Zaini

Cosa sono gli zaini e come sceglierli?

Cosa sono gli zaini e come sceglierli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Elementi aggiuntivi
  6. I migliori produttori
  7. Caratteristiche di scelta

Gli zaini sono diventati parte integrante della vita per molti, e c'è una buona ragione per questo. L'ampia varietà di questo prodotto apre molte possibilità per la sua applicazione. Oggi gli zaini non sono solo turistici, e non sempre sono destinati esclusivamente alle gite scolastiche. La tua attenzione è invitata a una conoscenza dettagliata di questo accessorio, dei suoi vantaggi e svantaggi, nonché di una panoramica delle varietà.

Vantaggi e svantaggi

Lo zaino è molto richiesto per una serie di motivi. Questo prodotto è a mani libere, quindi è considerato un accessorio molto pratico. I prodotti hanno trovato ampia applicazione non solo tra i viaggiatori e gli scolari, ma anche tra gli appassionati di stile, perché oggi sono offerti in una ricca varietà. Uno dei principali vantaggi di uno zaino può essere chiamato benefici per la salute, in quanto consente di distribuire uniformemente il peso. Alcuni modelli sono dotati di una cintura in vita che trasferisce parte del peso sui fianchi.

La funzionalità degli zaini è stata dimostrata nella pratica, possono essere voluminosi, quindi possono contenere molte cose. Alcuni sono dotati di tasche aggiuntive, passanti per il fissaggio di attrezzature ed elementi strutturali. Grazie alla ricca selezione, ognuno può scegliere un prodotto per sé in base al peso, alle esigenze e persino al design.

Lo zaino è il più comodo per lunghi viaggi ed escursioni. Il peso di una borsa del genere è molto più leggero di quello di una valigia, il che lo rende più attraente per i viaggi.

Il rovescio della medaglia, non sempre ci sono abbastanza scomparti all'interno di uno zaino per organizzare una comoda disposizione delle cose. Se trasporti i vestiti, si sgualciscono, impiegano molto tempo a prenderli e questo non è pratico. Se hai problemi alla colonna vertebrale, i medici non raccomandano di indossare uno zaino. Con una camminata prolungata, la schiena si stanca e si appanna, la ventilazione non è sufficiente. La borsa a tracolla rimane fuori dalla vista del proprietario, il che attira i truffatori, quindi è necessario monitorare attentamente le tasche. Le cose all'interno non sono protette da danni meccanici.

Per quanto riguarda i modelli urbani, e non quelli da trekking, non sempre si adattano all'outfit, quindi difficilmente possono essere definiti universali. Ma nonostante ciò, gli zaini hanno molti più vantaggi che svantaggi, quindi rimangono al culmine della popolarità per molti anni.

Visualizzazioni

Gli zaini possono essere suddivisi in diverse categorie in base ai seguenti criteri.

Su appuntamento

Zaini da trekking sono spesso piuttosto voluminosi, contengono circa 50 litri o più, hanno cinghie, cintura e molte tasche, oltre a elementi di fissaggio per l'attrezzatura. Questa opzione è adatta per gli appassionati di attività all'aperto, è un accessorio per il turismo, è multifunzionale e universale. Per i viaggi brevi, sono progettati prodotti da trekking, realizzati con materiali leggeri con meno tasche e un semplice design della schiena. L'obiettivo principale è ridurre il peso complessivo dell'attrezzatura. In questo caso è importante rispettare un limite di carico fino a 50 litri.

Per i viaggi di più giorni, ci sono zaini da spedizione, il cui volume può arrivare fino a 100 litri. Sono realizzati con materiali durevoli con accessori di alta qualità e molti elementi aggiuntivi. Gli zaini urbani vengono utilizzati quotidianamente e sono adatti a tutte le età, sesso e status.

In uno zaino del genere puoi trasportare libri, attrezzatura, pranzo e diverse cose. In questo caso, il prodotto può essere suddiviso in diversi sottotipi.

Scuola spesso utilizzati dagli studenti, possono essere i classici zaini da ufficio o per bambini con adesivi e disegni luminosi. I produttori moderni offrono una ricca varietà di modelli per tutti i segmenti della popolazione. Questi sono prodotti funzionali e puliti che non saranno solo pratici, ma completeranno anche il look.

L'alta tecnologia include tipi di prodotti da assalto o da sci, il loro volume non supera i 40 litri. Sono progettati per trasportare attrezzatura estrema, hanno scomparti speciali, punti di attacco e anelli per il fissaggio dell'attrezzatura. La principale caratteristica distintiva di un tale zaino è uno speciale telaio rigido.

I prodotti per biciclette sono piccoli, con una capacità di circa 15 litri, e questo è sufficiente per un set di pezzi di ricambio con attrezzi e acqua potabile.

Per la presenza del telaio

Il tipo più comune sono gli zaini morbidi che mancano di un telaio rigido. Volume piccolo o medio, quindi non sono progettati per carichi pesanti. Gli zaini Frame hanno un design speciale che offre comfort e distribuzione uniforme del peso.

Il prodotto si completa con spallacci e cintura in vita, quindi è adatto per lunghe passeggiate. Esistono in commercio borse a cavalletto che vengono utilizzate durante le lunghe spedizioni, hanno la struttura in metallo.

Per sesso ed età

Come accennato in precedenza, gli zaini sono richiesti da tutti, che si tratti di una donna sulla cinquantina, di un ragazzo o di un bambino. I prodotti sono cuciti per adulti e bambini, a seconda delle esigenze. Quelli da uomo sono spesso offerti in un design rigoroso, sono più complessivi e voluminosi. Le caratteristiche dei prodotti per ragazze includono leggerezza, design femminile, schiena stretta, spallacci morbidi e una cravatta sul petto, se questa è un'opzione turistica.

I modelli per bambini sono pieghevoli, hanno una maniglia retrattile, ci sono ruote per facilitare lo spostamento del bambino. Le donne possono essere dotate di maniglie aggiuntive, quindi lo zaino può anche fungere da borsa a tracolla.

Materiali (modifica)

A seconda dello scopo, gli zaini sono realizzati con un'ampia varietà di tessuti. L'accessorio può essere denim, velluto a coste, impermeabile e avere una toppa riflettente, quindi è necessario familiarizzare con le caratteristiche dei diversi materiali prima di scegliere un prodotto. Per i prodotti turistici, i produttori scelgono materiali sintetici impermeabili. Ad esempio, Cordura, che è leggero e resistente all'usura, è anche resistente al gelo. Il nylon rivestito in poliuretano è molto richiesto, è una versione economica del materiale precedente, è liscio e sottile, mentre fa fronte a elevata umidità e danni meccanici.

Lavsan con impregnazione in PVC è richiesta per il suo costo accessibile e il suo bell'aspetto. Allo stesso tempo, il tessuto non è adatto a condizioni difficili o al gelo e non può essere riparato, il che è importante da considerare. La vera pelle viene utilizzata dai produttori per realizzare prodotti eleganti da donna e zaini da città per il sesso più forte. Sebbene questo materiale non tolleri bene l'umidità, ha molti vantaggi, tra cui la durata e l'aspetto costoso. Per la fabbricazione del fondo, è possibile utilizzare un altro materiale, nonché inserti aggiuntivi per il rafforzamento, spesso il cartone funge da loro.

Opzioni di progettazione

A questo proposito, possiamo affermare con sicurezza che oggi sul mercato si possono trovare non solo le versioni classiche degli zaini, ma anche quelle più insolite, siano esse una stampa al neon, un'illuminazione, un patch di dinosauro o dei veri e propri strass. Il colore serve più di una funzione decorativa, ad esempio, gli zaini da viaggio sono spesso realizzati con tessuti luminosi per rendere una persona visibile e facile da trovare se si allontana dal gruppo. Questi zaini sono disponibili in rosso, verde, blu e persino viola. Ma per creare accessori per cacciatori e pescatori, vengono utilizzati di più i toni marrone, bianco e nero, verde scuro, che non saranno appariscenti in condizioni naturali.

Gli zaini per bambini sono sempre colorati, con paillettes, righe varie, sempre vivaci e con bellissime stampe, che siano personaggi dei cartoni animati, creature favolose o cornici di giochi per computer.

Grazie a una varietà così originale, ognuno ha l'opportunità di trovare qualcosa che si adatti al proprio stile e alle proprie preferenze personali, che si tratti di un accessorio classico grigio o con una stampa originale che enfatizzerà l'individualità.

Elementi aggiuntivi

Come accennato in precedenza, le borse a tracolla possono essere dotate di accessori aggiuntivi. Per esempio, Gli zaini da turismo con una capacità di oltre 70 litri hanno un telaio periferico in metallo o plastica, sul quale è possibile fissare attrezzatura aggiuntiva. Gli anelli e gli anelli sono progettati per fissare tende, piccozze, tazze e altri dispositivi turistici.

Alcuni modelli possono persino attaccare una sedia da campeggio, il che è molto comodo. In commercio si possono trovare zaini, che vengono forniti con una sacca realizzata in materiale impermeabile, che può essere tirata sul corpo durante le precipitazioni per proteggere il contenuto. Varie patch adornano il prodotto e allo stesso tempo indicano il marchio del prodotto con il logo dell'azienda.

I migliori produttori

Oggi non è così difficile trovare uno zaino di qualità che soddisfi tutti i parametri. Ci sono aziende top che sono incluse nella valutazione dei migliori e hanno già guadagnato il riconoscimento dei consumatori.

  • Marchio americano DAKINE produce da molti anni borse e zaini che si distinguono per funzionalità, alta qualità e design elegante.
  • Da segnalare la società tedesca Deuter, che è impegnata nella produzione di accessori per escursioni. I prodotti sono accuratamente testati e consegnati in diverse parti d'Europa.

Va notato che la produzione collabora con una fabbrica coreana.L'azienda utilizza materiali moderni di alta qualità e tecnologie innovative, quindi si è guadagnata un posto nella classifica dei migliori.

  • Marchio High Peak produce prodotti per il turismo e il campeggio, inclusi zaini che hanno dimostrato nella pratica la loro funzionalità e durata.
  • Kiwidition Nuova Zelanda azienda originariamente produceva attrezzature tattiche, ma oggi puoi anche trovare zaini da città nella gamma. Le caratteristiche principali dei prodotti includono la modularità, il che significa che i prodotti sono durevoli ed ergonomici, quindi sono adatti a scopi diversi.
  • Per quanto riguarda i produttori nazionali, questo include NOVA TOUR, la cui produzione è finalizzata alla creazione di attrezzature per il turismo, tra cui abbigliamento, mobili, zaini e altri accessori.
  • Borse a tracolla classiche in materiali moderni può essere trovato sul marchio Osprey, che è noto a un numero enorme di consumatori. Il marchio attrae con un'ampia selezione e una qualità decente, e questo è il criterio principale.
  • Se parliamo di prodotti per bambini, possiamo tranquillamente nominare Herlitz, che offre una vasta gamma di zaini anche per i più piccoli. Un'ampia scelta di prodotti luminosi, colorati e di qualità adatti sia alle passeggiate che alle gite scolastiche.
  • Marchio giovane chiamato LAKESTONE utilizza la pelle naturale per creare i suoi prodotti. Questi sono ottimi prodotti per gli intenditori di accessori alla moda. I principali vantaggi sono il design rigoroso, l'aderenza ai classici, le linee chiare e un minimo di aggiunte.

Caratteristiche di scelta

Ci sono diversi criteri da considerare quando si sceglie uno zaino comodo. Il primo passo è decidere esattamente dove lo utilizzerai, perché i requisiti per la città sono molto diversi da quelli che vengono proposti per un prodotto turistico. Il volume gioca un ruolo importante; per semplici passeggiate e viaggi di studio, puoi cavartela con un accessorio, la cui capacità sarà di 20-30 litri, questo è sufficiente.

Se stai pianificando un piccolo viaggio, è meglio optare per 40 litri, ma per escursioni estreme è necessaria un'unità spaziosa. Allo stesso tempo, è importante tenere conto dei tuoi punti di forza, se puoi portare con te uno zaino così grande, perché sarà pieno di cose diverse. I modelli extra small non sono adatti per l'escursionismo, ma sono ideali per le passeggiate in città.

Per scegliere le taglie giuste, devi capire cosa vuoi mettere dentro.

Di ritorno. Questo parametro è abbastanza importante per le lunghe escursioni, in questo caso, opta per un design anatomico, così la colonna vertebrale e le spalle non si stancheranno molto. Assicurati che ci sia una ventilazione a rete all'interno del modello. Per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive, tutto dipende dalle preferenze personali, ma la presenza di una copertura antipioggia integrata è sempre gradita e sarà molto utile.

Sugli zaini di grandi dimensioni, i produttori non utilizzano cerniere, ma valvole, grazie alle quali aumenta la capacità. Scegli il tipo di tessuto dalle condizioni in cui verrà utilizzato l'accessorio, se si tratta di un'escursione, fermati su modelli impermeabili in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche e sbalzi di temperatura.

Quando si sceglie uno zaino urbano, il momento decisivo è l'aspetto, il suo stile, i colori, la disponibilità di accessori e decorazioni aggiuntivi. La funzionalità non ha molta importanza, ma se hai intenzione di portare una tecnologia o un libro all'interno, assicurati che le dimensioni siano corrette. Uno zaino per bambini dovrebbe avere una schiena ortopedica in modo che il carico sulla colonna vertebrale sia distribuito correttamente. È meglio scegliere cinghie morbide e larghe, accessori resistenti e una fascia toracica in stock in modo che l'accessorio possa essere ulteriormente fissato.

Come puoi vedere, ci sono zaini per ogni gusto e tipo, quindi ognuno può scegliere da solo quello che si adatta alle proprie esigenze personali.Tutti i dispositivi di fissaggio, cinghie, cerniere e altri accessori devono essere controllati attentamente prima dell'acquisto. Buona fortuna!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa