Biancheria da letto per tipo di tessuto

Tessuto popeline per biancheria da letto

Tessuto popeline per biancheria da letto
Contenuto
  1. Che cos'è e in cosa consiste?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Che densità è necessaria?
  4. Varietà di materiale
  5. Opzioni del kit
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?
  8. Panoramica delle recensioni

Il tessuto popeline è stato utilizzato per la produzione di biancheria da letto per molti secoli, ma sorgono ancora domande su cosa sia, in che modo differisca per qualità e composizione da altri tipi di tessuti. Tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale sono davvero difficili da valutare: praticamente non ha analoghi, ha una lunga durata e una trama originale di fili. Per capire perché tale biancheria da letto è migliore di altre, come scegliere un euroset e altri set di makopoplin, aiuterà una revisione dettagliata delle caratteristiche e delle recensioni dei clienti.

Che cos'è e in cosa consiste?

Il moderno tessuto popeline per la biancheria da letto è realizzato, come secoli fa, principalmente con materiali naturali. Molto spesso, è composto al 100% da cotone, ma i set più costosi rimangono fedeli alle tradizioni: sono realizzati in seta. Questo tessuto ha preso il suo nome insolito dal luogo di creazione: la residenza papale ad Avignone.

Per il capo della Chiesa cattolica, le artigiane locali svilupparono un tipo unico di tessuto, in cui la base era due volte più spessa delle anatre.

Anche la descrizione della trama del popeline è piuttosto insolita. La superficie del tessuto è decorata con un caratteristico rilievo: una piccola "cicatrice". In questo caso, il tessuto è sempre double face, tinto in 1 tono o più, a volte con motivi. La produzione di popeline oggi suggerisce opportunità per sbiancare le fibre naturali, utilizzando fili di diverse tonalità. La colorazione viene eseguita sia nel suo insieme che sotto forma di un motivo stampato.

Popeline di cotone naturale al 100% non si allunga. Ma in Russia, i fili sintetici sono spesso mescolati con fili naturali. L'aggiunta di tali componenti alla composizione aumenta la resistenza all'usura della biancheria. Alla tela vengono aggiunti elastan e lycra per aumentarne l'estensibilità. La biancheria da letto in seta naturale o viscosa è molto bella, ma la qualità dei completi dipende molto dalle materie prime.

Vantaggi e svantaggi

Pochi tipi di tessuti sono paragonabili al popeline in bellezza, resistenza, funzionalità. Questo materiale ha molti vantaggi, tra i quali si può distinguere la qualità del tessuto. I principali vantaggi sono otto proprietà.

  1. Nessun allungamento. Di conseguenza, non c'è restringimento. Il set di biancheria da letto in popeline manterrà le sue dimensioni per gli anni a venire.
  2. Solidità alla colorazione. Non c'è bisogno di temere che i colori "galleggino" o macchino altri prodotti durante il lavaggio. Il colore è anche resistente alla luce solare.
  3. Resistente alle pieghe. Stendi abbastanza bene il bucato durante l'asciugatura. Lo stesso vale per stendere il set piegato sul letto.
  4. Ipoallergenico. Il cotone naturale non provoca reazioni cutanee nemmeno nei bambini. Ma con kit misti dai colori vivaci, dovresti stare molto attento. Le allergie possono essere causate dalla tintura e non dal tessuto stesso.
  5. Permeabilità all'aria. Popeline non interferisce con la normale ventilazione della pelle. Di conseguenza, si riduce il rischio di surriscaldamento del corpo.
  6. Ottima termoregolazione. Nella stagione calda, il tessuto in popeline rinfresca leggermente la pelle, nella stagione fredda riscalda.
  7. Nessuno slittamento. La superficie goffrata, formata grazie allo speciale intreccio dei fili, conferisce al tessuto tali proprietà. Il lino rimane gradevole e vellutato, ma non scivola.
  8. Costo accessibile. Il tessuto non è tra quelli costosi, ma il lino sembra elegante e dura a lungo.

Ci sono anche degli svantaggi. Gli ovvi svantaggi dei kit moderni includono una composizione incompletamente naturale, nonché alcuni risparmi sulla qualità della sartoria e del taglio. Al momento dell'acquisto, dovresti guardare da vicino le cuciture sui prodotti il ​​più attentamente possibile.

Che densità è necessaria?

Quando si sceglie la biancheria da letto realizzata con tessuti naturali e artificiali, è necessario prestare attenzione alla densità dei tessuti. Gli indicatori di almeno 110 g / m2 sono considerati normali. Differiscono da tessuto a tessuto. La densità di 110-125 g / m2 è considerata la norma per il popeline, cioè è abbastanza adatta per la produzione di biancheria da letto di alta qualità che soddisfa tutti i requisiti e gli standard.

Varietà di materiale

Il popeline, come altri tipi di tessuti popolari, ha diverse varietà contemporaneamente. Ci sono sei opzioni interessanti tra loro.

  1. Sbiancato. Questo popeline non ha le sfumature di grigio e giallo del cotone naturale. Dopo lo sbiancamento, il tessuto diventa monocromatico, acquista una leggera lucentezza. Lo sbiancamento avviene con l'aiuto di sostanze chimiche.
  2. Multicolore. Il materiale è creato da fibre pretinte collegate in serie per colore.
  3. Tinta unita. Il colore desiderato viene dato al tessuto finito.
  4. Stampato, con motivo stampato. In questo caso, un tessuto liscio monocolore viene ricoperto con lo stesso tipo o complesse stampe multicolori su macchine speciali. Bellissimi kit 3D sono realizzati utilizzando questa tecnologia.
  5. Makopoplin. Questo nome di solito si riferisce a un tessuto misto costituito da una combinazione di cotone e fibra sintetica - poliestere. Tali prodotti sono più luminosi, mantengono la luminosità del colore più a lungo.
  6. Popeline jacquard. Presenta un motivo unico sulla superficie della biancheria da letto. Il più delle volte viene prodotto in modo stampato, in contrasto con il classico tessuto jacquard.

Queste sono le principali categorie in cui è consuetudine suddividere i tessuti popeline.Tenendo conto delle peculiarità di ciascuna delle opzioni, puoi facilmente trovare un tessuto che delizierà l'occhio con la sua luminosità e bellezza per lungo tempo.

Opzioni del kit

Comprendendo la varietà di opzioni di set, vale la pena decidere fin dall'inizio i parametri a cui dovrebbe corrispondere la biancheria da letto in popeline. Le dimensioni di tali prodotti sono rigorosamente definite. Ma gli elementi aggiuntivi - un elastico sul lenzuolo, una cerniera su copripiumini e federe - dipendono già dal produttore. Il lino monocromatico è spesso in tonalità neutre: bianco, grigio, nero e in una gamma di caffè al latte. Il disegno dipende in gran parte dalla moda per determinate stampe. Il tema "Fauna" con ornamenti animaleschi, fiori e paesaggi, stampe geometriche è sempre rilevante.

Eurokit

Questo formato di biancheria da letto presuppone l'uso di federe quadrate 70 × 70 cm - ce ne sono 2. Il lenzuolo ha sempre dimensioni di 2,2 x 2,4 m, ma il copripiumino può misurare 2,2 × 2 m o 2,2 × 2,4 m. I set di euro sono molto popolari tra i proprietari di biancheria da letto moderna e materassi ortopedici. Sono adatti per 1 persona o per il sonno della famiglia di una coppia.

Doppio

Biancheria da letto classica sul mercato russo. Il lenzuolo standard per un letto matrimoniale misura 1,5 x 2,2 m. Il copripiumino in un tale set è 1, presentato nella dimensione di 1,75 × 2,15 M. Ci sono 2 federe, sono del tradizionale formato quadrato. I set gemelli sono molto popolari tra le coppie che preferiscono le dimensioni del letto regolari.

Uno e mezzo

Un altro popolare formato di biancheria da letto realizzato in popeline. I set da un pezzo e mezzo sono completati da 2 federe che misurano 0,7 × 0,7 m Il lenzuolo qui è 1, piuttosto compatto, largo 1,5 m e lungo 2,2 m Il copripiumino nel set ha dimensioni di 1,45 × 2,15 m. Un letto e mezzo va bene per una stanza per una persona o per la camera da letto di un adolescente.

Bambino

A seconda delle dimensioni del letto, la biancheria da letto in popeline include lenzuola 1 x 1,38 m o 1,2 x 1,6 m La federa è 1, il formato è 0,4 x 0,6 m. Il copripiumino può avere dimensioni di 1×1.4 o 1.2×1.5 metri. Set di popeline per bambini: i più diversi nel design. È consuetudine che i bambini propongano storie originali e carine con immagini di personaggi fiabeschi, giocattoli o stampe floreali neutre.

I bambini più grandi apprezzeranno la biancheria da letto stampata in 3D sotto forma di personaggi dei cartoni animati. Inoltre, alle ragazze piacciono molto i disegni con gli animali e i ragazzi: temi di supereroi, attrezzature varie, automobili. I produttori sono pronti a offrire soluzioni neutre: colori a righe, motivi a scacchi, con ornamenti geometrici astratti.

Come scegliere?

Le regole di base per la scelta della biancheria da letto in popeline sono le più semplici possibile. La cosa principale da ricordare è che i produttori russi realizzano tali prodotti da tessuti importati. Il mercato interno è prevalentemente pieno di makopoplin. Questo materiale difficilmente può essere definito di alta qualità. I tessuti di alta qualità per il cucito sono prodotti da quei paesi in cui viene prodotto il cotone: Uzbekistan, Turchia, India.

Inoltre, prima di acquistare, dovresti prestare attenzione a punti importanti.

  1. Notorietà del produttore. Tra le aziende straniere, Aimee e Mency si sono dimostrate valide. Tra i marchi russi ci sono Art-Postel, Mercury Home, Bravo.
  2. La qualità della sartoria e del taglio. Il popeline è un tessuto difficile da lavorare, incline ad arricciare anche una linea retta. Puoi evitare momenti negativi controllando tutto in anticipo. Cuciture lisce, senza fili sporgenti, abbinate alla lunghezza e alla larghezza dei prodotti: questo è ciò che distingue un set di biancheria intima di alta qualità.
  3. Luminosità del colore, chiarezza dell'immagine. Non dovrebbero essere visti bordi sfocati. Tutte le transizioni di colore, i contorni dell'immagine su un prodotto di qualità possono essere chiaramente tracciati.Più luminoso è il kit, più rilevante sarà il test di sicurezza del colorante. Il prodotto deve avere tutti i certificati di igiene necessari.
  4. Piega di tessuto. Se, dopo averlo stretto nella mano, non assume immediatamente la sua forma precedente, il produttore ha chiaramente risparmiato sulla qualità del prodotto aggiungendovi fibre sintetiche. Popeline di cotone di qualità si stende rapidamente e facilmente.
  5. Design. Quando scegli la biancheria da letto in cotone naturale, dovresti concentrarti sul design generale della stanza e sui tuoi gusti. I set solidi e le opzioni con una stampa neutra (a righe, a quadri) possono essere presentati come regalo. Un disegno 3D sulla superficie della biancheria da letto potrebbe benissimo diventare un accento luminoso all'interno di una camera da letto.
  6. Composizione. La presenza di una quota di poliestere tra le fibre è una garanzia che il set perderà rapidamente aspetto e forma e sarà ricoperto di bobine. Anche con il basso costo generale, tali prodotti difficilmente possono essere definiti un acquisto redditizio. Ma i set in seta naturale sono i più costosi. Sono il più vicino possibile al popeline realizzato con la tecnologia tradizionale.

Con queste linee guida in mente, puoi facilmente far fronte ai compiti di trovare il kit giusto, così come evitare errori comuni commessi dagli acquirenti.

Come prendersi cura?

La biancheria da letto in popeline non necessita di cure complesse e costose. I tessuti di cotone naturale possono essere stirati ad alte temperature, lavati in lavatrice. Non ci sono restrizioni nemmeno sulla rotazione. Può essere prodotto ad alte velocità senza il rischio di danneggiare i tessuti.

Quando si lavano i set di popeline con una miscela di tessuti sintetici, è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore. Più fibre artificiali nella composizione, più bassa sarà la temperatura dell'acqua consigliata. La maggior parte della biancheria da letto in fibre miste può essere esposta a effetti termici non superiori a +40 gradi.

Non è necessario scegliere detersivi speciali per il lavaggio. Qualsiasi polvere compatibile con gli elettrodomestici funzionerà. Ma quando si asciugano i prodotti in popeline, non dimenticare la necessità di girare con cura i prodotti dalla parte sbagliata. L'asciugatura è consigliata all'ombra, sebbene il tessuto non abbia troppa paura dell'esposizione alla luce solare. I colori molto vivaci nella decorazione di copripiumini e lenzuola, se questa regola viene trascurata, possono sbiadire.

Panoramica delle recensioni

Secondo la stragrande maggioranza degli acquirenti, il tessuto popeline è ottimo per la biancheria da letto. Questi set sono amati dalle persone che non vogliono stirare i vestiti. Il tessuto praticamente non si stropiccia, dopo averlo lavato e asciugato può essere subito coperto sul letto.

Durante il riposo notturno, il popeline non crea la sensazione di un "bagno turco", il corpo rimane a suo agio. La superficie antiscivolo impedisce alla biancheria di cadere, anche durante il sonno agitato dei bambini.

Gli acquirenti notano anche altre caratteristiche positive del lino popeline. La lucentezza opaca del set sembra nobile, tali prodotti non hanno praticamente problemi con l'abbinamento della gamma di taglie. Un vantaggio è la leggerezza della biancheria da letto: non è affatto pesante. Il tessuto può essere sbiancato, la base naturale è ben pulita da macchie e sporco durante il lavaggio.

Ci sono anche degli svantaggi. La popolarità dei set in popeline ha portato al fatto che sul mercato sono comparsi molti prodotti che sono solo lontanamente legati a questo tessuto. Soprattutto si trovano molte recensioni negative sul makopoplin, che contiene poliestere. Tali tessuti possono scolorire fin dal primo lavaggio. Ci sono altre lamentele sul popeline di cotone: sembra piuttosto difficile, specialmente se prima si usava il calico più sottile, il chintz per dormire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa