Laghi popolari della Crimea

Contenuto
  1. Panoramica dei laghi salati
  2. Corpi d'acqua dolce
  3. Elenco dei laghi curativi

Ci sono circa trecento laghi sul territorio della penisola di Crimea. Tutti loro possono essere suddivisi in due categorie. Il primo include corpi d'acqua dolce, il secondo - salato.

I primi si trovano nella parte centrale, i secondi sono più vicini al mare. Alcuni sono separati dal mare salato da una stretta striscia di terra.

Intorno ai laghi sono stati costruiti sanatori e luoghi di cura con proprietà medicinali. Tali luoghi hanno un'infrastruttura ben sviluppata con buone strade di accesso e luoghi di vita confortevoli.

La civiltà non ha ancora raggiunto alcuni dei serbatoi. I veri amanti della natura si sforzano di raggiungere laghi così selvaggi. Solo qui puoi goderti le vere delizie naturali.

Panoramica dei laghi salati

Le persone vanno in Crimea non solo per riposarsi, ma anche per migliorare la propria salute, per curare l'uno o l'altro organo malato. I laghi salati sono diventati una fonte di fango curativo. Sono estratti su scala industriale. Anche un semplice soggiorno vicino a corpi di acqua salata fa bene al corpo umano. E qui usare quantità illimitate di fango non è sicuro... Non automedicare. Ogni malattia ha bisogno del suo corso di trattamento. Dopotutto, i bagni di fango vengono fatti per un certo periodo di tempo.

Non sarà possibile parlare di tutti i serbatoi salini. Ci limiteremo a descriverne alcuni.

rosso

Il nome storico dato dai tartari di Crimea è Kyzyl-Yar. È un serbatoio di tipo liman con una lunghezza di oltre 13 km e una larghezza massima di 2,5 km. La profondità del serbatoio non supera il metro e mezzo.

L'acqua del lago è molto salata. Nella calda estate, si asciuga quasi completamente e quindi appare un colore rosso. Il resto dell'anno la superficie dell'acqua è colata in oro.

Solo la parte meridionale dell'estuario è utilizzata per scopi ricreativi. I residenti di Krasnoperekopsk riposano qui.

In un piccolo ospedale privato i pazienti vengono curati con il fango.

Oyburskoe

Il lago Oybur è il quarto lago più grande della penisola. C'era una volta al suo posto una baia. Nel tempo apparve un istmo sabbioso e la comunicazione con il mare fu interrotta.

Il rapporto tra sale e acqua è di 200 g per litro. È semplicemente impossibile annegare qui a causa dell'altissima densità del liquido, che spinge fuori qualsiasi corpo durante l'immersione.

I depositi di limo, ricchi di iodio e bromo, sono usati per scopi medicinali. L'argilla blu viene inviata alle estetiste.

Nel lago si trovano triglie, triglie, sugarelli.

Profondità decente e venti frequenti sono convenienti per il kitesurf, che viene utilizzato dagli appassionati di questo sport.

Lyman

Il lago Liman si è formato relativamente di recente. È separato dal mare da una stretta striscia di sabbia. A volte l'acqua di mare trabocca nell'estuario attraverso la barriera di separazione.

Il rifornimento d'acqua avviene a causa di fonti sotterranee e precipitazioni atmosferiche. La profondità varia da uno a due metri e nel caldo è di soli 0,4 metri.

Il lago salato del tipo estuario si trova nel territorio del villaggio di Olenevka.

I depositi di limo sono usati per scopi medicinali. L'accesso al bacino è gratuito. La massa di turisti si trova sulla riva e incontrollabilmente imbrattata di fango. Ci sono casi frequenti dell'impatto negativo dei fanghi curativi su una persona. Questo non è sorprendente, perché il tempo trascorso sul corpo del fango terapeutico dovrebbe essere limitato.

Procedure più lunghe causano debolezza e vertigini.

Tobechikskoe

Il lago Tobechikskoye appartiene al tipo estuario, è lungo 9 km e largo non più di 4,5 km. La profondità del serbatoio è di solo un metro. In rari casi, in alcuni punti raggiunge i due metri. Situato a 12 km da Kerch.

Diversi vulcani di fango operano sul fondo.

Il fango ha un effetto benefico sulla pelle, aiuta ad eliminare le malattie ginecologiche.

Gli antichi greci conoscevano le proprietà curative del serbatoio. Sulla base della descrizione degli archeologi, possiamo affermare con sicurezza che gli ospedali operavano qui molti secoli fa. Purtroppo in questi giorni non ce ne sono sulle rive del Tobechikskoe.

Aktash

Non lontano da Kerch c'è un altro bellissimo lago salato - Aktash. Come la parte principale di tali corpi idrici, è stato formato dalla separazione dal mare. In Crimea è il più salato. Il contenuto di sale raggiunge il 40%.

Il lago Aktash è molto poco profondo (1-2 metri), ma piuttosto grande. La sua lunghezza è di 8 km e la sua larghezza è di circa 3 km. Nel calore, l'acqua evapora, il serbatoio si asciuga. Sembra che in estate sia caduta la neve.

I cristalli di sale brillano ovunque al sole. In alcuni punti, a causa delle impurità, il sale perde il suo candore. Questo rende il paesaggio ancora più interessante.

Fino a quando l'acqua non evapora, si bagnano nel lago e vengono trattati con il fango.

Con l'avvento della siccità, non resta che stupirsi di fenomeni insoliti, scattare foto esclusive sullo sfondo delle colline di sale.

Sasyk-Sivash

Questo è il più grande lago salato della Crimea. Un tempo era il più grande sito minerario per il sale fornito a Russia e Ucraina.

Corpi d'acqua dolce

Ci sono molti meno laghi freschi in Crimea di quelli salini. Alcuni di loro si sono formati a causa del fatto che le foci dei fiumi si sono espanse. Ad esempio, è così che è apparso il Lago Raven. Alcuni si sono formati riempiendo le fosse d'acqua.

L'acqua nei serbatoi pieni di sorgenti rimane fredda anche nella stagione più calda.

In Crimea, un atteggiamento speciale nei confronti dell'acqua dolce. Forse è per questo che riposare sulle rive dei laghi d'acqua dolce è più costoso che in riva al mare. Il bagno stesso è gratuito. Il canone viene addebitato per i seguenti servizi:

  • parcheggio auto in prossimità di corpi idrici;
  • il diritto di montare una tenda;
  • pesca
  • noleggio barche.

I laghi di montagna sono particolarmente pittoreschi. Flussi puliti e freddi scendono dalle montagne e riempiono le conche. I laghi Raven e Panagia si trovano a diverse centinaia di metri sul livello del mare.

Ti offriamo la possibilità di conoscere i laghi più interessanti.

cigno

In quanto tale, non esiste un lago separato.È solo che una parte del salato Sasyk-Sivash nella regione di Yevpatoria si è un po' rinfrescata. I cigni si sono stabiliti qui solo pochi anni fa. Bellissimi uccelli orgogliosi hanno messo radici e non volano via dal serbatoio tutto l'anno. Il lago non è mai deserto. È sempre pieno di turisti che vogliono ammirare i cigni, dar loro da mangiare e, naturalmente, scattare bellissime foto.

Gli uccelli sono quasi addomesticati. Tuttavia, quando si comunica con gli uccelli, è necessario seguire alcune regole:

  • nutrire solo pane bianco;
  • non cercare di accarezzare gli uccelli (a loro non piace, possono mordere);
  • non spaventarsi e non tirare indietro la mano se l'uccello la tocca con il becco;
  • non agitare le mani e semplicemente non fare movimenti bruschi.

Panagia

Il lago di montagna Panagia si trova nel villaggio di Zelenogorye in un'area protetta. Si trova a 290 metri sul livello del mare. Il fiume Kushen-Uzen riempie il lago.

Turisti, pellegrini e occultisti sono attratti dai luoghi pittoreschi.

Per il primo, le attività ricreative all'aperto sono attraenti per l'abbondanza di verde, l'aria pulita e la mancanza di trambusto cittadino. I secondi credono che il serbatoio sia custodito dal Signore. Dicono che sulla sua superficie si possa vedere il volto della Vergine. Altri ancora sono sicuri: Panagia è un luogo di potere. Chi ha ragione è sconosciuto. Ma puoi sicuramente ottenere una carica di vivacità e tranquillità qui.

Mogabinskoe

Il lago è costituito da due serbatoi: superiore e inferiore. Uno di questi è un serbatoio che fornisce acqua dolce a Yalta e agli insediamenti vicini. L'altro è molto severamente custodito per mantenere la pulizia. Pertanto, non ci sono vacanzieri qui. Nelle escursioni organizzate, puoi vedere solo la cascata Uchan-Su, che alimenta i laghi.

L'accesso alla parte bassa del lago è aperto. Dal 2013, nelle immediate vicinanze sono apparse costose ville private. Finora, non ci sono infrastrutture in giro.

Tartaruga

Uno specchio d'acqua molto piccolo situato a 578 m sopra la linea del mare. Famosa per i suoi abitanti, qui vivono le tartarughe.

La circonferenza del lago è di circa 100 m. È stato tracciato un sentiero intorno alla riva paludosa ricoperta di canne. I turisti camminano intorno al bacino fangoso nella speranza di vedere abitanti dalle orecchie rosse e scattare una foto interessante dei rettili.

In estate, la probabilità di incontrare animali è bassa.

In primavera e in autunno, è molto più probabile che le tartarughe escano dai rifugi per prendere il sole.

Smeraldo

Circondato da basse montagne e verdi foreste lontane dalle città, c'è un piccolo Lago Smeraldo. Il nome corrisponde al colore dell'acqua. Tuttavia, questa sembra essere la superficie del serbatoio dal lato.

Se ti avvicini, puoi vedere che l'acqua è limpida e molto pulita.

Ci sono pochi vacanzieri in riva al lago. Non ci sono percorsi turistici per Emerald. Puoi arrivarci con il tuo mezzo di trasporto, se esci dall'autostrada Sudak-Alushta verso il villaggio di Zelenogorye.

L'acqua del lago è fredda, ma adatta per il nuoto. La profondità del bacino e la trasparenza dell'acqua attirano gli appassionati di immersioni. E l'abbondanza di animali lacustri richiama avidi pescatori.

marziano

Il lago marziano è apparso nella regione di Bakhchisarai relativamente di recente - negli ultimi decenni del secolo scorso. In precedenza, al suo posto veniva estratta la pietra di Inkerman. La fossa ha cominciato a riempirsi di falde acquifere anche durante i lavori. L'acqua arrivava così rapidamente che l'estrazione dovette essere interrotta. Così la natura ha riconquistato all'uomo una cavità a forma di quadrilatero sotto un lago dalle acque azzurre.

Il villaggio di Skalistoye funge da punto di riferimento per i viaggiatori che desiderano visitare l'attrazione. La profondità del bacino è in media di 10 m È conveniente tuffarsi dalle sponde ripide. Ci sono molti pesci e pescatori qui. Sono ammesse solo canne da pesca.

Le reti sono severamente vietate.

Il nuoto è meglio in autunno. Durante questo periodo, l'acqua diventa particolarmente calda. La sua temperatura è più alta che in mare.

Blu

Il lago Goluboe è ricoperto di leggende. La gente del posto afferma che molte delle leggende sono reali.

Uno specchio d'acqua di straordinaria bellezza si trova nel Grand Canyon. La temperatura dell'acqua è sempre la stessa: 10-12 gradi. Chiunque osa tuffarsi riceve una carica di vigore e successo nelle questioni di cuore. Da qui il secondo nome romantico: Lake of Love.

Il paesaggio circostante aiuta a purificare l'anima, la riempie di armonia e gioia, dona al corpo relax e un'ondata di nuova forza.

Elenco dei laghi curativi

Ci sono una quarantina di depositi di fango in Crimea. Non sorprende che il trattamento dei fanghi sia fiorente nella penisola.

I maggiori accumuli di fango si trovano nella parte orientale della penisola. I bacini idrici più famosi con fanghi medicinali si trovano sulla costa occidentale.

Lago di fango Saki situato vicino alla città di Saki. Qui opera la più antica località balneare della penisola.

Il lago è molto poco profondo e molto salato. Chi soffre di tali disturbi viene qui:

  • malattie dell'apparato muscolo-scheletrico;
  • lesioni della colonna vertebrale e dei tessuti muscoloscheletrici;
  • problemi ginecologici;
  • disturbi del sistema nervoso.

Lago Moinaki a Evpatoria ha quasi perso le sue proprietà curative a causa dell'attività umana. Si stanno prendendo provvedimenti per ripristinarlo. I fanghi Moinak hanno la capacità di disinfettare, aumentare le capacità protettive del corpo e combattere le infiammazioni. Con il loro aiuto, si liberano delle seguenti malattie:

  • sistema nervoso;
  • organi genito-urinari;
  • sistema endocrino;
  • organi respiratori.

Ringiovaniscono la pelle, rafforzano i vasi sanguigni.

Sasyk-Sivash è un lago con acque rosa. La lunghezza del bacino, situato tra Evpatoria e Saki, è di 14 chilometri. L'insolita sfumatura è dovuta al colore del sale. Sia il fango che il sale sono curativi. Rafforzano il corpo, curano le malattie della pelle.

Il più profondo tra i fanghi è il lago Donuzlav. Il fondo, ricoperto da diversi metri di fango limo, è di 27 metri. La presenza di iodio fornisce una cura per l'apparato respiratorio. L'acqua curativa e l'abbronzatura aiutano a liberarsi da rughe sottili, cellulite, acne.

Coloro che desiderano essere guariti dovrebbero capire che è necessario usare il fango con attenzione. È necessaria la consultazione con il medico. Un bagno spontaneo potrebbe non portare il risultato desiderato. E la scelta giusta eliminerà sicuramente la malattia, riempirà il corpo di nuova forza.

Fatti interessanti:

  • Oltre ai laghi terrestri in Crimea, ci sono anche laghi sotterranei unici. Puoi scendere da loro con attrezzatura adeguata e un istruttore in grotte come Kizil-Koba o MAN.
  • I turisti dovrebbero ammirare i laghi rosa. Nel caldo, un colore così insolito appare in diversi laghi, ad esempio a Koyashsky e Sasyk-Sivash. La crescita delle alghe contribuisce al fenomeno unico.
  • Ci sono molte diverse creature viventi nei laghi di Crimea: crostacei, cozze e, naturalmente, pesci. Ci sono molti uccelli sulle rive. Durante i voli qui riposano cicogne, oche, cigni.

Il riposo sulla penisola non sarà completo se perdi l'opportunità di visitare i laghi, ammirare la loro bellezza e allo stesso tempo ringiovanire con fanghi curativi.

Una panoramica dei laghi più belli della Crimea nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa