Presine

Tutto sulle presine da cucina

Tutto sulle presine da cucina
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Forma e aspetto
  4. Sfumature a scelta
  5. Suggerimenti per l'uso

Le amanti sono diverse. A qualcuno piace cucinare, a qualcuno non tanto, ma in ogni caso, in quasi tutte le cucine è possibile vedere un guanto da forno che rende la cottura più confortevole. Sembrerebbe che un oggetto così semplice sia abbastanza facile da scegliere, tuttavia, le presine, come le casalinghe, sono diverse e la loro scelta dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, perché la comodità e la sicurezza della cottura dipenderanno da questo.

Cos'è?

La storia dell'emergere delle presine va molto indietro nel passato e non è più possibile calcolare il suo primo inventore. Tuttavia, si può presumere che i primi presine possano apparire immediatamente dopo che una persona ha iniziato a cucinare il cibo con il fuoco. Probabilmente, all'inizio erano frammenti di tessuto o qualcos'altro. Forse erano fatti di pelliccia e pelle di animali, e solo in seguito la presina si trasformò non solo in un attributo funzionale, ma anche in un accessorio decorativo. Cominciarono a essere realizzati con pezzi di filato e altri ritagli di materiali, decorati con pizzi, e poi iniziarono a ricamare su di essi disegni e ornamenti.

Negli anni '40 del secolo scorso, i negozi iniziarono a vendere interi set, tra cui un grembiule, un asciugamano, un cesto e una presina, realizzati in un unico disegno. Tali set riempivano la cucina di intimità. Negli anni '50, sulle riviste apparvero diagrammi e modelli per ricamare presine e ora tutte le casalinghe iniziarono a realizzare prodotti originali ricamati a mano. La realizzazione di presine era inclusa nel programma educativo, le ragazze le ricamavano durante le lezioni di lavoro. Inoltre, anche i prodotti a maglia erano popolari.

Così, nel corso degli anni e persino dei secoli, la presina si è evoluta da un taglio di tessuto a un accessorio elegante alla moda per la cucina che protegge dalle ustioni. Molti non hanno guanti da forno in cucina e usano invece uno strofinaccio da cucina, ma il tessuto degli asciugamani non è progettato per proteggere dalle ustioni. L'asciugamano deve essere piegato più volte in modo da non scottarsi di sicuro, mentre il prodotto stesso si danneggia rapidamente durante tale utilizzo, perde vernice, diventa inutilizzabile. Le presine sono cucite con materiali speciali in più strati, quindi il loro uso è molto più comodo e pratico.

La presina può essere cucita da sé, acquistata o ordinata in atelier, e per donare alla cucina un'atmosfera calda e familiare, è possibile abbinarla a un termoforo per teiera nello stesso stile.

Alcune ricamatrici riescono a creare presine dipinte e a dipingere un supporto caldo con lo stesso disegno.

Quali sono?

Le presine da cucina si dividono in due tipologie.

Tessile

Questo è un prodotto realizzato in materiale tessuto. Può essere cucito da solo. Molto spesso è sotto forma di un guanto o sotto forma di una figura geometrica. Quando si sceglie, dare la preferenza alle presine realizzate con materie prime naturali, ad esempio cotone, chintz, lino. Se il prodotto è basato su materiali sintetici, diventerà rapidamente inutilizzabile, poiché le fibre artificiali tendono a sciogliersi quando interagiscono con le alte temperature. I tessuti naturali tollerano molto meglio il contatto con un oggetto caldo, sono più resistenti all'usura e durevoli.

Un altro fattore importante quando si acquista una presina tessile è la scelta del riempitivo. Di solito questo ruolo è svolto da ovatta, feltro, drappeggio, flanella, sono utilizzati nella fabbricazione di prodotti in più strati.

Evitare l'imbottitura in poliestere come riempitivo, il suo spessore è ottenuto non dalla densità del materiale, ma dall'ariosità, quindi non protegge bene dalle ustioni quando viene a contatto con una superficie calda.

Silicone

Questo è un tipo più moderno di presina. I prodotti in silicone sono usati meno spesso come decorazione, ma soddisfano perfettamente la loro funzione principale. Le presine in silicone possono anche essere prodotte in varie forme. Questo materiale ha eccellenti proprietà prestazionali.

Forma e aspetto

Le presine tessili sono spesso offerte in forme quadrate, rotonde, triangolari, ma puoi scegliere o realizzare un prodotto più originale, ad esempio sotto forma di spina di pesce, fragola, casa, girasole. Tuttavia, in questo caso, la presina fungerà più da funzione decorativa, inoltre, un prodotto così interessante può essere presentato a mamma, nonna, fidanzata per una vacanza. Per il funzionamento, una puntina tessile di una forma insolita non è particolarmente conveniente. Anche le opzioni in silicone hanno una varietà di forme e, a differenza di quelle tessili, le vernici su di esse non sbiadiscono nel tempo.

La forma più conveniente è un guanto, offre un lavoro confortevole con un'ampia teglia. Se rimuovi il coperchio da una pentola calda o una padella in un tale guanto, non puoi aver paura che parte del contenuto ti schizzi sulla mano, cosa che non si può dire quando si utilizza una normale presina quadrata.

Molto spesso, tali presine sono doppie o accoppiate, cioè vengono vendute immediatamente su entrambe le mani.

Alcune ricamatrici preferiscono cucire presine sotto forma di animali, piante, alberi. E poiché questo prodotto è destinato all'uso in cucina, le presine sotto forma di frutta, verdura, dolci, uova strapazzate e un panino saranno opzioni più appropriate. Per la produzione, scegli un materiale del colore e della trama appropriati e posiziona correttamente le parti sul prodotto. Non aver paura di essere creativo. Decora la presina con perline, perline, bottoni e altri accessori, ma ricorda che queste parti devono essere resistenti alle alte temperature e non possono graffiare la superficie delle pentole.

Sfumature a scelta

Con un approccio irresponsabile alla scelta delle presine, possono verificarsi conseguenze piccole, ma molto spiacevoli. Potrebbe essere un piatto avariato, un'ustione o un taglio. Quando si acquistano utensili da cucina, è necessario prestare attenzione ad alcune delle proprietà dei prodotti offerti.

  • Conduttività termica. Questa è la proprietà principale che ogni presina dovrebbe avere. Ma in questi giorni, la maggior parte dei produttori investe ancora più risorse nell'aspetto, soprattutto per quanto riguarda i prodotti in tessuto. Le presine in silicone conducono il calore più lentamente rispetto ai tessuti sintetici o naturali. Sono in grado di resistere a temperature fino a 300 gradi. Pertanto, se la padrona di casa ha bisogno di un articolo che garantisca la protezione dalle ustioni, dai la preferenza agli attributi del silicone.
  • Permeabilità all'acqua. Spesso, quando lavorano in cucina, le casalinghe devono toccare non solo le superfici calde, ma anche quelle bagnate. Ad esempio, l'acqua può salire sulla presina mentre si tiene una pentola in cui viene versata dell'acqua, oppure il prodotto può essere accidentalmente lasciato su un tavolo bagnato. In questo caso, la presina tessile perderà rapidamente vernice, il materiale si restringerà e non sarà più possibile utilizzarlo fino a quando non sarà completamente asciutto. A questo proposito, il prodotto in silicone vince ancora, perché non ha paura dell'umidità, non assorbe acqua e anche se l'acqua arriva in superficie, ciò non influirà in alcun modo sulla funzionalità dell'aderenza.
  • Occhiello per appendere. Prestare attenzione alla presenza di un anello appeso. La presina va sospesa, poiché in questo caso è in vista, è facile rimuoverla, e se si bagna si asciugherà più velocemente. Le orecchie possono essere trovate sia in silicone che in tessuto, ma le versioni in silicone possono essere acquistate con un magnete invece di un anello. In questo caso, una tale virata può essere appesa a qualsiasi superficie metallica, ad esempio su un portapacchi, un cofano o un frigorifero.
  • La dimensione. Per quanto riguarda la taglia, quindi scegli un prodotto che ti sarà conveniente. Di solito è largo 18-20 cm e alto 20 cm.

Suggerimenti per l'uso

Le presine di stoffa perdono rapidamente il loro aspetto. Spesso ottengono macchie di grasso che sono difficili da rimuovere, quindi la maggior parte di questi oggetti lavati si sposta rapidamente da un posto prominente all'armadio con gli asciugamani. Ma anche se non c'è contaminazione esterna, la presina dovrebbe essere lavata ogni tre giorni, perché questo attributo viene utilizzato in cucina.

Puoi lavarli in lavatrice; per questo, seleziona l'impostazione della temperatura per gli asciugamani. Se questa è una presina fatta a mano e ci sono elementi decorativi su di essa, ad esempio perline o perline, allora è meglio bagnarla e poi lavarla a mano. Ma per stirare tali presine dopo il lavaggio dovrebbe essere attraverso il ferro o alla temperatura minima di riscaldamento del ferro.

Anche se il prodotto non viene utilizzato e si appende in cucina solo per la decorazione, è comunque importante lavarlo regolarmente, perché accumula sporco, polvere, grasso che possono depositarsi sugli alimenti. Asciugare bene il guanto da forno dopo il lavaggio. Se usi una maglia bagnata o umida, puoi scottarti o rovinare la presina stessa. Assicurati di cambiare le presine usate di frequente (ogni tre mesi). In termini di cura, vince ancora il silicone più moderno.

Questa opzione non ha bisogno di essere lavata, è sufficiente risciacquare con acqua corrente. Questo materiale non assorbe gli odori e quindi allevia la padrona di casa dal fastidio extra di prendersi cura delle presine.

Se la padrona di casa non riesce a trovare una versione originale adatta alla sua cucina nei negozi, puoi cucire tu stesso il prodotto. Inoltre, non è necessario essere un sarto professionista per questo. Anche una hostess alle prime armi farà fronte al compito. Il modo più semplice è cucire una presina a forma di guanto: è semplice e pratico da usare. Quando tagli, cerchia il palmo con una matita e aggiungi 3 cm su ciascun lato in modo che il guanto non sia stretto, ma si adatti liberamente.Se i prodotti quadrati sembrano comodi, devono essere tagliati secondo lo schema 20x20 cm, questa è la dimensione ottimale.

Consideriamo i guanti per cucire in modo più dettagliato.

  1. Tagliare i quattro pezzi come mostrato sopra. Per mantenere la tua mano comoda, scegli un tessuto morbido e piacevole per il rivestimento interno. Il lato anteriore dovrebbe essere fatto di materiale denso e luminoso. E come riempitivo, ad esempio, è adatto il pile.
  2. Piega insieme i pezzi davanti, fissa il riempitivo sopra, lo strato successivo è il tessuto interno. Cucire la struttura risultante, facendo un passo indietro di 5-7 mm dal bordo. Tagliare con cura i bordi e sformare con cura la presina finita.
  3. Prendi una striscia di tessuto o nastro adesivo e lavorala sopra il guanto. Cucire sull'occhiello. Decora l'oggetto con vari accessori secondo necessità.

Ci sono anche opzioni più difficili per cucire.

Ad esempio, una presina realizzata con la tecnica del patchwork sembra molto originale. I vecchi pantaloni di jeans sono adatti per realizzarlo. I lembi fatti di materiale di diversi colori collegati tra loro appariranno belli.

Una presina fatta da sé decorerà la cucina meglio dei prodotti acquistati, poiché il suo design sarà abbinato a un interno specifico. Ma non dimenticare che un oggetto del genere durerà meno opzioni di silicone ed è più difficile prendersene cura. Ma può essere regalato a una donna d'affari per una vacanza e sarà un regalo esclusivo. Il design può essere programmato per una vacanza o per l'hobby di una festeggiata. Cioè, un amante dei gatti può essere presentato con una presina a forma di un simpatico gatto e, per coloro che adorano le arti marziali, possono cucire un prodotto sotto forma di guantoni da boxe.

Per informazioni su come realizzare un guanto da forno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa