di lattine (il set può contenere anche sciroppo o qualsiasi additivo alimentare).
      • Acquista solo sifoni di marca e con loro bombolette spray di marca. Se non si rispetta questa regola, è possibile acquisire dispositivi non sicuri che possono causare lesioni.
      • Prestare attenzione alla qualità dei materiali con cui è realizzato il sifone. Inoltre, deve essere assemblato con una buona qualità. Tutti i componenti devono essere in posizione e fissati in modo impeccabile. Il sifone deve essere realizzato con materiali di alta qualità e densi. Se il modello è realizzato in alluminio, deve essere trattato con un composto speciale che protegge il metallo dalla corrosione.
      • Il sifone deve essere privo di danni, graffi, scheggiature e altri difetti. Se ne sono stati notati, si consiglia di rifiutare l'acquisto del dispositivo. È improbabile che duri a lungo o che sia abbastanza sicuro. Non vale il rischio.
      • Se il problema dell'estetica in cucina è importante per te, dovresti prestare attenzione al design del sifone selezionato. Fortunatamente, oggi la gamma di tali dispositivi è molto varia, quindi scegliere l'opzione ideale per qualsiasi interno non sarà difficile.
      • Acquista qualsiasi modello di sifone in negozi fidati con una buona reputazione. Non è desiderabile prendere queste cose in negozi di strada oscuri.

      Caratteristiche di funzionamento

            Non basta saper scegliere il sifone giusto. Devi usarlo correttamente a casa. Facciamo conoscenza con alcune delle caratteristiche dell'utilizzo di questo dispositivo per la preparazione di prelibatezze.

            • Per versare il liquido in un classico sifone, è sufficiente svitare la testa, estrarre un tubo sottile con una guarnizione in silicone. Ci sarà ancora un tubo più spesso nel collo: non è necessario rimuoverlo. Vale la pena farlo solo quando si desidera lavare il contenitore.
            • Il liquido deve essere versato nel serbatoio del saturatore solo fino al segno richiesto. Inoltre, per gasare l'acqua, è sufficiente premere l'apposito pulsante del gas. Non devi premere troppe volte per danneggiare la bottiglia, soprattutto se è di plastica.
            • Puoi riempire le lattine di anidride carbonica a casa, ma questo non è raccomandato, soprattutto se la bottiglia è abbastanza grande. Oggi sono molte le aziende che forniscono servizi per il rifornimento e la sostituzione di questi elementi. Se acquisti piccole lattine per il dispositivo, allora deve essere prodotto dalla stessa azienda.
            • È fortemente sconsigliato chinarsi sul sifone durante la sua azione. Inoltre, i bambini dovrebbero stare lontani da questo apparecchio, soprattutto se è in funzione. In questo modo proteggi te stesso e i tuoi giovani da lesioni gravi.
            • Nei sifoni deve essere versata solo acqua fredda e pulita.
            • Non capovolgere o scuotere il dispositivo durante il versamento del liquido.
            • Non riempire i dispositivi con liquido fino al punto più alto.

            Se il sifone viene conservato in modo improprio, potrebbe esplodere, poiché il cilindro di questo dispositivo è sempre ad alta pressione.

            Il seguente video dimostrerà chiaramente come utilizzare un sifone per l'acqua gassata.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa