Regalo

Caratteristiche delle bambole Kokeshi giapponesi

Caratteristiche delle bambole Kokeshi giapponesi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Visualizzazioni

La direzione tradizionale di realizzare bambole di legno esiste in Giappone da diversi secoli. Kokeshi è un piccolo souvenir e talismano che porta fortuna al proprietario, ricchezza e prosperità. Nei tempi moderni, nella Terra del Sol Levante, vengono prodotte sia bambole da collezione esclusive che opzioni per il consumatore di massa.

Cos'è?

Fin dai tempi antichi, ci sono molte bambole tradizionali in Giappone, i segreti della loro creazione sono stati trasmessi dal maestro ai suoi studenti. I più popolari sono i kokeshi. Nei tempi antichi, avevano una grande importanza, fungevano da talismano, protezione dalla sfortuna, dalla malattia.

Kokeshi (kokeshi) sono piccole figure cilindriche in legno massello di ciliegio, betulla e acero. Di solito, su un tornio, il corpo e la testa vengono tagliati separatamente e quindi collegati. La bambola giapponese non ha arti. Sono dipinti con foglie, infiorescenze e altri ornamenti. Le tonalità tradizionali sono rosso, giallo, nero. I tratti del viso vengono applicati con diversi tratti.

Ogni area aveva i suoi segreti per macinare e dipingere bambole di legno. Esistono ancora centri di artigianato a Kyoto, Nara, Kagoshima. I moderni souvenir giapponesi sono creati non solo in legno, ma sono fatti di pietra, plastica, cartone, argilla, tessuto e filo. L'altezza può variare da pochi centimetri a un metro. Sono dipinti con una varietà di colori e ornamenti.

Nei tempi moderni, è piuttosto una decorazione d'interni. Ad esempio, il marchio Kimmidoll ha rilasciato un'intera serie di bambole kokeshi, ognuna delle quali è diventata la personificazione di uno dei veri valori nella vita umana.

I souvenir non solo ricordano eventi importanti nella vita, ma sono anche un simbolo e un promemoria delle inestimabili qualità di una persona, come cordialità, gentilezza e bellezza, coraggio, lealtà, ecc.

Storia delle origini

Si ritiene che le primissime bambole siano apparse alla fine del XVII secolo durante il periodo di massimo splendore dell'era Edo, anche se si ritiene che l'usanza di macinare e dare kokeshi ai bambini sia esistita per circa mille anni. La produzione fiorì alla fine del periodo Edo. Queste bambole sono diffuse nel nord-est del Giappone, nella città di Tohoku, sulla costa dell'isola di Honshu - qui ci sono sorgenti termali curative, le persone sono venute qui per riposarsi e curarsi da tutto il paese. Esiste una versione secondo cui le pupe, non ricoperte di vernice, venivano usate come massaggiatori durante le procedure dell'acqua.

I giapponesi hanno da tempo sviluppato un'etichetta speciale quando si fanno regali, è chiaramente stabilito cosa regalare, quando, come e in quale occasione. C'è un tipo speciale di regalo - in memoria di eventi importanti nella vita. Tali souvenir iniziarono a essere offerti a coloro che visitavano i resort medici. Ben presto, i prodotti in legno divennero il segno distintivo della zona. I visitatori avevano fretta di comprare kokeshi e portarli come regalo alle loro famiglie.

C'è una leggenda secondo cui gli dei daranno un raccolto abbondante se vedranno che i bambini stanno giocando con le bambole. L'ubiquità del kokeshi può essere spiegata anche dal fatto che si trattava di souvenir molto economici. Secondo le leggende, proteggono le loro case dagli incendi e non lasciano entrare gli spiriti maligni. I souvenir sono realizzati in legno di alta qualità, ma prima che l'albero venga lasciato all'aria aperta per circa 5 anni. Il colore del materiale conferisce spesso al giocattolo diverse sfumature: dall'acero giapponese - giocattoli leggeri e dalla ciliegia - quelli scuri.

Una tradizionale statuetta in legno è stata realizzata come segue: i dettagli sono stati torniti e lucidati uniformemente, quindi hanno collegato la testa al corpo con un'asta speciale. Ogni personaggio è stato dipinto individualmente.

Secondo le regole stabilite da molto tempo, i kokeshi sembrano ragazze in abiti nazionali - kimono. La forma e l'espressione dei volti sono diverse: ce ne sono di serie e ce ne sono di sorridenti.

Visualizzazioni

Ci sono variazioni canoniche e moderne di figurine di legno. Il principio principale - minimalismo e bellezza - rimane, probabilmente, ecco perché la produzione di kokeshi è considerata una forma d'arte nazionale anche nel Giappone moderno.

Classico

I giocattoli tradizionali hanno forme e design molto semplici. I primissimi oggetti sono stati realizzati senza verniciatura, sono caratterizzati da un corpo sottile e una testa tonda. Il modo di produrre in ogni località era unico, il prodotto di un'area non è simile agli altri. Ognuna delle undici regioni del Giappone ha la sua tecnica pittorica unica.

I critici d'arte distinguono 11 tipi nel luogo della creazione.

  • Tsukiyu - le bambole originali sono apparse a Fukushima. Il lungo collo sottile è inserito nel lungo corpo. Sulla corona c'è un doppio anello in una tonalità rossa con un motivo speciale. Il kimono è decorato con un motivo ad anelli.
  • Togatta - Realizzati nella zona di Miyagi, hanno un corpo dritto e sottile. Occhi molto stretti sono disegnati sul viso, linee rosse divergono dalla sommità della testa, che passano attraverso la fronte e giù per le guance. Sugli abiti sono raffigurati crisantemi e fiori di pruno. Alcuni esempi hanno acconciature con capelli lunghi fino alle spalle, spesso i prodotti sono dipinti in diverse tonalità e modelli.
  • Yajiro - è apparso nella città di Sirokishi, la differenza principale sono i mozziconi di testa collegati al corpo. La corona è decorata con un motivo che ricorda un berretto. Abbastanza voluminoso nel formato, dipinto con fiori e foglie.
  • Naruko - iniziò a fare per la prima volta nella città di Naruko. Si distingue per un lungo collo, il viso è incorniciato da ciocche nere. La differenza più importante: la testa della figura ruota, mentre si sente un suono che ricorda il pianto. È anche chiamata "bambola che piange".
  • Sakunami - prodotto nella regione omonima. Ha una grande testa mozza su un corpo snello.Ai lati, sotto e sopra, viene applicato un ornamento ad anello luminoso in combinazione con un motivo di crisantemi, i capelli sono disegnati con la frangia e c'è sempre una piccola ciocca sulla corona.
  • Yamagata - sviluppato nella regione di Sakunami. Questa tendenza si distingue per sottili figure composite. Ci sono motivi sulla corona sotto forma di anelli, sul corpo ci sono immagini di infiorescenze di ciliegie e prugne, così come boccioli di crisantemo.
  • Kajiyama - fatto nella città di Akita. È stato scolpito da un intero pezzo di legno. Sulla fronte sono disegnati lunghi scoppi, il corpo è decorato con un grembiule con boccioli di crisantemo.
  • Nanbu - è apparso nel centro regionale di Iwate. Tradizionalmente, venivano prodotti giocattoli con una testa mobile. Realizzato appositamente per i bambini che hanno la dentizione, di solito realizzato senza pittura.
  • Tsugaru - prodotto a Ovani. Facevano figure solide, ma le rendevano molto diverse: alcune avevano la vita da vespa, altre avevano le spalle larghe. Spesso i volti delle bambole sono incorniciati da capelli neri, i modelli sul corpo possono essere molto diversi.
  • Dzao-takayu - sono realizzati nella prefettura di Yamagata. Sono una variante dei Togatta, ma hanno corpi rotondi e sodi. La faccia dai lati è disegnata in rosso, spesso un quadrato è disegnato con colori neri. I kimono sono dipinti con crisantemi e fiori di ciliegio.
  • Hijiori - creato da una combinazione dei tipi Togatta e Naruko, prodotto nelle città di Yamagata e Sendai. I capelli sono tinti di nero con l'aggiunta di motivi rossi. Il corpo è abbastanza largo con spalle potenti, dipinto con fiori di crisantemo e germogli di bambù.

Le varietà più conosciute sono Naruko e Togatta. Le varietà tradizionali si differenziano per la forma del corpo, le dimensioni della testa, le caratteristiche dell'applicazione degli ornamenti e le caratteristiche del viso. Anche gli occhi sono diversi per forma e dimensioni: ce ne sono di più arrotondati o allungati a forma di mandorla, ci sono differenze nei colori del kimono, così come nella natura del posizionamento di boccioli e strisce su di esso. Molto dipende dalla tecnologia di fabbricazione: a Sakunami, ad esempio, alcuni prodotti sono ricoperti da intagli in rilievo, mentre altri sono solo dipinti. In Yaziro, il pezzo viene dipinto su un tornio e alcune linee vengono applicate mentre il pezzo viene ruotato, quindi si ottiene una verniciatura ad anello.

La scelta dei colori dipende spesso dal maestro, ma più spesso è una combinazione di nero, rosso e giallo. I giocattoli moderni sono dipinti in modo più colorato di quelli vecchi e sono spesso acquistati da turisti stranieri. Le bambole antiche classiche sono antiche e possono arrivare fino a diverse migliaia di dollari.

Moderno

Oltre alle bambole classiche del Giappone moderno, producono anche bambole di design. Le opere d'autore non sono limitate da nient'altro che dall'immaginazione. I prodotti differiscono per varietà, spesso l'acconciatura non è dipinta, ma tagliata in legno, gli ornamenti si distinguono anche per l'originalità. In molti casi, il materiale per la produzione non è solo legno, ma anche porcellana, tessuto, plastica. Tali giocattoli raffigurano non solo belle donne giapponesi in kimono dipinti con fiori, ma anche samurai e creature fantastiche delle tradizioni e leggende giapponesi. Spesso sotto forma di varietà moderne, puoi riconoscere i personaggi dei film popolari: Luke Skywalker, Yoda, Obi-Wan Kenobi - gli eroi del ciclo di film di Star Wars, Topolino e la sua ragazza, Mini-cartoni animati inventati da Walt Disney.

Un tipo di Shingata kokeshi sono le bambole di design e dal design creativo. Spesso, la performance può deviare dai canoni della realizzazione di giocattoli in legno. Gli artisti giapponesi contemporanei continuano a inventare nuove forme e ornamenti per le bambole. Durante la loro creazione, gli artigiani possono utilizzare combinazioni insolite di sfumature e tecniche diverse: incisione, smalto, ecc.

Ora il kokeshi è uno dei souvenir più popolari in Giappone.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa