Filato

Cos'è il mohair e dove si usa il filato?

Cos'è il mohair e dove si usa il filato?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori popolari
  5. Applicazioni
  6. Regole per la cura del prodotto

Il filato di mohair è molto popolare tra i knitters. Questo materiale versatile è ottimo per molte cose.

Cos'è?

Il mohair è un prodotto ottenuto dalla lavorazione della lana delle capre d'angora. Il materiale dalla composizione naturale è molto piacevole al tatto. La lana utilizzata per creare i filati ha una struttura specifica. Le singole fibre non si legano bene insieme. Pertanto, molti produttori, quando creano filati di mohair, aggiungono anche fili acrilici o lana di pecora. Per aumentare l'elasticità del materiale, è possibile aggiungere fibre di poliammide artificiale.

Per la prima volta, tali prodotti hanno iniziato a essere prodotti in una delle regioni della Turchia. Era di alta qualità. Pertanto, il mohair ha immediatamente guadagnato popolarità tra gli acquirenti. Hanno iniziato a fornirlo in Asia e in Europa. Il mohair è ora prodotto in molti paesi. I prodotti più popolari sono fabbricati negli Stati Uniti, in America Latina e in Turchia.

Il filato di mohair è piuttosto costoso, ma questo prezzo è abbastanza giustificato, perché le cose realizzate con questo materiale durano a lungo.

Proprietà di base

Questo filato ha molti vantaggi.

  • Attrattiva. Il filato di mohair ha una piacevole lucentezza naturale. Non scompare nemmeno dopo aver tinto i fili. Il materiale mantiene a lungo la sua attrattiva esterna. La vernice non sbiadisce sotto l'influenza della luce solare e non sbiadisce. Il filato di mohair con seta e lurex sembra particolarmente bello. È comunemente usato per creare bellissimi maglioni, vestiti e altri abiti.
  • Forza. I prodotti realizzati con peli di capra sono molto più resistenti e di alta qualità rispetto ai peli di coniglio.Non si allungano o scopano. È anche molto piacevole lavorare con il filato. I fili non si aggrovigliano durante il funzionamento.
  • Durata. I filati di mohair non attirano la polvere. Inoltre, è meno probabile che si formino pellet su prodotti realizzati con questo materiale. Pertanto, sono più resistenti dei filati artificiali.
  • Elasticità. I prodotti in mohair mantengono perfettamente la loro forma. Non si deformano nemmeno dopo un'usura prolungata. Pertanto, il filato viene spesso utilizzato per lavorare a maglia vestiti e accessori vari.
  • Ipoallergenico. Questo materiale è ecologico. Può essere utilizzato per cucire vestiti per bambini o abiti per persone con pelle sensibile. Il materiale respira perfettamente. Pertanto, la pelle non suda dopo aver indossato a lungo termine tali cose.
  • Praticità. La morbida lana mohair viene venduta in comode bobine. È molto comodo lavorare con lei. È anche molto comodo riporre il filo della bobina. Può essere piegato sia in contenitori commerciali che in normali scatole di carta.

Inoltre, va notato che i prodotti realizzati con filato di mohair forniscono un calore eccellente. Pertanto, le meravigliose cose invernali sono realizzate con questo materiale.

Visualizzazioni

Ora ci sono diverse varietà principali di filo di mohair. Ogni materiale ha le sue caratteristiche.

Kid mohair

Questo è uno dei tipi di lana più costosi. Il prodotto si ottiene dopo la tosatura di bambini piccoli. Per questo motivo, il materiale è il più delicato e morbido. I prodotti più costosi sono creati da tali thread. Ma anche il prezzo del materiale utilizzato nell'opera è molto alto. Per non rovinare la qualità dei prodotti finiti, devono essere adeguatamente curati.

Mohair di capra

Per creare fili così morbidi si usa la lana ottenuta dopo la seconda tosatura della capretta. È anche morbido al tatto. Ma questo materiale è già più economico. Pertanto, più ricamatrici possono usarlo.

mohair adulto

Questa lana è considerata la meno elite. Si ottiene dopo la tosatura di una capra adulta. Il materiale è ancora molto piacevole al tatto. Ma costa molto meno degli altri. È questo tipo di filato che dovrebbe essere acquistato dalle ricamatrici alle prime armi.

Produttori popolari

Molti produttori sono ora impegnati nella produzione di filati di mohair. Quando si scelgono i materiali per lavorare a maglia, è necessario prestare attenzione ai prodotti dei seguenti marchi.

  • FilatoArt. Questo è un morbido filato turco. È molto piacevole al tatto. I prodotti di questo marchio sono conosciuti in tutto il mondo. Per diversi anni della sua esistenza, il produttore è riuscito a guadagnarsi una buona reputazione. Pertanto, puoi acquistare filati senza preoccuparti della qualità dei vestiti futuri. L'assortimento comprende sia filati semplici che sezionali. Pertanto, puoi scegliere qualcosa di adatto per le donne ricamatrici con qualsiasi richiesta.
  • Alize. I filati morbidi di questo produttore sono ottimi per creare vari accessori. È piacevole al tatto e resistente. Puoi indossare cose fatte di tale filato in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Neveline. Questo filato è prodotto in Italia. Si distingue per il suo aspetto gradevole e l'alta qualità. Il filato italiano può essere utilizzato per creare abiti sia per adulti che per bambini. Tali prodotti sono piuttosto costosi.

Il filato di mohair può essere acquistato anche da produttori in Cina e in altri paesi asiatici. Ma la scelta dei prodotti di tali produttori deve essere trattata con cautela.

Applicazioni

Il filato di mohair è molto piacevole al tatto. Ecco perché è usato per creare ogni genere di cose. Il morbido filato di mohair può essere utilizzato per lavorare a maglia sia capi semplici che traforati. Anche gli abiti sofisticati e insoliti tengono molto bene le persone al caldo. Molto spesso, i prodotti realizzati con filati di mohair vengono indossati nella stagione fredda. Recentemente, i cappotti in pelliccia sintetica realizzati con filati di mohair morbidi e soffici sono diventati popolari. Sono belli, voluminosi e molto caldi. Allo stesso tempo, non devi uccidere animali per crearli. Inoltre, tali capispalla sono molto più economici dei prodotti realizzati con pelliccia naturale.

Usando modelli già pronti, puoi anche imparare a lavorare a maglia bellissime mantelle e cardigan in mohair. Tali capispalla riscalderanno perfettamente una persona in autunno. Dal mohair più economico ottenuto dopo la tosatura di animali adulti, vengono lavorate coperte, coperte e cuscini morbidi e piacevoli al tatto. Inoltre, da tale filato possono essere creati simpatici giocattoli per bambini. È meglio dare tali mestieri agli scolari. In questo caso verranno conservati più a lungo.

Tappeti e altre cose che sono spesso esposte a sollecitazioni meccaniche non dovrebbero essere lavorate a maglia con questo materiale. Si deteriorano molto rapidamente.

Regole per la cura del prodotto

I prodotti Mohair sono di alta qualità. Ma affinché queste cose durino il più a lungo possibile, devono essere adeguatamente curate.

  • Lavaggio. Devi lavare le cose da un filato così delicato a mano o in macchine moderne. Nel processo, è necessario selezionare la modalità "lana". Si consiglia di posizionare i capi di filato morbido in un sacchetto di lavaggio prima della procedura. È necessario usare mezzi parsimoniosi nel lavoro. Se un prodotto adatto non è a portata di mano, può essere sostituito con uno shampoo per capelli. Gli articoli che vengono lavati a mano devono essere risciacquati molto accuratamente. È meglio non lavare a mano prodotti in mohair esclusivi e costosi, ma inviarli immediatamente al lavaggio a secco. In questo caso, potranno sicuramente essere mantenuti in buone condizioni.
  • Asciugatura. Importante è anche la corretta asciugatura dei capi lavati. I prodotti devono essere posizionati su una superficie orizzontale. È molto importante mantenere l'oggetto piatto. È meglio sedersi su una superficie morbida e assorbente. Non asciugare capi in mohair sotto l'influenza del sole. Ciò porterà al fatto che il prodotto svanirà rapidamente e perderà la sua attrattiva.
  • Stirare. Non è consigliabile stirare il filato di mohair. Di solito vengono semplicemente cotti a vapore delicatamente.
  • Magazzinaggio. La delicata lana delle capre d'angora si conserva meglio su una gruccia. In questo caso, i prodotti non avranno sicuramente bisogno di essere stirati. I capi in mohair possono anche essere piegati ordinatamente e inviati agli scaffali. In questa forma, le cose vengono conservate a lungo senza perdere la loro attrattiva. Separatamente, va notato che l'abbigliamento in mohair attira le tarme. Pertanto, è importante proteggere i tuoi effetti personali da questi parassiti. Per fare questo, puoi mettere una bustina con lavanda essiccata nell'armadio. In alcuni casi, in tali sacchetti vengono poste anche bucce d'arancia essiccate o tamponi imbevuti di olio di abete.

Il mohair è un materiale popolare utilizzato per creare sia bei vestiti che accessori alla moda. Se lavori con cura con il filato e ti prendi cura adeguatamente dei capi finiti, rimarranno belli a lungo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa