cucinare

Chef di nave: caratteristiche, compiti, pro e contro

Chef di nave: caratteristiche, compiti, pro e contro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità
  4. Conoscenze e abilità

La complessa professione del cuoco di bordo è richiesta soprattutto nelle città portuali. Chi sceglie questo lavoro deve tenere in considerazione che non si occuperà solo di cucina. Lo chef della nave prepara menu, prescrive diete, seleziona la dieta corretta per i membri dell'equipaggio malati e prepara i pasti tenendo conto del tempo e di altri fattori che influenzano le condizioni dei marinai.

Questa posizione appartiene alla categoria delle specialità lavorative. Per diventare un cuoco, hai bisogno di istruzione professionale e tecnica, conferma delle tue qualifiche; è auspicabile un'esperienza lavorativa in questo settore di almeno 1 anno. I superiori immediati sulla nave sono il capitano e il suo vice.

Peculiarità

Lavorare come cuoco su una nave è molto più difficile che a terra. Non basta avere voglia di cucinare, bisogna anche amare il mare. È preferibile quando un giovane diventa un cuoco, sebbene anche molte donne facciano fronte a tale professione. Lo chef della nave non si limita a preparare il cibo nella normale cucina o nella sala da pranzo. La sua cambusa è un blocco alimentare che ospita vari macchinari e attrezzature. Per attivarli sono necessarie conoscenze speciali.

Le responsabilità di Coca vanno oltre la cucina: deve tenere d'occhio forni, frigoriferi e altre attrezzature... La resistenza ti aiuterà a sopravvivere a lunghi periodi in mare.

E le sue conoscenze nel campo dell'anatomia, dei nutrizionisti, dell'organizzazione della corretta alimentazione e della preparazione del menu contribuiranno a facilitare il soggiorno e il lavoro sulle navi dei suoi colleghi e compagni di servizio.

Vantaggi e svantaggi

Le prestazioni e le condizioni dell'equipaggio della nave dipendono da questo specialista.Una persona che ha scelto una tale professione dovrebbe essere consapevole di tutte le responsabilità che gli sono state assegnate e tenere conto anche del fatto che dovrà lavorare a lungo in uno spazio ristretto. Essere psicologicamente stabili, rimanere calmi in qualsiasi situazione, essere in grado di sistemare gli altri, non solo per aiutare con le proprie azioni, ma anche per sostenere moralmente - quelle qualità che dovrebbe avere un cuoco di bordo. E devi anche capire che in questo caso c'è un grosso rischio per la tua stessa vita, specialmente quando si tratta di una nave da guerra. Sì, il lavoro porta un buon reddito, dato che lo stipendio per il cuoco è alto, in più sarai sempre ben nutrito, ma la professione non è così romantica come viene descritta in letteratura e mostrata nei film.

Prima di tutto, questo è un lavoro molto responsabile e difficile. Proviamo ad analizzare separatamente i pro ei contro. Cominciamo con i lati positivi.

  • Il cuoco è una professione di un piano creativo, questo è un volo per la tua immaginazione... Sarai in grado di creare capolavori culinari dal set di prodotti più comuni e ricevere recensioni entusiastiche dai membri del team.
  • La specialità è molto richiesta sia in mare che a terra. Se hai una vasta esperienza come chef di bordo e dimostri di cosa sei capace, sarai volentieri assunto per lavorare in ristoranti prestigiosi.
  • L'esperienza e la conoscenza accumulate aiuteranno nella vita di tutti i giorni e nella vita personale... D'accordo, non a tutti è dato di indulgere in ciò che li circonda con delizie.
  • Gratitudine costante dai colleghi, dai clienti, dai loro cari e da una voglia ancora più grande di creare per loro.
  • Uno dei principali vantaggi - buoni guadagni e non avere mai fame.

Ci sono pochi svantaggi, ma ci sono anche.

  • Alzarsi presto e ritirarsi tardi.
  • L'intero turno dello chef si svolge in piedi. In questo caso, devi concentrarti non solo su un piatto, ma almeno su tre: il primo, il secondo e il dessert.
  • La professione è traumatica, anche un professionista di alto livello non può essere assicurato contro ustioni, tagli e altre lesioni.

Tuttavia, il lavoro è interessante, ti permette di rivelare il tuo talento e porta buoni guadagni.

Responsabilità

Lo chef della nave ha molti compiti quotidiani:

  • per elaborare i prodotti;
  • creare un menu per tutti i giorni (tenendo conto del cibo dietetico per chi ne ha bisogno);
  • preparare colazioni, pranzi e dolci, composte e gelatine;
  • preparare l'impasto e cuocere focacce, frittelle, albumi, pane (se è impossibile ottenerlo);
  • fare pasta, gnocchi;
  • redigere domande di prodotti;
  • mantenere pulita la cambusa e provvedere alla manutenzione degli elettrodomestici da cucina in modo tempestivo, lavare i piatti ripetutamente.

Non tutti i cuochi "di terra" possono far fronte a un carico così elevato. Inoltre, bisogna tener conto che a volte devi negoziare con fornitori stranieri, il che significa che un buon cuoco avrà bisogno anche di competenze linguistiche internazionali. I compiti dello chef della nave includono la preparazione di piatti di media complessità, ma, inoltre, deve tagliare insalate (da verdure fresche e bollite, carne), fare panini, snack vari e simili.

I prodotti da forno freschi sono sempre associati alla familiarità, quindi è una grande felicità per i membri dell'equipaggio quando il cuoco inizia a preparare focacce e dolci aromatici. Sì, il cuoco sulla nave ha le sue responsabilità, ma molto dipende anche dall'approccio personale all'organizzazione del caso. La direzione e l'equipaggio apprezzeranno sempre la creatività, la destrezza e la fantasia dello specialista culinario a bordo. Un prerequisito è l'osservanza delle condizioni igienico-sanitarie nella preparazione e distribuzione del cibo, e per questo il cuoco può presentare le sue richieste al capitano.

La direzione della nave è obbligata a fare di tutto per creare le condizioni di lavoro adeguate per il cuoco di bordo, perché è anche responsabile dell'osservanza delle norme a tutela della salute dell'equipaggio.

Conoscenze e abilità

Nella descrizione del lavoro di cuoco-cuoco, in una posizione generale, è indicato che uno specialista deve seguire una formazione speciale e avere un certificato appropriato. Puoi ottenere questo lavoro da 18 anni con conferma medica. Una commissione medica speciale determina l'idoneità del candidato e dà il permesso di iniziare il lavoro dopo che il tirocinante ha superato il test per il minimo sanitario. La cosa più importante che un cuoco dovrebbe conoscere sono le peculiarità e l'organizzazione dei pasti per l'equipaggio, a seconda delle condizioni e dei tempi del viaggio. Ha bisogno di conoscere le ricette dei piatti principali, la tecnologia di dividere il cibo in porzioni, le caratteristiche del design. Determinare la qualità dei prodotti e le regole di conservazione è un momento importante nella professione di un addetto culinario a bordo.

La conoscenza della preparazione e dello stoccaggio dei semilavorati è anche ciò che è richiesto allo chef di bordo. Sono inoltre richieste abilità nel lavorare con l'impasto e nella cottura di prodotti da forno. La conoscenza delle basi di un'alimentazione equilibrata ti aiuterà a comporre correttamente il menù ea distribuire correttamente le scorte disponibili. Dovremo tenere traccia del consumo dei prodotti, quindi devi essere in grado di redigere report sui prodotti... E, naturalmente, prima di iniziare a lavorare, dovresti studiare il tuo posto di lavoro, capire come viene triplicata la cambusa, quali meccanismi ha, controllare l'inventario e come funziona l'attrezzatura, esaminare i locali di servizio.

La domanda viene spesso posta: "È possibile lavorare come cuoco di bordo senza istruzione?" Se c'è una carenza di personale, molto probabilmente possono assumere una persona senza conoscenze speciali, ma ti verrà chiesto di mostrare le tue capacità. Ti verrà dato una specie di esame e ti verrà comunque chiesto di cucinare il tuo piatto preferito. Sarà importante per il datore di lavoro vedere di cosa sei capace, apprezzerà la tua velocità di cottura, l'abilità generale e il gusto.

Ma il vantaggio, ovviamente, è dato a chi ha completato il percorso formativo: in una scuola tecnica o in una scuola di cucina, nel peggiore dei casi, saranno d'aiuto corsi speciali o frequentare corsi di perfezionamento sulla cucina di determinate categorie di piatti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa