Produttore

Chi è un produttore esecutivo e cosa fa?

Chi è un produttore esecutivo e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In cosa è diverso da un produttore?
  3. Responsabilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?

Alla fine di un film o di un video musicale, vediamo i crediti e, se li leggi attentamente, noterai che lì sono indicati diversi produttori. Ad esempio, lineare, creativo o esecutivo. Molte persone si chiedono perché ce ne siano così tanti e cosa fanno tutti sul set. In questo articolo, esamineremo cosa fa un produttore esecutivo e come le sue responsabilità differiscono dagli altri membri della professione.

Peculiarità

Poiché un tempo la moda nell'industria cinematografica e in altre aree della produzione di intrattenimento era stabilita dagli Stati Uniti, quasi tutti i termini ci venivano dall'estero. Nel sistema dello spettacolo americano Un produttore esecutivo è un manager il cui compito principale è quello di supervisionare la creazione di un prodotto (film, serie TV, contenuti musicali, videogiochi) e garantire che gli interessi degli investitori siano soddisfatti. Si occupa anche delle attività di altri produttori, delle questioni finanziarie e legali.

Nella vastità dell'ex URSS, questo termine ha un significato leggermente diverso. Produttore esecutivo - è il generatore di idee e il motore del progetto, che è nel vivo del processo, e non un osservatore delle azioni di altri specialisti.

È responsabile del risultato finale, il che significa che è estremamente interessato all'alta qualità del progetto e alla realizzazione di un profitto.

In cosa è diverso da un produttore?

Il quadro completo è quasi impossibile distinguere tra le funzioni di un produttore esecutivo e un produttore ordinario, poiché ci sono molte sfere della loro attività, che si tratti di cinema, televisione, spettacolo e così via. Se guardiamo all'esempio del cinema, allora il produttore esecutivo è, piuttosto, un matrimonio generale, noto al grande pubblico.Questo potrebbe essere il capo della società cinematografica o la persona che ha dato un grande contributo alla produzione. Le risorse finanziarie sono attratte sotto il suo nome e la sua esperienza. Una persona famosa, ad esempio, come Spielberg, può attirare molti soldi per un progetto e verrà emesso in anticipo un credito di fiducia sull'immagine da parte di inserzionisti e investitori. Di solito non è coinvolto in questioni tecniche, ma è, per così dire, un leader aziendale.

Un normale produttore, invece, si occupa di tutti gli affari di attualità, partendo dalla scelta della sceneggiatura e del regista, selezionando attori, location e scenografie per le riprese. È sul set quasi ogni giorno e controlla completamente il processo di produzione dell'immagine. Di norma, un tale specialista osserva da vicino e partecipa a tutte le fasi della produzione, dalla valutazione dello scenario al completamento dell'installazione.

Responsabilità

Tutte le personalità creative possono avere una visione diversa del prodotto finale della produzione, e il compito principale del produttore esecutivo è quello di mettere d'accordo regista, cameraman, sceneggiatore e cliente del progetto su come sarà il progetto alla fine. Ma oltre alla responsabilità principale, ce ne sono di attuali e ce ne sono molte. Consideriamo i principali.

Creazione di team creativi e di produzione:

  • svolgere la gestione generale della squadra;
  • organizzare un casting di artisti, condurre un'intervista con loro e selezionare quelli più adatti;
  • concludere un contratto di lavoro con i partecipanti al progetto selezionati;
  • pianificare correttamente il processo produttivo e monitorare il rispetto delle leggi sul lavoro.

Organizzazione e controllo:

  • organizzare con competenza i processi creativi e produttivi;
  • attrarre le risorse finanziarie necessarie dagli sponsor al progetto e monitorare l'adeguatezza della loro spesa;
  • costruire chiaramente una campagna pubblicitaria sui media;
  • studiare e analizzare progetti simili in esecuzione estera e nazionale;
  • dimostrare ragionevolmente che è il progetto da lui presentato che porterà profitto e ha un significato ideologico e artistico;
  • controllare il programma di lavoro;
  • assicurarsi che il prodotto finale corrisponda all'intento artistico originario;
  • monitorare il rispetto del diritto d'autore;
  • regolare gli stipendi della squadra.

Le responsabilità possono variare ed essere integrate a seconda del mondo dello spettacolo in cui è impiegato il produttore esecutivo.

Formazione scolastica

Alcuni dei produttori esecutivi non hanno un'istruzione formale, ma sono pepite di talento che hanno percorso una lunga strada attraverso tutte le fasi dell'industria dell'intrattenimento. Naturalmente, tra loro ci sono personalità brillanti e straordinarie che hanno raggiunto vette straordinarie nel loro campo.

Ma il progresso non si ferma, le nuove tecnologie arrivano allo spettacolo e per andare avanti è necessario studiarle. Certo, puoi provare a farlo individualmente. Tuttavia, è meglio impararlo in istituzioni educative specializzate.... Nel famoso GITIS e VGIK c'è una facoltà che forma i produttori. Ci sono molte altre università, ma se è costoso o lungo per te, puoi seguire corsi di produzione. Per coloro che desiderano associare la propria attività alla televisione, sono state aperte scuole sulla base di canali televisivi, dopo la laurea da cui molte persone sono diventate forti professionisti in questo settore. Il processo di formazione dura circa un anno, le lezioni sono fornite la sera o nei fine settimana.

Dopo la laurea, non fermarti qui, devi continuare autoeducazione, leggi libri di famosi produttori e ascolta corsi online. La conoscenza teorica è meglio supportata dalla pratica, qualsiasi strada inizia con il primo passo. Acquisisci esperienza, partecipa a qualsiasi progetto in cui puoi ottenerlo. Per coloro che stanno muovendo i primi passi, vale la pena seguire le masterclass, che a volte vengono tenute da produttori venerabili.

Dove funziona?

Il produttore esecutivo è ora una delle carriere più ambite nell'industria dell'intrattenimento. Ha un enorme carico di responsabilità e il successo di un progetto spesso dipende dalla sua professionalità.

C'è molto lavoro al momento: puoi produrre film, programmi televisivi, videogiochi, spettacoli teatrali o artisti musicali. Ci sono anche posti vacanti nei centri di produzione che sono impegnati in varie aree in questo campo di attività.

Qualsiasi progetto progettato per lo spettatore non può fare a meno di un manager talentuoso e creativo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa