Piatti doccia

Piatti doccia: forme, dimensioni e scelta

Piatti doccia: forme, dimensioni e scelta
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme e dimensioni
  4. Design
  5. Come scegliere?

Le cabine doccia sono diventate a lungo un riempimento molto popolare dei bagni e hanno persino spinto un po' i soliti bagni. Tuttavia, non è consigliabile sceglierli solo per colore, forma e riempimento tecnico. È molto importante conoscere le sfumature associate al piatto doccia.

Appuntamento

Il piatto doccia è difficile da considerare come un sanitario molto richiesto. Tuttavia, la popolarità di tali progetti sta gradualmente crescendo. Molte docce sono dotate di piatto doccia per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi sempre utilizzare altri prodotti, compresi quelli quando inizialmente non erano inclusi nel set di consegna. Va tenuto presente, tuttavia, che le docce individuali non hanno pallet.

In tali strutture, non c'è soffitto e il pavimento è a filo con il pavimento del bagno. Il risultato è una struttura minimalista e tecnicamente semplice. Tuttavia, usare un pallet è ancora più piacevole da vivere. Inoltre, negli appartamenti cittadini situati in edifici a più piani, non c'è altra opzione, nel complesso. Lì è impossibile approfondire la base e posare uno scarico di alta qualità in qualsiasi altro modo.

Inoltre, il pallet consente:

  • utilizzare opzioni aggiuntive (aromaterapia, idromassaggio, modalità sauna);
  • semplificare e accelerare la formazione del drenaggio;
  • rifiutare di usare sifoni speciali (non sono necessari - gli odori estranei non appariranno comunque);
  • eliminare il ristagno di acqua in cabina a causa di tubazioni intasate o se per un altro motivo perdono la portata;
  • evitare la formazione di pozzanghere, anche se le piastrelle non sono disposte in modo troppo uniforme;
  • per montare un box doccia anche dove il pavimento stesso e le pareti si discostano dalla geometria ideale.

Materiali (modifica)

Ma se hai già deciso di utilizzare un piatto doccia, è ora di capire cosa dovrebbe essere. Molto diffuso pallet acrilici. La tecnologia per ottenere e modellare l'acrilico è molto ben sviluppata. Pertanto, si ottiene una costruzione molto solida con una varietà di proprietà estetiche. La geometria dell'abitacolo e le sue dimensioni praticamente non giocano un ruolo.

Inoltre, i design in acrilico possono essere facilmente integrati con vari accessori e altre cose utili. Il pallet in acrilico, rispetto all'analogo in acciaio, si distingue favorevolmente con il livello minimo di scorrimento. In poche parole, ci sarà molto meno pericolo di scivolare e cadere.

Alcuni modelli sono ricoperti da uno strato antiscivolo aggiuntivo. Sono ancora più sicuri da usare.

A volte le persone sono interessate a un piatto doccia in metallo (o meglio, in ghisa). In precedenza, tali prodotti venivano utilizzati principalmente nelle docce pubbliche, ma negli ultimi anni la situazione è cambiata. Le strutture in ghisa sono abbastanza affidabili e, dopo aver risolto alcuni dei problemi di design e funzionalità, gli ultimi argomenti contro il loro acquisto sono scomparsi. Va tenuto presente che le caratteristiche del materiale stesso impongono ancora restrizioni al design e alle capacità pratiche del pallet... Ci sono opzioni per le strutture in ghisa:

  • sotto forma di quadrato;
  • sotto forma di rettangolo;
  • con un bordo ovale.

NSGli oddon in ghisa possono sopportare il peso di quasi tutte le persone e possono avere quasi qualsiasi profondità: questo è ciò che forniscono le moderne tecnologie. I fori di scarico di solito hanno un diametro di 0,052 M. Pertanto, puoi tranquillamente acquistare un sifone standard e non aver paura che non funzioni. Importante: la composizione chimica di una buona lega deve corrispondere GOST 7565. La superficie è ricoperta da uno smalto particolarmente resistente, che viene applicato utilizzando una tecnologia piuttosto complicata, che aumenta ulteriormente il prezzo.

Ma lo smalto "caldo" praticamente non svanisce. E dividerlo, anche volutamente, non sarà così facile.

Rispetto all'acciaio, il pallet in ghisa non fa molto rumore. Anche se accendi l'approvvigionamento idrico a piena capacità.

Separatamente, vale la pena capire con pallet di plastica. In effetti, questo materiale (plastica) è lo stesso dell'acrilico. Piuttosto, questi sono polimeri realizzati con acido acrilico. Tuttavia, l'economicità e la praticità della plastica non negano il fatto che sia instabile alle temperature estreme. Piuttosto, ha un'espansione termica molto forte rispetto ad altri materiali.

Molte persone hanno meno familiarità con il piatto doccia in ceramica rispetto alla versione in acrilico. Tali disegni sembrano molto attraenti. Tuttavia, sono piuttosto pesanti e si rompono facilmente. Tale pallet può essere danneggiato sia dalla sua stessa caduta che dall'urto con un oggetto pesante.

D'altra parte, quando il getto d'acqua colpisce la ceramica, emette solo un debole suono, che ricorda il mormorio dei getti del fiume.

La gravità, tuttavia, non può essere considerata un inconveniente significativo. Dopotutto anche con un peso di 60 kg, trasportare il pallet insieme non è difficile. Inoltre, più pesante è il prodotto, più stabile è di per sé, anche senza elementi di fissaggio aggiuntivi.

Considera anche la differenza tra i singoli tipi di ceramica. I prodotti in argilla bianca hanno guadagnato popolarità.

Si divide in due tipi: sanitari e sanitari. I sanitari sono un po' più leggeri e nella loro forma pura assorbono l'acqua un po' più attivamente della porcellana sanitaria. Tuttavia, in produzione, è rivestito con una composizione che impedisce completamente il ristagno. A causa di speciali additivi, la porcellana sanitaria riceve non solo una minore igroscopicità, ma anche una maggiore resistenza.

Pertanto, il prezzo elevato praticato per i prodotti realizzati con esso è pienamente giustificato.

Le dimensioni dei pallet in ceramica non differiscono dai prodotti realizzati con altri materiali. È solo necessario tener conto che è quasi impossibile trovare esemplari profondi di questo genere nel nostro paese. Ma la varietà di forme che hanno ispira rispetto.

Un'opzione più d'élite è un pallet di granito. Tali disegni conferiscono immediatamente solidità all'interno e persino un po' di sfarzo. Rispetto al marmo, il granito è molto più resistente e resiste molto meglio alle temperature estreme. E anche i colpi abbastanza forti del pallet di pietra sono garantiti per resistere. Se possono esserci influenze meccaniche che possono dividerlo, allora tali forze non si trovano sicuramente nell'uso domestico. Tuttavia, va tenuto presente che dovrai usare prodotti per la cura speciali per la pietra naturale.

Con una corretta gestione, una tale struttura durerà per diversi decenni.

Se ti piacciono i pallet in granito massiccio, ma non puoi permettertelo, puoi scegliere la versione in pietra artificiale. In apparenza, non sono peggiori e la differenza di prezzo raggiunge il 10-30% e anche di più. La pietra sintetica aggiunge immediatamente semplicità e grazia all'aspetto del bagno. In termini di durata, non è inferiore alle controparti naturali. Certo, se parliamo di prodotti di qualità realizzati con buoni materiali.

Non pochi produttori sono pronti a proporre piatti doccia in gres porcellanato. Alcune varianti di questo materiale sono appositamente lucidate. Le tecnologie collaudate consentono di simulare:

  • marmo screpolato;
  • legno naturale;
  • calcestruzzo;
  • superfici metalliche;
  • granito naturale e altri interessanti tipi di rocce.

Forme e dimensioni

I piatti doccia sono disponibili in una varietà di formati. Ma in pratica è molto scomodo utilizzare strutture inferiori a 90x90 cm. Anche gli adolescenti e le persone di corporatura snella fanno fatica a girarsi in uno spazio così limitato. Cosa possiamo dire degli altri utenti. Le docce con un pavimento di 100x100 cm sono una scelta molto più comoda.

I modelli di queste dimensioni sono molto richiesti. E i produttori stanno rispondendo alla domanda stabile garantendo un costante rifornimento dell'assortimento in questo particolare segmento. Ma sulle versioni 60x60 cm e 80x80 cm si può dire solo una cosa: questa è una soluzione solo per fare il bagno ai bambini piccoli. O per un appartamento di una superficie molto piccola, quando letteralmente ogni centimetro quadrato deve essere salvato.

Ma l'assortimento di tali strutture è anche piuttosto ampio ed è più facile acquistarle rispetto ai pallet di dimensioni non standard.

C'è una domanda stabile per i seguenti modelli:

  • 900x900mm;
  • 120x80cm;
  • 800x800x1975mm.

Importante: in ogni caso, i pallet con un bordo sporgente sono più pratici delle opzioni completamente piatte. È utile considerare altre sfumature della forma geometrica di questo articolo idraulico. La forma quadrata è compatta ed ergonomica. Può essere scelto per stanze di un'area relativamente piccola. Ma anche in un ampio spazio, un prodotto del genere non sembrerà fuori posto.

Molto spesso, i lati dei quadrati sono:

  • 0,8 metri;
  • 0,9 metri;
  • 1 metro;
  • 1,2 metri.

Certo se lo desideri, puoi sempre ordinare un pallet di dimensioni completamente diverse. Oppure sceglilo già pronto in negozio.

La situazione è un po' diversa con bancali rettangolari. Questi modelli sono anche molto richiesti e riempiono anche i negozi in abbondanza. Tuttavia, richiedono già un po' più di spazio.

In teoria, possono essere collocati in una piccola area, ma in termini di design, una tale decisione è discutibile. Nella maggior parte dei casi, la forma rettangolare implica l'uso della ceramica, mentre pallet quadrati solitamente realizzato in acrilico. Le modifiche più diffuse sono:

  • 1,4x0,9 m;
  • 1,4x0,7 m;
  • 1,5x0,7 m;
  • 1,2x0,7 mt.

Le prime tre simpatie dei consumatori sono chiuse con sicurezza da bancali d'angolo. Sono entrambi eleganti e di dimensioni compatte. Il tipo seriale più comune di prodotti angolari è un quarto di cerchio. È apprezzato per la sua facile vestibilità in quasi tutti gli interni. I consumatori che vogliono distinguersi spesso preferiscono soluzioni non standard.Fornitori selezionati stanno rispondendo a questa richiesta producendo pallet rotondi, trapezoidali, a spirale e ancora più complessi.

Ma la maggior parte di questi disegni sono realizzati su ordinazione. E li fanno come parte di un progetto di design per un bagno specifico. Pertanto, l'acquisto di una copia del genere solo perché ti è piaciuto nella foto non funzionerà ed è inappropriato. Inoltre, la funzionalità dovrebbe venire prima.

I modelli asimmetrici si rivelano una sorta di compromesso.

Importante: qualunque sia la configurazione del pallet che preferisci, sarà derivata rispetto alla forma del box doccia... L'adattamento quando le linee geometriche non corrispondono è quasi impossibile. La larghezza delle pareti nella versione asimmetrica varia da 0,7 a 1,5 M. Su singoli ordini, alcuni produttori sono pronti a realizzare anche una struttura multiforme. È curioso che in termini di tecnologia sia più semplice che avere chiare linee rette.

In alcuni casi vengono utilizzati pallet rotondi e semicircolari. Ma questo è un prodotto puramente amatoriale. Le varianti pentagonali sono rare. Le dimensioni dei loro lati non sono regolamentate ufficialmente in alcun modo. Ma è pratica comune abbinare le lunghezze dei pallet pentagonali e rettangolari.

Design

Nella stragrande maggioranza dei casi vengono emessi prodotti di serie in bianco... È questa soluzione che si adatta perfettamente a quasi tutte le composizioni idrauliche. Per quanto riguarda colorato (grigio, marmorizzato, nero profondo, blu e altri pallet), risaltano immediatamente sullo sfondo generale. Tuttavia, le modifiche bianche sono molto più convenienti e presentano i seguenti vantaggi:

  • placca meno visibile rimasta da acqua e detersivi;
  • pulizia più facile;
  • più varietà di opzioni per la geometria e le dimensioni;
  • facile ricerca di kit di riparazione del colore appropriato.

Va tenuto presente che è anche abbastanza difficile trovare pallet colorati in vendita da soli. E un'altra sottigliezza: le aziende leader del settore, che operano con marchi solidi, non offrono un prodotto del genere. Pertanto, gli amanti della buona qualità devono abbandonare gli esperimenti. Il disegno può essere applicato in un formato di stampa ripetuto. Un'alternativa sono i disegni incisi al laser.

Se il pallet ha una superficie rialzata, avrà un aspetto migliore rispetto alla sua controparte elegante. Importante: in presenza di un rilievo, un rivestimento antiscivolo è di particolare importanza. Oltre al ruolo decorativo, questo tipo di superficie ha anche una funzione pratica.

Sul pallet in rilievo, le gambe vengono massaggiate. Di conseguenza, le condizioni generali del corpo migliorano.

La recente apparizione di modelli con scarico ben nascosto. Non è facile nemmeno per un osservatore attento individuarlo. Questo approccio è molto semplice da implementare: viene utilizzato un pad aggiuntivo e viene visualizzata una sorta di "doppio minimo". Molto spesso, le sovrapposizioni sono formate dallo stesso materiale dei box doccia stessi. Sta guadagnando rapidamente popolarità ora soluzioni con additivi LED.

Consentono di ottenere una gamma quasi illimitata di effetti di design. Tuttavia, non ci si può aspettare che le lampade integrate sostituiscano l'illuminazione a tutti gli effetti in un bagno o persino in una cabina separata. Quando si sceglie un'opzione di progettazione specifica, tenere in considerazione:

  • la sua praticità;
  • compatibilità con il resto dell'interno del bagno e la casa nel suo insieme;
  • gusti di tutti i membri della famiglia.

Come scegliere?

Forse, il peggior tipo di piatto doccia può essere considerato un prodotto in plastica. Nel processo di riscaldamento e raffreddamento, cambiano le loro dimensioni. Pertanto, l'installazione è già notevolmente complicata e devi utilizzare un sigillante speciale. Inoltre, le plastiche economiche (e quelle costose in queste cose non vengono quasi mai utilizzate) possono fungere da fonte di odori sgradevoli. Infine, la forza della plastica non è sempre buona per le persone.

Se le considerazioni di economia sono in primo luogo, è meglio dare la preferenza a pallet rinforzati in acciaio smaltato. Tuttavia, va ricordato che tali disegni devono spesso essere modificati con un file. Inoltre, l'acciaio è buono nel paese. Ma in un appartamento o in una casa di campagna costantemente utilizzata, è necessario prestare attenzione ai materiali più avanzati. Il fatto è che la forza dell'acciaio è messa in ombra dalla sua maggiore conduttività termica e "volume".

Di non poca importanza quando si sceglie un pallet per una cabina in un bagno è l'altezza dal pavimento. I piccoli pallet sono considerati quelli con una profondità di 0,01-0,03 m Il gruppo medio comprende quelli che raggiungono la profondità di 0,04-0,07 m Gli esemplari più profondi possono raggiungere 0,7 m. È necessaria una grande nicchia non solo per fare il bagno ai bambini o per lavare i vestiti, come si potrebbe pensare. Funge anche da rete di sicurezza aggiuntiva contro le fuoriuscite d'acqua in tutta la casa.

E se in un'abitazione di periferia quest'ultima considerazione non è troppo fondamentale, allora in un appartamento di città la situazione è completamente opposta. Tuttavia, è proprio lì che è impossibile installare un pallet molto profondo con ingresso nel pavimento. La soluzione è utilizzare strutture con podi alti. È vero, qui appare un altro problema - il bagno basso non consente l'uso di tale soluzione... Se tecnicamente possibile, creerà molti inconvenienti estetici.

Dovrai trovare l'equilibrio ottimale e provare diversi modi per compensare le carenze. Si crede generalmente che nel box doccia e nella nicchia con anta in vetro completa di guarnizione, l'altezza del pallet non è critica. Tuttavia, quando si utilizzano tende in tessuto, i modelli bassi dovranno essere abbandonati. In questi casi vengono utilizzati pallet di almeno 0,03 m L'altezza media della tavola ti consente di alzare i piedi o immergere per un po' le cose di tutti i giorni.

Quando si sceglie la lunghezza e la larghezza del pallet, è necessario prendere in considerazione il luogo della sua installazione. Tuttavia, in ogni caso, le modifiche inferiori a 0,9 x 0,9 m sono troppo scomode. Si montano solo quando non è possibile fornire qualcosa di più capiente. Insieme al pallet, si consiglia di selezionare una recinzione o una porta della doccia.

E, naturalmente, più grande è il negozio, maggiore è la probabilità di trovare quello che fa per te.

Un sifone su un pallet profondo può avere quasi qualsiasi diametro, ma in una ciotola poco profonda deve essere largo, altrimenti l'acqua traboccherà costantemente sul lato. Importante: il sifone è selezionato individualmente per ogni modello. Il fatto è che le loro dimensioni non sono standardizzate. È molto importante scoprire esattamente come verrà eseguita l'installazione. Solo allora sarà possibile scegliere il modello più ottimale. Tra le opzioni utili, vale la pena notare:

  • coperchi di scarico (rende il design più bello);
  • complesso click-clack;
  • sedile (trovato solo su modifiche profonde).

La dimensione del piatto doccia è selezionata per l'utente più grande. Questo vale non solo per le dimensioni del prodotto (in modo che tu possa alzarti e girare liberamente lì), ma anche per il livello di carico consentito. Importante: i movimenti delle braccia e delle gambe devono essere assolutamente liberi e naturali. Se l'acquisto è previsto per gli anziani e i malati cronici, vale la pena dare la preferenza ai pallet con un sedile. Se ci sono animali domestici in casa, è necessario acquistare un contenitore il più profondo possibile per motivi tecnici e finanziari.

Raccomandazione: invece di un pallet più costoso con un rivestimento antiscivolo, puoi acquistare un prodotto di classe economica e coprirlo da solo con un film speciale. In termini di qualità della protezione, una tale combinazione non sarà peggiore. Vale la pena verificare la completezza del modello acquistato in conformità con la documentazione. È anche importante prestare attenzione alle recensioni degli utenti finali. E, naturalmente, dovresti scoprire qual è la dimensione della prugna. Quindi puoi scegliere una struttura per il collegamento diretto alla rete fognaria, oppure acquistare subito gli adattatori mancanti.

Puoi scoprire come realizzare un piatto doccia dalle piastrelle con le tue mani guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa