Professioni

Tutto sulla professione di visual merchandiser

Tutto sulla professione di visual merchandiser
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Vantaggi e svantaggi della professione
  4. Qualità personali
  5. Formazione scolastica
  6. Opera

Un visual merchandiser è necessario per promuovere un marchio, un prodotto o un servizio in un negozio, catalogo o online. Può anche lavorare in un museo o in una galleria, creare installazioni per eventi. Un membro di questa professione è tenuto a tracciare e prevedere le tendenze future.

Peculiarità

Se un visual merchandiser lavora nella sede centrale, molto probabilmente collaborerà con altri reparti. Il compito principale sarà quello di creare una strategia e degli eventi promozionali per l'anno, progettati per attirare l'utente target. Oggi, i rappresentanti di questa professione possono lavorare come liberi professionisti o consulenti.creare concetti visivi per i clienti remoti o fornire formazione ai team di vendita al dettaglio.

La commercializzazione avviene:

  • visivo, è associato all'impatto creativo e visivo su una persona;
  • retail, differisce dal visual in quanto l'attenzione è rivolta al volume, alla distribuzione e alla disposizione funzionale delle merci nel punto vendita.

Pianificazione e design dei visual merchandiser interni di edifici commerciali, industriali, pubblici, commerciali e residenziali. Sono necessari per creare un ambiente adatto al raggiungimento di un obiettivo specifico.

Questi dipendenti lavorano tenendo conto di fattori che migliorano le condizioni di vita e di lavoro e guidano le vendite. Sono coinvolti nella costruzione e nella decorazione e coordinano anche questi processi.

Responsabilità

Interessante il lavoro di un visual merchandiser. Una persona del genere fa molto per l'azienda, quindi deve essere sviluppata in modo completo. L'elenco delle principali responsabilità include:

  • supporto dei contatti necessari per creare un design della stanza, inclusi vetrine e vetrine, insegne;
  • condurre ricerche sulle tendenze attuali e future nel design e nello stile di vita, nonché sulle relative caratteristiche del mercato di riferimento;
  • incontro con imprenditori, direttori commerciali e rivenditori per discutere le future strategie di vendita;
  • ispezione, selezione e acquisto di materiali per la decorazione, tessuti, accessori e illuminazione;
  • preventivazione e trattative con fornitori di materiali;
  • lavorare con gli architetti per massimizzare lo spazio disponibile;
  • Utilizzo di strumenti di progettazione assistita da computer (CAD) come AutoCAD, Mockshop o Adobe Creative Suite per creare elementi e piani di progettazione esterni;
  • visite in filiale e team di formazione su tecniche e concetti di visual merchandising;
  • montaggio o smontaggio di display per interni;
  • benchmarking per comprendere meglio i nuovi concetti di merchandising utilizzati da altre aziende;
  • motivare i team a completare il lavoro di progettazione in un breve lasso di tempo.

Vantaggi e svantaggi della professione

Ogni professione ha i suoi pro e contro e il merchandising non fa eccezione. Vale la pena trovare già un lavoro perché:

  • questo è un posto con uno stipendio alto;
  • è un lavoro stabile richiesto nel mondo moderno;
  • c'è un'opportunità per acquisire nuove conoscenze e abilità;
  • puoi creare il tuo portfolio.

Tra gli svantaggi ci sono orari di lavoro irregolari, a volte devi occuparti della registrazione di notte. Alcune delle attrezzature con cui devi lavorare si rivelano pesanti.

Inoltre, non sempre è possibile realizzare idee, ma è imperativo seguire le indicazioni del cliente.

Qualità personali

Un buon visual merchandiser deve avere grande gusto e senso dello stile.... È obbligato a trovare facilmente il corretto bilanciamento del colore. Questo è sempre un impiegato creativo e creativo con molte idee. L'elevata motivazione gioca un ruolo importante, così come l'aumento dell'attività, dell'organizzazione e dell'iniziativa.

Una tale persona deve c'è un pensiero commerciale, sa lavorare in squadra e ha un'elevata efficienza. Se il candidato non si sforza di padroneggiare costantemente nuove abilità e apprendere, non è adatto per questa posizione.

Abilità:

  • capacità di reperire in tempo il personale richiesto;
  • reazione rapida alla necessità di cambiare qualcosa nella stanza;
  • montaggio di display e cartelloni pubblicitari;
  • ricerca di nuove tendenze di design;
  • la capacità di negoziare;
  • la capacità di pensare in modo tridimensionale, di comprendere il risultato dello spostamento di un oggetto sul piano;
  • costruire relazioni forti e significative con i fornitori;
  • analisi del feedback dei clienti in merito agli ausili visivi utilizzati;
  • costruire la base di clienti;
  • alfabetizzazione informatica.

Formazione scolastica

Nonostante il fatto che dall'esterno possa sembrare che Chiunque può ottenere la posizione di un visual merchandiser, infatti, questa è un'intera scienza. Si basa su 4 discipline: psicologia, design, psicofisica ed economia.

Abilità di progettazione aiutano a organizzare adeguatamente lo spazio circostante. Psicologia ti permetterà di capire come una persona percepisce a livello inconscio questo o quel colore, forma. psicofisica tiene conto della capacità dell'acquirente di percepire l'oggetto. Privo di l'economia non c'è modo di fare con la pubblicità.

I rappresentanti della professione descritta sono necessari non solo nei grandi supermercati. Possono essere di grande utilità anche in un piccolo negozio. Quando un professionista lavora, la disposizione delle merci sugli scaffali diventa logica e comprensibile per l'acquirente. Tali semplici metodi di influenza aumentano significativamente il numero di vendite.

La cosa più sorprendente è che la persona stessa non capisce nemmeno perché presta attenzione allo stesso prodotto che appare nel suo carrello. Non esiste un'università speciale che possa insegnare le basi di questa professione. La formazione è seguita dai negozi stessi e dai grandi marchi che hanno già sviluppato una strategia specifica. I candidati più capaci vengono inviati a un corso creato separatamente.

I seminari sono di grande beneficio per il processo di apprendimento. Si svolgono in gran numero in tutto il paese e anche a distanza sotto forma di conferenze online.

Opera

Trovare un lavoro di professione non è difficile, basta guardare qualsiasi sito con annunci. Un'altra domanda è se sarai quello giusto, dal momento che ci sono molti requisiti per tali dipendenti. Gli stipendi nel paese variano da 15.000 a 45.000 rubli. Tutto dipende da chi devi lavorare e quali sono le qualifiche dello specialista.

A Mosca, i visual merchandiser esperti possono ottenere 100 mila rubli. La crescita della carriera è possibile nella posizione. Di norma, i principianti iniziano con un assistente che ha già esperienza in questo settore.

Poi l'impiegato va alla categoria "specialista", che svolge la propria attività nel trading floor. Il ramo successivo di una carriera è un merchandiser-coordinator, poi un manager e poi un top manager. Il livello più alto è il regista. Se vuoi scalare rapidamente la scala della carriera in Russia, dovresti lavorare nella stessa posizione all'estero. Tale preziosa esperienza sarà sicuramente apprezzata in una grande azienda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa